Vetrate della veranda e della terrazza: caratteristiche e opzioni di design
Un numero enorme di film e illustrazioni sul tema di una vita tranquilla ha mostrato le proprie case lussuosamente arredate, dove le persone vivono per il proprio piacere. Per questo motivo, è stato depositato nella mente di tutti che questa è una parte determinante di una vita di successo. In molti modi, una terrazza o una veranda vetrata dà una sensazione di tranquillità e privacy.
Caratteristiche e vantaggi
Le case di campagna vengono costruite in modo che ci sia l'opportunità di prendersi una pausa dal trambusto quotidiano e dalla routine lavorativa. Pertanto, le persone, non risparmiando denaro, nobilitano le loro case con tutti i tipi di attributi di intimità e comfort. Ora è difficile immaginare una casa di campagna senza terrazza o veranda, grazie alla quale una persona può rilassarsi e godersi la natura. Permettono, senza allontanarsi dalla civiltà, di entrare a far parte dell'atmosfera naturale. Per comprendere appieno le caratteristiche della terrazza e della veranda, è necessario conoscere le loro definizioni.
La terrazza è un'estensione della casa, che nella maggior parte dei casi è un'area ricreativa. Tale area collegata è una stanza che non è chiusa dall'aria, solitamente dotata di un tetto, ringhiere o un telaio speciale. Spesso la terrazza si trova a terra, poiché un'estensione a terra è abbastanza semplice da implementare. Ci sono anche casi della sua posizione sopra il piano inferiore, se la struttura dell'edificio lo consente. Anche se i piani superiori sono solitamente dotati di veranda.
La veranda è una stanza appositamente attrezzata senza riscaldamento.
E' in fase di progettazione in un edificio esistente dal lato del muro fronte strada. Inoltre, la veranda può essere un'estensione della casa. La sua particolarità è che è recintata dallo spazio stradale con una copertura in vetro. Il vantaggio è che il vetro non interferirà con la fusione con la natura e godendo dei suoi panorami.
Verande e terrazzi sono solitamente annessi e sono molto simili per definizione.quindi sono spesso confusi. Ciò è dovuto al fatto che, nonostante la severità dei termini, solo il proprietario della casa decide come organizzare la sua veranda o terrazza. Cioè, la terrazza può essere vetrata e la veranda può essere dotata di riscaldamento. La vasta esperienza nella vetratura degli annessi ha permesso di assegnare a questo rivestimento un'ampia gamma di funzioni. A seconda di ciò che è necessario ottenere dalla ringhiera vetrata e il suo tipo è selezionato.
Il vantaggio principale della vetratura del sito è che crea un muro invisibile che mantiene influenze indesiderate sulla stanza. Ciò significa che un clima imprevedibile e stormi di insetti non saranno in grado di disturbare la calma. Ma allo stesso tempo, gli aspetti positivi dei siti ricreativi rimangono inalterati. Dopotutto, la soddisfazione visiva nella scatola di vetro è la stessa che senza di essa. Puoi innamorarti della sensazione di poter guardare la pioggia e rimanere all'asciutto.
Grazie alle vetrate della veranda e della terrazza della casa, puoi incarnare molte idee di design.
Sarà possibile organizzare uno spazio per una vacanza in famiglia senza alcuno sforzo in più., incontri sociali, per far vivere un angolo di civiltà che coesistere con la natura. E solo le gocce sul vetro possono impedirlo, che, ovviamente, devono essere lavate spesso.
varietà
Attualmente sono state implementate molte opzioni per la vetratura di verande e terrazze.Sono considerati individualmente per ogni casa e in relazione ai desideri del suo proprietario e dipendono in gran parte dal design dell'edificio esistente, dove verrà organizzato l'ampliamento. Ma dovrai anche immaginarti all'interno di un angolo accogliente e determinare cosa ti perderai. Inoltre, le carenze identificate possono essere facilmente appianate o eliminate con l'aiuto di pareti vetrate.
I tipi di vetratura possono essere classificati secondo i seguenti parametri:
- regime di temperatura - vetri freddi o caldi;
- volume coperto - vetratura totale o parziale;
- lo stile della stanza - senza cornice o con cornici;
- percezione visiva - panoramica o meno;
- metodo di apertura: scorrevole e oscillante.
Freddo e caldo
La scelta tra vetri caldi e freddi è dovuta alla necessità di utilizzare la veranda in ogni stagione. Se hai intenzione di rilassarti in veranda solo nella stagione calda, non è necessario installare vetri caldi. Sarà sufficiente il tipo freddo, in cui la temperatura sulla veranda sarà di cinque gradi superiore a quella sulla strada. Naturalmente, in inverno non sarebbe auspicabile trovarsi in un sito del genere senza riscaldamento aggiuntivo.
Completo e parziale
Nel caso di installazione vetrata totale o parziale, un ruolo importante è svolto dai vincoli imposti dalla struttura edilizia originaria. La vetratura completa è possibile se la veranda è costruita da zero. Cioè, se c'è solo una base o una cornice. Ma la veranda è spesso costruita in una casa già finita, il che significa che alcune pareti saranno cucite nelle fondamenta. In tale situazione, viene eseguita solo una vetratura parziale del sito.
Senza cornice e con cornice
Non c'è alcuna necessità funzionale di scegliere i telai o di non sceglierli. La domanda, piuttosto, è lo stile della casa e l'idea progettuale. Da un lato, gli occhiali con cornice sembrano essere un design banale a causa dell'aspetto familiare delle finestre di casa. Ma molti designer selezionano in modo impeccabile i telai, con l'aiuto dei quali enfatizzano le caratteristiche uniche della stanza o della natura circostante. Allo stesso tempo, la vetratura del telaio viene installata a un prezzo più conveniente rispetto alla vetratura senza cornice. E, di conseguenza, è molto più facile riparare parzialmente e completamente la struttura del telaio.
Non ci sono giunti di ritegno nella versione frameless. Non molto tempo fa, una copertura in vetro senza cornice è stata insignita del titolo di un esterno d'élite in architettura. Tuttavia, quando si organizza la veranda, ci sono alcuni svantaggi: bassa tenuta, che aumenta la perdita di calore. Anche all'esterno è impossibile appendere reti che fungono da protezione contro gli insetti nella stanza.
Panoramica
Spesso, quando si sceglie il tipo di vetratura, viene data preferenza all'opzione panoramica. Il metodo è semplice nell'esecuzione e ti permette di sentirti pienamente parte dello spazio naturale circostante. L'intera struttura è montata tra il tetto finito e le fondamenta del pavimento. Inoltre, per la sua implementazione, è necessaria l'assenza di pareti cucite.
Scivolare e oscillare
Indipendentemente dall'opzione di vetratura selezionata, la veranda dovrà aprirsi. La porta d'ingresso all'area ricreativa può essere disposta in modo scorrevole o basculante. Dal nome si evince che il metodo di apertura scorrevole implica lo scorrimento delle ante. Per questo vengono utilizzate le porte dello scompartimento, che ricordano lo scompartimento di un treno.
La porta del vano può anche essere vetrata e, a seconda della sua destinazione, spostarsi lungo le guide lungo la parete. La stesura può avvenire come di consueto con l'ausilio di accessori di vano aggiuntivi o assemblando la struttura con una "fisarmonica" lungo i bordi dell'apertura.
L'oscillazione è una vetrata in cui la porta e le finestre si aprono verso l'interno o verso l'esterno oscillando.
Non c'è niente di nuovo o insolito qui. Tutto è uguale a quello delle normali finestre e porte di casa. Si può solo consigliare per comodità personale di utilizzare i moderni meccanismi oscillanti per le finestre.
Nei modi sopra indicati, puoi glassare sia la veranda che la terrazza. Tuttavia, accade che gli attributi necessari della veranda non siano così importanti per la terrazza. Ad esempio, una veranda viene spesso eretta nella piazza di una casa di campagna, quindi sarà corretto organizzare al suo interno vetri caldi. E per la terrazza, il calore non è così importante, il che significa che in questo caso puoi risparmiare denaro.
Scelta del metodo
La funzione principale dei vetri è la capacità di trattenere il calore. Quindi, principalmente la scelta della smaltatura sta nel decidere se mettere o meno la versione calda. La smaltatura a freddo è semplicemente un rivestimento protettivo. Previene polvere, vento, precipitazioni e ha la capacità di ombreggiare il sito durante la stagione calda. È più adatto se hai bisogno di glassare il terrazzo.
La veranda fa parte della casa ed è spesso collegata all'impianto di riscaldamento, quindi ha senso installare vetri caldi. A sua volta, manterrà in gran parte il calore e ti permetterà di arrivare all'interno della veranda anche in inverno. Successivamente, la veranda può diventare uno spazio abitativo a tutti gli effetti e puoi persino fare un pisolino.
La vetratura a caldo è un sistema complesso con elevate esigenze operative.
Per questo motivo, l'installazione di una tale recinzione in vetro dovrebbe essere affidata a professionisti. Il calcolo corretto e l'installazione di alta qualità ti permetteranno di ottenere dalla struttura ciò per cui è installato.
Avendo deciso la questione funzionale, è necessario approfondire la struttura originale della casa. e capire quali restrizioni nella scelta sono fatte dal luogo in cui si prevede di costruire vetri per la veranda o la terrazza. Se l'area ricreativa nella sua forma originale è uno spazio libero senza cornice, allora puoi concederti la libertà di scelta. Poiché non ci sono restrizioni nella fondazione, puoi realizzare liberamente senza cornice o cornice, piena o panoramica o qualsiasi altra vetrata.
In questo caso, molte persone preferiscono vetri pieni senza cornice. La base di tali limitatori è rappresentata da superfici in vetro trasparente, il cui spessore è di 1 centimetro. I quadrati di vetro sono ravvicinati tra loro e ben sigillati alle giunture. Il fissaggio viene effettuato utilizzando raccordi metallici. Nel complesso, garantisce un'elevata tenuta, impedisce l'ingresso di particelle di polvere indesiderate e pioggia.
Può sembrare che la struttura sia molto fragile, ma i vetri senza cornice sono considerati altamente resistenti.
Durante la produzione vengono utilizzate tecnologie speciali, con l'aiuto delle quali viene rafforzato il materiale. Di conseguenza, la copertura in vetro è quasi impossibile da rompere. Con tutti i vetri e senza telai, non sarà difficile installare porte e finestre che dovrebbero aprirsi verso l'interno o verso l'esterno. Le porte degli scomparti in questo caso vengono utilizzate meno spesso.
Nonostante la popolarità della versione senza cornice della disposizione della veranda, presenta alcuni inconvenienti. Se la casa si trova vicino alle strade e alla vita attiva della città, sarà difficile rilassarsi su una veranda completamente vetrata, perché l'opzione senza cornici ha un basso isolamento acustico. E vale la pena notare che le finestre rinforzate possono essere lavate solo con detergenti delicati. In caso contrario, la pellicola che protegge dalla dispersione del vetro può essere danneggiata.
A volte viene costruita una veranda direttamente nella loro casa. Quindi si scopre che il sito è recintato con muri portanti, la forma della stanza e simili. È anche possibile che la veranda sia prevista per essere vetrata al secondo piano. Lo scopo del lavoro rispetto a una casa a un piano è significativamente diverso. Quindi, dopo aver soppesato tutti i vincoli che la fondazione impone, scegli la vetratura incompleta con i telai.
Non è un problema che le scelte siano un po' limitate. Ci sono molte opzioni eccellenti per la vetratura parziale del telaio.Ma è meglio consultare un progettista e un installatore di pareti in vetro.
Ti aiuteranno a trovare l'opzione perfetta che si adatta alla tua casa.
Le finestre svolgono un ruolo significativo nella creazione di vetri di alta qualità e confortevoli. Il modo in cui si apriranno dipende dal tipo di vetratura scelta. Ad esempio, per pareti vetrate con telai, sono adatte finestre ad anta ribalta. Oggi questo meccanismo è molto richiesto. Ciò è dovuto alla comodità, fornita dalla possibilità di aprire l'anta in qualsiasi direzione e inclinare la sua parte superiore.
Un tale sistema è difficile da installare su superfici in vetro senza cornice. E dal punto di vista dello stile, il design non sembrerà esteticamente gradevole. Le maniglie del meccanismo basculante saranno un pugno nell'occhio, così come le ante dei vani non possono essere abbinate alla versione frameless. Tuttavia, l'esperienza di smaltatura è abbastanza ampia da poter superare proficuamente tutte le imperfezioni visive.
Materiali di fabbricazione
La vetratura di gazebo in veranda e terrazza è molto popolare oggi. Sembrerebbe che il vetro sia l'unico materiale utilizzato nella produzione di strutture in vetro. Ma il design include molte parti aggiuntive, la cui qualità determina la durata dell'intera parete di vetro. Inoltre, i produttori offrono un elenco di materiali che possono sostituire il vetro. Inoltre, superano anche il vetro per alcuni aspetti.
Abbastanza spesso, l'alluminio viene utilizzato come materia prima per il fissaggio dei profili. I vantaggi di questo metallo sono che non si corrode, è abbastanza morbido e ha una massa ridotta. Parlando anche dei vantaggi per il consumatore, i prodotti in alluminio sono durevoli e vengono venduti a un prezzo molto contenuto. L'alluminio è molto facile da usare, il che consente di creare un profilo di qualsiasi curvatura e installare il vetro rimovibile.
I profili in alluminio sono molto pratici e vengono spesso utilizzati per le vetrate vicino alle città. Poiché le aree ricreative sono generalmente di piccole dimensioni, per le loro vetrate vengono utilizzati sistemi scorrevoli. Tali sistemi funzionano idealmente su profili in alluminio. Va sottolineato che l'uso di questo metallo è ignifugo e molto affidabile a causa della piccola massa delle parti. Tra gli svantaggi, va notato che viene utilizzato solo per la smaltatura a freddo.
La maggior parte delle case di campagna sono costruite in legno normale.
Senza deviare dallo stile, i proprietari di tali case glassano le loro verande e terrazze con cornici. La vetratura del telaio in una casa di legno è la più comune e quasi non diversa dai telai delle finestre in un appartamento. Ecco perché viene data più preferenza ai telai in legno, inoltre, puoi glassare la veranda in questo modo da solo.
I telai in legno non rinunceranno mai alle loro posizioniquindi il legno è un materiale naturale e durevole con buone proprietà di isolamento termico. È anche facile da elaborare, il che è importante per le riparazioni. Lo svantaggio di tali telai è che è necessario trattarli con sostanze speciali contro i parassiti. Vale anche la pena notare che il legno non ama l'umidità, quindi ogni volta che le finestre devono essere asciugate accuratamente.
Le finestre con doppi vetri in legno non presentano tali svantaggi. Sono il materiale per vetri più costoso. In termini di prestazioni, le finestre con doppi vetri non sono inferiori al legno, hanno indicatori di isolamento termico ancora maggiori. E questo non interferisce con la ventilazione naturale all'interno della stanza. Inoltre, molte aziende sono impegnate nella produzione di finestre con doppi vetri in legno. Per questo motivo ci sono tanti modelli interessanti, mentre è difficile aggiungere qualcosa di nuovo ai normali telai in legno.
Il più flessibile in termini di aspetto è il vetro in plastica, questa è l'opzione più comune ed economica oggi.Oltre al vasto assortimento di modelli e colori, la plastica ha ottime caratteristiche prestazionali. Questo materiale è facile da pulire e ha un buon isolamento termico. Tuttavia, ci sono anche degli svantaggi: è impossibile riparare il guasto sul posto, di solito è necessario sostituire completamente la parte.
Va anche notato che ha una durata relativamente breve e non è leggero.
Vorrei evidenziare un altro materiale interessante da cui vengono create le cosiddette finestre morbide. Sono film in PVC che solitamente vengono ridotti in profili di plastica. La vetratura con finestra morbida è l'ideale quando si ha la necessità di avere contemporaneamente un gazebo aperto e uno chiuso. Il film in PVC viene arrotolato in un rotolo nella parte superiore della tela e si diffonde facilmente nella sua posizione originale, fissandosi saldamente nella parte inferiore. Il supporto è sufficientemente sigillato per installare un radiatore di riscaldamento all'interno e utilizzare l'area ricreativa anche in inverno.
Il film in PVC è un materiale resistente all'usura, ma richiede ancora precisione nella manipolazione. Può essere facilmente pulito dalla contaminazione con normale acqua saponata. L'unica limitazione all'uso delle finestre morbide è lo standard di produzione, in base al quale la larghezza della tela non supera i 140 cm, il che significa che se non è possibile inserirsi in una tela, sarà necessario fondere due. Questa fusione lascerà naturalmente una cucitura visibile larga circa 30 mm.
Ma non mettere subito una croce sul PVC, ci sono molti modi per coprire e pulire le cuciture. Possono anche essere comodamente nascosti con elementi di fissaggio.
La pellicola può essere fissata in diversi modi, ad esempio utilizzando graffette o cinturini in silicone.
Se il nastro del film è rimovibile, deve essere fissato dai lati, da dove si arriccia. Il lato in cui verrà assemblato il rotolo è fissato con occhielli. A volte i normali agenti di appesantimento vengono a sostituire i supporti se i forti venti sono insoliti per il clima della zona.
Particolare cura è richiesta per il film in PVC. Devi stare attento con oggetti appuntiti, rovineranno il film con un tocco leggero. Se fuori fa particolarmente freddo, è meglio non arrotolare la copertura in un rotolo. Potrebbero esserci problemi con lo srotolamento e con il rivestimento stesso del film, se fuori è inferiore a 15 gradi sotto zero. A differenza delle lastre di vetro, non dovresti appoggiarti al film, anche con un peso ridotto.
E l'opzione più giovane sono i vetri in policarbonato. Ha un'elevata resistenza ed è completamente illimitato dalla forma del profilo. I vetri in policarbonato sono la pietra angolare di molte idee di design. Questo materiale trasmette bene la luce, e questo è ciò che dovrebbe essere un'area ricreativa. Oltre al parametro di trasmissione della luce, la plastica polimerica è ignifuga, antiurto e assolutamente insensibile ai forti venti.
Grazie ai profili flessibili in plastica polimerica è possibile realizzare le vostre idee più incredibili per la vetratura di una veranda o di un terrazzo.
Inoltre, a questo materiale può essere data una sfumatura, che può anche aggiungere gusto al miglioramento della casa. La produzione del policarbonato è un processo complesso che successivamente gli consente di contenere i raggi ultravioletti. E, naturalmente, più complessa è la produzione, più costoso è venderlo sul mercato.
Esempi di design
Per trarre ispirazione e rendere il tuo gazebo per il relax non peggiore delle immagini, devi prendere in considerazione diverse bellissime opzioni di vetri.
Una variante di una moderna casa di campagna. La veranda è attaccata al muro della casa e funge da vera e propria sala relax. Il sito è dotato di vetrate panoramiche calde incomplete con cornici. In questo caso, le cornici non sembrano affatto banali, ma al contrario sembrano insolite sullo sfondo della natura. Nonostante la severità dello stile, la veranda non è priva di luce naturale.
Per questa opzione sono state scelte le porte dei compartimenti, che si abbinano idealmente allo stile moderno della veranda stessa.Vale la pena notare che quando si progetta la propria veranda, la sensazione visiva è importante. La stanza non dovrebbe sforzarsi, quindi è necessario prestare la dovuta attenzione alla selezione dei colori.
Indubbiamente, l'opzione di una veranda estiva è degna di attenzione.
È attaccato alla casa ed è completamente vetrato. Forse questa è anche una stanza di riposo eccessivamente luminosa. Una tale veranda sarà una manna dal cielo per le riunioni di famiglia, una gioia per i bambini. Qui si può anche avere un'impressione indelebile delle serate trascorse all'aria aperta.
Il tetto e le finestre di questa veranda estiva sono realizzati in materiale policarbonato. L'interno della stanza ha un atteggiamento positivo e rilassato. È sicuro dire che questa è un'altra stanza in una casa di campagna. La vetratura è realizzata utilizzando telai in versione panoramica. Pertanto, viene fornita una vista completa del giardino.
Un'altra versione della veranda attaccata al cottage. La cornice della stanza è completamente assemblata con l'aiuto del legno, come la stessa casa di campagna. Grazie a questo design d'interni, la veranda si trasforma in un magico angolo luminoso di comfort. Anche in questo caso, la vetratura è inserita nel telaio. Con la giusta visione del designer, le cornici non sembreranno mai ridondanti.
Considerando le possibili opzioni, non si può fare a meno dei vetri in policarbonato, poiché porta una novità e uno stile moderno. Questa versione è caratterizzata da una vetrata piena con profili in lastra di vetro curvato. Lo spazio all'interno della veranda può essere troppo limitato, ma può espandersi se si utilizzano finestre scorrevoli.
Quindi la veranda combina sia un gazebo esterno che un modesto salotto sigillato.
Una stanza del genere sarà sempre luminosa, ma non calda. Se improvvisamente piove o nevica, nulla ti minaccia all'interno del rivestimento in policarbonato. Grazie al vetro curvo, l'umidità e lo sporco non si accumulano sulle superfici, ma semplicemente rotolano a terra.
E infine, considera la terrazza del cottage estivo che è stata eretta al di fuori del perimetro della casa di campagna. Tale terrazza ha la funzione di un angolo accogliente dove è piacevole stare da soli e pensare. È progettato senza intervento professionale, ma comunque ad un livello molto alto. La vetratura in questa versione è parzialmente realizzata sulla base di un foglio di PVC. Come puoi vedere, non differisce molto dal vetro normale.
Puoi guardare il processo di smaltatura della terrazza nel seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.