Veranda alla casa con finestre in plastica: caratteristiche del design
Nelle case rurali in stile sovietico, le verande furono immediatamente costruite insieme all'edificio. Gli edifici avevano muri comuni e un tetto. Tale estensione era un'alternativa al corridoio, da cui le porte conducevano negli alloggi. A differenza del corridoio, la veranda non era riscaldata e svolgeva anche il ruolo di vestibolo, contribuendo a mantenere caldo l'edificio. Ora stanno costruendo case a tutti gli effetti con corridoi, cucine e bagni. La presenza di una veranda è da subito inserita nei progetti di alcuni edifici. Ma se non è lì, i materiali e le tecnologie moderne aiutano a completare la costruzione della casa finita.
La veranda non è considerata un ripostiglio in questi giorni., diventa un luogo di vacanza preferito per tutta la famiglia. Gli annessi sono dotati di ampie finestre e mobili in stile, sono luminosi e accoglienti.
Luogo di costruzione
Dove costruire una veranda, ogni proprietario di una casa privata decide da solo. Puoi prendere in considerazione diversi progetti e scegliere l'opzione più appropriata per la tua famiglia.
L'opzione più comune è quando la veranda è attaccata al lato dell'ingresso della casa. Ma alcuni proprietari stanno progettando un edificio mirato. Ad esempio, se si dispone di una piccola cucina, è necessario creare uno spazio aggiuntivo a favore della sala da pranzo. In questo caso, viene realizzata una porta dalla cucina e viene costruita una veranda. Un'estensione dal lato della stanza dei bambini aiuterà a organizzare una stanza dei giochi estiva e dal lato della sala può diventare un ufficio.
Alcuni proprietari scelgono un posto per una veranda tenendo conto dei punti cardinali per sfruttare al massimo la luce naturale.
Il lato est riceverà molto sole prima dell'ora di pranzo, così come il lato ovest nel pomeriggio. La parte sud della casa è sempre più calda e accarezzata dal luminare, è adatta per un asilo nido o un giardino d'inverno. Il posto più triste per una veranda è il muro nord della casa, ma alle latitudini meridionali sarà una salvezza dalla calura estiva.
Design
Una veranda è una struttura vetrata chiusa con fondamenta, pareti e tetto, una struttura a capitello che consente di espandere la zona giorno dell'edificio. Questo design non può essere considerato un gazebo leggero in fondo al cortile. Il progetto dovrà essere coordinato e registrato presso apposite organizzazioni dipartimentali. A volte la revisione del piano richiede diversi mesi, quindi è meglio che questa sia la parte invernale dell'anno.
Dopo aver deciso il luogo di costruzione, è necessario calcolare i parametri della struttura futura. La dimensione dei locali dipende dall'attività di destinazione e dalle capacità materiali del proprietario. Puoi oscillare verso l'edificio nell'intero muro.
Ma va ricordato che se questo muro ha finestre, cadono nell'area della veranda e, anche con la vetratura continua dell'estensione, ci sarà meno luce naturale nelle stanze.
È necessario scegliere la forma dell'edificio e disegnare uno schizzo. L'edificio dovrebbe essere indicato sul piano generale del sito e dovrebbe anche essere redatto un disegno della veranda stessa e della sua attigua alla casa.
Il progetto specifica i tipi di materiali da costruzione e ne calcola la quantità. Sarebbe corretto costruire un'estensione dello stesso materiale della casa, ma sono consentite anche combinazioni e un edificio in mattoni con una veranda in legno non sembra affatto male.
Fondazione
Dopo aver creato un progetto e ricevuto l'autorizzazione dall'ITV, puoi iniziare la costruzione. Nella fase iniziale, il sito viene ripulito e la parte fertile del terreno viene rimossa.
Successivamente, vengono posate le fondamenta; colonnare o nastro è adatto per la veranda. Non dovrebbe essere legato a una base comune della casa, hanno pesi e restringimenti diversi. In modo che il monolite della casa non tiri dietro una leggera estensione, tra di loro viene lasciato uno spazio di cinque centimetri. La profondità della fondazione scende allo strato di congelamento, ma è necessario tenere conto del tipo di terreno e della presenza di acque sotterranee. L'edificio può "giocare" e avrà bisogno di fondamenta più solide.
Per una grande veranda in mattoni e con un tetto pesante, avrai bisogno di una fondazione a strisce. È necessario scavare una trincea, installarvi casseforme in legno, posare rinforzi e versare calcestruzzo (una miscela di sabbia, cemento, pietrisco). Lasciare agire per una settimana fino a completa asciugatura, quindi rimuovere la cassaforma.
Per evitare screpolature durante la stagione calda, il fondotinta essiccante viene inumidito con acqua più volte al giorno.
Per una piccola veranda luminosa, saranno sufficienti due pilastri negli angoli. La sabbia viene versata nelle fosse preparate di 20 centimetri, il pilastro è fatto di mattoni o viene inserito un tubo, quindi viene versato con cemento. Lo spazio tra il pilastro e il terreno è ricoperto di sabbia.
Pavimento
Le travi vengono posate sulla fondazione, quindi viene montato un rivestimento ruvido. Lo spazio sotto il pavimento futuro dovrebbe essere isolato con argilla espansa, posata in due strati con feltro per tetti. Installa i tronchi per il pavimento finito e posa le tavole. Se realizzi un pavimento in cemento, avrai bisogno di un isolamento aggiuntivo.
Muri
Un legno viene utilizzato per le pareti del telaio. La reggiatura inferiore viene eseguita su travi che vengono posate sul pavimento grezzo. I rack vengono inseriti nelle scanalature di taglio a una distanza di mezzo metro l'uno dall'altro. Sopra è anche posata una barra (per la reggia superiore). Una trave è installata sulla parte superiore, unendo la struttura della trave. La cornice delle pareti è rivestita con un materiale più in armonia con l'edificio.
All'interno della stanza, le pareti possono essere rivestite con compensato, su cui è montato il rivestimento. All'esterno, il legno o il rivestimento sono adatti e l'isolamento e l'impermeabilizzazione devono essere posati tra il rivestimento esterno e quello interno.
Tetto
Se la veranda viene costruita contemporaneamente alla casa, avrà un unico tetto con essa. Nella successiva estensione, il tetto confina con l'edificio. La veranda, costruita sul lato della casa, ha un tetto a falde, e sul lato anteriore o posteriore ha un tetto a due falde. Si consiglia di scegliere la stessa copertura per entrambi gli edifici.
Dovrebbe esserci spazio libero tra il tetto e il soffitto per la circolazione dell'aria e, se necessario, è possibile posare materiali isolanti e impermeabilizzanti.
Vetri
La vetratura della veranda è prodotta in diversi modi: con l'aiuto di metallo-plastica, policarbonato, film in PVC, profilo in alluminio, legno. Le finestre di plastica sono le più popolari in questi giorni.
I vantaggi di questa scelta includono:
- lunga durata garantita;
- resistenza al gelo;
- a prova di polvere;
- una finestra con doppi vetri ha un buon isolamento acustico;
- non deformarsi sotto l'influenza della luce solare;
- resistenza all'acqua: a differenza del legno, non assorbono l'umidità;
- non necessitano di macchie, impregnazioni antibatteriche e anticorrosive;
- facilità di cura;
- facile da installare.
Tra gli svantaggi, va notato che la plastica non è un materiale naturale, alcuni dei suoi tipi possono emettere sostanze tossiche. Quando si acquista una finestra con doppi vetri, è necessario richiedere alla parte venditrice un certificato per il prodotto, che indichi la classe di pericolo. Se la plastica non è di altissima qualità, nel tempo può perdere la sua lucentezza e appannarsi.
La plastica pura è debole, non può sopportare il peso del vetro, quindi, durante la smaltatura, vengono spesso utilizzati sacchetti di metallo-plastica. Questa struttura è pesante e necessita di un supporto portante. La plastica non rinforzata viene utilizzata su strutture leggere; ha un vetro sottile non temperato. Tali finestre sono fragili e traumatiche.
Per l'installazione di finestre in metallo-plastica, le travi di legno (100 x 150 mm) sono adatte come supporti. Durante l'installazione di finestre con doppi vetri, vengono utilizzati elementi di fissaggio speciali che collegano la struttura all'estremità del telaio. Le crepe risultanti sono sigillate con schiuma di poliuretano.
Se necessario, valgono le stesse regole per la vetratura del soffitto della veranda. Il telaio del soffitto deve essere robusto per contenere i sacchetti di plastica, quindi è più facile usare il policarbonato. A volte vengono forniti lucernari, che sembrano originali. Per la ventilazione con l'aiuto di strutture a soffitto, di solito viene fornito un telecomando.
Le finestre in plastica mantengono bene il calore e sono adatte per le verande invernalidotato di caminetto o altro mezzo di riscaldamento. A causa delle peculiarità della produzione, le strutture in metallo-plastica non possono essere troppo grandi. Se hai bisogno di finestre dal pavimento al soffitto, dovresti scegliere altri materiali (legno, alluminio).
La vetratura della veranda è parziale e panoramica. Nel primo caso, le finestre non sono realizzate su tutte le pareti. Questa è un'opzione più economica, ma l'estensione non sarà abbastanza leggera. Se le finestre delle stanze si affacciano sulla veranda, le stanze rimarranno scarsamente illuminate. La vetrata panoramica copre tutte le pareti esterne, a volte anche il soffitto. Questa estensione riceve la massima quantità di luce naturale.
Metodi di apertura
Qualsiasi vetro adatto può essere selezionato in base al modo in cui vengono aperti i telai.
- Opzione di oscillazione il più popolare. Il pacchetto è composto da due o tre parti, mentre solo una parte o due possono aprirsi e la parte centrale rimane ferma. La possibilità di aprire la finestra aumenta il costo della struttura, quindi non tutte le sezioni sono ordinate per essere mobili.
- Telai scorrevoli muoversi su pattini speciali in una o diverse direzioni. Ogni sezione, quando spostata, entra nell'altra. Questo design è buono per le piccole verande, in quanto non occupa molto spazio.
- Sezioni girevoli sono dispiegati su un asse e possono essere assemblati in una certa parte della finestra. Tali meccanismi sono utilizzati anche nelle versioni frameless.
- Inclinare e girare le finestre ottimi per la stagione invernale, sono facili da usare, tengono al caldo, hanno una zanzariera.
- Scorrevole multitelaio le varianti ("fisarmoniche") non forniscono una tenuta affidabile. Questo metodo è anche chiamato swing-and-slide. Le verande estive sono dotate di finestre con un tale meccanismo.
Forma dell'unità di vetro
Le finestre di plastica presentano differenze nella forma dell'unità di vetro. Molto spesso vengono utilizzati vetri rettangolari tradizionali. Vanno bene per i cottage estivi e le tipiche verande delle case private. Le montature chiuse sembrano classicamente rigorose, possono essere con uno, due o tre bicchieri. Le costruzioni hanno diversi sistemi di apertura (scorrevole, girevole).
Le finestre rotonde per veranda in plastica non sono popolari, sono ordinate per l'implementazione di soluzioni di design speciali. Può essere realizzato in PVC e finestre ad arco. Sembrano insoliti e costosi. Questo design è funzionale in quanto può aprirsi e chiudersi.
I bovindi sono il tipo più costoso di costruzione in metallo-plastica. La loro installazione è solitamente affidata agli specialisti per evitare danni ai pacchetti.
Anche le finestre trapezoidali hanno la complessità dell'installazione, in questo caso saranno necessari anche i wizard. Questo tipo di vetratura sembra particolarmente attraente.
Se le terrazze sono sempre aperte e fredde, le verande possono essere calde d'inverno o d'estate con vetri che perdono. Le borse calde hanno una struttura densa composta da diversi vetri resistenti al gelo. Se isoli le pareti e il tetto, pensa al sistema di riscaldamento, puoi ottenere un confortevole edificio invernale. Belle finiture e interni moderni contribuiranno a trasformare la veranda nel luogo preferito della casa.
Opzioni interessanti
Veranda-sala da pranzo con vetrata panoramica e tetto a falde. La struttura occupa parte del muro dell'edificio principale.
Una piccola veranda panoramica si trova accanto all'area salotto all'aperto.
Esistono diversi tipi di vetrate: rettangolari e ad arco. Le finestre esterne sono realizzate a pavimento. La camera ha una cucina e una zona pranzo.
L'estensione è maggiore del muro dell'edificio principale. Tale progetto non è considerato di successo.
Veranda invernale capitale, costruita con lo stesso materiale della casa. Dotato di finestre di plastica e una porta.
La veranda aiuterà una piccola casa a guadagnare spazio aggiuntivo e in una grande offrirà l'opportunità di rilassarsi contemplando il paesaggio naturale.
Per una panoramica della veranda moderna, guarda il video.
Il commento è stato inviato con successo.