Finestre scorrevoli per la veranda: caratteristiche di scelta
Una casa privata non può più essere immaginata senza un'accogliente veranda. Per smaltarlo sono necessari notevoli costi finanziari. Le finestre scorrevoli, che non sono inferiori a sistemi simili in termini di funzionalità, aiuteranno a risparmiare sui materiali.
Peculiarità
Una caratteristica dei sistemi scorrevoli è un'ampia superficie vetrata. A causa di ciò, più luce solare entra nella stanza. Il vetro trasparente sostituisce le pareti anonime, offrendo una splendida vista all'esterno. Inoltre, l'installazione di strutture scorrevoli è molto più economica rispetto alle opzioni con meccanismo oscillante.
Sfortunatamente, oltre alle giornate di sole, fuori dalla finestra può infuriare il maltempo. Le finestre del sistema scorrevole devono essere predisposte per i carichi del vento. Il meccanismo del rullo non deve aprirsi sotto l'influenza di fattori esterni.
La veranda è una stanza vetrata di tipo aperto senza accesso al riscaldamento. Pertanto, al fine di evitare dispersioni di calore e correnti d'aria nella stagione fredda, il primo passo è prestare attenzione alle proprietà di isolamento termico del materiale.
I design di tipo scorrevole presentano numerosi vantaggi.
- Sicurezza. A causa del fatto che le finestre panoramiche collegano la veranda con il territorio adiacente, il sistema è dotato di protezione antieffrazione. Ad esempio, gli immobili suburbani non avranno bisogno di sbarre o sistemi di sicurezza mentre il proprietario è assente.
- Convenienza. Le finestre scorrevoli, anche con una singola unità di vetro, hanno proprietà di isolamento acustico, che garantiranno un passatempo confortevole.
- Affidabilità. I produttori stanno cercando di migliorare la qualità dei loro prodotti a causa dell'elevata concorrenza sul mercato. Pertanto, non vale più la pena preoccuparsi di guasti imminenti o di un periodo di funzionamento a breve termine. Gli specialisti danno una garanzia di 50 anni sull'utilizzo dei materiali plastici, mentre le strutture in alluminio dureranno circa 80 anni.
- Stile. Il design del profilo e del vetro può essere selezionato indipendentemente.
Inoltre, quando si sceglie un sistema scorrevole, è necessario prestare attenzione al vetro. Indurite e laminate con spessore e struttura eterogenea, le opzioni possono aumentare la temperatura ambiente del 3% in assenza di correnti d'aria.
Quando si sceglie un sistema scorrevole, è importante procedere dalle proprie esigenze. È necessario non solo decidere il periodo dell'anno in cui verrà gestita la veranda, ma anche prestare attenzione alla caduta dei raggi del sole. La colorazione del vetro è necessaria alla luce solare diretta: in questo caso, le finestre devono essere rivolte a est oa ovest, altrimenti rimangono trasparenti.
Tipi di finestre
A seconda delle condizioni operative, le finestre scorrevoli per la veranda sono divise in fredde e calde. Questi ultimi sono popolari nei paesi in cui gli inverni sono piuttosto rigidi. La richiesta di questo tipo di strutture scorrevoli è dovuta al materiale sigillato e alla presenza di finestre con doppi vetri a più camere. Le opzioni senza telaio sono anche indicate come il tipo freddo di finestre scorrevoli.
Nella stagione calda, se è richiesta la vetratura della veranda in campagna, che non è richiesta durante i periodi di bassa temperatura, viene installato un aspetto freddo delle finestre. Di solito sono realizzati in vetro sottile (unità di vetro a lastra singola).
Classificazione per tipo di profilo. Le strutture più comuni rimangono i telai in plastica, adatti non solo per la vetratura di una veranda: i sistemi scorrevoli in plastica sono adatti sia per balconi di edifici a più piani che per gazebo di tipo aperto. La plastica trattiene perfettamente il calore nella stagione fredda, mentre allo stesso tempo non crea un effetto serra. A questo proposito, le finestre con doppi vetri svolgono un ruolo significativo.
