Come allegare una veranda alla casa con le tue mani: una descrizione passo passo del lavoro

Contenuto
  1. Caratteristiche strutturali
  2. Appuntamento
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Selezione del materiale
  5. Progetto
  6. Preparazione
  7. Come costruire con le tue mani: una descrizione passo-passo
  8. Esempi pronti

Attaccare una veranda alla casa con le tue mani non è un compito facile. Nonostante il fatto che questa lezione sia piuttosto difficile, puoi ancora fare tutto il lavoro di costruzione con le tue mani. Devi solo seguire la descrizione passo-passo.

Caratteristiche strutturali

Molti non capiscono appieno cosa sia davvero una veranda, scambiando per essa una terrazza. Le verande non si dividono in aperte e chiuse. Lo SNiP afferma chiaramente che questo nome è attaccato alla casa o incorporato in una struttura vetrata, e la cosiddetta "veranda aperta" è una terrazza, e nient'altro.

Quindi, una veranda ha tutte le stesse parti funzionali di un edificio residenziale: porte, finestre, pareti, un tetto, persino le proprie fondamenta. L'unica differenza è che il riscaldamento non può essere effettuato sulla veranda, altrimenti la trasformerà automaticamente in una stanza aggiuntiva... Tuttavia, molti trascurano questo requisito, ma invano, perché la decisione di isolare un'estensione in questo modo può avere conseguenze disastrose.

Quindi, va tenuto presente che se si esegue il riscaldamento in veranda senza informare in anticipo l'ITV, se ciò viene rivelato, verrà emessa una multa enorme.

In generale, va tenuto presente che la costruzione di una veranda deve essere coordinata nella fase di pianificazione dell'idea, altrimenti le autorità potrebbero richiederti di smantellarla.

Parlando delle caratteristiche della veranda, va detto che non è solo un ottimo posto per rilassarsi, ma anche un modo meraviglioso per espandere lo spazio. Viene spesso utilizzato come sala, ciò è dovuto al fatto che tradizionalmente le verande vengono erette in modo da "catturare" la porta d'ingresso. Costruire altrimenti non è pratico, perché per arrivare in veranda bisogna uscire ogni volta, e questo è scomodo.

Se attrezzi correttamente la veranda, la isoli, la smalti correttamente, quindi non farà freddo d'inverno o caldo d'estate. Tieni presente che sei molto fortunato se la porta d'ingresso della tua casa si trovava sul lato ovest o est: la veranda qui costruita sarà meglio protetta dal sole per gran parte della giornata.

Si creerà così un angolo di relax, adatto sia per le vacanze invernali che estive.

Le verande sono progettate in varie direzioni stilistiche, facendo in modo che siano in completa armonia con la casa. Quindi, se l'esterno della casa è realizzato in stile high-tech, la veranda deve essere realizzata come high-tech: ad esempio con grandi finestre senza cornice.

In uno stile semplice folk o rustico, devi concentrarti su materiali grezzi, usando pietra e legno per la costruzione. Un delicato modello provenzale starà benissimo su un orto, soprattutto se rompi un giardino fiorito di fronte ad esso.

Le prolunghe vetrate sono realizzate in vari materiali: legno, mattoni, persino plastica. Le verande in legno sono le più popolariperché il legno è facile da lavorare e ha anche una lunga durata.

Anche le estensioni differiscono per dimensioni: ci sono piccole, "catturando" solo una piccola parte della casa e delle porte, o grandi, che si estendono sull'intera parete (questa tecnica è spesso utilizzata nella costruzione di verande vicino a piccole case). La dimensione dipende anche da quante persone vivono in casa.... Devi pensare a come possono sedersi tutti qui allo stesso tempo.

Durante la costruzione è necessario tenere conto delle dimensioni della casa stessa e iniziare a scegliere le dimensioni della veranda anche da questo.

Le maggiori difficoltà non sono la costruzione in sé, ma la burocrazia con la legalizzazione e l'approvazione della costruzione. Devi iniziare a camminare attraverso le autorità tre o quattro mesi prima dell'inizio dei lavori di costruzione, perché questo processo è lungo ed estenuante, ma necessario.

Non dovresti fare arbitrariamente la riqualificazione, poiché questo è irto di conseguenze spiacevoli.

Appuntamento

Quindi, le verande vetrate svolgono diversi ruoli funzionali. In primo luogo, aiutano a isolare il più possibile la casa. Ciò è dovuto al fatto che la porta d'ingresso è protetta dalle correnti d'aria, e la parete con veranda richiederà meno energia per il riscaldamento rispetto alle altre, perché non sarà esposta ai venti o fortemente in contrasto con l'ambiente (sul veranda in inverno la temperatura è di circa 11 gradi in più rispetto al cortile).

Anche l'effetto serra, che potrebbe essere un aspetto negativo dell'edificio, in questo caso gioca a favore. I raggi del sole che cadono all'interno della prolunga riscaldano le superfici, ma il calore non va da nessuna parte, ma si accumula e permane per un periodo. L'isolamento è uno dei casi in cui è possibile tracciare una differenza funzionale così netta tra la veranda e il terrazzo.

