Ventilatori domestici: tipi, selezione e produzione fai-da-te

Ventilatori domestici: tipi, selezione e produzione fai-da-te
  1. Cos'è?
  2. Visualizzazioni
  3. Come scegliere?
  4. Valutazione dei migliori modelli
  5. Come farlo da soli?
  6. Possibili malfunzionamenti e riparazioni

Nella stagione calda, le persone usano spesso i ventilatori domestici. Sono compatti, praticamente silenziosi e creano un'atmosfera di intimità e comfort. Questi dispositivi saranno discussi nell'articolo.

Cos'è?

È bene mettere un piccolo ventilatore domestico in una casa suburbana privata - di solito tali dispositivi "spaldano" fino a 25 metri quadrati. m di superficie utile. La potenza di un tale dispositivo per la casa può raggiungere i 50 watt. Nei moderni ventilatori, che vengono acquistati in negozi specializzati, ci sono tre velocità, c'è anche un'unità girevole che può essere facilmente spenta se necessario. Tali unità sono controllate tramite il telecomando oi pulsanti situati sul pannello alla base del dispositivo.

Esistono due tipi principali di dispositivi di raffreddamento:

  • centrifugo;
  • assiale.

La seconda opzione viene utilizzata più spesso a casa, poiché crea una pressione dell'aria insignificante. La girante del dispositivo può essere composta da 3 pale o forse 30. Il dispositivo di tale unità è realizzato come segue:

  • le lame sono attaccate alla manica;
  • la boccola stessa è montata sull'asse;
  • l'asse ruota grazie al funzionamento del motore elettrico al quale è anche attaccato.

La ventola genera rumore di fondo durante il funzionamento. Un'unità costosa funziona con il minimo rumore. Ciò si ottiene attraverso la disposizione del motore e di un albero, dove si trova il blocco rotante con lame.

Visualizzazioni

Dispositivi assiali sono dei seguenti tipi:

  • reversibile: le lame si trovano simmetricamente;
  • senza retromarcia: le lame sono disposte in modo asimmetrico.

Inoltre, i ventilatori differiscono nel modo in cui è realizzata la girante.

I ventilatori reversibili sono unità che funzionano in due modalità:

  • per l'estrazione dell'aria;
  • sul flusso d'aria.

La rotazione delle lame può avvenire in due diverse modalità. I ventilatori da pavimento sono i più popolari tra la popolazione generale. Raffreddano in poco tempo anche ambienti di grandi dimensioni.

Il dispositivo ventilatore da pavimento implica la presenza di un piedino che può essere regolato a proprio piacimento. Inoltre, ci sono spesso strutture in cui cambiano l'angolo di inclinazione e gli angoli di rotazione. Questi importanti dettagli consentono di creare condizioni di flusso d'aria ottimali e un comfort aggiuntivo.

I ventilatori da pavimento si differenziano in tre grandi sottogruppi:

  • assiale;
  • radiale;
  • senza lama.

I dispositivi assiali ad elica sono i più comuni. Un ventilatore senza pale è considerato un tipo di dispositivo più perfetto, perché in realtà è un telaio metallico rotondo, che è dotato di un motore funzionante. Durante il suo funzionamento, le masse d'aria vengono letteralmente "spinte" nella stanza. Questi modelli consentono di raffreddare ampi spazi in un tempo minimo. I ventilatori da pavimento sono spesso dotati di sensori di umidità e ionizzatori d'aria. Accendono il dispositivo in modalità automatica, ripristinando il livello di microclima impostato nella stanza. Puoi anche trovare sensori che rispondono all'aspetto di una persona nella stanza: in questo caso, la ventola si accende automaticamente.

Come scegliere?

L'acquisto di un ventilatore per una stanza non è facile, poiché richiede alcune conoscenze tecniche. Prima di tutto, dovresti sapere esattamente quali sono le priorità, quale dovrebbe essere al centro dell'attenzione in primo luogo.Il criterio per la scelta di un'unità è la sua capacità, perché è questo il fattore principale che determina l'area di rivestimento di una stanza con aria fredda. Ci sono anche varie altre priorità che sono importanti da considerare quando si effettua questo acquisto.

Se la ventola è di tipo desktop, la sua potenza non è così significativa - per un tale dispositivo, prima di tutto, la dimensione delle lame è importante, così come la silenziosità durante il funzionamento. Il suo utilizzo notturno dipende in gran parte da quest'ultimo parametro. Il livello di rumore riprodotto può variare da 30 a 45 dB. Per il funzionamento notturno, il livello di rumorosità della ventola non deve superare i 42 dB. Dovresti anche prestare attenzione alla base dell'attacco delle lame del dispositivo. Se è presente una boccola, il rumore sarà parecchie volte maggiore. La presenza di un cuscinetto a sfere riduce significativamente questo indicatore e aumenta anche la durata del prodotto acquistato.

I moderni dispositivi elettronici ora possono essere trovati letteralmente su tutti gli elettrodomestici, inclusi i ventilatori.

Questi includono:

  • indicatore del tempo;
  • sistema di ionizzazione;
  • indicatore di temperatura e umidità.

Certo, puoi farne a meno, perché la cosa principale è che il dispositivo deve funzionare in modo affidabile e per lungo tempo senza guasti.

Si consiglia inoltre di prestare attenzione al peso al momento dell'acquisto. All'aumentare della velocità di rotazione, aumenta il coefficiente di equilibrio instabile (ad eccezione dei ventilatori che sono montati su superfici verticali). Non è consigliabile acquistare modelli di marchi sconosciuti, perché nella ricerca dell'economicità, è possibile acquistare un prodotto di bassa qualità che potrebbe fallire nel prossimo futuro.

Valutazione dei migliori modelli

Centinaia di modelli di fan della stanza sono presentati su varie piattaforme di trading: puoi confonderti in una gamma così ampia. I ventilatori da pavimento sono i più silenziosi, quindi sono in cima alla lista.

Mistero MSF-2402. È un dispositivo di controllo remoto economico, potente ed economico, ideale per una casa di periferia. La potenza è di 46 W. Il dispositivo ha tre lame, l'altezza del rack del dispositivo può essere regolata. Tale unità funziona a tre velocità. La funzione di rotazione può essere disattivata se lo si desidera.

Maxwell MW-3546. Questo è un altro fan popolare che può essere posizionato sul pavimento. Differisce in un aspetto spettacolare: ha un colore nero con macchie bianche. La potenza è di 36 W. In questo modello è possibile regolare l'altezza, l'angolo di rotazione, la velocità di rotazione delle lame. Il dispositivo è controllato tramite pulsanti.

Xiaomi Mi Smart Fan Modello corrisponde al formato "casa intelligente". Controllato tramite smartphone o personal computer. L'unità può essere programmata anche fuori casa, tramite un'apposita applicazione sul computer.

Il dispositivo ha le seguenti funzioni:

  • cambio di segnali sonori;
  • angolo di rotazione;
  • design moderno;
  • impostazione della modalità ora;
  • regolazione dell'inclinazione del blocco rotante da 32 a 125 gradi;
  • modifica della velocità di rotazione delle lame;
  • scelta dell'alimentazione (rete o batteria).

Polaris PSF 3040RC. Fan popolare del segmento Premium. Non è economico, ma è molto richiesto dagli utenti. Potenza dell'unità - 56 W. Ci sono tre modalità di funzionamento. Il pannello contiene numerosi indicatori che indicano la natura del dispositivo. Vantaggi del lavoro: si può creare un fresco vento marino, il flusso d'aria può essere cambiato ogni 2-3 secondi ed è anche possibile una diminuzione graduale della velocità di soffiaggio. La rotazione è consentita fino a 90 gradi. Il dispositivo è controllato dal telecomando o utilizzando i pulsanti.

Come farlo da soli?

Un fan è un dispositivo molto semplice e persino uno scolaro può assemblarlo da solo.

Prima di tutto, dovresti preparare gli elementi di lavoro richiesti:

  • CD nella quantità di 2 pezzi;
  • un piccolo motore da un dispositivo di raffreddamento desktop;
  • sughero;
  • filo con ingresso USB;
  • una candela o un accendino;
  • matita e righello;
  • colla termica speciale;
  • come blocco, puoi prendere qualsiasi piccolo imballaggio di cartone.

Il vantaggio di questo schema è che tutti i blocchi sono a portata di mano. Il CD è diviso in otto parti uguali e puoi usare la carta da rilevamento o un normale quaderno di scuola in una scatola. Dopo aver disegnato una figura a forma di croce, dove sono presenti linee verticali e orizzontali, ciascuno degli angoli è differenziato esattamente della metà. Inoltre, un'operazione simile è facile da eseguire utilizzando un goniometro. Il risultato saranno forme identiche che devono corrispondere tra loro. La plastica si taglia facilmente con un coltello caldo - questo dovrebbe essere fatto con attenzione in modo che non rimangano bave sciolte, altrimenti potresti farti male.

Un tappo per vino è installato nel foro per un migliore fissaggio dell'elemento, i giunti sono lavorati con colla. Con l'aiuto di una fiamma di candela, le figure di plastica dovrebbero essere deformate piegandole leggermente. Un cavo con una porta USB deve essere collegato al motore. La polarità si cambia facilmente, quindi cambia il senso di rotazione delle lame. Pertanto, si è rivelata un'elica improvvisata, che deve essere installata su un asse rotante. La colla consente di fissare correttamente e in sicurezza tutti i componenti della struttura. Ci vorrà un po' di tempo per l'intero lavoro - non più di due ore.

Un ventilatore per bottiglie di plastica fatto in casa è piuttosto semplice. Esistono due varianti di questa invenzione. Il primo è la produzione di una bottiglia di plastica da 1,5 litri. Il motore può essere preso da un dispositivo di raffreddamento del computer.

Avrai anche bisogno dei seguenti componenti:

  • batteria dito;
  • pennarello;
  • cera;
  • unghia;
  • un pezzo di polistirolo;
  • colla calda.

La parte superiore è tagliata all'inizio dell'etichetta della bottiglia: è più facile farne un'elica. Il pezzo viene tagliato in sei fette uguali. I bordi delle future lame devono essere arrotondati. Con l'aiuto della fiamma di una candela, la plastica può essere piegata in qualsiasi direzione - questo deve essere fatto. Le lame vengono fissate alla base con colla hot melt, quindi l'intero prodotto viene spinto su un asse rotante. Un motore è attaccato alla schiuma: questo è facile da fare, poiché la schiuma viene tagliata senza difficoltà. Dopodiché, non resta che avvitare l'elica sul tappo, che si "sederà" saldamente sul motore.

Possibili malfunzionamenti e riparazioni

Il dispositivo acquistato potrebbe mostrare i seguenti difetti:

  • l'indicatore funziona, ma il motore non funziona;
  • l'indicatore è spento;
  • le pale del ventilatore non girano;
  • durante il funzionamento, il dispositivo emette un ronzio;
  • il dispositivo non si accende o non si spegne.

Se si verifica l'ultimo malfunzionamento, prima di tutto, utilizzando il dispositivo, è necessario smontare e controllare la fonte di alimentazione: la presa. Si consiglia inoltre di ispezionare la spina stessa: il contatto potrebbe essere rotto. Se l'indicatore si accende, il motivo potrebbe essere il guasto dell'unità con i pulsanti. Quindi è necessario smontare l'unità, ma il dispositivo deve essere scollegato dalla rete. Con l'aiuto di un tester, è necessario controllare a turno il funzionamento di ciascun pulsante. Se il pulsante è rotto, puoi stabilire una connessione direttamente o modificare questo elemento.

Gli interruttori di velocità spesso falliscono. Possono anche essere controllati utilizzando lo strumento e riparati se necessario. Nel caso in cui le lame ruotino male, è necessario smontare il corpo del dispositivo stesso. Potrebbe essere necessario lubrificare il cuscinetto del motore del ventilatore con olio motore. La custodia può essere smontata senza alcuna difficoltà: basta armarsi di un cacciavite ed eseguire una serie di manipolazioni. Gli elementi di fissaggio vengono svitati e l'involucro del prodotto viene rimosso. Se la ventola smette di muoversi in direzioni diverse, la colpa potrebbe essere della manovella: molto probabilmente le sue viti di fissaggio sono allentate. In questo caso, dovrai smontare l'intero corpo del motore del dispositivo.

Gli ingranaggi del cambio stesso potrebbero non girare bene - si consiglia inoltre di controllarne l'interruttore.Tutti gli elementi mobili devono essere trattati con olio per macchine, quindi tutte le unità devono essere assemblate.

Se la ventola emette suoni o ronzii "incomprensibili", potrebbero esserci diversi motivi qui:

  • mancanza di lubrificazione;
  • il motore non funziona bene;
  • il condensatore è fuori servizio.

Prima di tutto, il condensatore dovrebbe essere controllato. Questo è facile da fare con un tester. Il condensatore si trova nel blocco motore, quindi la custodia dovrà essere smontata. È anche necessario controllare il motore: forse il malfunzionamento risiede proprio in esso. Per fare ciò, lo statore deve essere rimosso dai contatti. La resistenza dovrebbe essere entro 1,21 kΩ. In caso contrario, il dispositivo emetterà un ronzio ma non funzionerà. In tali circostanze, sarà necessario riavvolgere di nuovo, ma solo in un centro di riparazione specializzato, dove sono presenti attrezzature professionali.

A volte capita che la plastica delle lame si deteriori e il prodotto inizi a emettere suoni strani.

La deformazione può essere causata da:

  • esposizione alle radiazioni ultraviolette;
  • danno meccanico;
  • boccola allentata.

Fare un fan domestico con le tue mani non è difficile. La cosa principale è seguire le raccomandazioni.

Per informazioni su come riparare un ventilatore domestico con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento