Regolatore di velocità del ventilatore: modelli, caratteristiche e schema di collegamento
I fan sono ampiamente utilizzati in vari campi dell'attività umana. I dispositivi possono essere trovati in locali residenziali e pubblici, sono utilizzati per raffreddare computer e laptop, sono installati in unità di aspirazione e mandata e ventilazione di scarico e sistemi di condizionamento. Tuttavia, il funzionamento del dispositivo a piena capacità non è sempre necessario e opportuno. Pertanto, per limitare la velocità di rotazione delle pale, vengono utilizzati dispositivi speciali: controller di velocità della ventola.
Specifiche
Un controller di velocità della ventola è un piccolo dispositivo che può ridurre o aumentare la velocità di rotazione dell'albero di lavoro. I controller sono collegati ai ventilatori secondo un determinato schema e sono controllati utilizzando un metodo manuale o automatizzato. I modelli automatici sono strettamente interconnessi con altri dispositivi dell'unità di ventilazione, ad esempio con sensori che rilevano temperatura, pressione, movimento, nonché con fotosensori e dispositivi che rilevano l'umidità. I dati provenienti da questi dispositivi vengono trasmessi al controllore, il quale, in base ad essi, seleziona una modalità di velocità adeguata.
I modelli meccanici sono azionati manualmente. La velocità di rotazione è controllata da una ruota montata sul corpo del dispositivo. Spesso i controller sono montati a parete secondo il principio di un interruttore, che li rende comodi da usare e consente di modificare facilmente il numero di giri in qualsiasi momento. I dispositivi sono disponibili in un'ampia gamma di potenze e sono in grado di funzionare sia da 220 che da 380 V.
Principio di funzionamento e scopo
Durante il funzionamento costante della ventola alla massima velocità, la risorsa del dispositivo si esaurisce abbastanza rapidamente. Di conseguenza, la potenza del dispositivo viene notevolmente ridotta e il dispositivo si guasta. Ciò è dovuto al fatto che molte parti non sono in grado di mantenere un tale ritmo, motivo per cui si consumano e si rompono rapidamente. Per limitare la velocità di rotazione delle pale e aumentare la durata del ventilatore, nell'unità di trattamento aria è integrato un regolatore di velocità.
Oltre a risparmiare risorse operative, i controller svolgono un'importante funzione di riduzione del rumore proveniente dai sistemi di ventilazione in funzione. Quindi, negli uffici, dove c'è un grande accumulo di apparecchiature per ufficio, il livello di rumore può raggiungere i 50 dB, a causa del funzionamento simultaneo di più dispositivi, le cui ventole funzionano alla massima velocità. In tali condizioni, è difficile per una persona sintonizzarsi su uno stato d'animo lavorativo e concentrarsi.
La via d'uscita da questa situazione è dotare le unità di ventilazione di regolatori di velocità. Un altro argomento convincente a favore dell'uso dei regolatori è il consumo energetico economico. A seguito di una diminuzione del numero di giri e di una diminuzione della potenza totale, la ventola inizia a consumare meno energia, il che ha un effetto positivo sul budget.
Il principio di funzionamento del controller è modificare la tensione fornita all'avvolgimento del motore del ventilatore. Esistono modelli più costosi che possono regolare la velocità di rotazione modificando la frequenza della corrente.Tuttavia, il costo di tali prodotti spesso supera il costo della ventola stessa, il che rende la loro installazione poco pratica.
Ambito di applicazione
I regolatori di velocità rotazionali sono utilizzati quasi ovunque dove sia presente un'unità di trattamento dell'aria. I regolatori sono indispensabili per organizzare i sistemi di ventilazione in palestre, uffici e bar. Spesso tali dispositivi possono essere trovati nei singoli sistemi di climatizzazione. I condizionatori d'aria che funzionano per il riscaldamento degli ambienti sono inoltre dotati di controller: potenti dispositivi di trasformazione in grado di regolare la velocità della girante.
Tuttavia, le opzioni di installazione più comuni per il controller sono computer e laptop. I regolatori possono ridurre significativamente il rumore della ventola e sono spesso dotati di funzionalità aggiuntive come retroilluminazione, sensore di temperatura e allarme acustico per lo spegnimento. Alcuni modelli sono dotati di display.
I controller per le ventole dei computer sono chiamati reobas e sono in grado di servire più ventole contemporaneamente.
varietà
Esistono diversi tipi di limitatori di velocità della ventola.
Modelli a gradini che utilizzano un autotrasformatore
L'essenza del funzionamento di questo dispositivo sta nel fatto che l'avvolgimento del dispositivo è ramificato, quindi, nel processo di connessione ai rami, la ventola riceve una tensione leggermente ridotta. Con l'aiuto di un interruttore speciale, l'una o l'altra ventola è collegata alla sezione desiderata dell'avvolgimento e la velocità della sua rotazione diminuisce. Contemporaneamente a ciò, il consumo di elettricità è ridotto, il che porta a un risparmio complessivo di risorse.
