Veranda: caratteristiche e tipologie di design

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Differenza da una terrazza
  4. Selezione del materiale
  5. Preparativi
  6. Veranda-camera da letto o veranda-asilo
  7. Stile
  8. Opzioni di progettazione
  9. Porte e finestre
  10. Interni e facciata: splendidi esempi

La veranda è sorprendentemente diversa dalla terrazza. Molti non tengono conto di questo fatto prima di scegliere un design. Credono erroneamente di essere la stessa cosa e, di conseguenza, non ottengono il risultato desiderato. Prima di decidere cosa vuoi vedere esattamente: una veranda o una terrazza, devi familiarizzare con le informazioni generali sull'argomento.

Peculiarità

La veranda è una struttura molto particolare, eretta sul sito vicino alla casa. Questo edificio è un'estensione chiusa di una casa o cottage privato. Ecco la definizione data in SNiP: "La veranda è una stanza vetrata non riscaldata collegata a un edificio o incorporata in esso". Pertanto, prendere qualsiasi estensione per una veranda è un grosso errore, poiché qui è importante il fatto stesso di vetrare la struttura.

Al giorno d'oggi è raro trovare case private o cottage estivi senza veranda. Ciò è dovuto alla sua elevata funzionalità e qualità decorative.

La veranda svolge diverse funzioni puramente pratiche:

  • isolamento della parte anteriore della casa;
  • protezione della porta d'ingresso dalla penetrazione del vento freddo;
  • protegge la casa dagli intrusi;
  • aumenta l'isolamento acustico;
  • crea spazio aggiuntivo.

La veranda estiva è necessariamente realizzata senza isolamento, mentre la versione invernale è talvolta integrata con alcuni miglioramenti, ad esempio un sistema "pavimento caldo". Tutto questo garantisce la compensazione della differenza di temperatura tra l'ambiente esterno e l'interno della casa, quindi non ci sarà effetto serra sulla veranda. Inoltre, deve essere dotato di un sistema di ventilazione in modo che l'aria possa circolare meglio qui.

Di solito le verande sono realizzate in stile rustico., ma ci sono eccezioni: high-tech, moderno e altri. Rimane inalterata solo la presenza di vetrate di alta qualità, così come la robustezza delle pareti, a differenza dei piccoli lati del terrazzo aperto.

Vantaggi e svantaggi

La veranda è simile ai soggiorni, tranne per il fatto che qui non è previsto il riscaldamento.

Di conseguenza, i vantaggi dell'estensione saranno simili.

  • Protezione dalle intemperie. Come una stanza di tipo residenziale, la veranda garantisce riparo e protezione affidabile da ogni tipo di precipitazione, sole cocente e raffiche di vento. Tuttavia, la veranda, a volte, proteggerà non solo te, ma anche la parete anteriore dell'edificio.
  • Una dispensa improvvisata. Se alcune cose non vengono utilizzate per un certo periodo e non possono essere conservate in strada, possono essere posizionate direttamente sulla veranda, dove rimarranno per l'intero periodo in cui l'estensione non verrà utilizzata.
  • Modifica per una stanza piena. Ciò richiederà un sistema di riscaldamento e ventilazione con il permesso delle autorità competenti, che amplierà l'area totale della tua casa.
  • Unità con la natura. Riposare sulla veranda della dacia ha un effetto benefico sullo stato psicologico di una persona, permettendogli di rilassarsi, per un po' di dimenticare problemi e stress.

    Tuttavia, ci sono anche "insidie" che devono essere tenute a mente.

    • Inefficienza del riscaldamento. La veranda non diventerà mai una stanza a tutti gli effetti, motivo per cui tali difficoltà sorgono con il suo riscaldamento. Le pareti non saranno sufficientemente isolate, quindi parte del calore andrà perso.
    • Non sempre di bell'aspetto. Parte della vista è semplicemente chiusa da muri e le finestre da dietro le cornici non consentono di apprezzare il paesaggio in tutto il suo splendore. Per molti, tali inconvenienti sono considerati difetti di progettazione significativi.
    • Il bisogno di stile. La veranda è da abbinare alla casa. Stilisticamente, dovrebbero essere combinati tra loro, idealmente dovrebbero essere realizzati con gli stessi materiali.

