Ventilatori da soffitto: tipi, sottigliezze di scelta e funzionamento
Il ventilatore da soffitto è considerato un mezzo affidabile e collaudato per un efficiente raffreddamento dell'aria ed è un'ottima alternativa ai costosi sistemi di condizionamento dell'aria. Nonostante i dispositivi siano piuttosto popolari e richiesti in tutto il mondo, non hanno ancora trovato ampia applicazione in Russia e stanno appena iniziando a conquistare il mercato.
Dispositivo e principio di funzionamento
Il primo ventilatore da soffitto è apparso nel 1860 negli Stati Uniti ed era un dispositivo a due pale che era attaccato al soffitto ed era una vera fuga dal caldo. I ventilatori da soffitto sono attualmente disponibili in due modelli.
- Il primo tipo è rappresentato dai modelli assiali, il cui principio è ridotto alla cattura di masse d'aria mediante una girante e al loro ulteriore avanzamento lungo l'asse di rotazione. In questo caso, l'intensità del passaggio dei flussi d'aria è fornita da un angolo di attacco positivo delle pale in ingresso.
- I modelli centrifughi funzionano in modo diverso. In tali dispositivi, l'aria viene trascinata con l'aiuto di pale in arrivo e, sotto l'azione della forza centrifuga, viene espulsa nella direzione radiale rispetto all'asse.
Secondo il loro scopo funzionale, i ventilatori a soffitto possono essere pale e scarico.
- I modelli a palette sono costituiti da un motore elettrico, un alloggiamento in plastica o metallo e una girante, che include un asse e pale. Il ventilatore è fissato al soffitto tramite una striscia, che è un rivestimento decorativo e copre il meccanismo di fissaggio. Inoltre, molti modelli sono dotati di funzione telecomando e sono dotati di telecomando e interruttori.
- I dispositivi di scarico sono costituiti anche da una girante e da un motore elettrico e sono inoltre dotati di una griglia decorativa che copre le parti di lavoro del dispositivo.
I principi di funzionamento di un ventilatore da soffitto e di un condizionatore d'aria sono fondamentalmente diversi l'uno dall'altro. E se il condizionatore d'aria fornisce una diminuzione della temperatura dell'aria interna al valore impostato, quando la ventola è in funzione, questo indicatore rimane invariato. La funzione di raffreddamento del dispositivo è dovuta alla sua capacità di creare un flusso d'aria continuo, che garantisce una maggiore evaporazione dell'umidità dalla pelle umana e non consente al corpo di surriscaldarsi.
Il mantenimento di un regime di temperatura stabile si ottiene mescolando correnti discendenti fredde con masse calde che arrivano al soffitto. Per la capacità di miscelare flussi d'aria multidirezionali all'interno della stessa stanza, i ventilatori a soffitto sono chiamati miscelazione. Tuttavia, per miscelare volumi d'aria abbastanza impressionanti, sono necessari un lavoro potente e un'ampia apertura della lama, motivo per cui molti dispositivi sono dotati di lame pieghevoli.
Il secondo tipo di ventilatori a soffitto è rappresentato da dispositivi di scarico, il cui principio è il seguente: un dispositivo installato nel condotto di ventilazione rimuove l'aria di scarico all'esterno. Di conseguenza, all'interno della stanza si forma una zona di pressione ridotta, che contribuisce all'afflusso attivo di masse d'aria fresca nello spazio scaricato della stanza. L'aria inizia ad essere aspirata attraverso le bocchette, le finestre e i condotti di alimentazione, grazie ai quali, in un breve periodo di tempo, l'intero volume d'aria della stanza viene completamente sostituito.
Alcuni modelli ad alta tecnologia sono dotati di giranti a passo variabile. Grazie a questa caratteristica progettuale, è possibile modificare in modo sincrono l'angolo di attacco delle lame senza fermare il motore elettrico. Ciò contribuisce ad una significativa riduzione del rumore nell'ambiente e consente un controllo più preciso dell'intensità e della direzione dei getti d'aria. Inoltre, molti modelli sono combinati in un'unica unità con apparecchi di illuminazione, il che aumenta significativamente la funzionalità dei ventilatori a soffitto.
I dispositivi a soffitto funzionano in modalità estiva e invernale. Nel primo caso il ventilatore serve a raffreddare le persone nell'ambiente, nel secondo contribuisce ad una distribuzione più uniforme dell'aria calda quando l'ambiente è riscaldato da sistemi di convettori. I dispositivi hanno un elevato grado di protezione IP 65, che ne consente l'installazione in cucine, bagni, docce e altri ambienti con elevata umidità. Inoltre, a differenza dei condizionatori, i ventilatori sospesi possono essere installati su terrazzi e verande esterne. Il livello di rumore della maggior parte dei modelli non supera i 30 dB.
Vantaggi e svantaggi
La crescente popolarità dei ventilatori da soffitto a causa di una serie di indiscutibili vantaggi di questi dispositivi.
- Basso, rispetto ai condizionatori d'aria, il costo consente di dotare la stanza di un dispositivo di raffreddamento efficace, risparmiando notevolmente denaro. Il costo dei dispositivi varia da 4 a 18 mila rubli e dipende dalla funzionalità e dalla potenza del dispositivo.
- La completa innocuità per la salute umana distingue anche i modelli a soffitto dai sistemi di condizionamento. È impossibile congelare e prendere freddo sotto la ventola, il che rende possibile l'installazione di dispositivi nelle stanze dei bambini e nelle camere da letto.
- Molti modelli moderni sono dotati di sensori di inversione automatica e movimento che consentono al motore elettrico di avviarsi solo quando una persona appare nella stanza. Ciò riduce il tempo di inattività del ventilatore e riduce significativamente i costi energetici.
- La facilità di installazione consente di installare il dispositivo da soli, senza ricorrere all'uso di attrezzature speciali e all'invito di specialisti. Inoltre, l'installazione non richiede l'ottenimento dell'autorizzazione dalle organizzazioni competenti.
- La combinazione di un ventilatore e di un dispositivo di illuminazione in un unico dispositivo amplia notevolmente la portata dell'unità e ne aumenta la popolarità.
- Un'ampia gamma di modelli con un'ampia varietà di opzioni di design e colori rende la scelta molto più semplice e consente di acquistare un prodotto per qualsiasi stile di interni.
- Grazie alla possibilità di installare ventilatori sulle terrazze estive e nei caffè, il livello di soggiorno confortevole in essi è notevolmente aumentato.
- I modelli a soffitto, a differenza dei modelli da parete e da pavimento, non occupano molto spazio e si inseriscono armoniosamente negli interni. È impossibile ferirsi con un dispositivo del genere, il che è particolarmente importante se ci sono bambini piccoli e animali domestici in casa.
- I ventilatori di scarico sono in grado di sostituire rapidamente l'intero volume d'aria nella stanza e di eliminare l'odore sgradevole di bruciato e umidità.
Gli svantaggi dei modelli a soffitto includono la rapida usura della girante, nonché la necessità di procedure igieniche regolari per lavare e pulire le lame da polvere, peli di animali domestici e capelli. Inoltre, alcuni modelli emettono un certo rumore durante il funzionamento, che però viene parzialmente eliminato regolando l'angolo di attacco delle lame e bilanciando.
Visualizzazioni
Uno dei criteri principali per classificare i ventilatori da soffitto è il loro scopo funzionale o, in altre parole, il luogo di installazione. Su questa base si distinguono quattro tipi di dispositivi.
- I modelli universali sono progettati per l'installazione in locali di qualsiasi scopo, nonché su verande aperte di caffè e terrazze estive.I prodotti sono spesso dotati di telecomando, apparecchio di illuminazione e possono essere utilizzati sia per il raffrescamento nei mesi estivi che per la circolazione dell'aria calda in inverno.
- I ventilatori domestici sono progettati per l'installazione negli appartamenti. I dispositivi sono di media potenza, spesso abbinati ad un lampadario e producono poco rumore. Inoltre, i modelli per la casa hanno un bel design e sono in grado di ravvivare qualsiasi interno.
- I modelli per esterni sono dotati di una maggiore protezione contro la penetrazione dell'umidità e sono altamente resistenti alle temperature estreme. Tali dispositivi, insieme a quelli universali, sono progettati per funzionare in condizioni esterne e si distinguono per un rivestimento anticorrosione, un'elevata potenza e una lunga durata.
- I dispositivi industriali sono caratterizzati da maggiore potenza e lunga durata. I ventilatori di questo tipo sono installati nei capannoni delle fabbriche, nei centri commerciali e nei luoghi pubblici con un gran numero di persone contemporaneamente. I modelli, di regola, non hanno delizie di design e sono realizzati in uno stile laconico. Nella loro produzione, viene prestata particolare attenzione alle qualità funzionali e il componente decorativo passa in secondo piano.
Come scegliere?
Il criterio principale nella scelta di un ventilatore da soffitto è la sua potenza. Il volume di aria processato da ciascuna pala per unità di tempo dipende dal valore di questo indicatore. Per calcolare con precisione la potenza richiesta, è necessario utilizzare la formula universale: P = Sx2, dove P indica la potenza del dispositivo in watt e S è l'area della stanza in metri quadrati.
Dopo aver determinato la potenza richiesta, è possibile procedere alla selezione della dimensione standard, che indica l'ampiezza delle lame ed è indicata in pollici. Quindi, per una piccola stanza con una superficie di 9 m2, sarà sufficiente una ventola da 30 pollici con un'apertura delle pale di 762 mm. Ventilatori di medie dimensioni con girante da 42´´ o 1066 mm, progettati per camere da letto spaziose e camerette per bambini con una superficie di 16 m2. In stanze grandi, la cui superficie supera i 32 m2, dovresti scegliere modelli con lame da 52´´, che corrispondono a 1320 mm.
Il prossimo criterio di selezione è la disponibilità di funzioni aggiuntive. I modelli più convenienti in funzione sono quelli con la capacità di regolare l'intensità del soffio e sono in grado di cambiare gradualmente o gradualmente la velocità di rotazione della girante. Spesso tali dispositivi hanno un telecomando e sono dotati di un telecomando. Alcuni dispositivi ad alta tecnologia sono dotati di timer elettronici, che consentono di programmare il motore per un giorno o addirittura una settimana. Quindi, nelle calde ore diurne la ventola funzionerà alla massima velocità, la sera - a velocità moderata, e di notte passerà automaticamente alla modalità standby.
Anche i sensori di movimento e umidità sono opzioni abbastanza convenienti. Consentono di risparmiare energia avviando il ventilatore solo in presenza di persone e inoltre accendono automaticamente il dispositivo quando il livello di umidità supera il segno impostato. Inoltre, molti dispositivi sono dotati di sorgenti di radiazioni ionizzanti e fragranze che saturano l'aria della stanza con ioni negativi e un odore gradevole.
Modelli e recensioni popolari
Il moderno mercato delle apparecchiature di ventilazione e scarico presenta una vasta gamma di modelli. La maggior parte dei dispositivi soddisfa elevati requisiti operativi e ha molte recensioni positive, ma vorrei evidenziarne alcune separatamente.
- Tifosi tedeschi Helios Ventilatoren sono ben noti al consumatore domestico. I prodotti si distinguono per la loro resistenza strutturale e durata dei meccanismi, hanno un aspetto elegante e possono essere utilizzati sia in estate che in inverno. Inoltre, le unità consumano poca elettricità, il che si confronta favorevolmente con altri analoghi noti.Durante il funzionamento, i dispositivi praticamente non producono rumore e non vibrano.
- Fan italiani nordici hanno solo quattro lame e si distinguono per alte prestazioni, silenziosità e lunga durata. Molti modelli sono abbinati a un lampadario e dotati di telecomando.
- Ventilatori da soffitto russi Olympic Star godere di una meritata popolarità non solo in Russia, ma anche nei paesi vicini. I modelli sono caratterizzati da un corpo patinato, il cui colore ricorda la doratura invecchiata, e lame con struttura in legno. I dispositivi hanno un design a cinque lame e sono combinati con un lampadario composto da cinque paralumi. Inoltre, l'illuminazione può funzionare sia indipendentemente dal ventilatore, sia contemporaneamente ad esso. Il produttore fornisce una garanzia di un anno per tutti i prodotti fabbricati, tuttavia, con una corretta installazione e un funzionamento accurato, i dispositivi possono durare fino a 10 anni.
- Modelli Mini Eter spagnoli possono funzionare in sei modalità di velocità, sono dotate di telecomando, sono abbinate ad una sola lampada e hanno una garanzia di due anni. Grazie al loro peso ridotto, che raggiunge solo 5,3 kg, i dispositivi sono facili da installare e possono essere installati sui soffitti leggeri di verande e terrazze aperte.
- Modello italiano Vortice Nordik Evolution 120 chiude i primi cinque e presenta un design semplice e laconico e una lunga durata. La potenza dei dispositivi raggiunge i 72 W, il che consente loro di essere installati in ampi soggiorni e sale con un'area fino a 35 quadrati.
I modelli sopra elencati sono più spesso citati nelle recensioni dei consumatori russi. Si nota un costo accettabile dei dispositivi, che varia da 4 a 15 mila rubli, un aspetto attraente e una lunga durata. Si richiama l'attenzione sulla disponibilità di opzioni aggiuntive, come il telecomando, l'apparecchio di illuminazione integrato e la possibilità di cambiare modalità di funzionamento. Tra gli svantaggi ci sono la scarsa disponibilità di pezzi di ricambio per modelli stranieri e il peso elevato di alcuni dispositivi. Ad esempio, il ventilatore Vortice Nordik Evolution 120 pesa 7 kg, il che impone determinati requisiti per rafforzare gli elementi di fissaggio durante l'installazione di dispositivi su strutture di tensione e controsoffitti.
Montaggio
Il funzionamento corretto e sicuro del ventilatore dipende in gran parte dalla sua corretta installazione. Ciò è dovuto al fatto che un dispositivo fissato in modo errato genererà vibrazioni significative e genererà molto rumore. Pertanto, prima di installare il dispositivo con le proprie mani, è necessario leggere le istruzioni e seguire chiaramente lo schema di collegamento.
- È necessario capire che per l'attrezzatura della staffa di montaggio devono essere utilizzati almeno 4 fori di montaggio, altrimenti, a causa dell'elevato carico dinamico, il dispositivo allenta rapidamente i supporti e inizia a vibrare violentemente. Inoltre, il corpo dello strumento deve essere fissato alla staffa di montaggio con giunti a perno mobili, lasciando piccoli spazi.
- Anche il luogo di installazione svolge un ruolo importante. Per una più uniforme ridistribuzione delle masse d'aria in tutto il locale, si consiglia di installare il ventilatore esattamente al centro della stanza, e se viene utilizzato per la manutenzione di un'area locale, l'installazione dovrebbe essere eseguita al centro di quest'area. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata all'altezza del dispositivo. Per un funzionamento sicuro del ventilatore, la distanza dal pavimento alle pale non deve essere inferiore a 210 cm.
La riduzione della distanza consigliata può influire non solo sulla sicurezza dell'utilizzo del dispositivo. Più basse sono le pale posizionate sopra il pavimento, minori sono le prestazioni di ciascuna di esse e più tempo è necessario per sostituire completamente il volume d'aria quando si utilizzano modelli di scarico.Tuttavia, anche posizionare la girante troppo vicino al soffitto è indesiderabile, specialmente per i soffitti tesi del design del tessuto: durante il funzionamento prolungato delle pale, il tessuto non resiste alla costante esposizione alle vibrazioni e si rompe rapidamente.
- Quando si installano i ventilatori in locali alti o mansardati con tetto spiovente, si consiglia di utilizzare una barra di prolunga e posizionare le unità in modo da ottenere 2,4-2,8 metri dalla girante al soffitto.
- In caso di installazione su basi in cemento armato si consiglia di utilizzare tasselli e viti autofilettanti, mentre in caso di installazione su strutture tese o sospese è necessario utilizzare distanziali che collegano le staffe di montaggio al piano nobile.
- La fase finale dell'installazione sarà il collegamento dei terminali dei ventilatori alla rete elettrica. Per fare ciò, collegare il filo marrone al terminale L, il filo blu al terminale N e collegare il filo giallo-verde alla vite con il segno PE, che significa terra di protezione. Al termine dell'installazione del ventilatore, è necessario testare tutte le modalità di funzionamento e verificare il funzionamento del telecomando. Se tutte le fasi dell'installazione vengono eseguite correttamente, non dovrebbero esserci problemi con un'esecuzione di prova.
Consigli per la cura e la manutenzione
Il ventilatore è un apparecchio elettrico complesso, quindi la sua riparazione dovrebbe essere eseguita da specialisti dei centri di assistenza. Tuttavia, è ancora possibile prolungare la durata del dispositivo e garantirne il funzionamento stabile per lungo tempo. Per fare ciò, è necessario seguire una serie di raccomandazioni fornite dai riparatori di apparecchiature di ventilazione e riparare il dispositivo in tempo.
- Quindi, uno dei malfunzionamenti più comuni delle ventole sono le forti vibrazioni e gli alti livelli di rumore. In alcuni casi, il dispositivo inizia a ronzare violentemente e a oscillare minacciosamente. La ragione di questo comportamento del dispositivo è lo squilibrio del gruppo lame. Puoi riparare da solo un tale malfunzionamento e il primo passo sarà acquistare un kit di bilanciamento di riparazione, composto da pesi autoadesivi e morsetti per pesi.
- Successivamente, è necessario verificare l'affidabilità del collegamento tra le lame e il mozzo rotante situato sull'albero del motore elettrico. I fili allentati devono essere serrati con un cacciavite o un esagono.
- Il prossimo passo è misurare la distanza dall'estremità di ciascuna delle lame al soffitto. Se vengono rilevate deviazioni, la lama problematica deve essere livellata e quindi serrata le viti di fissaggio.
- Quindi è necessario applicare alternativamente un morsetto per pesi su ciascuna lama e accendere il dispositivo. Se le vibrazioni si riducono, collegare un altro morsetto o iniziare a spostare gradualmente il primo.
- È necessario spostare il morsetto lungo la lama nella direzione dal centro all'estremità della coda. Le manipolazioni dovrebbero essere continuate fino a quando la vibrazione non scompare completamente. Quindi è necessario sganciare il morsetto del peso e attaccare rigorosamente un peso metallico autoadesivo al suo posto. L'equilibratura dei gruppi giranti degli aspiratori avviene allo stesso modo, salvo che i pesi con le pinze devono essere inferiori.
- Va inoltre ricordato che si può verificare uno squilibrio nell'unità a palette poiché grasso e polvere si accumulano in modo non uniforme sulla superficie delle palette. Pertanto, è necessario pulire regolarmente la ventola da sporco e fuliggine, utilizzando qualsiasi detergente per questo.
Con la scelta giusta, la corretta installazione e l'uso attento, il ventilatore da soffitto può servire per molti anni, deliziando i suoi proprietari.
Per informazioni su come installare i ventilatori da soffitto con le tue mani, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.