In estate, puoi utilizzare l'estensione come un soggiorno a tutti gli effetti, attrezzandolo, ad esempio, per una palestra o una camera da letto aggiuntiva. In inverno, qui possono essere conservati oggetti stagionali di grandi dimensioni, per i quali non c'era spazio nella casa stessa, ma non possono essere conservati all'esterno.

Se la tua casa è costruita in una zona ventosa, l'attrezzatura per la terrazza non funzionerà per te: avrai sicuramente bisogno di una veranda. Nessuno vuole essere soffiato da forti venti e polvere durante il consumo di tè.

È successo che le terrazze siano costruite per aprire la vista di un bellissimo giardino, montagne o qualcos'altro. Ma succede che la trama è estremamente piccola e tutta la vista che può essere fornita è una recinzione tra la tua e la trama vicina.

In questo caso, la veranda è un'ottima via d'uscita, perché, a causa dei vetri, distrarrà un po' dalla vista imparziale.

In estate il clima in veranda è più confortevole che nel resto della casa. Qui viene mantenuta la temperatura ottimale, così tante persone attrezzano le camere da letto estive negli annessi. È piacevole pernottare qui: viene fornita una temperatura confortevole e le vetrate proteggono da zanzare e altri insetti.

È importante determinare correttamente le dimensioni della veranda, non solo rispetto alla casa, ma anche pensando a come la utilizzerai in futuro. Così, per una sistemazione una tantum di 10-12 persone, avrai bisogno di una veranda con una superficie di almeno 15 mq. m.

Se sei un fan del giardinaggio, allora puoi adattare l'estensione a un giardino d'inverno... Fornisce ottime condizioni climatiche, come nelle zone subtropicali, oltre a un ottimo grado di illuminazione.

Alcuni tipi di piante d'appartamento sparse in tutta la veranda appariranno attraenti, dando vita allo spazio.

Se lo si desidera, in veranda è possibile combinare diverse aree funzionali, ad esempio combinando un giardino d'inverno e un'area salotto. Per fare ciò, devi solo aumentare l'area dell'estensione.

Decidi quanto spazio hai bisogno per una serra (a seconda del numero di piante) e quanto per le riunioni con gli amici (a seconda di quanto grande sarà l'azienda solitamente raccolta), quindi determinerai con precisione l'area richiesta.

La veranda è utilizzata come normale ripostiglio per tutto l'inverno. Puoi trascinare mobili da giardino o altro inventario su di esso.

In inverno, puoi fare un'estensione con un vestibolo, togliendoti le scarpe, lasciando slitte, sci e altre attrezzature sportive.Alcuni lasciano qui i capispalla, ma questo non è molto conveniente, dal momento che indossare capi d'abbigliamento freschi in inverno è un dubbio piacere.

Vantaggi e svantaggi

Poiché la veranda è quasi una stanza, ad eccezione della presenza del riscaldamento, presenta vantaggi simili. Tuttavia, in rari casi, viene comunque effettuato il riscaldamento in veranda: ad esempio, quando è attrezzato un giardino d'inverno.

Quindi, parlando dei professionisti, si può distinguere quanto segue:

  • Protezione dal sole e dalla pioggia... In questo caso, la funzione delle pareti è svolta da ampie finestre che proteggono lo spazio interno da vento, pioggia, neve, nonché dall'esposizione al sole. Puoi stare in una veranda del genere anche quando fuori piove, senza paura di prendere un raffreddore o bagnarti accidentalmente. Inoltre, tale protezione ha un effetto benefico sul budget familiare: non è necessario acquistare materiali protettivi aggiuntivi per proteggere le pareti all'interno della veranda.
  • Può essere utilizzato come spazio di archiviazione... Non è necessario trasformare la veranda in un deposito di rifiuti. Questo può includere le cose necessarie, ma usate raramente, ad esempio libri, che tutte le mani non possono raggiungere, o la conservazione, usando una veranda invece di una cantina. I mobili che non servono più staranno benissimo qui, ma è un peccato buttarli via, perché sono ancora in buone condizioni.
  • La capacità di effettuare il riscaldamento, dotare un sistema di ventilazione... Per svolgere tale lavoro, è necessario ottenere un permesso speciale, coordinare tutto con le autorità. È comunque possibile effettuare il riscaldamento in veranda o installare un impianto split. Va bene se il riscaldamento non è generale, ma isolato, con funzione di accensione e spegnimento. Ciò renderà più conveniente il funzionamento dell'impianto di riscaldamento.
  • Utilizzare come un posto per dormire... Per molti, dormire nella natura fa parte delle loro vacanze estive. Puoi liberarti di tutti i fattori negativi di questa attività (probabilità di pioggia, insetti fastidiosi) se dormi nella veranda a vetri. Grazie alle ampie vetrate panoramiche non si perderà il legame con la natura e, allo stesso tempo, non si perderà il comfort di un normale edificio residenziale.

Ci sono degli svantaggi nelle verande vetrate, nonostante tutti i loro vantaggi.