- Un bicchiere. Il basso costo e la praticità d'uso hanno aumentato la richiesta di finestre scorrevoli. Il design non è inferiore agli analoghi, proteggendo perfettamente dalle intemperie.Le opzioni in plastica con un'unità di vetro sono facili da pulire. Sistemi scorrevoli di questo tipo sono richiesti per i terreni estivi.
- Doppi vetri - un'efficace barriera contro neve e ghiaccio. La protezione è ottenuta grazie al cuscino d'aria. La veranda praticamente non richiede isolamento aggiuntivo. La resistenza della struttura a condizioni climatiche sfavorevoli aumenta, così come l'isolamento acustico e la tenuta del sistema. Tuttavia, il costo di questo design aumenta.
Non solo le finestre, ma anche le porte possono essere dotate di plastica. Il PVC non è soggetto a deformazione e distruzione per lungo tempo. Una varietà di accessori sul mercato delle costruzioni consente di aprire le finestre in diverse modalità.
Le moderne tecnologie non smettono mai di stupire con una vasta gamma di scelte nel mercato delle costruzioni.
- Costruzioni dotate di profilo metallico. I sistemi scorrevoli in alluminio faranno appello alla loro eleganza. Il metallo malleabile permette di realizzare cornici sottili che trattengono il vetro. Tuttavia, è efficace solo su verande fredde grazie alla sua elevata conduttività termica. L'alluminio non si corrode. Il metallo leggero è adatto solo per l'installazione di vetro ordinario (non vetro isolante).
- Costruzioni morbide. I profili in silicone e gomma stanno iniziando a guadagnare popolarità tra i materiali per vetri. I telai sono fissati alle travi portanti dei terrazzi. La protezione dalla pioggia e dagli insetti è garantita da una piastra in plastica flessibile. Il sistema insolito ha guadagnato domanda e popolarità grazie ai prezzi più bassi.
- policarbonato non adatto come materiale per un uso a lungo termine, ma protegge bene dalle precipitazioni. Il vantaggio principale risiede nella possibilità di autoinstallazione del sistema scorrevole.
- Finestre senza telaio sono strutture fragili Richiedono un'attenta manutenzione e un'installazione professionale. Questa opzione è costosa, ma offre un'ampia visione della progettazione del paesaggio dell'area locale.
- Cornici in legno non hanno un elevato isolamento termico. Tuttavia, il materiale fornisce una circolazione continua dell'aria senza creare un effetto serra in estate. Gli esperti raccomandano di applicare un'impregnazione speciale all'albero, che proteggerà dagli insetti nocivi e dalla decomposizione in condizioni di elevata umidità.
Qualsiasi tipo di telaio ha i suoi vantaggi e svantaggi. L'installazione di questo o quel sistema dipenderà dal design della casa e dalla sua architettura.
Differenziazione per tipo di meccanismo. I progettisti sono spesso pronti a combinare le terrazze con il territorio adiacente. Lo stesso vale per la veranda, che passa dolcemente alla strada con l'aiuto di finestre scorrevoli.
Il meccanismo è suddiviso in diversi tipi.
- Scorrimento parallelo. Il sistema è composto da due finestre che si aprono l'una rispetto all'altra grazie a un meccanismo a rullo (come un armadio). Fornisce una rapida apertura e chiusura della struttura. Inoltre, questo tipo di costruzione è protetto dall'umidità e dallo sporco.
- Ri-scorrevole. I telai sono piegati uno sopra l'altro a zigzag.
Il meccanismo in vetro crea una combinazione armoniosa per qualsiasi tipo di interno e protegge perfettamente anche dalle intemperie. È bello sedersi in un'atmosfera accogliente, guardando le gocce di pioggia fuori dalla finestra.
