Caratteristiche della verbena domestica e della sua coltivazione

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Varietà popolari
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Malattie e parassiti

La verbena appartiene alle piante da fiore ornamentali che non differiscono nella cura stravagante. Oggi, tali fiori possono essere coltivati ​​non solo in un'aiuola, ma anche a casa, poiché esistono varietà da interno. Per fare ciò, è necessario leggere le istruzioni per la semina, prendersi cura adeguatamente e godersi il risultato del proprio lavoro.

descrizione generale

La verbena indoor può essere in diverse tonalità di colore, che è il suo principale vantaggio. Una tale pianta è adatta anche a chi soffre di allergie, poiché non ha un aroma pronunciato che potrebbe irritare. Un'altra caratteristica della verbena è che può crescere in qualsiasi condizione climatica, se si osserva una certa temperatura. Inoltre, la verbena è perenne, non deve essere piantata costantemente, l'importante è prendersi cura e proteggersi dai parassiti in tempo.

Per quanto riguarda le dimensioni della verbena della stanza, la sua altezza spesso non supera i 40 cm, il che è conveniente. Alcune varietà hanno fiori eretti, altre striscianti. Tutte le foglie hanno bordi frastagliati di una tonalità verde brillante. La verbena è bella in quanto circa 50-60 piccoli fiori sono concentrati su uno stelo e se pianti diverse tonalità, puoi creare la tua serra.

Come accennato in precedenza, la pianta è senza pretese, sopporta bene la siccità e il caldo, non ha paura delle gelate leggere e fiorirà fino al tardo autunno, e anche più a lungo in alcune regioni. La qualità del suolo non è importante quanto la corretta semina e la cura del cespuglio.

Varietà popolari

La verbena viene coltivata in vasi da fiori e vasi. Fiorisce magnificamente, quindi può aggiungere sapore all'interno. Le varietà Ampel sono presentate in diverse versioni, la verbena "Image", i cui steli non superano i 50 cm, è particolarmente richiesta. I fiori di colore lilla-viola sono apprezzati da molti, questa varietà cresce rapidamente.

E puoi anche notare la pianta rossa "Tiara Red Impr", che sarà abbastanza luminoso sullo sfondo di lussureggianti foglie verdi. Questa varietà è senza pretese, inoltre, fa fronte a diverse condizioni meteorologiche e metterà sicuramente radici a casa.

Approdo

Le varietà di Ampel sono universali, puoi ricavarne un vero tappeto, ma dal momento che stiamo parlando di piante da interno, appariranno favorevolmente in vasi da fiori e vasi. Il fiore non ha bisogno di una grande capacità, l'apparato radicale si trova superficialmente. Il compito principale di ogni principiante è monitorare l'umidità, non dovrebbe esserci acqua stagnante nel serbatoio, quindi si consiglia di posare il drenaggio sotto forma di ciottoli di media grandezza o argilla espansa sul fondo. Quando si tratta di terriccio, scegli un terreno nutriente di acidità neutra, come si può trovare nei negozi specializzati. Per l'auto-preparazione, avrai bisogno di sabbia, terra da giardino e torba, oltre a cenere di legno e fertilizzante complesso.

Una verbena è piantata in una fioriera, ha un piccolo volume, ma nei vasi puoi posizionare più fiori di diverse tonalità contemporaneamente. I lussureggianti rami di verbena appesi funzioneranno favorevolmente con gerani o begonie se vuoi varietà. Trapiantare una pianta dalla strada non richiede molto tempo, l'importante è scavarla con un pezzo di terra per non danneggiare le radici e trasferirla in un vaso di fiori.

Piantare cespugli sul balcone è praticamente lo stesso. La migliore varietà per questo è "Image", è facilmente adattabile alla coltivazione in contenitori o vasi sospesi.Il contenitore dovrebbe avere fori attraverso i quali verrà rimosso il liquido in eccesso. Nella parte inferiore viene posato uno strato drenante di 4 cm, quindi viene piantato il terreno e una piantina, nella fase finale deve essere ben irrigata.

Si consiglia di coltivare una verbena in vaso, perché i suoi rami sono molto rigogliosi e lunghi.

Cura

Affinché la pianta fiorisca abbondantemente e per lungo tempo, è necessario non solo trapiantarla correttamente, ma anche prendersene cura, e non c'è nulla di difficile in questo. Le infiorescenze saranno attraenti, fresche e belle, deliziando i tuoi occhi. Poiché stiamo parlando di varietà di verbena indoor, è necessario attrezzare le condizioni ideali. Prima di tutto, devi prenderti cura della temperatura ottimale, che non dovrebbe scendere sotto i +22 gradi Celsius. Se l'estate è piuttosto calda, esperti esperti consigliano di coprire la pianta con un panno leggero e di cercare un posto all'ombra. Qualsiasi pianta si secca se è sotto il sole cocente, quindi è importante fare attenzione che ciò non accada.

Non dovresti trascurare i fertilizzanti complessi, solo una volta al mese durante la fioritura è sufficiente per saturare il terreno con elementi utili. Per quanto riguarda l'irrigazione, deve essere eseguita quando lo strato superiore è asciutto, non è consigliabile spruzzare. Per migliorare l'aerazione, il terreno dovrebbe essere leggermente allentato ogni volta che viene inumidito. Taglia le infiorescenze che sono già sbiadite, pota, poiché i germogli possono crescere fortemente, quindi il cappello della pianta sarà attraente e pulito.

Malattie e parassiti

La pianta avrà una buona immunità se curata, perché non è immune da malattie o attacchi di parassiti. La verbena appartiene a quelle culture che non sono facilmente influenzabili da fattori negativi. Tuttavia, se la manutenzione della pianta d'appartamento non è corretta, presto la forza scomparirà e la verbena si ammalerà.

I problemi più comuni includono l'oidio, durante il quale compaiono spore bianche, marciume e muffa sulle foglie e sui fiori. Questo è il motivo per cui gli esperti raccomandano l'uso di fungicidi non solo durante il trattamento, ma anche per la prevenzione. A volte i germogli appassiscono a causa di batteri, in questo caso aiuta un fungicida.

Per quanto riguarda i parassiti, la pianta può essere attaccata da afidi o acari. Se noti una ragnatela sulle foglie o sui granelli, questo indica gli insetti che devi iniziare a combattere immediatamente.

Nonostante si parli di coltivare la verbena in casa, i parassiti possono apparire anche in casa. Per questo è necessario utilizzare "Fitoverm", che appartiene alla categoria dei preparati biologici, non è dannoso per le persone e gli animali. L'elaborazione viene eseguita due volte con una pausa di 10 giorni. Tali semplici procedure salveranno le ampie varietà di verbena e ti permetteranno di goderti la tua serra domestica.

Tutti possono piantare la verbena a casa: devi solo capire la sequenza delle azioni. Con l'aiuto di una tale pianta ornamentale e delle sue varie varietà, puoi creare un bellissimo interno, perché la vegetazione nel design sembra sempre benefica, e inoltre, stiamo parlando di un'ampia tavolozza di colori. Impara le regole della cura della pianta e non affronterai problemi seri. La verbena si diletterà a lungo con la fioritura e in una stanza calda questo processo sarà sicuramente ritardato.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento