Alleghiamo una veranda alla casa
Molto spesso in una casa di campagna non c'è abbastanza spazio aggiuntivo per il relax. È possibile completare l'edificio con un soggiorno aggiuntivo, ma un'opzione più semplice è aggiungere una veranda. Le dimensioni di una tale stanza e il suo aspetto possono essere molto diverse, il che comporta alcune sottigliezze del processo di costruzione.
Caratteristiche della camera
La costruzione pianificata di un edificio residenziale di solito non include una veranda, quindi questo oggetto deve spesso essere aggiunto secondo necessità. Se la casa è piccola, spesso non ha spazio sufficiente per riporre oggetti aggiuntivi o solo per il relax. Non appena sorge la necessità di organizzare un tale spazio, è necessario pensare a come collegarlo a un edificio residenziale.
Il tipo di veranda può essere diverso, prima di tutto, dipende dal materiale di cui è fatto, che a sua volta dipende dalla costruzione della casa stessa. Per un edificio in mattoni, è meglio fare la stessa veranda, poiché una struttura collegata realizzata con un materiale diverso sarà meno affidabile. La struttura dell'estensione dovrebbe essere completamente o parzialmente chiusa, perché lo scopo di questo nuovo spazio dovrebbe avere una sorta di funzione, e più è, meglio è.
Quando si pianifica la posizione della veranda, è importante tenere conto di quella parte della casa su cui sarà più corretto completare l'edificio. Di solito questo è il lato nord, dove alla casa si aggiunge una vera e propria stanza, in cui è possibile trascorrere comodamente del tempo in qualsiasi momento dell'anno. La veranda può sostituire la cucina estiva, in cui è possibile cucinare e mangiare nella bella stagione, può servire come luogo di relax per tutta la famiglia, perché in estate ci si può nascondere dal sole ed essere immersi nella natura, aprendo tutte le finestre come per quanto possibile, e in primavera e in autunno sarà possibile contemplare il paesaggio circostante senza uscire di casa.
Quando la veranda viene utilizzata come palestra o sala hobby, è meglio posizionarla verso il giardino in modo che la vista di alberi, fiori e vegetazione vibrante ti ispiri a realizzare. Quando l'estensione funge da ingresso alla casa, è organizzata di fronte al cancello in modo da massimizzare la comodità di entrare nello spazio abitativo.
Non appena l'idea di costruzione è finalmente maturata nella mia testa, è necessario costruirla sulla carta e mettersi al lavoro. Il processo non sarà il più difficile, ma con una pianificazione e un'esecuzione improprie, il risultato può essere molto sconvolgente. Per una veranda di tipo capitale, un elemento obbligatorio sarà la base su cui è fissata una struttura aggiuntiva alla casa. Le dimensioni possono essere diverse, tutto dipende dalle dimensioni della casa e dallo scopo della nuova stanza. Se la casa è grande, puoi aggiungere un gazebo a qualsiasi lunghezza del muro finito, poiché per la larghezza è quasi sempre di due metri.
Le dimensioni della veranda non dovrebbero essere molto grandi, perché questa è una stanza non riscaldata e sarà fresca da una grande stanza fredda e nella casa stessa. È ottimale renderlo la metà delle dimensioni del muro esistente, data una grande casa. Se è piccolo, è del tutto appropriato aggiungere una stanza a tutti gli effetti nella larghezza della casa e per la lunghezza richiesta, consentita dalla trama del cortile.
Scelta dei materiali
Per costruire una buona veranda, devi prima decidere i materiali con cui verrà costruita. È necessario prestare attenzione a ogni fase del lavoro per ottenere un buon risultato.È meglio che una casa di mattoni finisca di costruire una veranda dai mattoni, perché è più facile collegare gli stessi materiali tra loro e creare una struttura forte e affidabile. Per questo tipo di lavoro, è importante realizzare una fondazione, perché l'edificio avrà un peso considerevole e nel tempo il terreno inizierà a cedere e appariranno crepe sui muri. È importante realizzare una fondazione sufficientemente forte, riempiendo la trincea con cemento o realizzando supporti, posizionando su di essi una struttura finita.
È importante realizzare il pavimento da una barra in modo che sia resistente e potente, quindi il rivestimento durerà a lungo e non causerà alcun problema. Sulla trave stessa, puoi imbottire tavole e realizzare un semplice pavimento in legno, oppure utilizzare qualsiasi altro rivestimento adatto alla veranda: laminato, linoleum, piastrelle di ceramica. Le pareti sono costruite in mattoni e la loro altezza può essere molto diversa. Più sono alti, più caldo sarà nella stanza e più sono bassi, più luce possono far passare. Puoi farne quasi a meno usando invece il materiale per pareti in policarbonato.
Una veranda completamente vetrata sarà appropriata se è realizzata con finestre con doppi vetri di alta qualità, dove tutte le cuciture sono sigillate ermeticamente e nessuna raffica di vento penetra all'interno. In questo caso, sarà piacevole essere in veranda in qualsiasi momento dell'anno, perché l'immagine del mondo circostante sarà il più vicino possibile e ogni membro della famiglia può accontentarsi di esso.
È meglio finire di costruire la stessa veranda in legno in una casa di legno, perché non appena l'estensione in legno apparirà logica all'interno generale della stanza, sarà molto più facile lavorare con materiali dello stesso tipo. La fondazione non è necessaria in questo caso. Viene creato un telaio di base per il pavimento e le pareti, che vengono poi rivestiti con i materiali selezionati. Una veranda decorata con motivi in legno intagliato o posa originale di materiali durante il lavoro sarà bellissima. Il telaio della finestra per questo tipo di struttura può essere di plastica, ma il vetro sarà in grado di trasmettere meglio il colore, anche se ci sarà il rischio di piccole correnti d'aria. Le verande in legno saranno meno capitali di quelle in mattoni, ma puoi scegliere uno scopo diverso per loro e sfruttare appieno il nuovo spazio aggiuntivo.
In ciascuna delle opzioni, è necessario creare un tetto. Più è leggero, più è facile da installare e meno peso darà alla struttura stessa. Dopo aver realizzato il telaio, è necessario rivestirlo con cartone ondulato o piastrelle metalliche. È meglio scegliere il colore del rivestimento in modo che corrisponda al tetto della casa o il più vicino possibile ad esso, in modo che tutto insieme sembri un tutt'uno e non oggetti sparsi che sono uniti artificialmente.
costruzioni
Non appena il progetto per la realizzazione della veranda è maturato, è necessario iniziare a pianificare ogni fase dei lavori. Il primo punto sarà determinare il luogo in cui è più logico individuare la nuova stanza.
La veranda può essere:
- angolare;
- fine;
- davanti.
Non appena il problema viene risolto con il primo compito, è necessario decidere il grado di chiusura della veranda.
Ci sono solo due opzioni possibili:
- Chiuso;
- aprire.
Se è previsto solo un tipo di edificio chiuso, fornisce finestre che possono essere aperte per la ventilazione e un tipo di edificio aperto è già una terrazza. In un edificio chiuso, possono essere forniti elementi scorrevoli che aiuteranno ad aprire il più possibile lo spazio, il che renderà la stanza combinata.
Se la veranda è pianificata nella fase di costruzione di una casa, il suo design può avere diverse opzioni:
- integrato;
- tipo allegato.
È possibile costruire in una veranda proprio durante la costruzione della casa stessa e fissarla dopo il completamento del processo principale, o anche molti anni dopo. Sulla base del fatto che il design può differire, ancora più varietà si nota nelle forme della veranda che si può realizzare:
- strutture rettangolari;
- strutture rotonde e semicircolari;
- estensione poligonale, il più delle volte contenente sei angoli.
Quando si sceglie una delle opzioni, vale la pena ricordare che la veranda non dovrebbe solo servire come una specie di stanza, ma dovrebbe anche completare magnificamente la casa, decorarla e diventare il suo punto forte.
Quando si pianifica il completamento di una casa, è anche importante risolvere tutti i problemi relativi alla documentazione., perché l'opera di tale piano è considerata una modifica della disposizione dei locali e deve essere confermata e sancita dalla legge. Il primo passo è ottenere un permesso che dia il diritto di costruire una veranda, per cui l'atto di proprietà del territorio in cui è affilata la casa è integrato dai disegni della casa stessa. Se più di una famiglia vive nella stanza, è necessario ottenere il loro consenso scritto e richiedere i documenti. Quando tutti i documenti sono pronti, puoi iniziare a lavorare.
Mentre passano tutti i casi documentari, c'è tempo per capire i disegni della veranda e scegliere quello più adatto per una particolare casa. È importante decidere inizialmente se sarà una stanza a tutti gli effetti, una veranda calda o un normale edificio leggero. Per le case private dove le persone vivono tutto l'anno, è molto preferibile una veranda invernale, perché può essere considerata uno spazio abitativo. Un edificio esclusivamente estivo verrà utilizzato solo durante i mesi più caldi, il che riduce la sua versatilità.
Il design di ciascuno dei locali dipenderà da molti fattori. Se la veranda è isolata e chiusa, è possibile posizionare un divano, poltrone e utilizzarle come soggiorno. Nel caso di una veranda aperta, è meglio posizionare su di essa mobili in vimini, che non soffriranno di pioggia e che possono essere facilmente rimossi se non necessari.
Avendo scelto un tipo chiuso di veranda per la costruzione, a volte diventa necessario costruire un ulteriore edificio aperto. Un gazebo sarebbe una buona opzione per coloro che amano sedersi all'aperto. Le sue dimensioni possono essere molto ridotte e, se lo si desidera, può anche essere spostato da un luogo all'altro. Se non si desidera costruire un gran numero di edifici, è meglio realizzare una veranda combinata, che sarà completamente coperta, con finestre, pareti, ma con elementi scorrevoli.
Il design della veranda può essere angolare, se non è possibile posizionarlo lungo alcune delle pareti, o a forma di L, se si desidera combinare una struttura aperta e chiusa sotto lo stesso tetto. Il tetto dell'estensione principale deve essere solido e completamente protetto da tutti i capricci della natura. Per il gazebo sarà sufficiente realizzare un baldacchino, che coprirà parzialmente dal sole e dalla pioggia, ma l'estensione svolgerà la sua funzione principale nella stagione calda e secca.
Abbiamo battuto la piazza
A seconda delle dimensioni della casa stessa, anche la dimensione della veranda sarà diversa. Il contenuto interno di qualsiasi spazio sarà dettato non solo dalle sue dimensioni, ma anche dallo scopo funzionale per il quale è stato costruito. Le dimensioni medie di una comoda veranda sono 170 per 400 cm, ma ci sono anche piccole opzioni, la cui lunghezza sarà di circa due metri.
Quando ci sono possibilità illimitate per la costruzione di edifici aggiuntivi, il loro valore dipenderà da ciò che dovrebbe essere fatto nella stanza. Se la veranda è progettata come luogo di ritrovo per la famiglia, gli amici, una stanza per le vacanze estive e gli incontri accoglienti la sera, è molto importante costruire una stanza con dimensioni sufficienti. Dovrebbe ospitare facilmente un tavolo e un divano, è possibile organizzare un minibar e in alcuni casi persino fornire un barbecue. Pertanto, l'area ottimale di tale stanza sarà di 25 m2 e la lunghezza di una parete non dovrebbe essere inferiore a cinque metri.
Quando in una casa di campagna vivono solo poche persone e non è necessario realizzare ampi locali aggiuntivi, la veranda può essere realizzata in modo che sia facile collocarvi una comoda poltrona e un tavolino da caffè in modo da poter godere della natura da soli o in la compagnia di una o due persone.Le dimensioni di una stanza del genere possono essere la metà.
L'area della veranda dipende anche dal tipo di costruzione. Se questa è una stanza rettangolare, molto spesso la lunghezza varia da quattro a sei metri e la larghezza da tre a quattro. Per un quadrato, tutte le pareti avranno la stessa lunghezza. Questa opzione viene utilizzata raramente per l'intera larghezza della casa, molto spesso è un'estensione laterale di piccole dimensioni. Per gli amanti delle forme insolite, puoi costruire una veranda a forma di semicerchio o triangolo.
In base alla scelta del tipo di edificio, vengono selezionati anche i materiali per il telaio, le pareti, i vetri, il pavimento e il tetto. Ogni opzione di costruzione presuppone il proprio tipo di tetto. Per le verande strette, è adatto un tetto a due falde, quadrato e rettangolare - un timpano, e per gli edifici originali il tetto può avere un aspetto insolito che corrisponderà pienamente allo stile dell'edificio.
