Verande calde: metodi di isolamento
Di recente, molte persone si chiedono come isolare una veranda e renderla fruibile in qualsiasi periodo dell'anno, perché tutti vogliono prendersi una pausa dalle preoccupazioni urbane nella natura, ritrovarsi con la famiglia o gli amici e bere una tazza di tè o caffè. Voglio farlo non solo in estate, ma anche nelle sere d'inverno, guardando la natura attraverso le finestre.
Caratteristiche dell'estensione
Una veranda in una casa di campagna o in una casa privata è una stanza vetrata da tutti i lati o parzialmente, che è stata costruita immediatamente o aggiunta in seguito a una casa già finita. In estate, quando fuori fa caldo, questo è il posto migliore per rilassarsi, distendersi o organizzare riunioni di famiglia.
A causa del fatto che la veranda ha molte grandi finestre, l'intero cerchio sarà a colpo d'occhio: questo ti permetterà di ammirare la natura, seduto su una poltrona o su una sedia comoda. E se la veranda è isolata, questo tipo di riposo può essere esteso in inverno. Inoltre, puoi organizzare un bellissimo giardino d'inverno o una serra.
Quale è meglio usare?
Puoi fare l'isolamento della veranda in qualsiasi momento dell'anno. Tuttavia, è meglio farlo con il bel tempo in modo che il materiale selezionato non venga danneggiato. Per prima cosa devi decidere i materiali e prendere tutte le misure necessarie. La gamma di riscaldatori nel mondo moderno è piuttosto ampia e dipende, prima di tutto, dalle finanze dei proprietari.
Quando si scelgono i materiali, è necessario prestare attenzione alle loro proprietà. L'eventuale coibentazione deve essere atossico, resistente al fuoco ea qualsiasi condizione atmosferica della natura. Per il riscaldamento della veranda sono adatti materiali come penofol, lana minerale, argilla espansa, polistirolo e altri tipi di isolamento. Per facilitare la scelta, puoi considerare in dettaglio la qualità di questi materiali.
- Lana minerale. Questo materiale è stato utilizzato per molto tempo nella costruzione, perché ha molte qualità positive. Questo è, prima di tutto, un prezzo accessibile. Inoltre, il cotone idrofilo non è infiammabile, mantiene bene il calore e non è soggetto a temperature estreme e influenze chimiche. Questo materiale è eccellente non solo per l'isolamento, ma anche per l'isolamento acustico. È anche piacevolmente piacevole che chiunque possa deporlo. Tuttavia, il cotone idrofilo ha anche il suo svantaggio: nel tempo si verifica una perdita di proprietà di isolamento termico, che influisce sull'ulteriore funzionamento dell'edificio.
- Polistirene espanso. Il materiale ha un prezzo contenuto, ed è anche resistente e facile da usare. Il materiale più utilizzato è il polistirene espanso estruso, che protegge al meglio i locali dalle dispersioni di calore. Tuttavia, presenta uno svantaggio come l'elevata infiammabilità, inoltre, durante un incendio, emette sostanze tossiche nell'aria.
- polistirolo. Questo materiale è anche molto infiammabile e i piccoli roditori lo adorano. Tuttavia, un tale riscaldatore presenta anche dei vantaggi. Ad esempio, può essere facilmente assemblato con o senza cornice. Inoltre, la schiuma ha una protezione termica molto elevata, che non perde le sue proprietà durante l'intera durata del materiale. Non necessita di ulteriori passaggi di rivestimento, in quanto ha una bassa permeabilità al vapore.
- Penofol. Tali prodotti possono essere utilizzati sia con altri materiali termoisolanti, sia indipendentemente. Il materiale ha una bassa permeabilità al vapore e un alto grado di compatibilità ambientale.Inoltre, il penofol ha una qualità come l'incombustibilità.
- Argilla espansa È un materiale costituito da argilla cotta e sotto forma di granuli porosi. Viene utilizzato principalmente per l'isolamento di soffitti e pavimenti.
Puoi anche utilizzare un riscaldatore portatile per isolare la veranda o persino installare un boiler elettrico. Ma per l'installazione di tali apparecchiature, sarà necessario completare un progetto concordato in diversi casi. Pertanto, è più semplice utilizzare un riscaldatore. Potrebbe essere il più comune, ma se le finanze lo consentono, puoi spendere soldi per un modello con funzioni aggiuntive.
Il riscaldamento della veranda può essere effettuato sia all'esterno che all'interno. In entrambi i casi, vale la pena fare tutto con attenzione per non rovinare l'aspetto della stanza. Per prima cosa devi determinare quale lato isolare. Una panoramica dettagliata di ciascuna opzione ti aiuterà a fare la tua scelta.
Al di fuori
Molto spesso, la parte esterna della veranda è isolata. Questo processo è abbastanza semplice, l'importante è decidere quali materiali è meglio trattare.
Tale lavoro dovrebbe essere eseguito con tempo buono e caldo. È necessario isolare il soffitto con lana minerale o schiuma. Quindi è necessario realizzare il rivestimento della parete utilizzando schiuma poliuretanica o altri materiali simili e chiuderlo con qualsiasi finitura.
L'isolamento esterno presenta numerosi vantaggi.
- Tutti i lavori di isolamento vengono eseguiti all'esterno, il che è molto buono, perché tutta la spazzatura rimane all'esterno e la pulizia richiede meno tempo.
- Lavorare con i materiali non impedisce ai membri della famiglia di fare le proprie cose.
- Le dimensioni della veranda non sono ridotte di un centimetro.
- Rifinendo le pareti con materiali speciali, puoi mantenere la veranda calda a lungo. Inoltre, non si bagnerà, il che consente di prolungarne la durata.
L'unico inconveniente saranno le condizioni meteorologiche, perché è impossibile eseguire l'isolamento in caso di pioggia.
Dall'interno
L'isolamento interno può essere effettuato in qualsiasi momento dell'anno, con qualsiasi condizione atmosferica e con le proprie mani. Scegliendo questa opzione, puoi eseguire i lavori di isolamento rapidamente e in un solo passaggio. Questo è utile se non vuoi dedicare troppo tempo ai lavori di riparazione.
Tuttavia, ci sono anche degli svantaggi:
- la necessità di smontare il rivestimento già esistente prima di questo;
- riduzione dell'area;
- fragilità: il muro assume tutte le condizioni meteorologiche, che possono portare alla sua distruzione.
Come isolare correttamente?
Quando attrezzi la tua casa, non puoi prendere in considerazione tutto in una volta, quindi la questione dell'uso della veranda per la vita invernale non vale la pena. Spesso tali edifici aggiuntivi o annessi vengono realizzati come alloggi temporanei per la stagione. Ma a volte i piani cambiano e la domanda è come isolare adeguatamente la stanza.
Molte persone usano la veranda come deposito invernale o come cucina estiva. Tuttavia, allo stesso tempo, solo poche persone pensano che una veranda non isolata formi quasi sempre condensa durante le variazioni di temperatura, il che significa che il livello di umidità nella stanza aumenta. Per evitare che ciò accada, è necessario isolare adeguatamente l'edificio.
Prima di tutto, è necessario isolare le pareti, nonché il pavimento e il soffitto. Non importa quale estensione sia in legno o in mattoni. Molto calore viene disperso attraverso le finestre. Pertanto, devono essere raddoppiati o sostituiti con nuovi.
È anche necessario isolare la porta. Puoi raddoppiarlo, in modo che ci sia un cuscino d'aria tra le porte, che uniforma la differenza di temperatura.
La correttezza dell'isolamento dipende, prima di tutto, dal materiale utilizzato., nonché sulla destinazione d'uso dei locali. Ad esempio, se si tratta di una casa in legno, l'isolamento dovrebbe essere eseguito all'interno, il che eviterà l'accumulo di umidità. E viceversa, se la casa è in mattoni, le pareti devono essere isolate dall'esterno e il soffitto e il pavimento dall'interno.
Pavimento
Se è necessario isolare la veranda per l'inverno, è meglio iniziare a lavorare dal pavimento.Dopo aver realizzato la fondazione, sui supporti viene installata una reggia di travi.
Prima di ciò, devi trattarli con dispositivi di protezione. Quindi installare il tornio e riparare il pavimento. Puoi persino realizzare un pavimento con assi non tagliati con uno spessore di 25 mm. Questo pavimento è anche chiamato "grezzo".
E solo dopo, il materiale per l'isolamento giace sulle tavole già fissate. Per proteggerlo dall'umidità, viene eseguita una barriera al vapore. Per affidabilità, puoi mettere un doppio o triplo strato di isolamento, posandolo in direzioni diverse con un angolo di 90 gradi. Si consiglia di utilizzare materiali solidi per l'isolamento termico. Ad esempio, argilla espansa, su cui vengono posate le travi. E solo dopo pulire il rivestimento del pavimento.
Se tale processo non è stato eseguito inizialmente, la prima cosa da fare è smontare il vecchio rivestimento del pavimento. In questo caso, dovresti vedere in che modo sono state fissate le schede: con chiodi o viti autofilettanti. Per questo vengono utilizzati strumenti come una chiodatrice e un cacciavite, con l'aiuto dei quali le viti vengono accuratamente tirate o forate. Se c'è una guaina ruvida, procedono immediatamente ai processi di isolamento. Tutto è fatto secondo lo stesso principio descritto sopra.
Muri
La fase successiva è l'isolamento delle pareti. Puoi isolare sia una veranda a tutti gli effetti che un'estensione che non è stata utilizzata attivamente prima. È necessario essere preparati al fatto che il rivestimento della parete dovrà essere completamente sostituito.
Con l'aiuto di uno strumento come una chiodatrice, le tavole vengono rimosse dalle pareti. In modo che non rimangano tracce su di essi, è meglio mettere un pezzo di cartone. Questo deve essere fatto con attenzione, perché dopo l'isolamento dovrebbero essere montati nella loro posizione originale.
Al termine dello smantellamento, è necessario verificare se è disponibile una barriera al vapore. In sua assenza, il materiale è attaccato tra i pali. Questo può essere fatto usando una cucitrice. La plastica espansa può fungere da riscaldatore, poiché non teme le temperature estreme ed è resistente all'influenza di vari microrganismi.
E viceversa, se le pareti sono in mattoni, è necessario realizzare una cassa di assi o travi di legno, che forniranno la circolazione dell'aria. All'esterno, le pareti devono essere rivestite con qualsiasi tipo di materiale.
Inoltre, un metodo di isolamento molto comune utilizza il penofol, che viene tagliato in pezzi della dimensione desiderata. È attaccato alle pareti e i bordi sono fissati con del nastro adesivo. La schiuma è seguita da, e molto strettamente. Il passaggio finale è la verniciatura.
Soffitto
Per isolare il soffitto, è necessario montare una barriera idraulica, quindi rivestirla con pannelli di 2,7x2,7 cm, lasciando spazi non superiori a 8 mm. Le cuciture devono essere sigillate con nastro metallico. Inserire il penoplex tra le tavole, fissato con tasselli a testa larga. Quindi viene posato un riflettore di calore, che è coperto da un fortino o un'assicella.
Tetto
Se fa freddo viene disperso molto calore attraverso il tetto. Pertanto, avendo deciso di isolare la veranda, è necessario lavorarci. L'isolamento, infatti, può essere effettuato sia dall'interno che dall'esterno.
In una casa privata, di solito c'è un tetto a capanna su un'estensione, inoltre, senza soffitta. Ciò significa che è impossibile percorrerlo. Puoi smontare il tetto o isolarlo dal lato del soffitto.
Raccomandazioni
Dopo aver considerato quali materiali ci sono per riscaldare l'estensione, nonché i luoghi che lo richiedono, puoi considerarti quasi un professionista e passare alla pratica. E affinché i lavori di riparazione siano coronati da successo, è necessario ascoltare i consigli degli specialisti.
Scelta del tempo e degli strumenti
Prima di tutto, devi essere in grado di indovinare il momento ideale per la riparazione. Si ritiene che l'isolamento della veranda possa essere effettuato in qualsiasi momento dell'anno. Per fare ciò, puoi utilizzare due metodi: esterno e interno. La prima opzione è adatta per il lavoro solo con il bel tempo, la seconda - per qualsiasi tempo.
È inoltre necessario fare scorta di tutto il necessario prima di iniziare il lavoro. Quando si scelgono i materiali, il primo passo è stimare la quantità di lavoro. Per questo, dovrebbero essere effettuate misurazioni di tutti gli elementi isolati: soffitto, pareti e pavimento. Quindi dovresti decidere sulla scelta dell'isolamento. Le opzioni consigliate sono la schiuma e la lana minerale, che sono le più popolari, perché possono essere utilizzate per riscaldare l'estensione fredda, risparmiando il budget familiare.
Vale anche la pena considerare le dimensioni della veranda. Se è molto grande, puoi realizzare un isolamento combinato. Per questo, la lana minerale arrotolata viene montata sulle pareti e solo dopo i fogli di schiuma.
Anche la scelta degli strumenti gioca un ruolo importante e la selezione di tutto ciò di cui hai bisogno dipende dal metodo di finitura scelto. Il più affidabile e durevole può essere chiamato il metodo del telaio, perché consentirà non solo di posare qualsiasi materiale isolante sulle pareti, ma aiuterà anche a nasconderlo sia sotto il rivestimento che sotto il muro a secco.
Per fare ciò, avrai bisogno di tali strumenti, come chiodi o viti, un cacciavite, un livello che ti consente di fare tutto in modo fluido e ordinato, una matita per segnare i punti necessari, una cucitrice per fissare l'isolamento, un antisettico per il trattamento delle superfici, schiuma di poliuretano e altri attributi di costruzione necessari. È piuttosto difficile isolare la veranda senza un tale set di strumenti.
Riscaldamento della veranda
Poiché l'estensione è una stanza vetrata, è necessario occuparsi delle finestre e delle porte della veranda.
Assicurati di prestare attenzione alla qualità delle finestre.considerando da quanto tempo sono in uso. Se, dopo l'ispezione, il risultato non è stato quello desiderato, il primo passo è sostituire le finestre con doppi vetri con altre nuove, che dovrebbero consistere in due o tre vetri: questo conserverà non solo il calore nella stanza, ma migliorano anche l'isolamento acustico. Per il miglior risultato, è necessario controllare che tutti i giunti siano trattati con schiuma.
Anche le porte hanno bisogno di attenzione. Possono essere rivestiti con feltro o altro isolamento su entrambi i lati, oppure puoi realizzare un telaio della porta per ottenere un cuscino d'aria.
Particolare attenzione deve essere prestata al pavimento. Il modo più semplice è posare l'isolante direttamente sul pavimento. Per fare ciò, è necessario coprire le fessure con la resina in modo da ottenere un pavimento solido non scricchiolante e posare l'isolante in uno spesso strato. Puoi attaccarlo con le unghie negli angoli della stanza, quindi incollare tutte le cuciture con del nastro adesivo. Puoi stendere linoleum o moquette sopra.
Puoi isolare la veranda e gli alloggi in diversi modi. Se lo si desidera, questo può essere fatto senza causare un duro colpo al portafoglio. La cosa principale è rispettare tutte le regole e i suggerimenti e il risultato del lavoro non deluderà né per la sua qualità né per l'aspetto.
In questo video troverai suggerimenti e una master class sul riscaldamento della veranda.
Il commento è stato inviato con successo.