Ventilatori da pavimento: caratteristiche di scelta e sottigliezze di funzionamento
Con l'inizio della stagione estiva, c'è bisogno di un dispositivo di raffreddamento. In una situazione del genere, viene in soccorso un ventilatore da pavimento, progettato per fornire un comfort completo e raffreddare l'aria nella stanza.
Dispositivo e principio di funzionamento
I ventilatori da pavimento per la casa sono considerati i modelli più famosi e comuni per il raffreddamento ad aria. I dispositivi sono costituiti da una base affidabile, una gamba, un motore, un albero, una girante, un involucro per la chiusura delle pale. L'altezza della struttura è regolata da un piede, che non si trova in simili dispositivi da tavolo. La ventola ha pale due volte più lunghe di quelle da tavolo. Ciò aumenta l'efficienza di raffreddamento della stanza.
I ventilatori da pavimento sono dotati di motori asincroni con 8 avvolgimenti statorici. Quando il dispositivo si avvia, si verifica uno sfasamento ad angolo retto, fornito da un condensatore. Quando si preme il pulsante corrispondente, la spia si accende e il motore si avvia. La sua velocità di rotazione dipende dallo schema di avvolgimento, che può essere modificato utilizzando l'interruttore di velocità.
Classificazione
A seconda del principio di funzionamento, si distinguono diversi tipi di dispositivi.
- Dispositivi assiali. Il tipo più comune di ventilatori che hanno un motore con girante rotante sullo stesso piano.
- Dispositivi radiali sono costituiti da lame a forma di spirale. La massa d'aria entra nel rotore, da dove si sposta lungo l'asse radiale e, per effetto delle forze centrifughe, viene scaricata nel tubo di uscita verso la zona raffreddata. Tali ventilatori raffreddano l'aria con una certa forza di pressione.
- Dispositivi senza lama - i modelli più moderni che hanno una forma rotonda. Il principio del loro funzionamento è il seguente: sulla base verticale del ventilatore c'è una turbina, che è necessaria per assorbire il flusso d'aria, dopo di che gli dà una forza di accelerazione. Dalle crepe dello stampo fuoriesce aria in pressione. La continuità del flusso d'aria viene creata a causa dell'aspirazione di strati d'aria adiacenti. Pertanto, le macchine senza lama sono estremamente sicure.
Come scegliere?
Quando si sceglie un dispositivo di raffreddamento domestico a pavimento, è necessario tener conto delle sue caratteristiche tecniche. Aderendo a determinati consigli, puoi scegliere determinati parametri adatti specificamente al tuo appartamento.
- Dimensioni lama, da cui dipendono l'efficienza e la zona di soffiaggio. Questo parametro è tipico per i ventilatori della camera a pale. Le dimensioni delle pale consigliate in modo ottimale sono nell'intervallo 10-16 cm.Si deve tenere presente che queste parti del ventilatore devono essere protette da un involucro.
- Caratteristiche di potenza dipendono dall'area della zona refrigerata. Per una stanza piccola sarà sufficiente una potenza fino a 60 W, per stanze grandi unità fino a 140 W.
- attacco aereo - parametro che influenza la velocità di raffreddamento dell'ambiente. Dipende dalle dimensioni complessive delle lame. Ad esempio, se questo valore è 5 metri, significa che l'unità di raffreddamento si raffredderà ad una distanza massima di 5 metri. Pertanto, è necessario selezionare un ventilatore su una gamba di metallo alta con un soffio d'aria adatto alla tua stanza.
- Ricambio d'aria, o produttività, mostra quanti cambiamenti di flusso d'aria sono possibili. A seconda dello scopo della stanza, ci sono tassi di cambio dell'aria. Quindi, per le camere da letto è 3, per una cucina - 15, bagni - 7, servizi igienici - fino a 10 e soggiorni - fino a 6 unità.
- Angolo di inclinazione - un parametro che caratterizza la capacità di ruotare le lame dall'alto verso il basso, che raggiunge i 180 gradi.
- Angolo di rotazione - parametro che caratterizza la capacità di ruotare orizzontalmente le pale. Si trova a 90-360 gradi. Molti modelli moderni sono dotati di rotazione automatica, ovvero il motore con lame si muove lungo un asse orizzontale, raffreddando così la stanza.
- Livello di rumore - più piccolo è questo parametro, più confortevole è il funzionamento del ventilatore di casa. Le unità a pavimento devono funzionare con bassi livelli di rumorosità (non più di 30 decibel). Quando si acquista una struttura, è necessario verificarne la silenziosità. I fan silenziosi sono generalmente molto più alti.
- Modalità di soffiaggio influenza il tasso di ricambio dell'aria. Il numero di velocità di rotazione è compreso tra 2-8.
- Sistema di controllo può essere touch o pulsante. La presenza del display consente di controllare visivamente la modalità e le funzioni collegate del dispositivo.
- Capacità di controllo remoto consente il controllo remoto della funzionalità del ventilatore, che semplifica notevolmente il processo del suo funzionamento.
- Timer fornisce lo spegnimento automatico del ventilatore se necessario.
- ionizzatore - un'importante funzione grazie alla quale l'aria riceve particelle cariche negativamente, che hanno un effetto benefico sulle condizioni generali di una persona.
- Umidificatore - una funzione mediante la quale viene mantenuto il livello ottimale di umidità nella stanza. I fan con questa funzione costano un po' più del solito.
- Disponibilità di un certificato deve essere verificato al momento dell'acquisto, poiché solo così è possibile verificare la qualità e la conformità del dispositivo.
- Produttori. È necessario trovare un dispositivo del genere in modo che il suo costo e la sua qualità siano giustificati. Per molti decenni, le apparecchiature di marca hanno conquistato una reputazione di acquirenti, che nella maggior parte dei casi garantisce dispositivi di alta qualità e la loro durata.
Valutazione dei migliori modelli e recensioni
Grazie alle recensioni dei clienti, è stato compilato un TOP dei migliori fan.
- Electrolux EFF-1000i ha grandi funzionalità e dispone di 8 modalità. Dotato di unità di controllo touch e possibilità di controllo remoto. Questo modello può essere installato in sicurezza al posto di un condizionatore d'aria, poiché ha una grande potenza e ampi angoli di inclinazione e rotazione.
Inoltre, questo modello ha un timer, l'impostazione che, la ventola smetterà di funzionare dopo un po'. Il design moderno funziona praticamente senza rumore e sta saldamente in superficie. Il motore della ventola non si surriscalda mai. Questo modello si differenzia per il design moderno e alla moda.
Le principali caratteristiche positive che influenzano la scelta del dispositivo:
- soluzione di design elegante;
- alto potere di soffiaggio;
- basso livello di rumore;
- costruzione di alta qualità;
- comfort durante il funzionamento.
Meno: le istruzioni per l'uso non sono sufficienti per comprendere tutte le funzionalità del dispositivo.
Secondo le recensioni dei clienti, la ventola Electrolux EFF-1000i funziona davvero in silenzio, e questo è un fattore importante quando si accende il dispositivo di notte. La presenza di un'ampia funzionalità consente di impostare la modalità ottimale.
- Tefal VF4110F0 offre il massimo comfort in camera. Questo dispositivo funziona con il minimo rumore, le lame sono chiuse con un involucro affidabile per evitare lesioni da elementi rotanti del dispositivo. Il dispositivo ha 3 modalità di velocità, oltre alla possibilità di regolare gli angoli di inclinazione e rotazione per dirigere l'aria nella direzione desiderata.La potenza della ventola è di 60 W, l'ingombro delle pale è di 40 cm.
I vantaggi dell'utilizzo di questo ventilatore:
- aspetto gradevole;
- costruzione di alta qualità;
- facilità d'uso;
- ad alta potenza;
- prezzo abbordabile.
Una caratteristica negativa è la presenza di un cigolio quando si girano le lame. Le recensioni dei clienti sul dispositivo sono per lo più positive. Il dispositivo ha una base nera, grazie alla quale si regge saldamente sulle gambe. La potenza del dispositivo è piuttosto elevata, il controllo è semplice.
- Scarlett SC-1370 fornirà un comfort completo in casa durante la stagione calda. Ha diverse modalità funzionali sul controllo meccanico. Grazie alle lame sovradimensionate, la cui dimensione è di 30 cm, fornisce un flusso d'aria efficace. L'altezza del piede dell'unità a pavimento è regolabile, allo stesso tempo è possibile regolare l'angolo di inclinazione. Grazie a ciò, la direzione della massa d'aria fredda può essere cambiata in breve tempo. Per una maggiore comodità, questo potente ventilatore è dotato di tre modalità di funzionamento, ovvero è possibile modificare la forza di soffiaggio. La retroilluminazione rende facile trovare i pulsanti per il funzionamento dell'unità.
Vantaggi di Scarlett SC-1370:
- costo democratico;
- facilità di gestione;
- design confortevole;
- taglia piccola;
- lavoro silenzioso.
Tra i lati negativi, si possono individuare materiali di fabbricazione di bassa qualità.
Polaris PSF 40 RC - ventola con display touch e design ben congegnato. Il dispositivo è abbastanza semplice da usare, è possibile controllarlo tramite il telecomando. L'angolo di inclinazione e l'altezza della gamba sono regolabili secondo necessità.
Vantaggi:
- ampia funzionalità;
- costruzione di alta qualità;
- costo democratico;
- la possibilità di regolare l'altezza della gamba;
- telecomando;
- aspetto attraente;
- alte prestazioni.
Caratteristiche negative:
- molte modalità non necessarie;
- il cavo è lungo solo 1,5 metri.
Vitek VT-1908 - un modello economico di un noto marchio. Il suo controllo è a pulsante, con il quale è possibile selezionare le impostazioni ottimali. Grazie alla semplicità di costruzione, l'altezza delle gambe può essere modificata in pochi secondi. Le lame sono ricoperte da una rete sottile, che garantisce la sicurezza dell'utilizzo del dispositivo.
Vantaggi:
- ampio angolo di inclinazione;
- lavoro silenzioso;
- flusso d'aria efficiente;
- aspetto attraente;
- mancanza di impatto delle vibrazioni.
Lo svantaggio è che i materiali di fabbricazione non sono della massima qualità.
Gravi malfunzionamenti
La ventola potrebbe presentare i seguenti malfunzionamenti.
- La ventola non si accende, ma la spia è accesa. La causa potrebbe essere un malfunzionamento della centralina. Per eliminare questo guasto, è necessario smontare l'unità. Il ventilatore non deve essere collegato alla rete in questo momento. Non sarai in grado di riparare un pulsante rotto, quindi dovrai sostituirlo.
- La ventola non funziona e la lampada non si accende. Per prima cosa è necessario verificare la presenza di tensione. Per fare ciò, è sufficiente collegare qualsiasi dispositivo elettrico alla rete. Se il dispositivo funziona, il problema riguarda la spina o il cavo.
Per verificare la funzionalità, è necessario smontare e verificare il collegamento dei fili ai terminali. Per controllare il cavo, è necessario comporre con un tester. Se necessario, sostituire il cavo.
- Le lame del dispositivo non ruotano bene. In questo caso, è necessario smontare la custodia. Il problema potrebbe essere una mancanza di lubrificazione nei cuscinetti.
- Il dispositivo non ruota lateralmente. Il malfunzionamento appare quando si allentano le viti del meccanismo a manovella. In questo caso, è necessario smontare l'alloggiamento con il motore, è anche possibile verificare la funzionalità dell'interruttore.
- Il dispositivo fa uno strano rumore e non gira. Ci possono essere diverse ragioni per questo: non c'è olio lubrificante sui cuscinetti; malfunzionamento del condensatore o del motore.
Riparazione fai da te
Se il ventilatore da pavimento si rompe, dovresti studiare il suo diagramma di funzionamento, dopo di che puoi riparare il dispositivo da solo.Quando si ripara un malfunzionamento del motore del ventilatore, è necessario lubrificare le parti. Molto spesso, dopo questa procedura, il dispositivo inizia a funzionare correttamente. L'olio per macchine può essere utilizzato come lubrificante.
Gli avvolgimenti dello statore spesso si rompono nei motori dei dispositivi. Per verificare una rottura, è necessario ruotare bruscamente le lame verso destra. Se dopo di ciò la ventola ha iniziato a funzionare, uno degli avvolgimenti si è davvero rotto. Per determinare una sezione specifica della scogliera, dovresti effettuare una chiamata con un multimetro secondo le istruzioni. In caso di rottura dello statore, l'assemblaggio o la riparazione dell'avvolgimento costerà molto di più rispetto all'acquisto di un nuovo ventilatore.
Per aumentare la durata, si consiglia di pulire periodicamente il motore del ventilatore dalla polvere e lubrificare le parti di lavoro. La procedura per scollegare i fili e la successiva connessione deve essere eseguita con molta attenzione. In nessun caso devono essere confusi tra loro.
Per informazioni su come riparare i ventilatori da pavimento con le tue mani, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.