Caratteristiche e suggerimenti per la scelta dei ventilatori da pavimento con telecomando
Il caldo estivo è difficile da sopportare, soprattutto negli appartamenti urbani. Un condizionatore d'aria è la soluzione migliore per combattere le alte temperature nella stanza, tuttavia, non tutti potranno permettersi la sua installazione. In questo caso, un grande ventilatore da pavimento è un'ottima opzione, che raffredderà rapidamente l'appartamento e farà risparmiare una parte significativa del budget.
Visualizzazioni
Tutti i ventilatori da pavimento hanno un design simile e sono costituiti da una base, una staffa di montaggio e una girante. La base è spesso realizzata in metallo con elementi in plastica e ha una base rotonda o cruciforme. Alcuni modelli economici sono completamente realizzati in plastica, tuttavia non è consigliabile acquistare tali modelli. Il punto è che la base deve essere abbastanza pesante per evitare il rischio che il dispositivo si ribalti.
I ventilatori realizzati interamente in plastica non soddisfano i requisiti di sicurezza.
La parte superiore del ventilatore è costituita da una girante, che è montata su un dispositivo rotante, che fornisce una rotazione di 90 gradi per un'efficace miscelazione degli strati d'aria nella stanza. Puoi trovare dispositivi con 3 e 4 ali in vendita. Le lame sono in plastica o metallo cromato. Le lame lunghe consentono di soffiare l'aria su una vasta area. Inoltre, sulla girante viene applicata una speciale rete protettiva. Impedisce che oggetti estranei e dita entrino nel meccanismo.
La rotazione della "testa" del dispositivo viene eseguita con l'aiuto di un cuscinetto. I modelli moderni hanno una lunga durata e una bassa rumorosità. Esistono modelli praticamente silenziosi, tuttavia il loro costo è molto superiore a quello dei dispositivi standard.
I ventilatori da pavimento sono di 3 tipi.
- Assiale. Questo è un tipo classico di ventilatore. Hanno un asse orizzontale di trasmissione su cui è installata una ruota con un gran numero di lame. Tutti i moderni modelli di ventilatori assiali sono sicuri, dispongono dei dispositivi necessari per proteggersi dalle lesioni.
- Radiale (torre). Questi dispositivi sono di piccole dimensioni e allo stesso tempo non sono inferiori nelle caratteristiche tecniche ai modelli classici. Sono costituiti da un cilindro posto su una piccola base. Il dispositivo aspira aria attraverso la rete e viene rilasciato attraverso la griglia. L'elemento principale che crea il movimento delle masse d'aria è in posizione verticale e ricorda un rotore (funziona sotto l'azione della forza centrifuga).
- Senza lama. Questi sono i rappresentanti più moderni della classe dei ventilatori da pavimento. Hanno un bell'aspetto e sono quasi perfetti dal punto di vista tecnico. Sembrano una cornice rotonda o ovale in cui si forma l'aria. Il funzionamento del dispositivo è possibile grazie a una turbina, che è installata in un telaio e fornisce aria in pressione in strette fessure lungo i bordi. La miscelazione delle masse d'aria avviene a causa della caduta di pressione generata.
Vantaggi e svantaggi
I ventilatori da pavimento sono uno dei dispositivi climatici più economici e popolari.
Sono stati utilizzati in milioni di case per più di una dozzina di anni e presentano i seguenti vantaggi:
- lunga durata e affidabilità;
- può essere messo in qualsiasi posto conveniente;
- sicurezza;
- facilità d'uso e manutenzione;
- aspetto moderno.
Tuttavia, nonostante i vantaggi esistenti, i modelli da pavimento presentano anche alcuni svantaggi, tra cui:
- alto livello di rumore per alcuni produttori e modelli;
- non c'è controllo della velocità sui modelli più vecchi e molto semplici.
Questi svantaggi possono essere evitati acquistando un modello nella categoria di prezzo medio, poiché gli svantaggi elencati si trovano solo nei modelli di budget.
Come scegliere?
Quando scegli un ventilatore da pavimento, non dovresti andare al negozio impreparato e acquistare il primo prodotto che trovi. I professionisti consigliano di prestare attenzione ai seguenti punti quando si acquista un ventilatore.