Se il lotto di terreno su cui sorge la casa ha dimensioni straordinarie ed è molto difficile costruire una veranda vicino alla casa, puoi realizzare questa stanza sotto forma di un edificio separato che abbia un passaggio comune con la casa. Di solito viene eseguito sotto forma di un corridoio di vetro, ma è possibile utilizzare anche composizioni combinate. In questo caso, è possibile creare una veranda dimensionale della forma originale. Può essere un cerchio o un poliedro, e una caratteristica distintiva sarà una panoramica quasi completa del territorio che lo circonda. Le dimensioni di una tale struttura possono essere qualsiasi, l'importante è inserirla armoniosamente nel territorio esistente, in modo da non rovinarla e rendere possibile godersela ogni giorno.
Decorazione d'interni
L'aspetto della veranda è importante, perché dovrebbe adattarsi al concetto generale dell'esterno ed essere in armonia con esso, ma un punto molto più importante è la disposizione interna di questa stanza. L'uso di vari materiali dipenderà principalmente da due fattori: la dimensione della stanza e la sua posizione rispetto ai punti cardinali. Se l'edificio è piccolo, ha bisogno di essere riempito di luce il più possibile, lo stesso vale per la loro posizione in quelle parti della casa dove la luce solare è scarsa.
Se la veranda è ampia, spaziosa e luminosa, questo permette di sperimentare materiali, forme e anche texture, soprattutto nel caso di un edificio di tipo chiuso. È importante decorare non solo le pareti, il pavimento e il soffitto, ma anche utilizzare mobili appositamente selezionati.
Un altro importante fattore che influenza notevolmente la scelta dei materiali da costruzione e degli arredi da utilizzare è l'impianto di riscaldamento. È importante organizzare un'area non riscaldata in modo che il materiale sia mantenuto il più a lungo e resistente possibile e non sia necessario effettuare riparazioni in questa stanza ogni anno. La decorazione di tutte le pareti deve essere di alta qualità. Quando si lavora in veranda, non è possibile risparmiare denaro, altrimenti tutto il lavoro svolto all'interno della stanza sarà presto annullato.
Ogni elemento della veranda deve essere funzionale, bello e resistente a varie influenze esterne. Il pavimento è un elemento importante della disposizione della dependance, può essere rivestito con tavole ordinarie, ma un tale rivestimento sarà freddo in inverno. È meglio usare l'isolamento, sul quale è posizionato uno strato aggiuntivo di truciolato o fibra di legno. Puoi rifinire i tuoi pavimenti con laminato o piastrelle.
Se parliamo delle pareti, allora per gli edifici in legno è meglio rivestirli dall'interno con assicelle, che hanno un colore e una consistenza piacevoli e creano un'imitazione di una vera casa di legno. È abbastanza semplice lavorare con questo materiale, è affidabile e durevole, il che significa che la decorazione degli interni sarà preservata per molti anni. Se lo si desidera, può essere verniciato in qualsiasi colore, questo darà freschezza all'interno e proteggerà ulteriormente il legno dai danni.
Puoi anche orlare il soffitto della veranda utilizzando vari materiali. Il più economico sarà un foglio di fibra di legno, multifunzionale - cartongesso, il più bello - un controsoffitto.Il rivestimento in fibra di legno sembra il più semplice, ma può essere decorato con stile con piastrelle in schiuma incollate direttamente sulla superficie esistente. È importante che il tetto stesso, il rivestimento esterno e la decorazione interna siano realizzati con materiali leggeri e di alta qualità in modo che non vi sia una forte pressione sulle fondamenta.
Per le stesse ragioni, le pareti della veranda stessa possono essere fatte non di mattoni, ma di blocchi di schiuma. Hanno un peso inferiore e la struttura viene eretta in un tempo più breve a causa delle loro dimensioni significative. Questo materiale può essere rivestito se i blocchi non hanno un aspetto molto presentabile, o lasciato intatto se durante la costruzione è stato possibile ottenere cuciture lisce e belle, e i blocchi di schiuma stessi non sono stati utilizzati in precedenza e hanno un aspetto ideale.
Per quanto riguarda l'interno stesso, non è difficile equipaggiarlo.
Gli stili più comuni per questo sono:
- tema orientale;
- eco-stile;
- motivi scandinavi;
- provenza;
- paese e direzioni simili.
La disposizione della veranda in ognuna di queste opzioni ha una cosa in comune: si tratta di materiali naturali che dovrebbero essere utilizzati nell'arredamento e nell'arredamento della stanza.
Per aggiungere calore, intimità e comfort, ci sono una serie di articoli che saranno appropriati in qualsiasi stile:
- cuscini decorativi per divano e poltrone;
- belle tovaglie sul tavolo, l'uso di ricami, ornamenti, motivi interessanti;
- per determinati stili sarà opportuno utilizzare fodere per sedie;
- per aggiungere un effetto romantico all'interno, puoi aggiungere candele su candelabri decorativi;
- l'uso di dipinti, fotografie creerà un look completo.
Erigendo una veranda in una casa privata, puoi ricavarne una stanza funzionale a tutti gli effetti, dove sarà asciutta, calda, leggera e confortevole. Oltre all'area ricreativa, tale stanza può essere utilizzata come ufficio, soggiorno, cucina con sala da pranzo, serra e persino come stanza dei bambini. Avendo tutti gli strumenti e i materiali necessari, senza violare la tecnologia di costruzione, puoi creare una stanza a tutti gli effetti, che diventerà per qualcuno un vero spazio personale o una proprietà comune e un luogo di riposo.
Progettazione del paesaggio
Quando si attrezza il territorio di una casa di campagna, è necessario pensare a come costruire alloggi, una veranda e altri annessi, se necessario, ma prestare attenzione anche agli spazi verdi, che svolgono un ruolo molto importante. Se il territorio si sta sviluppando in campagna, allora oltre all'orto stesso, al giardino e alla vigna, è importante realizzare un'area con aiuole, alberi decorativi, colline alpine. Questi elementi sono tradizionalmente collocati in un luogo dove è più conveniente contemplare la bellezza creata dall'uomo.
Se la casa ha una veranda, allora è necessario mettere la terra fuori non solo in ordine, ma per creare un giardino in miniaturache sembrerà interessante e piacevole alla vista. Gli amanti dell'esotico possono organizzare un giardino di pietre sul sito e coloro che preferiscono rilassarsi al suono dell'acqua dovrebbero organizzare una fontana o una struttura simile dove circolerà costantemente.
Gli alberi ai bordi dell'area da decorare possono essere abbastanza grandi da delimitare l'area ricreativa dall'orto o dal cortile. È importante utilizzare una varietà di piante che creino una simbiosi di forme, colori e dimensioni, ma devono essere posizionate correttamente e magnificamente.
Se il sito all'esterno della veranda ha una pendenza, questo inconveniente può essere interessante da battere. Una delle opzioni sarebbe una scala di diversi tipi di piante, che sono piantate allo stesso livello, ognuna delle quali è chiaramente separata dall'altezza. Sarà molto bello se un piccolo stagno o fontana è organizzato in fondo a tali gradini. Per un'area molto piccola, è possibile creare artificialmente irregolarità del suolo. Anfratti e colline renderanno visivamente ampio lo spazio e renderanno possibile l'utilizzo di più spazi verdi di diversa tipologia.
Se il paesaggio viene sistemato a lungo, è importante farlo correttamente, prevedendo un sistema di drenaggio con scarico delle acque reflue in uno speciale sistema fognario. Questa fase viene eseguita molto prima, prima che venga introdotta nuova terra e vengano piantate le piante. Quando la posa di tutti i tubi è pronta, è necessario occuparsi dello strato di materiale di drenaggio. Una volta che tutti i preparativi sono stati fatti, puoi iniziare ad applicare il terreno su cui verranno piantate tutte le piante.
Di solito, dietro gli splendidi paesaggi, dovrebbe esserci una recinzione che separa il territorio della casa dai vicini o dalla strada. Questo design spesso rovina l'aspetto e l'impressione generale della natura, quindi si consiglia di nasconderlo dietro una siepe, che è spesso composta da conifere che crescono rapidamente e hanno un bell'aspetto. Un altro elemento importante è il prato, che può avere un aspetto diverso a seconda della sua destinazione. Se ci giocano bambini o animali domestici, è necessario acquistare erba più dura, ma nel caso di un effetto esclusivamente decorativo, puoi piantare varietà d'élite che si differenziano per la loro struttura raffinata, il colore piacevole, ma richiedono più attenzione e cura.
Per quanto riguarda gli alberi, sono un po' piantati, perché crescono velocemente e attirano tutta l'attenzione. Se pianti solo poche piantagioni, allora devi scegliere quelle specie che avranno un aspetto bello e interessante tutto l'anno. Questi sono tuia, aceri, noci, castagne, querce, abeti rossi e altre opzioni. Se la trama vicino alla veranda ha una vasta area, la composizione avrà l'accento principale nel mezzo sotto forma di piantagioni di gruppo alte e quelle più piccole attorno ad essa. Anche le siepi sono molto popolari.
Se è possibile formare percorsi nell'area da decorare, possono anche essere piantati con arbusti su entrambi i lati. Sarà bello se queste piante vengono tagliate regolarmente, il che darà un effetto decorativo ancora maggiore al paesaggio. Se parliamo di un giardino fiorito, allora è importante piantarci dei fiori in modo che alcuni fioriti sostituiscano altri, e questo processo è iniziato all'inizio della primavera ed è durato fino al tardo autunno. Inoltre, è consigliabile piantarli in base ai colori, in modo che non ci siano opzioni dello stesso tono nelle vicinanze e ogni nuova specie piaccia con un'ombra interessante e insolita.
Il tocco finale nella progettazione del paesaggio del territorio di una casa di campagna con veranda sarà la disposizione dell'illuminazione. La sera, mentre si è in veranda, è molto piacevole guardare la natura sotto i raggi del sole al tramonto o sotto l'illuminazione artificiale. Se non ce n'è, allora tutta la bellezza fuori dalla finestra scomparirà con gli ultimi raggi e non si vedrà nulla fino al mattino. Con l'aiuto di piccole lampade, lanterne e lampadine, puoi evidenziare leggermente l'area, posizionandole in modo da mettere a fuoco gli esemplari più belli. È possibile installare l'illuminazione vicino all'acqua, rendendo il sito ancora più bello e misterioso e poterlo ammirare a qualsiasi ora del giorno e della notte.
Bellissimi esempi per l'ispirazione
Avendo una casa di campagna, è importante assicurarsi che tutto al suo interno sia bello e funzionale. Questo vale anche per la veranda. In questo spazio, puoi organizzare qualsiasi stanza, utilizzando elementi aggiuntivi. Una veranda con camino o stufa avrà un aspetto accogliente e caldo. Nella stagione fredda, questi dispositivi aiuteranno a riscaldare l'aria nella stanza. Se la veranda non viene utilizzata durante la stagione fredda, è possibile non riscaldarla. In una casa privata, sarebbe opportuno organizzare una veranda con barbecue, in modo che alla prima occasione si possa fare un delizioso barbecue o altre pietanze sul fuoco.
Per una zona suburbana, è caratteristica la costruzione di una casa bassa, sebbene ve ne siano anche di due piani. Per quanto riguarda la veranda stessa, si parla di una stanza a un piano, che può essere completamente o parzialmente residenziale, a seconda del tipo di edificio.
Una veranda in una casa di campagna può essere realizzata con pacchetti di vetro e avere l'aspetto di una struttura completamente trasparente, che aggiunge leggerezza e non ingombra lo spazio.
Se in una casa privata non c'è abbastanza spazio in cui l'intera famiglia può riunirsi o organizzare un incontro con gli ospiti, la veranda sarà un'ottima soluzione a questo problema. Per fare questo, è necessario attrezzarlo per un soggiorno con elementi da cucina. È importante che l'interno sia caldo, ma abbia motivi country sotto forma di mobili in vimini e un tavolo di legno con una panca.
Se viene costruita una veranda per creare uno spazio personale e l'opportunità di stare da soli con se stessi, allora per una stanza del genere è importante utilizzare comodi mobili imbottiti, posizionare un tavolino accanto, posizionando tutto questo davanti a un grande vetro finestre che aprono un panorama completo dell'intero sito, che è stato accuratamente preparato appositamente per questi obiettivi. Questa è un'opzione economica, ma è lui che è più adatto per un buon riposo.
Per informazioni su come collegare una veranda alla casa, vedere il prossimo video.
Un articolo interessante, e mi sono piaciute le idee. lo realizzerò.
Il commento è stato inviato con successo.