Ecco alcuni di loro:

  • Il riscaldamento è inefficace... Per riscaldare adeguatamente la veranda è necessaria un'enorme quantità di energia termica. Ciò è dovuto al fatto che l'estensione non è isolata a fondo come la casa, quindi parte del calore verrà disperso e andrà all'esterno. Quindi, anche con il riscaldamento o con un sistema split attrezzato, sarà difficile mantenere una temperatura costante nell'estensione: in estate assomiglierà ancora di più a una serra, e in inverno la temperatura al suo interno sarà solo di 10-12 gradi più alta rispetto all'esterno.

Grandi problemi attendono coloro che decidono di svuotare la veranda, ad esempio dotando qui una cucina estiva di un lavandino. Il lavoro sarà ad alta intensità energetica e molto costoso.

  • Visibilità limitata... Nonostante le finestre della veranda possano essere rese panoramiche, facendo in modo che gli infissi siano quasi invisibili, non si riesce comunque a cogliere appieno il senso della natura, come sul terrazzo. L'isolamento da odori, suoni, correnti d'aria è buono se visto da un lato. Tuttavia, d'altra parte, una vacanza in campagna o in periferia è valutata solo per la sensazione di unità con la natura. Inoltre, se rendi le finestre non panoramiche, su una veranda completamente vetrata non ti sentirai come fuori casa, ma come in essa.
  • La necessità di selezione stilistica... Non puoi fare una veranda qualunque, come, ad esempio, un gazebo. È imperativo assicurarsi che l'esterno della casa e la veranda siano stilisticamente equivalenti. Ad esempio, se la casa è decorata in stile mediterraneo, l'estensione dovrà essere decorata con aperture ad arco, rivestita di pietra e molti altri elementi decorativi.

Si ritiene che sia meglio pianificare la costruzione di una veranda anche nella fase iniziale della progettazione della casa per adattare armoniosamente l'estensione alla composizione architettonica complessiva.

Pertanto, possiamo concludere che l'estensione vetrata presenta vantaggi che bilanciano completamente tutti i suoi svantaggi.

Selezione del materiale

Le verande sono costruite con una varietà di materiali. Ciò è dovuto non solo al suo scopo funzionale, ma anche al paesaggio che lo circonda, qual è l'esterno della casa. Tuttavia, le estensioni sono spesso realizzate in legno o mattoni.

Questi materiali hanno tutte le qualità necessarie:

  • sono durevoli;
  • sembrare attraente;
  • facile da lavorare;
  • eccellenti "amici" con materiali termoisolanti e altri.

Il legno è una delle opzioni più popolari, che non concede le sue posizioni a nuovi materiali: cemento cellulare, pannelli sandwich, policarbonato. Le verande di un bar o di una casa di tronchi hanno un aspetto accogliente e familiare. Spesso tali opzioni vengono scelte per i cottage estivi., perché alla dacia vuoi rilassarti e distenderti. Tuttavia, il legno non viene utilizzato solo come materiale di base. In particolare, le strutture del telaio sono spesso in legno, il pavimento è disposto con una tavola.

Il secondo più popolare è il mattone... Le verande in mattoni sono per lo più invernali, con isolamento di alta qualità. Sono organizzati in residence tutto l'anno... Lavorare con i mattoni richiede una certa abilità, ma il risultato supera tutte le aspettative. oltretutto le pile possono essere fatte di mattoni per la fondazione.

Rispetto al legno, il mattone vince solo perché non c'è bisogno di aspettare che il materiale si ritiri per smaltare la veranda. Quindi, può essere costruito in una stagione.

Vale la pena notare il metallo, che viene utilizzato anche nel processo di costruzione.... Ne sono fatti pali di viti, che sono selezionati alla pari di quelli in mattoni, poiché sono facili da installare. Per il telaio viene scelto un tubo profilato. Il profilo metallico è affidabile, resistente, è spesso impregnato e trattato con tutti i tipi di composti contro i processi di corrosione, in modo che anche un tale telaio sia durevole.

Tuttavia, puoi realizzare una veranda con cartone ondulato di metallo se hai un budget limitato questa opzione non è molto attraente esteticamente, è traumatica, non tiene al caldo.

La struttura del pannello in policarbonato sembra interessante e insolita... Le prolunghe in vetro di questo tipo sono parzialmente trasparenti, ma allo stesso tempo possono essere colorate. Fanno entrare molta luce, ma proteggono da sguardi indiscreti (tranne le parti vetrate), perché il policarbonato è torbido.

Grazie alla speciale struttura dei pannelli in policarbonato il materiale trattiene bene il calore, purché le giunzioni tra i pannelli siano ben sigillate... Tali verande spesso non sono ulteriormente isolate.

Lo sviluppo degli ultimi anni sono materiali che consentono di costruire rapidamente verande. Per la costruzione operativa vengono utilizzati blocchi di schiuma e blocchi di cemento cellulare... Una differenza significativa tra i materiali l'uno dall'altro consiste solo nell'umidità e nella resistenza al gelo: il calcestruzzo aerato perde molto in questo senso, poiché assorbe l'acqua come una spugna. Tuttavia, vale la pena ricordarlo le semplici pareti fatte di questi materiali cellulari non se ne vanno. Devono essere rivestiti con rivestimenti, piastrelle o altro materiale.... Pertanto, il parametro di resistenza al gelo può essere ignorato.

È facile isolare pareti in calcestruzzo cellulare o blocchi di schiuma, mentre l'isolamento termico sarà a un livello sufficientemente elevato.

Qualunque sia il materiale che scegli, ricorda che il requisito principale è la correttezza di tutti i lavori di costruzione, isolamento e finitura dell'estensione. Se fai tutto bene, la veranda durerà quanto la casa stessa.

Progetto

La stesura di un piano di progetto è un passo importante. La decisione di ricostruire la casa, per completare la veranda qui è una riqualificazione. Così, il progetto redatto deve essere legalizzato prima di procedere ai lavori di costruzionealtrimenti, durante la vendita, donazione, eredità di una casa, possono sorgere problemi con il fatto che l'immobile secondo i documenti non coincide con quello reale. I proprietari possono essere soggetti a multe severe.

Poiché è necessario creare correttamente disegni e diagrammi, eseguire tutti i calcoli correttamente e senza errori e la soluzione migliore sarebbe cercare l'aiuto di architetti professionisti. Ciò è particolarmente vero se si prevede di realizzare un'estensione grande e attrezzata al massimo, ad esempio, se si prevede di attrezzare un bagno o un riscaldamento completo qui. I professionisti redigeranno in modo rapido ed efficiente un piano di progetto, che sarà approvato dalle autorità senza alcun reclamo.

Per alcuni, la decisione di rivolgersi ai professionisti sembra costosa, quindi decidono di elaborare un piano da soli.

Prima di sviluppare un progetto, sarà necessario decidere su diverse disposizioni, la prima delle quali è l'ubicazione della veranda rispetto a una casa privata. Così, la veranda può essere angolare, terminale o frontale... Quello d'angolo copre contemporaneamente due pareti adiacenti. Di solito, tali estensioni sono rese grandi, spaziose, combinando contemporaneamente diverse aree funzionali (ad esempio una cucina e un soggiorno).

La facciata è fissata di conseguenza dal lato anteriore della casa, con la parte larga della veranda al muro dell'edificio. Tali estensioni sono le più popolari.

L'opzione di estremità è di maggior interesse perché è la meno comune.... Qui, la veranda confina con il muro della casa con il suo lato stretto - la fine, e si scopre che sembra sporgere, conferendo alla casa un aspetto architettonico intricato. L'estensione non copre l'intera parete, come spesso accade con la facciata.

Le opzioni finali sono spesso costruite per giardini d'inverno e serre per fornire il massimo accesso alla luce per le piante.

Dopo aver deciso come verrà posizionata l'estensione rispetto alla casa, passano alla determinazione della forma. Molto spesso ci sono opzioni rettangolari, rotonde o semicircolari e poligonali. Il più semplice da erigere è un rettangolo... Qui non è necessaria alcuna conoscenza specifica per realizzare correttamente una fondazione o erigere muri.

Anche una variazione poligonale (di solito un esagono o un ottagono) non richiede molto., poiché consiste di facce diritte, ma le verande semicircolari e rotonde sono le più difficili da realizzare... È necessario eseguire calcoli specifici, selezionare correttamente il carico sulla fondazione, per non parlare del fatto che i lavori di costruzione stessi richiederanno più tempo e richiederanno ulteriori sforzi.

La scelta delle caratteristiche del design non è fornita qui, poiché le verande sono di soli due tipi: integrate e collegate. Poiché la versione da incasso è pianificata nella fase di stesura del disegno della casa, scompare automaticamente.

Una veranda annessa è più difficile da affrontare, tuttavia ha anche i suoi vantaggi. Ad esempio, durante la costruzione di una casa, puoi rifiutarti di costruirla completando la struttura in un secondo momento, quando le finanze lo consentono. È necessario affrontare la preparazione del progetto con tutte le responsabilità, poiché in futuro non dipenderà solo la bellezza e la comodità della struttura annessa, ma anche la legalità delle sue attrezzature sul territorio del sito.

Preparazione

La prima fase della preparazione è la registrazione di un permesso di costruzione. Deve essere ottenuto prima di eseguire tutti i lavori.

Per fare ciò, avrai bisogno dei seguenti documenti:

  • disegno di progetto disponibile della casa;
  • progetto di veranda sviluppato;
  • certificato che sei il proprietario di un edificio residenziale e di un terreno;
  • una dichiarazione che vuoi ristrutturare la tua casa.

A seguito dell'approvazione del progetto, la disposizione della veranda e le sue dimensioni non possono essere modificate.Eventuali modifiche devono essere registrate e ciò richiede la ripresentazione dei documenti per la successiva approvazione. Tale negligenza può essere irta di diversi anni di contenzioso, durante i quali non sarai in grado di completare la costruzione.

Dopo che tutti i documenti sono stati redatti e l'autorizzazione è stata ricevuta, dovrai iniziare a preparare il sito. Prima di tutto, è necessario ripulirlo completamente dai detriti. Inoltre, preparati a sbarazzarti di tutti gli spazi verdi: erba, alberi, fiori e anche a rimuovere parte del tappeto erboso. Preparare la facciata rimuovendo la visiera e il portico.

Se un balcone al secondo piano è organizzato proprio sopra l'ingresso, dovrai chiederti come usarlo correttamente come parte della struttura del tetto della futura estensione.

Quindi, procedi al versamento delle fondamenta. Si chiama lavoro preparatorio, poiché in futuro avrai il diritto di scegliere cosa costruire qui: una terrazza o una veranda.

Il dispositivo di fondazione può essere qualsiasi cosa, ma molto spesso vengono scelte opzioni di nastro o pila, ognuna delle quali ha i suoi vantaggi. A differenza della pila, l'opzione nastro ti consentirà di isolare il pavimento in futuro..

Quindi, la base della striscia è composta come segue:

  • Conoscendo le dimensioni del progetto della veranda, è necessario contrassegnare il sito secondo il piano. Questo può essere fatto usando picchetti agli angoli della futura estensione e una corda tesa tra di loro.
  • Successivamente, è necessario scavare una trincea lungo il perimetro della marcatura. La sua larghezza dovrebbe essere di circa 50 cm e la sua profondità dovrebbe essere uguale all'altezza delle fondamenta della casa. Se non è possibile scoprire l'altezza della base della casa, prestare attenzione al tipo di terreno. A seconda di quanto è pesante, la trincea può essere profonda 1-2 m.
  • Per la cassaforma, prendi tavole larghe, abbatti una scatola da loro un po 'più larga della trincea. L'altezza della cassaforma dovrebbe essere uguale all'altezza della fondazione finita, come quella di una casa. Installa la cassaforma.
  • Rafforzare il fondo del terreno con un tampone di sabbia e ghiaia, versandovi sopra con cura dell'acqua. Crea diversi strati, versando alternativamente sabbia di fiume, quindi ghiaia, versando ogni volta acqua.
  • Installare il rinforzo in modo che si trovi a 10 cm dalle pareti della trincea ea 1,5 cm dal suolo.
  • Per evitare che la malta cementizia fuoriesca dal cassonetto, ricoprire le pareti del cassero con materiale di copertura.
  • Quindi, riempi la soluzione concreta. Livellarlo accuratamente con una pala finché non si aggrappa per mantenere le fondamenta il più uniformi possibile. Lasciare asciugare per 30 giorni, coperto con pellicola per proteggerlo dalle precipitazioni.

Le istruzioni per realizzare una fondazione su pali (chiamata anche colonnare) sono le seguenti:

  • La marcatura viene eseguita allo stesso modo della fondazione a strisce.
  • Successivamente, scavano buche profonde 1,5-2 m, a seconda di quanto sia pesante il terreno. La larghezza dovrebbe essere di 10-15 cm di diametro in più rispetto al diametro dei pali.
  • Il fondo della fossa è rinforzato con un cuscino di ghiaia e sabbia.
  • I pali sono installati e versati con cemento. Se sono vuoti all'interno, è necessario riempirli. Per questo sono adatti pietrisco, ghiaia, scorie.
  • Dopo che la struttura è asciutta, l'impermeabilizzazione viene eseguita con bitume caldo. Lo riempiono semplicemente.

Dopo aver creato le fondamenta, puoi procedere direttamente alla costruzione della veranda.

Come costruire con le tue mani: una descrizione passo-passo

La costruzione della veranda inizia con la creazione di un sottofondo, che deve essere attrezzato immediatamente dopo il completamento della costruzione della fondazione. Innanzitutto, tratta la base con materiale di copertura, disponendola in due strati. Tieni presente che dovrai scegliere quale pavimento montare: legno o cemento.

Per una struttura in legno leggera o un telaio in legno, sono adatti i pavimenti in legno, mentre per un'estensione più solida in mattoni, il cemento è migliore..

Puoi realizzare tu stesso un pavimento in legno grezzo se segui le istruzioni passo passo:

  • Per cominciare, fissa la reggia inferiore sotto forma di una barra alla fondazione usando ancore o bulloni. Usa chiodi zincati per tenere insieme le travi.
  • Successivamente, è necessario fissare i tronchi di legno alla reggia inferiore. La distanza tra loro dovrebbe essere di 50 cm Tale passaggio garantirà un'affidabilità sufficiente della struttura del pavimento. Per il fissaggio utilizzare tasselli e chiodi zincati, come per il fissaggio della reggetta inferiore.
  • Isolare il pavimento riempiendo di argilla espansa l'intercapedine tra i tronchi.
  • Realizza il pavimento. Per fare ciò, utilizzare compensato spesso da 5 mm, fissando le tavole con viti autofilettanti o chiodi zincati al pavimento.

Per creare una versione concreta, usa il seguente metodo:

  • Versare la sabbia sul materiale di copertura in uno strato di 10 cm.
  • Coprire la sabbia con uno strato di argilla espansa sopra.
  • Posare la rete metallica (rinforzo). Il diametro della sezione delle aste dovrebbe essere compreso tra 6 e 8 mm e l'area delle celle dovrebbe essere di 25x25 cm.
  • Riempire con calcestruzzo, il cui spessore dovrebbe essere di 30-50 mm. Per rendere il livello il più uniforme possibile, usa i beacon, posizionandoli a una distanza di 2-4 m l'uno dall'altro. Assicurati di utilizzare una livella a bolla per verificare l'uniformità.