    Differenza da una terrazza

    Quindi, la prima e principale differenza dalla terrazza è la presenza di vetri. La terrazza è spesso chiamata veranda aperta, considerandola una sottocategoria di verande, ma in realtà sono due design completamente diversi.

    Il secondo fattore è che la veranda è necessariamente una struttura coperta., mentre la terrazza potrebbe non avere affatto un tetto. A volte puoi trovare terrazze che occupano completamente l'intero spazio tra la piscina e l'uscita. Questo non è il caso delle verande. L'unica cosa che si può scegliere in questo caso è la sistemazione della piscina direttamente in veranda.

    La terza differenza sta nel fondamento. La veranda può essere immediatamente posata nel piano della casa (a proposito, questa opzione è la più preferibile), ma può anche essere aggiunta in aggiunta, ed è preferibile utilizzare lo stesso tipo di fondazione della casa principale. Nel caso del terrazzo, tutto è un po' diverso: questa struttura raramente ha un unico fondamento con la casa, essendo posta prevalentemente su basi colonnari.

    Secondo SNiP, la definizione di terrazza è la seguente: “La terrazza è un'estensione aperta recintata di un edificio sotto forma di area ricreativa, che può avere un tetto; posto al piano terra o sopra un piano inferiore." Si raccomanda di non confondere terrazzo e veranda, di non scambiarli per concetti simili.

    Selezione del materiale

    La scelta del materiale dipenderà non solo dall'aspetto della veranda, ma anche dalle sue prestazioni. Il materiale determina in gran parte il grado di isolamento termico dell'estensione, la sua leggerezza. Scegliendo materiali diversi, puoi variare il grado di penetrazione della luce nell'edificio, il microclima in esso, quindi questo passaggio deve essere affrontato in modo ponderato e responsabile.

    In totale, ci sono due categorie di materiali: per la realizzazione delle pareti principali della struttura e per la vetratura. Il primo gruppo è più numeroso a causa del gran numero degli ultimi materiali che non erano precedentemente utilizzati nella costruzione di verande e ora vengono padroneggiati in grandi quantità. Non ci sono abbastanza materiali trasparenti a prezzi accessibili, motivo per cui è sorto un tale squilibrio.

    Passando alla domanda su quale dei materiali sia più richiesto nella costruzione di verande, la risposta è ovvia: è legno e mattoni. Sono resistenti, hanno buone proprietà di isolamento termico e puoi lavorare con loro senza un addestramento speciale. Anche un principiante può gestire una tale costruzione.

    Legna

    Le verande in legno non perdono la loro rilevanza. Nel corso degli anni, questo materiale non diventa meno richiesto.

    Tutto questo è dovuto a diversi fattori.

    • Una veranda fatta di un tronco o di una casa di tronchi risulta essere accogliente nell'aspetto. Sembra un po' rustica, ma questo è il fascino speciale.
    • L'albero può essere utilizzato non solo per il rivestimento, ma anche nella costruzione di una base del telaio.
    • Anche se la veranda non è costruita in legno, ciò non significa che il materiale non possa essere utilizzato per lavori di finitura. Spesso puoi trovare decorazioni d'interni con assicelle. Sulle pareti possono essere utilizzati pannelli in legno. Il classico del genere è il tavolato.

      L'albero è ecologico, ma non è molto resistente. Il materiale si gonfia facilmente sotto l'influenza di elevata umidità, si deforma a temperature estreme. Se non prendi le precauzioni necessarie, c'è un grande rischio che muschio, muffe o insetti appaiano sul rivestimento del legno.

      Pertanto, dopo la costruzione, si consiglia di coprire ulteriormente le pareti con diversi strati di vernice.

      Mattone

      È piuttosto difficile trovare una veranda in mattoni senza isolamento aggiuntivo. Di norma, tali strutture sono invernali, quindi più spesso di altre vengono successivamente convertite in stanze aggiuntive. Le opzioni in mattoni non sono tipiche per i cottage estivi. Molto spesso, vengono aggiunti quando una casa privata in cui vivono stabilmente si sta espandendo.