La regolazione del dispositivo avviene tramite apposita manopola dotata di scala graduata a 5 posizioni. I vantaggi dei modelli sono la loro affidabilità e lunga durata. Gli svantaggi includono un'unità di controllo piuttosto grande, che non è sempre conveniente quando si posiziona il dispositivo in spazi ristretti, nonché l'impossibilità di una commutazione regolare. Tuttavia, quando sono collegati sensori di temperatura e un timer, è possibile automatizzare la commutazione delle velocità di rotazione.
Autotrasformatori a controllo elettronico
L'essenza del funzionamento di tali dispositivi è leggermente diversa dal principio di funzionamento dei modelli precedenti. Il dispositivo è dotato di un circuito a transistor ed è in grado di modulare gli impulsi, modificando dolcemente la tensione. L'intensità della tensione dipende direttamente dalla frequenza degli impulsi e dalle pause tra di essi. Quindi, con impulsi brevi e pause lunghe, la tensione sarà molto inferiore rispetto a impulsi lunghi e pause brevi.
I vantaggi di questo controller sono le dimensioni ridotte e il costo confortevole. Gli svantaggi includono la breve lunghezza del cavo di collegamento. Ciò richiede una posizione separata dell'unità dalla maniglia di controllo e il suo posizionamento più vicino alla ventola. I modelli elettronici sono utilizzati nelle grandi fabbriche in combinazione con potenti unità di ventilazione. Sono resistenti ai sovraccarichi e in grado di funzionare ininterrottamente per lungo tempo.
Controller Triac (tiristori)
Questo tipo di regolatore è il più comune. Il dispositivo viene utilizzato per il collegamento a un ventilatore CA monofase, tuttavia può funzionare con uno costante. Quando il dispositivo è in funzione, ciascuno dei tiristori abbassa la tensione di uscita, riducendo così il numero di giri al minuto. I vantaggi dei dispositivi sono il basso costo, il peso ridotto e la capacità di ridurre quasi a zero il numero di giri.
Gli svantaggi includono la probabilità di scintille sull'avvolgimento, una breve durata e restrizioni sulla potenza del carico.
Come connettere?
Puoi collegare il controller di velocità alla ventola con le tue mani. Per fare ciò, è necessario leggere attentamente le istruzioni e osservare una serie di misure di sicurezza quando si lavora con apparecchi elettrici.A seconda della tipologia costruttiva e del tipo di ventilatori oggetto di manutenzione, i controllori possono essere installati a parete, all'interno della parete, all'interno dell'unità di ventilazione o in un armadio autoportante del sistema “casa intelligente”. I regolatori da parete e da incasso sono fissati con viti o tasselli, a seconda delle dimensioni e del peso del dispositivo. Gli elementi di fissaggio sono generalmente inclusi nel kit insieme allo schema di collegamento del dispositivo.
Gli schemi di collegamento per i modelli possono differire, tuttavia, ci sono ancora schemi generali e sequenza di azioni. Innanzitutto, il controller deve essere collegato al cavo che fornisce corrente al ventilatore. Lo scopo principale di questa fase è separare i fili "fase", "zero" e "terra". Quindi collegare i fili ai terminali di ingresso e uscita. La cosa principale in questo caso è non confondere i fili in punti e collegarli secondo le istruzioni. Verificare inoltre che la sezione del cavo di alimentazione e del collegamento corrisponda alla tensione massima consentita del dispositivo collegato.
Quando si collega il controller di velocità alle ventole del laptop con una tensione di 12 volt, è necessario scoprire le temperature massime consentite delle parti del dispositivo. Altrimenti, puoi perdere il tuo computer, che dal surriscaldamento farà fallire il processore, la scheda madre e la scheda grafica. Quando si collega il controller alle apparecchiature per ufficio, è inoltre necessario seguire rigorosamente le istruzioni. Se è necessario collegare più ventole contemporaneamente, è meglio acquistare un regolatore multicanale, poiché alcuni modelli sono in grado di servire fino a quattro ventole contemporaneamente.
I controller di velocità della ventola sono un importante dispositivo multifunzionale. Proteggono le apparecchiature dal surriscaldamento, prolungano la durata dei motori dei ventilatori elettrici, risparmiano energia e riducono significativamente il livello di rumore nelle stanze. Grazie alla loro efficienza e praticità, i dispositivi stanno guadagnando sempre più popolarità e la crescente domanda dei consumatori.
Come creare un controller di velocità della ventola con le tue mani, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.