Quindi, procedere alla costruzione del telaio. Sia per la veranda coibentata che per quella non coibentata sarà lo stesso... Lo stesso vale per il tetto, tranne che per una veranda invernale, dovrà essere ulteriormente isolata.

Tuttavia, il telaio può essere realizzato con quasi tutti i materiali legno più comunemente usato... Per creare una tornitura, è adatta una trave, la cui sezione trasversale è di 10x10 cm.

Tagliare scanalature speciali nelle travi alla base, in cui verranno installati i pilastri verticali in futuro. Installare le verticali tramite staffe (la soluzione per combinare l'installazione in scanalature e staffe garantisce la massima affidabilità della struttura del telaio).

Installare la barra del cablaggio superiore allo stesso modo nelle scanalature, creando così un cablaggio basso. Va tenuto presente che nelle verande annesse, una pendenza è solitamente resa più bassa dell'altra.pertanto, i supporti verticali sul lato opposto della parete adiacente dovrebbero essere 50 cm più bassi.

Per realizzare l'imbracatura superiore, devi prima fissare i rack più alti e più bassi e solo dopo fissare quelli intermedi.

Quando il binario superiore è pronto, è il momento di posare le travi del tetto. Le travi sono fissate all'imbracatura mediante ancore e le traverse con quelle longitudinali sono fissate con viti autofilettanti. La distanza tra le travi dovrebbe essere di 50 cm... Ciò consentirà al tetto di sostenere ulteriormente il peso del materiale di copertura. Per le travi, viene presa una barra con una sezione di 10x20 cm... Successivamente, il telaio viene rivestito con il materiale selezionato (ad esempio, compensato).

Con le opzioni in mattoni, tutto è molto più semplice. Qui passano immediatamente alla stesura delle pareti, ottenendo un edificio caldo e resistente.

Quindi, i seguenti tipi di muratura sono più adatti per lavori indipendenti:

  • cucchiaio;
  • legato;
  • catena.

I mattoni sono tenuti insieme con malta cementizia. Durante la stesura è importante controllare il livello di uniformità di ogni fila.: è molto probabile che un maestro inesperto "guidi" la muratura. Dopo che la soluzione si è indurita, viene sistemata la cintura rinforzata, la reggia superiore è realizzata con travi di legno e un telaio in legno per il tetto. In questo caso non è necessario eseguire il rivestimento.

Il tetto e il soffitto sono realizzati a seconda della versione scelta della veranda: estiva o invernale. Nel primo caso, la copertura viene posata sulle travi senza materiali di isolamento termico e, nel secondo, viene prima posato l'isolamento termico e quindi il materiale del tetto.

Estate

La veranda estiva si differenzia da quella invernale per l'assenza di coibentazione. Se in una terrazza aperta c'è solo una recinzione senza alcun accenno di muri, allora in una veranda, anche estiva, devono esserci muri o simili. Una delle opzioni è organizzare le pareti sul telaio il più facilmente possibile, rendendole trasparenti - Pellicola in PVC... Tali finestre in PVC peculiari apriranno la massima visuale del sito, ma allo stesso tempo saranno ben protette dalla pioggia e dalla luce solare.

Inoltre, le tende flessibili possono essere dotate di pannelli che si aprono dall'interno, bloccando l'accesso alla luce (possono essere chiamate tende da sole).

Legare il film in PVC è facile come sgusciare le pere: viene fissato tramite cinghie o filo speciali che, se lo si desidera, possono essere rapidamente smontati. Nonostante l'opzione si chiami estate, fornisce eccellenti caratteristiche di isolamento termico, che potrebbero non essere molto buone in estate: l'aria all'interno diventa molto calda, ma il suo movimento non si verifica e si crea un effetto serra.

È impossibile dotare una veranda per una cucina con una stufa quando non c'è un'adeguata ventilazione.

Un'altra opzione è dal compensato... In questo caso, le cuciture non vengono posate con materiali isolanti speciali, ma rimangono così come sono. Si eseguono solo lavori di verniciatura.

Nonostante la vetratura completa dell'estensione, il ricambio d'aria non sarà disturbato e in veranda sarà sempre mantenuto un microclima ottimale e confortevole.

La decisione di realizzare una veranda in policarbonato (o completamente o solo il tetto) è audace e rischioso. Il materiale trasmette perfettamente i raggi del sole, ma non lascia fuoriuscire il calore. Ecco perchè dovrai occuparti della costruzione di un sistema di ventilazione di alta qualitàse vuoi che il microclima sia ottimale.

Vale la pena tenere presente la caratteristica positiva che la ricostruzione o lo smontaggio di una tale struttura può essere eseguita nel più breve tempo possibile: i pannelli in policarbonato sono fissati con normali viti e per smontare la veranda, le viti dovranno solo essere svitato.

Un'opzione interessante è la produzione di una veranda da varie strutture metalliche... Per questo, puoi usare, ad esempio, cartone ondulato. Le verande in metallo sembrano meno attraenti di altre controparti, inoltre, non sono molto comode da usare: sotto l'influenza della luce solare, il metallo si riscalda, motivo per cui la temperatura nell'estensione aumenta in modo significativo. Ma il metallo proteggerà bene dalla pioggia e dal vento.

Non dimenticare che dovrai costruire una scala e un portico. Alcune persone realizzano ringhiere, soprattutto se in casa vivono persone anziane. In alcuni casi, la necessità di ringhiere è dovuta al fatto che con loro il portico sembra stilisticamente più corretto, più armoniosamente combinato con la casa.

Nelle verande estive, puoi fare a meno di una porta tra il portico e l'estensione stessa, appendere qui solo tende fatte di qualche materiale (ad esempio PVC o tulle). Quando si realizza una veranda con materiali sintetici, tale soluzione fornirà un adeguato accesso all'aria, rendendo così il ricambio d'aria più intenso e livellando tutti i fattori negativi come l'effetto serra o le temperature troppo elevate.

Inverno

Un'estensione calda viene eseguita in modo leggermente diverso rispetto a una coperta estiva. La prima differenza sono i materiali. Quindi, quando costruiscono una versione invernale, usano sicuramente materiali solidi e affidabili: blocchi di legno, mattoni, gas o schiuma.

Le verande in legno sono costruite da una casa di tronchi o da un bar... Il punto positivo è che puoi isolare le pareti in legno anche nella fase di posa delle corone. Questo consente di risparmiare tempo.

Come isolante, puoi utilizzare sia materiali sintetici (lana minerale, schiuma) che naturali (stoppa, feltro, muschio).

Certo, è meglio dare la preferenza ai materiali naturali, poiché presentano una serie di vantaggi:

  • ecologico;
  • avere buone caratteristiche di isolamento termico;
  • non collassare durante il funzionamento;
  • non emettono sostanze nocive per la salute.

Se lo desideri, puoi decorare la veranda esterna con rivestimenti o piastrelle. Il legno è un'ottima opzione se sei disposto a investire abbastanza denaro nella costruzione di un'estensione.

Le verande in mattoni si trovano più spesso nelle case di residenza permanente.... La costruzione in mattoni è chiusa a priori, quindi non ha senso dotarla per la versione estiva.

Tali verande sono isolate dall'interno utilizzando lana minerale e schiuma. Attenzione però: non dovresti scegliere il polistirolo se prevedi di attrezzare una cucina con una stufa in veranda, costruire un forno o un camino... Se riscaldata fortemente, la schiuma emette sostanze cancerogene estremamente pericolose che possono causare danni significativi alla salute umana.

È importante prestare particolare attenzione all'isolamento delle finestre. Se la scelta è caduta su finestre in plastica, non c'è da preoccuparsi: sono già prodotte in modo tale da fornire la massima protezione dal vento e dal freddo. I telai in legno o alluminio devono essere ulteriormente trattati con schiuma di poliuretano o scegliere un metodo diverso per sigillare tutte le fessure... Per l'inverno, tali finestre sono calafatate.

Le estensioni in cemento cellulare o blocchi di schiuma devono essere isolate dall'esterno, tuttavia, l'enfasi principale qui è sull'isolamento termico del soffitto. Va tenuto presente che tale isolamento non darà l'effetto desiderato. La veranda sarà solo parzialmente coibentata. Tuttavia, quando isolano le pareti, preferiscono la lana mineralepoiché è lei che lavora meglio in tandem con questi moderni materiali da costruzione.

Separatamente, vale la pena smontare l'isolamento del pavimento. Per fare ciò, utilizzare argilla espansa o equipaggiare un sistema "pavimento caldo". Se scegli la seconda opzione, dovresti essere preparato al fatto che i costi dell'elettricità saranno fenomenali, mentre non vi è alcuna garanzia che la veranda sia calda come nelle stanze.

Affinché il sistema "pavimento caldo" funzioni nel modo più efficiente possibile, c'è una regola: tutti gli spazi nella base del pavimento devono essere sigillati.

È meglio realizzare un massetto di cemento: aiuterà a isolare il pavimento il più possibile.

Se si prevede di mettere una stufa sulla veranda, allora in quel luogo è necessario rafforzare ulteriormente le fondamenta. Per questo, puoi usare il rinforzo.

Anche sarà necessario posare una spessa lamiera di ferro nel luogo in cui verrà posizionato il camino o la stufa... Si consiglia di proteggere lo spazio davanti al caminetto in modo che i carboni caduti accidentalmente non brucino i pavimenti.

Disposizione interna

Quando si inizia a riparare e decorare una veranda, vale la pena ricordare che può essere considerata una stanza a tutti gli effetti, ma allo stesso tempo, non dimenticare che non è ancora una stanza. Dobbiamo tener conto del clima speciale creato qui.

La finitura inizia tradizionalmente dal soffitto... Ci sono un paio di requisiti per il materiale scelto per il design del soffitto: la sua leggerezza e resistenza all'umidità. Ecco perchè materiali come pannelli in PVC, policarbonato, rivestimento e vimini insoliti sono ottimali... Quando si installa ciascuna delle opzioni, sarà necessario disporre i giunti con le pareti con battiscopa per garantire la massima uniformità del rivestimento.

Il rivestimento in assicelle è adatto non solo per i soffitti, ma anche per le pareti... Il design della stanza, rivestito con questo materiale, risulta essere casalingo, accogliente e allo stesso tempo elegante. Quando si installa questo materiale, vale la pena ricordare che si espande nel tempo, quindi è meglio lasciare degli spazi tra le strisce larghe 7 mm.

Il vantaggio dei pannelli in PVC è la loro leggerezza. Inoltre, sono perfetti sia per decorare il soffitto della veranda che in casa. Il soffitto è perfettamente piano, le giunture non sono visibili.

A causa del fatto che il materiale viene venduto in un numero enorme di colori, aiuta a dare vita a quasi tutte le idee creative.

Il policarbonato viene utilizzato non solo per decorare i soffitti, ma anche come materiale di copertura. È resistente ma leggero ed è disponibile in un'ampia gamma di colori. I pannelli in policarbonato sono di due tipi: monolitici e a nido d'ape.La differenza sta nel prezzo e nel fatto che questi ultimi hanno migliori qualità di isolamento termico.

Il policarbonato è un'alternativa moderna al vetro senza i suoi svantaggi intrinseci, come pesantezza e fragilità.

Il soffitto in vimini è costituito da pannelli montati di germogli di bambù legati. Questa opzione conferisce all'atmosfera un fascino speciale, un sapore rustico o tropicale. Gli schermi devono essere ulteriormente fissati con strisce trasversali, altrimenti la struttura non sarà abbastanza robusta.

Le pareti della veranda sono rivestite con assicelle, pannelli in PVC o MDF o decorate con intonaco decorativo... Ciascuna delle opzioni ha i suoi pro e contro. Poiché il rivestimento e i pannelli in PVC sono stati discussi sopra, vale la pena soffermarsi più in dettaglio solo sui due materiali rimanenti.

L'intonaco decorativo può essere utilizzato sia per imitare altro materiale (ad esempio pietre), sia per rappresentare un normale rivestimento in rilievo per la pittura.

Per ottenere un certo aspetto, è necessario prestare attenzione non solo alla scelta del tipo di materiale ("carta da parati liquida", colorata, pietra), ma anche alla tecnica di applicazione.

L'MDF è un materiale ecologico, ma questo è tutt'altro che il loro unico vantaggio. Il rivestimento con pannelli MDF fornirà un buon isolamento acustico e termico, elevata resistenza alle temperature estreme. Inoltre, questo materiale è facile da lavorare.

Ci sono anche diverse opzioni di pavimento per la veranda. Più spesso usato:

  • tavola da terrazza;
  • gomma;
  • calcestruzzo;
  • piastrella;
  • linoleum.

Il più semplice è un pavimento in cemento, che spesso viene lasciato nelle verande estive. Tale rivestimento raffredderà ulteriormente la stanza, in conseguenza della quale sarà garantita la freschezza in estate. In inverno farà freddo nella dependance.

Il linoleum può essere posato direttamente su una base di cemento... A seconda del linoleum scelto, appariranno ulteriori vantaggi, ad esempio isolamento termico, resistenza agli urti e altri. Naturalmente, ciascuna delle loro caratteristiche aumenta il prezzo.

Pavimenti in gomma, decking e piastrelle sono disposti secondo il principio del mosaico... Ciascuno di questi materiali è altamente resistente all'umidità, agli sbalzi di temperatura e alle sollecitazioni meccaniche ed è facile prendersene cura.

Le cose più necessarie vengono solitamente portate fuori dai mobili della veranda: tavoli, sedie, divani. Se l'estensione viene utilizzata come cucina estiva, puoi anche "sistemare" una piccola credenza per i piatti qui, aggiungere diversi pensili.

Di solito non mettono un letto in veranda, preferendo usare un divano pieghevole per dormire.

Esempi pronti

La veranda dovrebbe essere nello stesso stile della casa. Sembra più vantaggioso quando le pareti, il tetto e le fondamenta sono fatti esattamente dello stesso materiale.

L'estensione in legno in stile provenzale ha un bell'aspetto. Qui non era prevista la presenza di un tetto. Il tetto è giocato dal balcone al secondo piano.

Le verande completamente trasparenti sono un omaggio alle tradizioni moderne. Per la vetratura di tali opzioni, vengono utilizzati i materiali più recenti: policarbonato, cloruro di polivinile e altri.

In alcuni casi è possibile tirare le tende nella dependance, permettendo alla luce di penetrare solo attraverso il soffitto. Questo crea un'atmosfera speciale di intimità. Allo stesso tempo, questo approccio garantisce la temperatura ottimale in questa stanza particolare.

          Le terrazze high-tech possono essere eseguite sia in una forma classica, sia come finestre a bovindo - parti che sporgono dalle pareti, le cosiddette estensioni terminali. Tuttavia, è importante ricordare che la forma dovrebbe essere rigorosa: poligonale, rettangolare, quadrata.

          Una versione interessante di una veranda in legno e vetro è presentata nel prossimo video.

          Non ci sono commenti

          Il commento è stato inviato con successo.

          Cucina

          Camera da letto

          Arredamento