- Tipo di. Vale la pena decidere in anticipo quale tipo di dispositivo si desidera utilizzare. Per le stanze grandi, puoi acquistare modelli classici, ma i modelli senza lama o a torre si adatteranno meglio a un interno moderno.
- La presenza di un supporto pendente. Un vantaggio decisivo, in quanto consente di riparare ulteriormente l'attrezzatura climatica e di installarla in qualsiasi luogo conveniente.
- Potenza sufficiente. L'indicatore di potenza ottimale è 40-65 watt.
- Attacco aereo. Questa caratteristica indica la distanza percepita dal vento dal dispositivo operativo. Più grandi sono le lame e la potenza del dispositivo, più lontano sarà il soffio d'aria.
- Gestione conveniente. Tutti i ventilatori da pavimento possono essere dotati di sistema di controllo meccanico o elettronico. Il primo è presentato sotto forma di interruttori e pulsanti a levetta, e il secondo ha pulsanti a sfioramento e uno schermo. Puoi personalizzare la ventola su entrambi, tuttavia, il sistema elettronico è più comodo e logico.
- Telecomando. Molti ventilatori da pavimento sono inoltre dotati di telecomandi. Ciò consente di monitorare il funzionamento del dispositivo a distanza. Di recente, puoi trovare modelli con supporto Bluetooth. Questa innovazione consente di controllare il ventilatore da remoto tramite smartphone o tablet. Questo è molto conveniente, tuttavia, dovrai pagare più del dovuto per un dispositivo del genere.
- Giro. Per un flusso d'aria efficace, è meglio acquistare modelli con una rotazione di almeno 60 gradi. Il valore ottimale è 90 gradi.
- Ionizzazione dell'aria. È estremamente raro nei fan, tuttavia è molto utile. Lo ionizzatore lega la polvere e contribuisce al suo deposito sul pavimento e ha anche un effetto positivo sul corpo umano a causa delle particelle caricate negativamente.
- La presenza di un timer. Questo dispositivo consente di spegnere la ventola dopo un determinato periodo di funzionamento.
- Livello di rumore accettabile. Il livello di rumore consigliato di un ventilatore da pavimento per la casa o l'ufficio non deve superare i 30 dB. Puoi anche scegliere modelli moderni silenziosi, tuttavia si distinguono per il loro costo elevato.
Modelli popolari
La maggior parte dei produttori di elettrodomestici produce anche ventilatori da pavimento, poiché questa classe di prodotti è sempre richiesta, soprattutto nella calda stagione estiva.
I seguenti modelli ricevono le più grandi recensioni positive dai clienti.
- Mistero MSF-2402. Questo dispositivo climatico ha una vista assiale. La potenza è di 45 W, il controllo è esclusivamente meccanico. È possibile impostare 3 diverse velocità. Pro: basso costo, design accattivante e buona potenza. Il rovescio della medaglia è la mancanza di un telecomando.
- Polaris PSF 40 RC. Modello con meccanismo assiale su cui è possibile regolare il livello di inclinazione. Potenza - 55 W. Questo ventilatore è dotato di un sistema di controllo elettronico. Velocità 3, c'è un timer fino a 7,5 ore e un telecomando. Lo svantaggio di questo modello è la lunghezza ridotta del cavo e l'alto livello di rumore.
- Tefal VF5550F0 Turbo Silence. Uno dei modelli da pavimento più potenti sul mercato. Il controllo elettronico, la presenza di un telecomando e di un timer sono indubbi vantaggi. Velocità di rotazione 3. Il livello di rumore è di soli 50 dB. Inoltre, c'è una novità molto bella: la funzione Turbo Boost, che aumenta il flusso d'aria in poco spazio.
I ventilatori da pavimento sono apparecchiature climatiche che possono essere installate indipendentemente in qualsiasi stanza, a differenza dei condizionatori d'aria.Questi sono dispositivi economici che possono raffreddare rapidamente l'aria in un appartamento o in un ufficio e rendere confortevole il tuo soggiorno.
Per una panoramica del ventilatore da pavimento Xiaomi, guarda il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.