      Il mattone ha molti vantaggi rispetto al legno non molto pratico. Se durante la costruzione di una veranda in legno era necessario attendere circa un anno e mezzo prima che il materiale si restringesse, allora non c'è bisogno: il mattone non si restringe. La veranda può essere costruita in tempi record, ma non c'è bisogno di affrettarsi. È meglio fare il lavoro un po' più lentamente, ma con una buona qualità.

      Il mattone viene utilizzato per la posa di una fondazione colonnare. A volte i pilastri sono formati da mattoni, risultando in una base solida e di alta qualità. Lavorare con i mattoni è un po' più difficile, ma alla fine puoi ottenere pareti solide e di alta qualità che proteggono in modo affidabile dalle intemperie.

      Metallo

      Non sottovalutare anche gli edifici in metallo. Naturalmente, le opzioni contraffatte non possono essere trovate così spesso a causa del loro costo elevato, ma tali progetti sono belli, armoniosi, leggeri e interessanti. Se non è possibile permettersi la forgiatura, un'alternativa è il rivestimento con normali lamiere. Il lato estetico di una tale soluzione è discutibile, ma può essere fatto rapidamente.

      Più spesso, i metalli vengono utilizzati nella costruzione del telaio, poiché a volte non è possibile realizzare la struttura del telaio in legno (ad esempio, se si prevede di rivestire il telaio con materiali pesanti). Il cartone ondulato metallico può essere utilizzato anche per il rivestimento e decora non solo le pareti, ma anche il tetto. Il cartone ondulato è facile da installare, tuttavia, a causa del suo peso impressionante, sarà necessario l'aiuto di un partner.

      Anche i pali per la fondazione sono realizzati in metallo, utilizzando acciaio appositamente lavorato per questo. Le pile a vite sono particolarmente utilizzate quando si lavora su terreni pesanti e facilmente sgretolabili.

      policarbonato

      I fan di tutto ciò che è insolito apprezzeranno gli edifici in policarbonato. Il materiale è costituito da grandi pannelli che ricordano il vetro per la loro trasparenza, ma sono più affidabili e robusti.

      In effetti, il policarbonato è una plastica resistente che non teme le influenze ambientali e ha alcune qualità importanti.

      Esistono due tipi di materiale: monolitico e a nido d'ape. Il policarbonato monolitico è più costoso perché è quasi trasparente e somiglia soprattutto al vetro. La solidità permette di conferire al materiale caratteristiche antivandalismo. Non si rompe, ma si deforma solo sotto l'influenza di forti colpi.

      L'opzione a nido d'ape è più economica perché richiede meno materie prime. A causa della struttura cellulare, ha maggiori caratteristiche di isolamento termico e, quando si organizza una veranda estiva, non sarà necessario preoccuparsi della temperatura sulla veranda in inverno. Sarà 10-12 gradi più alto rispetto all'esterno. Il policarbonato è prodotto in un'ampia varietà di colori. Ci sono pannelli opachi, traslucidi e opachi.

      Blocchi di cemento cellulare e schiuma

      I materiali in blocchi sono un nuovo sviluppo che ti consente di costruire verande in pochi giorni. Le differenze tra le strutture in calcestruzzo aerato e i blocchi di schiuma sono insignificanti e quasi impercettibili, quindi non ha senso soffermarsi su di esse.

      Il processo di costruzione è espresso di seguito. Viene eretta una costruzione di blocchi, dopo di che viene versata una soluzione concreta nel muro, che viene lasciata fino a completa solidificazione. Successivamente, puoi procedere al resto della decorazione: le pareti sono pronte.

      È importante ricordare la presenza obbligatoria di qualsiasi tipo di rivestimento di facciata: rivestimenti, "block house", pannelli, piastrelle.

      Le pareti realizzate con questi materiali sono perfettamente isolate, mentre ci sono molti modi per isolarle. Usano sia pellicole che pannelli isolanti come lana minerale e simili.

      Con tutta la velocità di costruzione, la qualità non ne risentirà. Sia la resistenza delle pareti che le loro funzioni di risparmio di calore sono a un livello sufficientemente elevato, mentre il materiale è leggero, il che consente di non sovraccaricare la base. L'unico inconveniente è il costo relativamente elevato del materiale, nonché la necessità di installare pannelli protettivi aggiuntivi per la facciata.

      Pannello a trefoli orientati (OSB)

      I fogli OSB vengono utilizzati per rivestire i telai, mentre non vengono utilizzati come finitura. Ciò è dovuto a scarse proprietà decorative: i pannelli a trefoli orientati non sembrano molto attraenti. Il materiale è costituito da pannelli di segatura compressa incollati, quindi il suo aspetto lascia molto a desiderare.

      I pannelli presentano una serie di vantaggi, tra cui basso costo per materiale, prestazioni eccellenti, elevata resistenza alle sollecitazioni meccaniche. Quindi, OSB è difficile da rompere. Esistono diverse classi, dalla prima alla quarta, con quest'ultima progettata per l'uso in condizioni avverse con elevata umidità.

      Tuttavia, il materiale presenta importanti svantaggi. Non possono rivestire la veranda se hanno intenzione di viverci per un po' di tempo. Il fatto è che la composizione della colla per OSB include sostanze tossiche che, evaporando, avvelenano il corpo. Inoltre, il materiale non respira, a causa del quale la circolazione dell'aria nella stanza può essere interrotta.

      Materiali per vetri

      Per la vetratura della veranda, non è stato a lungo utilizzato solo il famigerato vetro. Sta diventando un ricordo del passato, lasciando il posto a materiali più moderni e tecnologicamente avanzati. Questi includono le cosiddette tende in PVC o tapparelle trasparenti. Sono un film elastico morbido che viene allungato nei punti delle aperture delle finestre. Un film del genere, se lo si desidera, può essere smontato, trasformando la veranda in una terrazza. Non aver paura delle pieghe che si verificano quando il PVC viene arrotolato. Di norma, vengono completamente appianati in pochi giorni.

      Inoltre, come finestre vengono utilizzati pannelli monolitici in policarbonato di altissima qualità. È trasparente, quindi ti viene garantita una bella vista sull'ambiente circostante. Prendersi cura delle finestre in policarbonato è facile, poiché non temono l'impatto fisico. In caso di sporco pesante possono essere lavati anche con un karcher.

      È facile perdersi in un'ampia varietà di materiali, ma se sai esattamente quale risultato devi ottenere, la scelta sarà ovvia. La cosa principale è che i materiali acquistati sono di alta qualità e l'installazione viene eseguita nel rispetto di tutte le regole.

      Preparativi

      Ci sono molte opzioni su come equipaggiare esattamente la tua veranda. Tra le soluzioni più popolari c'è l'assegnazione di un'estensione per una serra o un giardino d'inverno. In effetti, questo creerà le migliori condizioni per fiori e altre piante per la loro crescita e fioritura, poiché con un'attrezzatura adeguata sarà possibile regolare la temperatura.

      Le persiane alle finestre danno un aspetto insolito alla veranda, in particolare le opzioni panoramiche. È molto più comune vedere una veranda con le tende, ma le tapparelle sono più comode dal punto di vista funzionale: non si sporcano così tanto e proteggono meglio dal sole. Un'estensione estiva fatta di blocchi di schiuma, su cui si riunirà una cerchia di amici, è meglio attrezzata con accessori per migliorare il riposo: un barbecue, un barbecue.

      Puoi semplicemente mettere un camino qui per aggiungere intimità e calore all'atmosfera.

      Una soluzione interessante è proteggere l'ingresso della veranda con una tettoia. Le tende da sole del tipo a tenda da sole sono particolarmente apprezzate per il loro aspetto elegante. Tuttavia, le tende da sole sono più adatte per i terrazzi che per gli annessi vetrati. Il dispositivo di illuminazione merita un'attenzione speciale.Gli apparecchi piatti sono una scelta eccellente, che non occupano molto spazio, ma allo stesso tempo consentono di illuminare completamente l'intero spazio.

      Trasformare una veranda in un soggiorno è un argomento speciale., che merita un discorso a parte. Quindi, ogni stanza della veranda è unica, quindi ha senso discutere ciascuna opzione separatamente.

      Veranda-soggiorno

      Nella maggior parte dei casi, la veranda è riservata al soggiorno. È bello riunirsi qui con tutta la famiglia, discutere delle ultime notizie davanti a una tazza di tè o semplicemente aspettare che passi il brutto tempo con risate e conversazioni divertenti. Questo determina l'insieme minimo di mobili: un divano, più poltrone, poltroncine o pouf, un tavolino. Quando si elabora un insieme di mobili, essere guidati non solo da quanto armoniosamente si adatterà all'interno in futuro, ma anche dalle esigenze di tutti i membri della famiglia.

      Tuttavia, è l'unità stilistica che è importante, poiché la sensazione di comfort, il desiderio di essere in veranda, di trascorrere del tempo qui, di costruire comunicazioni dipende da quanto sarà armoniosa l'intera atmosfera. La presenza di un camino è una componente costante di un'atmosfera accogliente. Inoltre, un soggiorno improvvisato può essere integrato con alcune belle cose: tende alle finestre, piante in vaso. Tutto questo renderà l'ambiente ancora più confortevole. È anche importante assicurarsi che non ci siano correnti d'aria nella stanza.

      Cucina Veranda

      Organizzare una veranda per una cucina o una sala da pranzo non è abbastanza tipico. Ciò è dovuto al fatto che sorgono alcune difficoltà quando diventa necessario realizzare un sistema di approvvigionamento idrico in un'estensione e installare un sistema fognario. Tale lavoro dovrebbe essere pianificato e preso in considerazione anche nella fase di gettare le fondamenta, altrimenti l'implementazione delle comunicazioni di drenaggio e approvvigionamento idrico diventerà problematica e costosa.

      Se una cucina a tutti gli effetti è attrezzata sulla veranda, allora devi assolutamente pensare a come si troverà esattamente il contorno della cucina. Di solito viene posizionato vicino alla finestra per fornire il massimo accesso alla luce ai piani di lavoro. Inoltre, sopra di loro è predisposta un'illuminazione artificiale per poter cucinare dopo il tramonto. Quando si organizza una sala da pranzo, sorge l'unica domanda sul posizionamento del tavolo e delle sedie, nonché degli armadi, se è prevista la loro presenza. Sarà utile acquistare una varietà di soprammobili tessili che daranno allo spazio un'atmosfera familiare speciale.

      Armadio Veranda

      Se la veranda è collegata a un cottage o a una casa privata, non c'è da meravigliarsi se un giorno i proprietari avranno l'idea di usarla come spazio di lavoro. Non hai bisogno di molto per questo: devi solo mettere una scrivania, una sedia e qualche rastrelliera per i documenti dell'ufficio se li conservi a casa. Un sacco di luce naturale assicura una giornata lavorativa produttiva e, se ti piace lavorare di notte, organizza per te diverse fonti di illuminazione artificiale.

      Un buon isolamento acustico sarà una condizione importante. Le urla dei bambini, l'abbaiare di un cane, lo stridore delle gomme di un'auto di passaggio: tutto ciò può facilmente abbattere lo spirito lavorativo e privare una persona di concentrazione. Per evitare che ciò accada, è necessario agire. Dotare le finestre di tapparelle, ad esempio, su un telecomando, per "chiudere" dal mondo esterno se necessario. Si prega di notare che i toni viola sono meglio sintonizzati per funzionare, ma le classiche tonalità marroni del legno faranno altrettanto bene con questo ruolo.

      Veranda-camera da letto o veranda-asilo

      Qui si apre uno spazio quasi illimitato per l'immaginazione. Quindi, la camera da letto può essere sia estiva che per tutto l'anno, ma solo a condizione che tu sia d'accordo con le autorità responsabili per rifare la veranda in un soggiorno a tutti gli effetti. Tuttavia, non vale la pena organizzare un asilo nido tutto l'anno qui: c'è un rischio troppo grande che i bambini prendano il raffreddore.

      Se è previsto un asilo nido stagionale, è necessario provvedere ai desideri del bambino. Ad esempio, se utilizzerà la veranda solo per i giochi e dormirà in un posto diverso, puoi installare una piscina con palline, spalliere e conchiglie simili. Se la veranda funge anche da camera da letto per il bambino, allora il suo letto deve essere pensato nei minimi dettagli. Un'idea interessante è stilizzare il letto, trasformandolo in un altro oggetto, ad esempio la casa di una principessa o un'auto. Per una camera da letto per adulti, puoi limitarti solo a un letto, un comodino e un armadio. È meglio non posizionare oggetti non necessari qui.

      Stile

      La veranda non può essere decorata in alcuno stile. Per questo sono adatte direzioni prevalentemente semplici e rustiche, come la Provenza o la campagna. Gli arredi in stile mediterraneo staranno benissimo qui, poiché le sue caratteristiche specifiche sono un gran numero di fresche tonalità bianche e blu, negligenza deliberata, abbondanza di spazi liberi. Lo stile mediterraneo prevede l'uso di piante in abbondanza. È importante monitorare l'ombra: se la stanza si trova sul lato nord, allora andrà bene una combinazione di colori caldi, se sul lato sud - fresca.

      Tutti i tipi di motivi etnici sembreranno interessanti qui. Le direzioni orientali, ecologiche e scandinave renderanno la veranda il centro del concetto generale di design, adattandola correttamente all'ambiente generale, in modo che il suo interno sia in armonia con l'interno di tutta la casa. Le decorazioni alle pareti, ad esempio dipinti, arazzi, fotografie, avranno un bell'aspetto. Aggiungeranno intimità indipendentemente dallo stile scelto.

      Opzioni di progettazione

      Il design della veranda può essere composto da vari elementi. Tra questi ci sono sia obbligatori che quelli che puoi facilmente rifiutare. Un ruolo importante è giocato dal materiale con cui è costruita la veranda, con cosa è rivestita, di cosa si tratta: inverno o estate. Ad esempio, un'estensione rivestita con un profilo di raccordo in alluminio richiederà elementi decorativi aggiuntivi: un portico con corrimano, un baldacchino, bellissime persiane che illumineranno l'aspetto grigio opaco della finitura.

      Svolge anche un ruolo nel modo in cui si trova la veranda rispetto alla porta d'ingresso. Ad esempio, se una persona entra direttamente nella hall, nel corridoio, nel corridoio della casa, è impossibile posizionare la porta della veranda di fronte alla porta della casa: ci sarà una corrente d'aria. Se dalla veranda arrivano al pianerottolo con una scala, separata dalle stanze principali da un tramezzo, o al vestibolo, il posizionamento della porta non avrà alcun ruolo.

      Una piccola veranda non sempre consente la presenza di un portico, tende da sole e altri dettagli con essa, poiché in una tale confusione sembrerà ancora più piccola di quanto non sia in realtà. In tali casi, rifiutano elementi non necessari, ricorrendo allo stesso tempo a metodi per aumentare visivamente lo spazio: rendono la plafoniera, il pavimento scuro e un motivo a strisce verticali è posizionato sulle pareti.

      Fondazione

      La regola di base è che il seminterrato dello stesso tipo dovrebbe essere utilizzato per la casa principale e per la veranda. In alcuni casi, il rispetto di questo requisito risulta impossibile, quindi si considera accettabile che le basi siano uguali solo per altezza e aspetto.

      Molto spesso, per le verande, viene scelta una fondazione di tipo combinato: colonnare a strisce. È facile da realizzare da soli e inoltre resiste perfettamente a un'estensione. La costruzione di una tale fondazione non richiede molto tempo, ma è piuttosto laboriosa.

      Un'altra alternativa è una fondazione colonnare.che viene selezionato da esperti artigiani. L'attrezzatura del pavimento su tale base causa grandi difficoltà, ma qui il pavimento è ben ventilato. In combinazione con una tale base, è più facile organizzare un sistema a "pavimento caldo".Qualunque sia la tua scelta, ricorda che il segreto del successo sta nel layout corretto e nella scelta della profondità della fondazione.

      Portafoto

      Il telaio può essere eretto da travi in ​​legno o da un profilo metallico. Entrambe le opzioni sono ugualmente popolari. Tutto dipende solo da cosa prevedi di coprire le pareti. Se il materiale di rivestimento è pesante, andrà bene un telaio metallico, se leggero, uno in legno. Un altro fattore è la compatibilità dei materiali. Ad esempio, i rivestimenti in alluminio leggero non devono essere fissati a telai in legno. Sarebbe molto meglio usare il metallo per questi scopi.