Design
Non è raro che i proprietari del sito scelgano uno stile triangolare o semicircolare sulla solita terrazza rettangolare. Questo tipo di design enfatizza lo spazio minimo richiesto. In questo caso, la vetratura senza telaio del sistema scorrevole sembrerà particolarmente vantaggiosa. Tuttavia, le strutture di sollevamento ad alta resistenza sono adatte come opzione meno costosa. Inoltre, le strutture in plastica e legno possono formare motivi geometrici grazie a false legature. Dividono il profilo del sistema di scorrimento per terrazze in più parti.Nelle cornici è possibile inserire vetri multicolori, trasformando così semplici strutture panoramiche in vetrate.
I meccanismi delle finestre scorrevoli si adatteranno a qualsiasi stile di interni domestici.
Consigli
L'installazione fatta in casa di un sistema scorrevole aiuterà a risparmiare spazio. In questo caso è necessario seguire rigorosamente le istruzioni di installazione per evitare spiacevoli conseguenze sotto forma di correnti d'aria o crepe.
- Con l'aiuto di speciali ancoraggi, il primo passo è fissare il profilo superiore.
- Successivamente, in base a misurazioni e calcoli, viene fissata la parte inferiore del telaio.
- Le finestre sono installate in ordine. Quindi vengono installati i raccordi di fissaggio.
L'uso corretto del sistema di scorrimento garantirà una lunga durata dei materiali.
Gli esperti raccomandano di prendersi periodicamente cura delle finestre, il che contribuisce al funzionamento ottimale dell'intera struttura.
- Di tanto in tanto (una volta ogni 2-3 anni), è necessario smontare l'anta, effettuando un'accurata pulizia di tutti gli elementi del meccanismo con un aspirapolvere dallo sporco e dalla polvere accumulati.
- Il profilo in alluminio è spesso dotato di una guarnizione a spazzola, che deve essere pulita una volta all'anno.
- Le basse temperature negli inverni rigidi possono immobilizzare un prodotto fatto in casa. Anche i meccanismi di sollevamento e scorrimento ne risentono. Questo non significa danni alla struttura, ma la forza bruta può distruggere il meccanismo. Per prevenire le conseguenze prima dell'inizio dell'inverno, gli elementi di fissaggio devono essere lubrificati con antigelo.
- In caso di forte vento, dovrebbero essere selezionati materiali da profili in alluminio e legno. I telai prodotti saranno in grado di resistere a correnti d'aria fino a 20 m / s.
Quando fa freddo, puoi anche usare l'aria calda di un asciugacapelli.
Lo smantellamento del vecchio sistema di finestre viene effettuato in più fasi. Questa domanda è meglio lasciare ai professionisti. Tuttavia, prima della successiva vetratura della veranda, è importante verificare le condizioni del materiale di supporto. È necessario prendere le misure appropriate, poiché ogni centimetro diventa importante durante l'installazione. In estate, troppa luce solare entra nella stanza attraverso i vetri trasparenti, che a volte causano gravi disagi. È possibile nascondersi dal caldo di mezzogiorno colorando o installando occhiali a risparmio energetico. Questi ultimi sono rivestiti con un sottile strato di ossido d'argento, che consente di utilizzare l'"effetto specchio".
Bellissimi esempi
La veranda non è solo un ottimo posto per rilassarsi. Gli ospiti saranno travolti dall'ampio corridoio sulla strada per l'ingresso, che è dotato di un soffitto in vetro. La luce del sole entra attraverso le finestre sopraelevate, creando luce naturale.
Le finestre a portale sono adatte per la vetratura di una terrazza o di una veranda. Questo tipo di sistema scorrevole è chiamato a causa della sostituzione completa delle pareti con vetro. I portali possono utilizzare sia il meccanismo parallelo che quello scorrevole.
Inoltre, le terrazze con finestre che si aprono sul design del paesaggio possono essere completamente vetrate, catturando sia il tetto che le pareti. Pertanto, più luce solare penetra nella stanza, il che consentirà ai proprietari di prendere il sole o lavorare in una stanza luminosa.
I vetri senza cornice della veranda avranno un bell'aspetto non solo dall'esterno. L'installazione di finestre con doppi vetri secondo questo principio fornirà una vista ampia dell'area locale.
Di seguito vi aspetta una panoramica delle finestre scorrevoli della veranda.
Il commento è stato inviato con successo.