Verbena annuale
La verbena annuale o perenne è una pianta conosciuta da migliaia di anni. I cristiani credenti affermano che crebbe ai piedi del Golgota e divenne guarigione, perché il sangue del Salvatore stava gocciolando su di esso. Esistono libri che descrivono i metodi di trattamento della verbena per 120 malattie e indicano anche le regole per la sua coltivazione, raccolta e conservazione per scopi medicinali. Questa cultura ha molti nomi popolari, fino alle Lacrime di Giunone o Iside. L'uso più comune di questa bellissima pianta è per scopi decorativi. Sembra fantastico su una varietà di aiuole nei cortili e nei giardini anteriori.
La verbena è annuale o perenne?
Nella descrizione botanica, gli Agnelli (l'ordine a cui appartiene la piccola famiglia delle verbene) sono rappresentati non solo da erbe, ma anche da arbusti e persino alberi. La verbena ha 35 generi e più di 1.2 mila specie. Questo ordine è rimasto pressoché invariato dopo i moderni studi filogenetici.
Ci sono anche altre informazioni: dopo il lavoro degli allevatori sul miglioramento della cultura richiesta nella progettazione del paesaggio, ci sono più di 120 specie di verbena.
Pertanto, il nome verbena può significare:
- forme erbacee o semiarbustive;
- piante annuali o perenni (o perenni, ma coltivate da piantine come coltura annuale che non può tollerare inverni freddi di un clima temperato);
- varianti con fusto eretto, proteso o strisciante, che ha in comune solo la pubescenza dei peli;
- piante dello spettro di colori più stravagante: dal bianco al blu scuro, monocolore o con occhi di una tonalità diversa;
- colture con foglie ovali, allungate, pubescenti, sezionate, incise o intere;
- esemplari con fiore a calice, corolla, infiorescenze a pannocchia, nappe o spighe di diverso diametro.
Una descrizione così lunga è facilmente spiegabile se si ricorda che la verbena cresce nelle Americhe (secondo i botanici, è qui che si trova la maggior parte delle specie). Ma si trova anche in Europa, in Estremo Oriente e persino in Asia centrale. Se ricordiamo le affermazioni secondo cui questa pianta sacra è cresciuta sul Calvario, significa che può essere vista in Medio Oriente. La verbena perenne potrebbe essere giustamente inclusa nella valutazione delle piante perenni più pittoresche che decoreranno qualsiasi orto, ma tollera solo piccole gelate.
Pertanto, le forme erbacee e i semiarbusti, la cui altezza può raggiungere un metro e mezzo, vengono coltivate annualmente o riparate per l'inverno con il taglio di lunghi fusti proprio a livello del suolo.
varietà
Lo splendore naturale, a causa della variabilità delle condizioni climatiche in cui cresce questa bella pianta dall'aroma gradevole, così come il lavoro degli allevatori, hanno portato all'emergere di interi gruppi, i cui rappresentanti sono volutamente coltivati dagli amanti delle belle aiuole e trame personali.
La verbena dritta è una cultura piuttosto rara. Questo è praticamente l'unico rappresentante che può essere coltivato come perenne, soggetto a riparo per l'inverno. La verbena a forma di lancia, oltre al suo habitat naturale, sverna solo nel continente europeo, e anche allora non in tutte le sue regioni.
L'alta Buenos Aires fiorisce sia con il metodo di coltivazione della piantina che quando si pianta con i semi, dipende solo da questo se fiorirà prima o poi. I bellissimi cespugli nelle dure condizioni russe possono essere coltivati solo come annuali, sebbene in realtà sia anche una pianta perenne. Questi tipi di verbena si presentano in una gamma lilla-lilla, con infiorescenze a forma di lancia o a forma di ombrello.
Gli ibridi sono convenzionalmente divisi in 2 grandi gruppi: compatti e a fiore grande. Ma qui i coltivatori di fiori hanno una scelta quasi illimitata, puoi tranquillamente dare la priorità in base alle esigenze per la progettazione di aiuole della forma più variabile, giardini e trame anteriori, nonché balconi e logge.
La varietà a fiore grande è considerata la più decorativa, utilizzata negli spazi aperti o nella progettazione di aiuole lussureggianti. Le varietà più famose, i cui semi possono essere trovati senza difficoltà, hanno questo aspetto.
- "Toscana". Questi sono cespugli bassi nei toni del bianco e del viola.
- "Ciclopi". Ha fiori viola-blu con un occhio bianco nel mezzo.
- Etna. I colori sono fiamma e lo spioncino ricorda una piccola stella cremosa.
- "Giulia". La varietà è di colore viola-violaceo, le macchie centrali sono piccole, bianche.
- "Mammut". Un esemplare con un aroma unico unico, grandi infiorescenze oblunghe e germogli striscianti. È considerata un'opzione ideale per prati o vasi da balcone, vasi da fiori appesi ricci.
- "Ideale". Gli steli sono diritti, fino a 30 cm, molti colori.
L'altrettanto popolare verbena compatta ha steli corti e infiorescenze ben disposte. Le varietà sono leggermente più piccole di quelle della verbena a fiore grande, ma le più famose sono affascinanti e pittoresche. Questi includono:
- carminio "Difesa" con un bellissimo occhio giallastro-verdastro;
- "Ametista" blu occhi bianchi;
- rosa "Lady Dream", che ha un profumo inimmaginabilmente dolce durante la fioritura.
Ampelnaya è la cultura meno sviluppata dai giardinieri e merita una menzione speciale. "Estrella" rossa e bianca, crema "Empress Peach", "Imagination" in tonalità blu e lilla: tutte queste sono opzioni che possono decorare magnificamente il giardino. Queste sono piante a fiore piccolo che formano veri e propri cappucci di infiorescenze e hanno la capacità di fiorire per tutta l'estate e anche parte dell'autunno.
La verbena di Ampel è un'ottima opzione per decorare una veranda o una terrazza aperta, un portico, un balcone, lampade o grandi vasi da fiori.
In crescita
Sui siti per fioristi, puoi trovare giorni favorevoli per piantare verbena per piantine e semi in piena terra (secondo il calendario lunare). La fioritura di maggio comporta la semina di piantine nei mesi invernali. Ma se il clima non consente la riproduzione in un momento così precoce, allora dovrebbe essere curato a fine aprile o all'inizio di maggio.
Piantare semi richiede una preparazione preliminare del materiale del seme - stratificazione al freddo, che viene effettuata in frigorifero, in un sacchetto di plastica tra strati di garza bagnati. Successivamente, i grani vengono posti sulla superficie del terreno leggero e pre-inumidito, versato abbondantemente a causa della germinazione non molto buona. Le piantine possono essere semplicemente diradate se ce ne sono troppe. Per fare questo, basta pizzicarli sopra la radice.
I semi vengono cosparsi di un sottile strato di terra e tenuti in un luogo caldo sotto un film per creare un effetto serra.
piantine:
- inumidire mentre lo strato superiore del terreno si asciuga;
- tuffati quando compaiono 3-4 foglie;
- vengono alimentati 12-14 giorni dopo la raccolta con speciali fertilizzanti minerali.
Dopo aver piantato nel terreno, la verbena richiederà le solite misure di cura: irrigazione regolare, diserbo e allentamento del terreno, alimentazione ripetuta, rimozione dei fiori appassiti in modo che la pianta non sprechi energia per la formazione di una scatola con semi. La cura è piuttosto semplice. Questa pianta è considerata senza pretese, ma ringrazia generosamente per la cura dell'abbondante fioritura e dell'aroma.
Esempi di fiori in un'aiuola
Diamo un'occhiata ad alcuni bellissimi esempi di design alla verbena.
- Un'opzione eccellente è la verbena in un vaso di fiori figurato.
- Composizione multicolore con fioritura selvaggia simultanea.
- Un'aiuola rotonda di verbena è adatta per riempire spazi ristretti.
- Una riuscita combinazione di piante multidirezionali che creano visualizzazioni estetiche da vicino e da lontano.
- L'uso della verbena in un design a più livelli vicino a un'area residenziale o annessi.
- Solo una trama lussuosa con imitazione dell'erba naturale.
Le possibilità della pianta ornamentale sono ancora sottoutilizzate. Verbena può essere applicata alle priorità di stile più variabili dei proprietari di grandi aree e per decorare piccoli giardini anteriori.
Il commento è stato inviato con successo.