      Il telaio della veranda deve essere ben aderente alle pareti dell'edificio principale, poiché da questo dipende la presenza di spazi vuoti e, di conseguenza, correnti d'aria e precipitazioni nello spazio tra la facciata e la veranda. La struttura del telaio deve essere robusta in modo da poter sostenere ulteriormente il peso del tetto insieme al telaio del tetto. Nel caso delle verande, sarà realizzato principalmente in legno e non importa quale cornice sia stata utilizzata per le pareti.

      Tetto

      Tradizionalmente, per le verande adiacenti alla facciata con il loro lato lungo, vengono utilizzati tetti a falde, anche se per la casa sono state utilizzate forme completamente diverse. È facile mantenere un tetto di questa forma. Il design a pendenza singola sembra più armonioso sulle strutture adiacenti.

      L'angolo di inclinazione viene selezionato in base alle condizioni climatiche, eseguendo calcoli speciali.

      Una cosa completamente diversa è la veranda attigua alla casa con il suo sedere, vale a dire, la sua parte stretta. Quindi il tetto spiovente lungo e stretto sembrerà strano e non molto attraente. In questo caso, vengono scelti tetti a due falde di un design semplice e di solito vengono assunti professionisti per installare un tale tetto. Solo loro possono montare un tetto a due falde in un tetto esistente.

      Per quanto riguarda i materiali, possono essere qualsiasi cosa. Per mantenere la coesione stilistica, viene scelto lo stesso materiale di copertura utilizzato per la casa principale.

      Pavimento

      Il pavimento è solitamente in legno. Molto spesso, il sottofondo è rivestito in compensato o i pavimenti sono immediatamente realizzati con pannelli OSB. Un'altra opzione elementare è un pavimento in cemento. Tutto ciò che serve è un massetto di alta qualità e una superficie piana fungerà da pavimento perfetto per una veranda estiva. La versione invernale dovrà essere ulteriormente isolata.

      Per non dedicare molto tempo all'isolamento del calcestruzzo, puoi semplicemente posare il linoleum. A seconda della classe, esiste un materiale immediatamente isolato, per il quale non è necessario preparare ulteriormente una base di cemento: è sufficiente posare il linoleum. Lo stesso vale per i rivestimenti in mosaico di gomma, il cui requisito principale è un pavimento uniforme. Tornando al tema delle opzioni in legno, vale la pena menzionare una tavola da terrazza, che sembra una normale nave, posata solo con mosaici.

      Porte e finestre

      La porta può essere qualsiasi. Se il proprietario lo desidera, può essere completamente abbandonato utilizzando pannelli di vetro scorrevoli per chiudere la porta. Questa opzione è adatta solo per le case in cui vivono permanentemente, poiché un tale progetto si tradurrà in più tentativi di rapina. Le finestre sono meglio decorate con pannelli di plastica o tende morbide.

      Interni e facciata: splendidi esempi

      Le tende in film di PVC morbido possono essere utilizzate come finestre panoramiche, ma questo approccio non può essere utilizzato in condizioni climatiche difficili. Tali verande sono consentite solo nelle regioni meridionali del nostro paese.

      La veranda-sala da pranzo, arredata in stile loft, ha mantenuto lo spirito urbano dello stile. Ma non sembra cupo e ripugnante. Al contrario, un deposito di legna da ardere e un camino gli conferiscono un aspetto familiare, per cui le emozioni più piacevoli sorgono in tale estensione.

      Per lo stile chalet, l'uso dei vetri è insolito. Di solito le terrazze sono installate in tali case.Un elemento importante dello stile è l'abbondanza di materiali naturali: pietra, legno, pelli di animali.

      La veranda finale può essere trasformata in una stanza a tutti gli effetti, ma devi essere pronto a spendere molto per questo. Dovremo redigere le carte, impegnarci nel riscaldamento, organizzare il riscaldamento e allestire una nuova "stanza" alla casa, portare qui tutti i benefici della civiltà: elettricità, acqua corrente e fognatura, se necessario.

      Per informazioni su come costruire una veranda di successo, guarda il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento