Ventilatori con umidificatore: dispositivo, panoramica del modello e consigli per la scelta

Contenuto
  1. Fan avanzati
  2. Dispositivo
  3. Come funziona con un umidificatore
  4. La scaletta
  5. Momenti tecnici di scelta
  6. Vantaggi
  7. svantaggi
  8. Produzione

L'aria soffocante e secca nella stanza è molto fastidiosa per una persona. L'effetto dannoso del calore colpisce il cuore e i vasi sanguigni: il polso accelera, la pressione diminuisce e l'intero corpo inizia a lavorare in modo estremo. Sullo sfondo di tutto ciò, una persona ha persino un disturbo mentale.

I moderni sistemi climatici aiutano a fuggire da "tre flussi di sudore". Primitivo in linea di principio, relativamente economico, ma i fan sono ancora rilevanti tra loro.

Fan avanzati

Oggi questi semplici dispositivi - i ventilatori - sono stati migliorati. I produttori li hanno integrati con umidificatori d'aria. Ora un ventilatore con questa funzione crea non solo un flusso d'aria guidato, ma lo satura anche di umidità. L'ambiente d'aria risultante dal funzionamento di un ventilatore con un umidificatore è simile all'effetto ottenuto da un condizionatore d'aria.

Come si ottiene tutto ciò può essere appreso dal dispositivo e dal principio di funzionamento del ventilatore con umidificazione. Finora solo il tipo di pavimento ha subito modifiche strutturali.

Dispositivo

Ecco come funziona ora ventilatore da pavimento moderno:

  • supporto tubolare con regolazione in altezza;
  • motore elettrico;
  • girante protetta da rete;
  • blocco con interruttori di modalità;
  • stand-serbatoio per l'acqua;
  • camera di evaporazione;
  • impianto di riscaldamento dell'acqua;
  • emettitore di ultrasuoni.

Alcuni modelli, per lo più costosi e con ionizzazione dell'aria, sono completati da:

  • timer integrato;
  • pannello di controllo;
  • un igrometro che controlla il livello di umidità;
  • unità di aromatizzazione con cartucce sostituibili.

La funzione di ionizzazione, incomprensibile per molti, è in realtà un grande vantaggio. Grazie a lei, l'aria diventa rarefatta, satura di ossigeno. Crea la sensazione di essere in montagna o vicino a un corpo idrico. Quando tale aria viene inalata, appare una carica di vivacità e umore. Nonostante gli elementi molteplici e incomprensibili, il dispositivo funziona in modo abbastanza semplice.

Come funziona con un umidificatore

Quando il dispositivo è collegato alla rete, la tensione di alimentazione viene fornita al motore. Lui e la girante, fissata sul suo albero, iniziano a ruotare. A seconda della velocità inclusa, si forma un flusso d'aria di una certa forza.

Allo stesso tempo, l'acqua nel serbatoio viene riscaldata. Il processo di riscaldamento e l'azione degli ultrasuoni portano all'evaporazione dell'acqua. Il vapore generato attraverso i tubi all'interno del supporto sale alle pale, dove viene spruzzato dal flusso d'aria da esse creato. Ecco come funziona il sistema di umidificazione.

La ionizzazione è ottenuta in un'unità separata. Include un trasformatore di corrente e un filtro. Come emettitore vengono utilizzati elettrodi, dal cui lavoro si formano elettroni liberi. Cadono sotto il flusso d'aria e formano un vento ionico, che satura l'aria con l'ossigeno.

Come si può vedere da quanto sopra, oggi il ventilatore si è trasformato da semplice dispositivo in una vera e propria unità di controllo del clima. Il suo uso domestico per la casa è stato ora esteso a scala industriale. I ventilatori umidificati si trovano nelle serre, nei giardini d'inverno, nelle strutture sanitarie, negli impianti di produzione, nei luoghi di ristorazione e di intrattenimento. Ma la sfera principale della sua applicazione rimane la vita di tutti i giorni.

La scaletta

Esistono molte versioni per esterni di ventilatori con umidificatore.

I marchi famosi sono:

  • Ves Electric;
  • Ricci;
  • Vitta;
  • Brezza marina;
  • AEG;
  • Vitek;
  • Zanussi.

La fascia di prezzo di questi modelli parte da 3 mila rubli, il che li rende convenienti per una vasta gamma di consumatori.

Regolazione automatica di tutti i parametri, tra cui:

  • modalità di velocità;
  • accensione e spegnimento del timer;
  • intensità di riscaldamento;
  • rotazione automatica;
  • opzioni di retroilluminazione, ionizzazione e commutazione remota.

In generale, tutto è fornito nei modelli di questi produttori.

Secondo la valutazione dei modelli da terra, è decisamente impossibile nominare i migliori. Tutto dipende dalle preferenze personali e dalle capacità finanziarie del potenziale acquirente. Puoi solo aiutare a capire le possibilità tecniche che dovrebbero essere prese in considerazione quando si sceglie un ventilatore con umidificazione.

Momenti tecnici di scelta

Al momento dell'acquisto, è importante considerare un tale indicatore come la potenza del dispositivo. Viene misurato in watt e l'area servita dipenderà da questo. Per 1 mq. m rappresenta 6-7 W della potenza utile del dispositivo. Pertanto, ad esempio, per una camera da letto di 14 mq. m, è adatto un ventilatore con una potenza di 100-120 W. Il ventilatore nella sala viene solitamente scelto dal limite di 150 watt.

  1. Diametro girante. Il momento è importante. Il raggio della ventola dipenderà da questo. Maggiore è il diametro, maggiore è l'area coperta dal flusso d'aria.
  2. Il volume del serbatoio dell'acqua. La frequenza di aggiunta del liquido dipenderà dalla sua capacità. È naturalmente meglio per una persona impegnata acquistare un modello con un serbatoio grande in modo che il suo volume sia sufficiente per l'intera stagione calda.
  3. Inclinazione e angolo di rotazione. Questi valori si riferiscono alla "testa" dello strumento. Più alti sono i numeri, meglio è. Questi indicatori, così come il diametro della girante, influenzano l'area coperta del soffiaggio.
  4. Dispositivo rumoroso. Misurato in decibel. Sono adatti valori che rientrano nei limiti fino a 30 dB. Tutto ciò che supera questo valore dovrà essere sopportato.
  5. Prestazione. Il livello di comfort raggiunto dipenderà da questo. Le prestazioni selezionate in modo errato porteranno al fatto che la ventola non farà fronte a una delle funzioni principali: l'umidificazione. Non devi calcolare nulla, devi solo prendere il modello con il massimo fattore di prestazione se possibile. La produttività deve essere di almeno 5mila metri cubi all'ora.

Ulteriori opzioni che potresti trovare utili sono il telecomando, la retroilluminazione e l'autoscatto. Il telecomando creerà comodità nella commutazione delle modalità operative. La retroilluminazione ti aiuterà a non far cadere o trovare il tuo dispositivo di notte. Il timer automatico, preprogrammato per la modalità operativa, non distrarrà il controllo. In un dato momento, accenderà o spegnerà il dispositivo e lo farà con i parametri impostati di velocità, intensità del vapore.

Vantaggi

Una delle domande che solitamente si pone nella mente di un acquirente che decide di acquistare un ventilatore da pavimento riguarda la necessità di una funzione di umidificazione. In effetti, il modello convenzionale costerà meno. Ma i vantaggi di un ventilatore umidificato dimostrano il contrario.

I vantaggi dei ventilatori umidificati hanno punti convincenti.

  1. Grazie al raffreddamento e l'umidificazione simultanea crea un microclima confortevole.
  2. Funzionamento facile. A differenza di un condizionatore d'aria, che fa più o meno lo stesso, non sono necessarie costose installazioni e successive manutenzioni (rifornimento di carburante, riparazioni).
  3. Disponibilità finanziaria. Il momento attuale in cui non è possibile acquistare un costoso climatizzatore.
  4. Effetto graduale sulla temperatura. I rischi di prendere un raffreddore da cambiamenti improvvisi sono minimi.

svantaggi

L'immagine dell'utilizzo di un ventilatore con umidificazione è rosea. Tuttavia, non dobbiamo dimenticare gli svantaggi.

Hanno anche trovato il loro posto in un dispositivo così insolito.

  1. Rumorosità. I produttori non sono ancora stati in grado di sbarazzarsene del tutto. Il funzionamento a lungo termine del dispositivo disturba con il suo fruscio del vento.
  2. Richiede una certa quantità di spazio. La versione da terra per spazi ristretti risulta essere ingombrante. A questo proposito, sono superiori ai condizionatori d'aria, che sono installati sotto il soffitto e non interferiscono con il movimento delle persone.

Produzione

Nonostante gli svantaggi, vince il numero e il peso dei benefici. Un'alternativa economica a un condizionatore d'aria sotto forma di ventilatore con un sistema di umidificazione funziona in modo efficace e salva milioni di persone dal caldo. Un fan primitivo in una forma modificata sta già diventando un leader nelle vendite e compete con molti tipi di sistemi climatici e la concorrenza, come sai, non nasce da zero.

Nel prossimo video, guarda una panoramica del ventilatore, dell'umidificatore e dello ionizzatore Ufo Atsfi-121.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento