Ventola USB: cos'è e come realizzarla da soli?

Ventola USB: cos'è e come realizzarla da soli?
  1. Descrizione
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Modelli
  4. Come farlo da soli

Le estati calde non sono rare per la maggior parte delle regioni del nostro paese. Trovare una fresca fuga dal caldo onnipresente a volte non è facile. Abbiamo tutti cose da fare per le quali dobbiamo uscire di casa o lavori che richiedono le nostre ore più calde. Sì, e nelle mura native non è più facile. Non tutti possono permettersi di installare un condizionatore o un buon ventilatore.

In questo articolo, introdurremo ventole USB che non necessitano di alimentazione. Funzionano quando sono collegati a un computer o laptop. Grazie a ciò, un tale accessorio diventa un compagno indispensabile in un ufficio caldo.

Puoi ottenere questo risparmio di calore presso il tuo negozio di elettronica più vicino o realizzarlo da solo. Spiegheremo come assemblare una ventola USB dagli strumenti disponibili e considereremo anche i modelli più famosi dei produttori.

Descrizione

L'accessorio portatile è un piccolo dispositivo. È stato creato per far esplodere piccoli spazi e può servire solo una o due persone alla volta. Tuttavia, diversi modelli possono differire per dimensioni e potenza.

Il loro aspetto varia. Alcuni sono dotati di rete di sicurezza e alcuni sono dotati di un involucro chiuso con aperture per il passaggio dell'aria. Tali fan possono essere completamente aperti. Un altro set di parametri viene aggiunto al set standard: sicurezza.

A proposito, la ventola USB può essere collegata non solo a un computer, ma anche a un dispositivo energetico Power Bank, in modo da poter portare con sé l'accessorio in viaggio. Grazie al suo basso consumo energetico, la ventola è in grado di funzionare ininterrottamente per diverse ore.

Al suo interno, è un normale piccolo fan. Solo al posto di una spina standard per il collegamento alla rete, ha un cavo con uno speciale connettore USB progettato per connettersi con i moderni dispositivi elettronici.

Gli elementi principali che compongono il dispositivo:

  • statore - parte fissa;
  • rotore - parte mobile;
  • avvolgimento in rame - diverse bobine nello statore, dove viene fornita l'alimentazione;
  • un magnete rotondo situato nel rotore.

Il principio di funzionamento è abbastanza semplice. L'avvolgimento, sotto l'influenza dell'elettricità, crea un campo elettromagnetico e il rotore, dotato di pale, inizia a ruotare.

Ovviamente, in termini di potenza, le ventole USB sono inferiori ai design desktop standard. Ciò è dovuto al basso consumo energetico. L'accessorio funziona con una tensione di 5 V.

Vantaggi e svantaggi

Dopo aver esaminato le recensioni dei clienti, abbiamo compilato un elenco dei vantaggi e degli svantaggi delle ventole USB.

Ci sono molti altri vantaggi.

  • Piccole dimensioni: grazie a questo, l'accessorio può accompagnarti ovunque. A casa, in ufficio, nei viaggi brevi.
  • Facilità d'uso: basta collegare la ventola a una fonte di energia tramite un cavo USB e premere il pulsante di "accensione".
  • Prezzo basso: il costo degli accessori varia da 100 a 1 migliaio di rubli, a seconda del modello.
  • Ampia selezione: un'ampia gamma di modelli ti consentirà di scegliere un ventilatore in base a qualsiasi esigenza.
  • Design diversificato: può essere rigoroso o originale. Puoi scegliere un modello in base alle tue preferenze.
  • Funzioni aggiuntive: alcune ventole hanno design aggiuntivi. Ad esempio, ci sono modelli con orologio, retroilluminato o entrambi.

Ora un po 'di più sulle carenze, la cui lista non è così ampia.

  • Basso rendimento - rispetto ai tradizionali ventilatori elettronici. L'accessorio USB ha lo scopo di soffiare l'area del viso e del collo di una persona. Non è in grado di fornire un livello di comfort sufficiente alle alte temperature.
  • Mancanza di impostazioni: è impossibile regolare la direzione del flusso d'aria dei mini-ventilatori.
  • Lavoro complesso: se la ventola supporta più funzioni, funzionano solo contemporaneamente. Ad esempio, non è possibile disattivare la rotazione delle lame, lasciando in funzione la retroilluminazione.

Separatamente, vale la pena parlare dell'uso sicuro e della cura del dispositivo, che richiede un'attenzione speciale. Meno o no, decidi tu stesso.

Non accendere il ventilatore se non è fissato alla superficie! Altrimenti, puoi danneggiare sia il meccanismo che la tua salute. Si sconsiglia di lasciare incustoditi i ventilatori senza coprilama, soprattutto se si hanno bambini o animali domestici. Possono farsi male. Un adulto può ferirsi per negligenza. Queste regole si applicano ai fan desktop più grandi. I modelli mini non sono in grado di causare gravi danni.

È severamente vietato coprire il ventilatore in funzione con un panno. Il meccanismo potrebbe bruciarsi o addirittura provocare un incendio. È vietato accendere il dispositivo se il cavo di alimentazione è danneggiato. Se del liquido entra nel ventilatore, deve essere spento immediatamente e non riacceso fino a quando non è completamente asciutto.

I tentativi di ripararsi in caso di guasti non sono i benvenuti. Il dispositivo deve essere pulito dalla polvere di tanto in tanto. Per fare ciò, scollegare la ventola dall'alimentazione e pulire la superficie con un panno morbido e leggermente umido. Bisogna fare attenzione in modo che l'umidità non penetri all'interno.

Modelli

Sugli scaffali dei negozi specializzati troverai un'ampia varietà di modelli dei produttori. Da una tale abbondanza, gli occhi possono salire. Quale scegliere in modo che possa servire fedelmente per almeno una calda estate? Esistono diversi criteri per la scelta delle ventole USB.

  1. L'intensità del soffio dipende dalle dimensioni delle lame. Se hai bisogno di un ventilatore che soffi in modo specifico su di te e non sull'intero posto di lavoro, scegli un dispositivo con lame di piccolo diametro.
  2. La quantità di rumore. Le ventole possono generare diversi livelli di rumore a seconda della potenza. Il massimo, di regola, non supera i 30 decibel. Sembra che questi possano distrarti dal tuo lavoro e rendere difficile la concentrazione.
  3. Livello di sicurezza. Abbiamo già discusso sopra le possibili conseguenze.

Si consiglia di scegliere un modello con un reticolo. Se ci sono bambini o animali domestici a casa, un modello con un piccolo reticolo.

E, naturalmente, il prezzo. Scegli un fan in base alle tue capacità finanziarie. Ti parleremo dei modelli che, secondo le recensioni dei clienti, sono diventati i migliori quest'estate.

Ambilly è un esempio di un buon fan del desktop. Utilizzando un cavo del misuratore, può essere collegato a qualsiasi dispositivo dotato di ingresso USB. Dotato di un supporto e una testina regolabile, in modo da poter regolare autonomamente il flusso d'aria. Una delle caratteristiche principali del modello è la batteria integrata. Quindi la ventola può funzionare per un po' senza essere collegata. Inoltre non fa quasi rumore.

Tacson - mini ventilatore flessibilecon un aspetto interessante. Possiamo dire che è dotato di un orologio integrato, sebbene lo sia allo stesso tempo. Il fatto è che ci sono LED verdi e rossi sulle lame, che formano un quadrante durante la rotazione. A proposito, sono realizzati con materiali morbidi e non sono in grado di causare danni se toccati accidentalmente.

Prettycare è il ventilatore più silenzioso disponibile. È azionato da un motore assiale oil-free e cuscinetti antivibranti. Inoltre, i vantaggi del modello includono la presenza di una rete metallica inossidabile, che garantisce sicurezza durante il funzionamento. Il flusso d'aria può essere regolato a piacere.

IEGROW è l'accessorio più apprezzato dai clienti. È in grado non solo di raffreddare l'aria, ma anche di umidificarla. Ha diverse modalità di funzionamento. Il modello è inoltre dotato di una batteria per funzionare senza essere collegato all'alimentazione. Il ventilatore può funzionare non solo stando fermo in un posto. C'è una comoda maniglia per il trasporto sul corpo. Il modello è praticamente silenzioso.

Come farlo da soli

Non è necessario spendere soldi per modelli costosi, quando hai buone mani, possono raccogliere materiali non necessari. Diamo un'occhiata a due modi artigianali per costruire un ventilatore USB.

Gli elementi principali di cui avrai bisogno durante il montaggio:

  • nastro isolante;
  • coltello affilato;
  • normale cavo USB.

Abbiamo bisogno di più frammenti, a seconda del metodo scelto, di cui parleremo ora.

Più fresco

Questo metodo è possibile se si dispone di un vecchio dispositivo di raffreddamento da un'unità di sistema del computer. Servirà come parte rotante della ventola.

Taglia il cavo USB. Troverai contatti colorati. Rimuovere il verde e il bianco in quanto non necessari. Il rosso e il nero devono essere ripuliti. Il dispositivo di raffreddamento ha due cablaggi uguali, che devono anche essere spellati di circa 10 millimetri.

Collega i contatti in base al loro colore. Avvolgere il giunto con nastro isolante e il ventilatore è pronto. Hai solo bisogno di fare il supporto del meccanismo rotante. Per questo, ad esempio, è adatto un pezzo di cartone spesso.

Il motore

Un metodo più complicato, poiché in questo caso avrai bisogno di lame. Puoi crearli da un disco digitale non necessario. Tagliatelo uniformemente in 4-8 pezzi e tagliatelo al centro, ma non completamente. Quindi scaldare il disco per rendere elastico il materiale, piegare all'indietro i pezzi tagliati in modo che diventino lame.

Al centro del disco, è necessario inserire una spina, che sarà collegata al motore, e ruotare le lame di plastica. Ora devi solo costruire un supporto per la ventola e collegare il cavo USB al motore, allo stesso modo del metodo precedente.

Come puoi vedere, con abbastanza tempo e le competenze necessarie, puoi ottenere un accessorio USB0 con poco o nessun costo. Altrimenti, puoi sempre trovare un modello di tuo gradimento nel negozio di elettronica più vicino. Il ventilatore diventerà il tuo fedele compagno quando fa caldo.

Per imparare a creare una ventola USB con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento