Telai in legno per verande e terrazzi: vantaggi e svantaggi
Dal momento in cui le finestre con doppi vetri in plastica hanno iniziato ad essere ampiamente utilizzate per i vetri di finestre in appartamenti, uffici e case di campagna, le strutture in legno sono diventate meno popolari. Tuttavia, lo sviluppo della tecnologia ha contribuito al fatto che le finestre in legno hanno riacquistato la loro posizione di leader.
Peculiarità
Gli infissi in legno per verande e terrazze sono ideali per organizzare l'illuminazione più naturale, quindi, per un passatempo confortevole, è molto importante preservarli, proteggendoli da una serie di fattori avversi: rumore, insetti e condizioni meteorologiche. Le case di campagna e i cottage estivi hanno sempre attratto le persone con l'opportunità di prendersi una pausa dai materiali artificiali e dal trambusto della città, quindi le finestre realizzate con materie prime naturali saranno utili per terrazze e verande.
Il legno è un materiale ecologico che favorisce naturalmente il corretto ricambio d'aria.
I moderni sistemi in legno sono prodotti piuttosto complessi incollati da diversi pezzi di legno. Questo design consente di installare un'unità a doppio vetro, composta da due o tre lastre di vetro con camere d'aria tra loro, grazie alla quale il telaio acquisisce eccellenti proprietà di isolamento termico.
Recentemente Le euro-finestre per verande sono molto popolari... Questo tipo di costruzione è un sistema in legno massiccio pronto per l'installazione. Il processo di produzione delle finestre Euro si basa sullo stesso metodo utilizzato nella produzione delle strutture per vetrate in PVC. Il blocco di euro-finestre in legno è costituito da finestre con doppi vetri separati, che sono responsabili dell'isolamento termico e dell'assorbimento acustico. Per le ante vengono prodotti accessori di alta qualità.
Vantaggi e svantaggi
I prodotti odierni sul mercato sono molto diversi dai modelli prodotti diversi decenni fa. La tecnologia per la produzione di cornici oggi ci consente di produrre prodotti con caratteristiche eccellenti, lunga durata e una varietà di opzioni decorative, integrando le suddette caratteristiche positive con un'impeccabile rispetto dell'ambiente delle materie prime.
Le finestre in legno per terrazze e verande presentano molti vantaggi rispetto ad altri materiali attualmente utilizzati per le vetrate. Tra questi ci sono i seguenti:
- combinati armoniosamente con qualsiasi interno: a causa dei colori e delle trame naturali, sembrano unici ed esteticamente gradevoli;
- la naturalezza delle materie prime fornisce prodotti con sicurezza nell'uso nei luoghi di ricreazione delle persone;
- la lunga vita operativa della struttura non è inferiore ai telai in PVC;
- buon livello di forza;
- funzionalità;
- elevata tenuta degli impianti e ottimo livello di isolamento termico;
- resistenza alla condensa;
- le strutture sono perfettamente restaurate e suscettibili di lavori di riparazione;
- i sistemi forniscono un ricambio d'aria naturale, per cui sono consigliati per l'installazione su verande e terrazze.
Gli svantaggi delle strutture delle finestre in legno includono i seguenti punti:
- costo elevato dei prodotti dovuto al fatto che i prodotti sono realizzati con materie prime naturali e richiedono elevati costi di manodopera per la lavorazione;
- i telai richiederanno eventualmente ritocchi, impregnazione con prodotti per la cura speciali e un'attenta manipolazione.Il rispetto delle misure preventive fornirà ai telai un aspetto eccellente e una lunga durata;
- le strutture in legno possono essere deformate, a causa delle quali gli indicatori di tenuta verranno violati, ma il rischio di formazione di tali difetti sarà minimo, tenendo conto della moderna lavorazione dei prodotti.
Come scegliere?
Per le verande in campagna, è possibile installare due tipi di finestre: strutture fredde o calde. Il primo tipo di vetratura viene eseguito utilizzando finestre con doppi vetri a camera singola in alluminio. In quest'ultimo caso viene utilizzato un profilo in metallo-plastica o legno. I telai freddi in un bicchiere costeranno molte volte meno, ma non proteggeranno la stanza dagli effetti delle basse temperature, sebbene forniscano una buona protezione dal vento e dalle precipitazioni. Per attrezzare uno spazio abitativo a tutti gli effetti, le finestre devono essere calde, il che significa almeno il doppio.
Il numero di produttori di serramenti è aumentato notevolmente, quindi, quando si acquistano strutture per terrazze e verande, prima di tutto, prestare attenzione ai seguenti parametri del prodotto:
- specie di legno: pino e abete rosso sono le materie prime più economiche e morbide, a causa delle quali la struttura non sarà in grado di svolgere le sue funzioni in modo efficiente e per lungo tempo. Gli esperti raccomandano l'acquisto di telai in quercia o larice. Tuttavia, va tenuto presente che mantengono il calore a volte peggio e hanno un peso più impressionante, che è il loro principale svantaggio.
- spessore del telaio della struttura: l'indicatore minimo dovrebbe essere entro 70 mm, altrimenti le finestre non forniranno protezione dal freddo;
- la qualità delle materie prime e il numero di strati: non è immediatamente possibile determinare tali valori, pertanto è necessario chiedere al produttore la documentazione del prodotto. Molto spesso hanno 2-3 strati di legno. Il materiale per la produzione delle lamelle è il legno ben essiccato. Questa caratteristica è responsabile della resistenza del materiale, grazie alla quale si riduce il rischio di deformazione dei telai;
- qualità dei componenti - uno speciale marchio di fabbrica deve essere apposto sulla documentazione del prodotto;
- qualità della lavorazione delle materie prime - il prodotto non deve presentare nodi e altri difetti.
È più corretto e più sicuro effettuare un acquisto di telai da un'azienda che è essa stessa il loro produttore.
Tutti i prodotti devono essere dotati di certificato di garanzia, compreso il lavoro sull'installazione delle strutture. Grazie a ciò, sarà possibile presentare un reclamo al produttore se vengono rilevati difetti durante il funzionamento.
Se è necessario lustrare non una nuova veranda o terrazza, nella scelta delle finestre è necessario tenere conto delle seguenti sfumature:
- nei casi in cui il panorama dalla finestra non sia di particolare pregio, vale la pena pensare all'acquisto di infissi di classe economica di medie dimensioni;
- indipendentemente dalla disposizione della veranda, una o due finestre su di essa dovrebbero aprirsi completamente;
- la caratteristica principale della terrazza è una buona illuminazione e, se si tiene conto di questa sfumatura, è possibile considerare i prodotti con vetro colorato;
- per verande calde, prima di procedere con i vetri, è necessario eseguire l'isolamento. Grazie a questi lavori, sarà confortevole al chiuso in inverno e in estate;
- se sulla veranda sono installate finestre panoramiche, è meglio installare tende o appendere tende per proteggersi da sguardi indiscreti.
Produzione
Per la produzione di infissi in legno vengono utilizzate le conifere, poiché contengono una resina che resiste al decadimento delle strutture. La materia prima per la produzione delle lamelle non contiene nodi o altri difetti, per cui i telai conservano a lungo un aspetto gradevole.
Poiché i sistemi di finestre per veranda sono di grandi dimensioni, i produttori devono affrontare un compito serio e responsabile: fornire strutture con la massima resistenza con il minimo peso.
Per le strutture di grandi dimensioni, i produttori utilizzano una rilegatura in legno.
È un reticolo con grandi celle, in cui sono inseriti i bicchieri.Il suo modello può essere variato e le celle possono avere dimensioni diverse, grazie alle quali la struttura acquisisce un aspetto molto attraente.
I telai per verande svolgono una funzione protettiva nella stanza, poiché impediscono l'ingresso di intrusi. Anche dopo aver rotto il vetro, i ladri non potranno entrare in casa senza rumori estranei. Per proteggere ulteriormente la casa, alle finestre viene posta una grata metallica.
I telai per terrazze sono realizzati in legno lamellare impiallacciato con un contenuto di umidità del 12%. Questa caratteristica garantisce la resistenza del materiale alle deformazioni meccaniche della struttura del legno al variare del contenuto di umidità. Le finestre per il terrazzo sono realizzate secondo le singole misure; per i telai si utilizza una trave di 40x60 mm, 60x70 mm, 78x78 mm.
Realizzare anche un semplice design del telaio per una veranda o una terrazza è un processo piuttosto complicato. Sulla base della teoria dell'esecuzione di tale lavoro, non è difficile implementarli, ma per ottenere un prodotto di alta qualità è necessaria una profonda conoscenza pratica relativa a tutte le sottigliezze dei compiti, nonché la presenza di uno strumento speciale .
Per le finestre della veranda, la geometria è molto importante, grazie alla quale è garantita la tenuta del sistema. Inoltre, dovrai fare un riflusso.
Come materia prima per il telaio, vale la pena acquistare legno giuntato e essiccato. Tali proprietà impediranno al legno di deformarsi sotto l'influenza dell'umidità. Non è consigliabile utilizzare un legno massiccio per il lavoro.
Come organizzare al meglio?
Prima di iniziare il lavoro, è necessario eseguire calcoli e misurazioni accurati, decidere da che parte saranno le finestre della veranda, poiché la proprietà principale è la funzionalità della struttura. Dovrebbe essere conveniente usare le finestre, perché il sistema stesso è installato per garantire il comfort e l'estetica dell'edificio.
Le finestre sulla veranda possono essere panoramiche, per cui diventeranno una soluzione originale per la struttura, avvicinando allo stesso tempo una persona il più possibile alla natura, dalla quale solo una parete vetrata lo separerà. I telai per tali strutture sono resi visivamente quasi invisibili.
Grazie alla produzione di infissi in legno su misura, esistono sistemi dalle forme complesse che si armonizzano perfettamente con qualsiasi progetto esterno ed interno della casa.
Con una vetrata adeguata, la veranda sarà luminosa tutto il giorno. La veranda vetrata si trova meglio sul lato nord o est.
Suggerimenti per la cura
Per quanto riguarda la cura delle strutture in legno, compresi i vetri, esistono una serie di regole obbligatorie:
- Monitora le condizioni dei prodotti... Il principale svantaggio dei telai in legno è la suscettibilità delle materie prime alla decomposizione. Pertanto, è molto importante adottare misure speciali per prevenire tale deterioramento del materiale. La tecnologia per eseguire tale lavoro è abbastanza semplice: più volte all'anno dovresti ispezionare le finestre e, se necessario, eseguire il restauro.
- Eseguire un trattamento preventivo superfici con composti protettivi - pittura o vernice. Consiste nella verniciatura delle aree esposte con apposita attrezzatura. La protezione in questa versione ha un significato complesso: protezione dall'umidità, protezione dai microrganismi che distruggono le materie prime, nonché dalle radiazioni ultraviolette, poiché i raggi diretti, che cadono sul materiale, lo seccano, il che comporta la deformazione dell'intera struttura. Piccole riparazioni possono essere fatte a mano.
La vetratura di terrazze e verande consente di espandere la funzionalità di tali locali aumentando l'area utilizzabile di un edificio o di una casa privata. L'uso di telai in legno per questi scopi migliora notevolmente l'aspetto delle strutture, conferendo loro solidità e monumentalità.
Come glassare una veranda con le tue mani, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.