Mughetto e prenditene cura

Mughetto e prenditene cura
  1. descrizione generale
  2. varietà
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Metodi di riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Applicazione nella progettazione del paesaggio

Dopo aver studiato il mughetto, piantando e prendendosi cura di esso, puoi ottenere un ottimo risultato. Oltre a coltivare la lisca perenne bianca simile a una gabbia in campo aperto, è necessario prestare attenzione alla sua descrizione. Anche l'uso di questa pianta nella progettazione del paesaggio merita attenzione.

descrizione generale

La descrizione botanica sottolinea che il mughetto è un tipico arbusto erbaceo perenne. Curiosamente, è piuttosto raro. Fondamentalmente in Russia, questa specie si stabilì a Primorye. Viene spesso coltivato nei giardini e negli appezzamenti domestici ordinari. La pianta è ben accettata nelle zone ombreggiate.

La libellula simile a una gabbia diventa il centro di attrazione per varie farfalle. Per questo motivo, risulta essere molto colorato. Tale pianta forma cespugli rigogliosi che possono crescere rapidamente. In breve tempo occuperà tutto lo spazio libero. L'altezza normale della salmastra è di 1,3 m.

I germogli verde chiaro sono molto intensi. Gli steli crescono diritti e sono caratterizzati da rigidità, struttura forte. Non sono inclini a marcire e la corona mantiene la sua forma. Le riprese hanno un piccolo vantaggio. Le infiorescenze compaiono alle loro estremità e fino a 3 processi laterali che possono fiorire si formano più vicino alla parte superiore.

La liquirizia del mughetto è caratterizzata dall'aspetto di fiori di piccole dimensioni, con una sfumatura lattiginosa... Formano un'infiorescenza a forma di orecchio. Ha una forma piramidale. La sommità appuntita della testa, alta 0,3 m, cade. La fioritura continua per tutta l'estate.

La losanga a forma di gabbia produce fogliame verde chiaro. La sua lunghezza abituale raggiunge i 15 cm, le foglie sono relativamente sottili e hanno la forma di una lancetta. Sviluppano estremità affilate, ma i bordi sono abbastanza uniformi. Tali foglie sono posizionate secondo lo schema successivo, molto densamente. In autunno, la corona acquisisce un colore giallo brillante. Le foglie cadono solo quando si verifica un forte gelo.

Il nome specifico è dovuto al fatto che l'apparato radicale è all'incirca uguale a quello del mughetto. Le radici crescono superficialmente, si sviluppano rapidamente, coprono nuovi territori, spostando da esse tutte le altre erbe.

varietà

Sulla base della lisca selvatica, gli allevatori hanno creato un tipo "Lady Jane"... Questa pianta dà cespugli densi, che crescono fino a 0,9 m. Il fogliame è a spirale su di essi. Le infiorescenze possono raggiungere 0,9 M. I fiori sono bianchi e il centro è rosa o addirittura rosso; la decoratività è preservata per tutta la stagione di crescita.

"Verbeynik Geisha" in altezza raggiunge 0,9-1 M. Questa pianta ha fogliame con un bordo crema. Le infiorescenze sono bianche. La loro lunghezza raggiunge 0,2 M. In genere, le specie varietali vengono utilizzate insieme alla varietà biologica originale.

Approdo

È generalmente accettato che il mughetto è senza pretese e poco esigente riguardo alle condizioni del terreno aperto. Una chiara selezione del sito e il rispetto delle scadenze per il completamento dei lavori ci consentono di garantire un buon sviluppo. Si consiglia di piantare un raccolto in primavera... Dopo che il terreno si è completamente scongelato, puoi iniziare a piantare piantine acquistate o divise. La pianta attecchisce molto rapidamente.

Con una corretta semina, la cultura sarà in grado di far crescere le radici prima che inizino le gelate. A volte la semina viene effettuata in autunno, quando termina la fioritura.Ma un simile passaggio viene praticato solo nelle zone calde, dove l'autunno lascia il posto all'inverno quasi secondo il calendario. Altrimenti, una stagione con poca neve può distruggere la salma; quando si usano i semi, è meglio aspettare fino a settembre o ottobre.

Non piantarlo al sole aperto. - è più corretto scegliere zone in ombra. Il posizionamento sotto le chiome degli alberi e vicino ai muri è una buona soluzione. Si consiglia inoltre di utilizzare luoghi vicino a corpi idrici.

Gli esperti consigliano argille completamente inumidite. La preparazione del territorio per la procedura implica:

  • scavando;

  • fare humus o compost;

  • rimozione di eventuali sassi, detriti ed erba secca;

  • diserbo dalle erbacce.

Il foro di impianto è leggermente più grande del sistema radicale. Una piccola quantità di cenere di legno viene versata sul fondo per rafforzare la pianta. Le radici secche vengono tagliate e quelle eccessivamente lunghe vengono accorciate. La pianta deve essere posizionata nelle fosse rigorosamente in verticale. Dovrebbe essere cosparso di terra, che viene leggermente compattata; il raccolto appena piantato dovrebbe essere accuratamente annaffiato.

Cura

Condizioni

Sia la lisca selvatica che quella selettiva in campo aperto richiedono un'elevata umidità. La struttura del suolo e la sua fertilità sono quasi irrilevanti. Con un buon inumidimento della terra e il posizionamento non in luoghi molto illuminati, di solito sorgono problemi. È più corretto usare aree con terriccio leggero. Il ristagno di umidità nel terreno per questa specie non fa paura, così come un alto livello di acque sotterranee.

irrigazione

Le stime della tolleranza alla siccità della lisca in diverse fonti non coincidono. Ci sono affermazioni sia sul suo basso fabbisogno idrico che sulla necessità di irrigare attivamente la coltura. In ogni caso, è meglio evitare l'essiccazione completa della pianta. È consentito il trattamento a spruzzo. La regolarità dell'irrigazione è più importante del loro volume.

Top spogliatoio

Una tale pianta non ha bisogno di fertilizzazione aggiuntiva. È necessario introdurre materia organica o miscele minerali solo su terreni impoveriti o inizialmente poveri. I fertilizzanti vengono utilizzati una volta all'inizio della primavera. I criteri sono l'aspetto e lo sviluppo della pianta. Con una mancanza di oligoelementi, la crescita è inibita, ma non si può contare sulla fioritura attiva.

svernamento

La liquirizia del mughetto può sopravvivere bene alla stagione gelida. Prima dell'inizio del freddo precoce, le infiorescenze secche e le stesse foglie vengono tagliate. Si consiglia di allentare la terra. Le piantagioni sono ricoperte di foglie cadute, senza dimenticare di eseguire un'irrigazione preliminare con carico d'acqua. Durante il periodo invernale, i germogli di solito muoiono, riprendendo in primavera, e di solito vengono tagliati senza esitazione; nelle zone con inverni rigidi con poca neve, è incoraggiato il rincalzo con terra o il riempimento con pacciame di torba.

Metodi di riproduzione

I giardinieri usano spesso talee. A tale scopo, prendono materiale di piantagione già raccolto durante la potatura primaverile e autunnale. La lunghezza dei germogli dovrebbe essere di 10-15 cm e vengono posti in barattoli di vetro con acqua. Non appena compaiono le radici, tale materiale deve essere piantato in un terreno umido.

La riproduzione della salmastra per talea in autunno ha la sua sottigliezza. In questo momento, deve rimanere nella pentola fino alla fine del gelo. Solo in primavera l'ultimo posto è immediatamente assegnato alla cultura. Ricorrono a dividere il cespuglio in primavera, prima che appaiano le prime foglie. Se questo momento viene perso, devi aspettare fino alla fine della fioritura in autunno.

In una situazione del genere, è consigliabile mantenere la pianta in un vaso in una stanza calda fino alla primavera. All'atterraggio stesso, lascia spazi di 30 - 40 cm. L'allevamento di semi di losanga è praticato raramente, perché è molto difficile. I semi vengono tenuti al fresco per 7 o 8 settimane per essere stratificati. Quindi vengono posti in piena terra, o all'incrocio di febbraio e marzo vengono piantati per le piantine.

Il periodo iniziale dopo il trapianto nel sito finale è critico. Solo dopo esserti assicurato che la pianta abbia messo radici e abbia messo radici, puoi respirare con calma.Fino a quando ciò non accade, è necessario monitorare il costante mantenimento dell'umidità. L'irrigazione dovrebbe essere eseguita regolarmente.

Prima della semina stessa, vale la pena saturare la terra con sostanze organiche; la durata della vita di una lisimachia coltivata è di circa 10 anni.

Malattie e parassiti

Questa pianta ha un'elevata immunità naturale. È facile prendersi cura di lui: devi solo seguire le raccomandazioni di base per crescere e le infezioni non lo infetteranno. I mocassini possono soffrire di attacchi afidi... Questo insetto assorbe il succo dalle infiorescenze e dalle foglie giovani.

A volte gli afidi infettano le piante in massa. In questo caso, le cime dei germogli sono ricoperte dalle sue colonie. Un tale sviluppo degli eventi priva inevitabilmente la cultura della sua estetica e può anche distruggerla del tutto. Un noto farmaco viene spesso in aiuto dei giardinieri. "Actellik"... Al suo posto possono essere lavorati anche i cespugli. "Antitley" o "Biotlin".

Il lavoro con tali fondi dovrebbe essere eseguito con tempo asciutto e devi assolutamente aspettare una calma. Alcuni di coloro che cercano di allevare la salmastra si lamentano anche degli attacchi del tonchio. Questo insetto è notturno. Di solito la sua presenza si nota tardivamente, quando il fogliame diventa letargico, e la pianta stessa perde il suo effetto decorativo. I punteruoli vengono raccolti e bruciati dopo il tramonto, altrimenti si diffondono solo.

Applicazione nella progettazione del paesaggio

La funzionalità del mughetto è molto grande. Fondamentalmente, puoi vederlo in un'aiuola in aree scarsamente illuminate di giardini domestici e parchi nascosti da una fitta ombra. L'ombra di un albero denso non danneggerà minimamente questo raccolto e altre piante non si comportano bene in condizioni così difficili. Verbeynik è spesso piantato vicino a muri e recinzioni ed è anche usato come elemento per incorniciare corpi idrici e decorare bordi.

I fioristi hanno anche altre opzioni. Ad esempio, avvia un solido tappeto floreale. Oppure pianta un gruppo di piante. A volte la salmastra viene usata come tenia, quindi dovrebbe essere il centro della composizione inferiore. Altre piante amanti dell'umidità diventeranno ottimi vicini per una tale cultura: highlander, campana, diversi tipi di felci.

Si usa anche per decorare:

  • balconi ordinari;

  • balconi vetrati;

  • verande.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento