Tutto quello che devi sapere sulla verbena

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Specie e varietà popolari
  3. Approdo
  4. Cura crescente
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

La verbena è un tipo di pianta erbacea perenne. È disponibile in diverse forme, ognuna delle quali ha le sue differenze. Nell'articolo considereremo una descrizione più dettagliata di questa pianta, le caratteristiche della crescita e della cura di essa. La pianta è in grado di decorare qualsiasi area, puoi creare un design del paesaggio da essa e persino rinfrescare l'interno.

Descrizione

La verbena può essere tranquillamente definita un arbusto, questa pianta ha radici forti e diversi steli. È un fiore perenne che può essere coltivato da solo. Gli steli occupano i due terzi dell'altezza totale, mentre i germogli stessi possono crescere fino a 150 cm, ma questo dipende dalla specie. Le foglie crescono in modi diversi, si possono trovare opposte o alterne, la forma è spesso ovale e allungata. La proprietà principale sono i bordi frastagliati. In termini di colore, le sue foglie sono disponibili in un'ampia varietà di sfumature di verde. Va notato che una caratteristica distintiva della pianta è la presenza di un cannone ovunque, ad eccezione dei fiori. Alcune specie ne sono abbondantemente ricoperte e può essere visto ad occhio nudo, e talvolta è necessario un microscopio per questo.

Le date di fioritura sono concentrate a metà giugno, ma se parliamo di una zona dove il clima è fresco, il tempo è spostato di diverse settimane. Le cime sono ricoperte da un'infiorescenza che ricorda una spighetta, ognuna di esse sviluppa 5-50 fiori, a seconda della varietà. I boccioli esterni iniziano a fiorire molto più velocemente. La durata di questo processo differisce da quella di altre piante, a volte la verbena può fiorire tutto l'anno se si trova in un clima caldo, in un periodo moderato dura fino ad ottobre, in particolare in Russia. Se parliamo del profumo, i fiori sono praticamente inodori, ma da loro una leggera scia di freschezza quando vengono colti.

Specie e varietà popolari

Oggi ci sono diverse varietà di verbena, possono differire per colore e altre caratteristiche con cui puoi familiarizzare.

L'ibrido è caratterizzato da foglie compatte e arrotondate e infiorescenze a cinque petali. Un cespuglio adulto cresce entro 20-50 cm Sulla superficie, puoi vedere e sentire i villi morbidi al tatto. I boccioli non sono di grandi dimensioni, possono essere gialli, beige, arancioni, bianchi o viola.

La verbena a fiore grande è una specie ibrida, il diametro dei fiori può raggiungere i 10 cm, si distingue per una vasta gamma di colori, in cui si possono trovare toni blu, viola e persino lilla, mentre il centro è sempre giallo-verde e ha un contorno bianco. Questo tipo è chiamato decorativo, i fiori decoreranno qualsiasi progetto paesaggistico. La pianta a fiore grande inizia ad essere attiva a luglio, il processo può continuare fino al gelo. Comprende varietà come "Toscana" e "Ideale", si trovano spesso nelle aiuole, perché i fiori sono piuttosto rigogliosi e sembrano lussuosi.

Il tipo successivo è la verbena dura, è voluminosa, ma ordinata allo stesso tempo, le foglie sono oblunghe e sulle cime ci sono piccole infiorescenze, le sfumature possono essere molto diverse, sia blu pallido o viola succoso.

Buenos Aires ha diversi nomi, compreso quello argentino. È un arbusto perenne originario del Sud America. La pianta è alta circa 120 cm ed è costituita da diversi fusti principali, attorno ai quali crescono piccoli germogli.La verbena può essere rosa, cespugliosa, medicinale e selvatica, in alcune regioni puoi trovare più varietà contemporaneamente.

Approdo

Se vuoi coltivare la verbena sul tuo sito, puoi piantarla in diversi modi: seminare, tagliare o prendere piantine, ognuna delle opzioni ha le sue caratteristiche e regole. Va notato che questa pianta è in grado di mettere radici in qualsiasi condizione del giardino, si adatterà perfettamente alla decorazione del territorio, ma il miglior risultato si otterrà in un'area dove c'è molta luce. Il vantaggio della verbena è che non ha paura dei raggi del sole, i fiori non sbiadiscono, ma hanno bisogno di essere curati. Puoi coltivare un arbusto sia a terra in giardino, sia in un vaso di fiori o vasi sospesi, la ragione di ciò è il sistema di radici compatto.

Invece del terreno, si può usare il terriccio, l'importante è che la struttura sia allentata. Il terreno pesante non è facile da lavorare, in questo caso è mescolato con sabbia. Il drenaggio aiuterà solo a ottenere un risultato di alta qualità, inoltre, frammenti di pietre e macerie proteggono l'apparato radicale della pianta dall'elevata umidità.

Puoi persino coltivare la verbena sul tuo balcone a casa, l'importante è seguire le istruzioni, nutrirlo in tempo e proteggerlo dalle malattie. I semi non hanno bisogno di essere preparati, ma ci sono alcune sfumature in questo tipo di coltivazione. Non hanno bisogno di essere sepolti nel terreno, è sufficiente distribuirli uniformemente sulla superficie.

Per quanto riguarda le piantine, vengono piantate all'aperto nella stagione calda, anche se la verbena non teme le basse temperature fino a -3 gradi Celsius. L'irrigazione è un passo importante nella coltivazione di qualsiasi pianta, questo deve essere fatto con attenzione, l'elevata umidità è dannosa per i giovani arbusti.

Cura crescente

Non è difficile prendersi cura dell'arbusto, è sufficiente coltivare il terreno, annaffiarlo in tempo e, se necessario, nutrirlo. Questo tipo di pianta è resistente alle malattie virali e ai parassiti, se tutto è fatto correttamente, non ci saranno problemi, i fiori sbocceranno e si diletteranno con la loro bellezza.

La lavorazione del suolo è la seguente. Se si tratta di una singola semina, i cespugli devono essere estirpati in modo che le erbacce non "spengano" la pianta. La verbena cresce rapidamente, quindi apparirà presto un tappeto spesso sul terreno e prima di quel momento dovrai rimuovere tutte le cose inutili. Inoltre, non è necessario allentare costantemente il terreno, se l'estate è calda e sono necessarie annaffiature frequenti, si consiglia di utilizzare il pacciame. Oggi si possono trovare materiali decorativi posizionati attorno alla pianta.

Per una crescita attiva sono necessarie concimazione e acqua, soprattutto per il periodo di fioritura. I prodotti minerali e organici complessi possono fungere da fertilizzante, ma non dovrebbero essere abusati. Una tale procedura sarà sufficiente per saturare il terreno con azoto e il cespuglio di vegetazione è legato con gemme.

Nelle regioni a clima temperato questa pianta viene piantata in piena terra in tarda primavera, nelle zone a nord si fa a giugno. Un'area soleggiata con terreno leggermente acido sarà una scelta eccellente per piantare una pianta. La presenza di sassi e sabbia favorisce una buona crescita e sviluppo. È necessario mantenere una distanza di 30 cm tra i cespugli, è meglio piantare la sera o la mattina presto, quando non c'è il sole. L'irrigazione viene effettuata immediatamente dopo la semina, ma le piante adulte non ne hanno più bisogno così spesso, l'eccezione è l'estate secca.

La verbena può essere definita una delle piante schizzinose, non ha bisogno di cure particolari. Gli esperti raccomandano di allentare più volte a stagione, oltre a prestare attenzione ai fertilizzanti al fosforo-potassio. Per quanto riguarda la frequenza di applicazione della medicazione superiore, durante l'estate è sufficiente farlo 2-3 volte, soprattutto se gli arbusti sono giovani.

Per rendere l'aiuola pulita e ben curata, si consiglia di potare gli steli, inoltre, possono confondersi l'uno con l'altro. Prima dell'inizio dell'inverno, tutto viene interrotto e il sito viene dissotterrato.

Come accennato in precedenza, la verbena può essere coltivata non solo in giardino, ma anche a casa, utilizzando una fioriera per questo. Se lo si desidera, i piccoli cespugli possono essere trapiantati in vasi in modo che la pianta vada in letargo a casa in una stanza calda. Va notato che la pianta ha un ricco insieme di sostanze chimicamente attive che rafforzano il sistema immunitario, quindi non devi preoccuparti delle malattie a casa. Nonostante il fatto che la verbena non abbia un forte odore, gli insetti possono percepire un profumo che li respinge, il che è un grande vantaggio.

Se segui tutte le regole di cui sopra, l'arbusto fiorirà a lungo. Se hai una varietà ampia, devi pizzicarla quando il quinto fiore appare sullo stelo.

Riproduzione

Semi

Puoi propagare con l'aiuto dei semi, grazie ai quali la pianta germina bene, l'importante è che il terreno sia buono. Si consiglia di farlo nella stagione calda, tuttavia, non tutti i semi germinano immediatamente, a volte occorrono diverse settimane. Per ottenere un risultato di qualità, puoi utilizzare uno stimolatore della crescita che viene utilizzato per coltivare la terra. Va notato che i semi possono essere cosparsi un po 'o addirittura lasciati sulla superficie. L'acqua dovrebbe essere spruzzata e, quando compaiono le piantine, coprirla con vetro o plastica. La giovane verbena non ha bisogno di luce, la cosa principale per lei è il calore, l'alta temperatura, quindi se cresci a casa, mettila in un luogo appropriato, puoi anche avvicinarti a un dispositivo di riscaldamento.

Una serra improvvisata dovrebbe essere ventilata ogni giorno, non appena compaiono i primi germogli, la scatola può essere portata all'aperto.

talee

Le talee sono molto richieste e devi prepararti anche in autunno prima dell'inizio del gelo. I cespugli della pianta vengono scavati immediatamente con un pezzo di terra e trasferiti in un luogo fresco (seminterrato o balcone). Le cime di verbena tagliate sono l'ideale, dove ci sono circa 5-6 paia di foglie. Le sezioni devono essere accuratamente trattate con carbone e le foglie inferiori devono essere rimosse.

Per il radicamento, utilizzare una miscela di torba e sabbia; non è necessario piantare le talee in profondità; nella fase finale, il serbatoio è coperto da un film.

Malattie e parassiti

Nessuna pianta è completamente immune dalle malattie, nonostante la verbena appartenga ad arbusti resistenti, può anche essere influenzata da vari fattori avversi. Ecco perchè, per proteggere i fiori, è necessario conoscere alcune regole. I problemi spesso derivano da cure improprie o di scarsa qualità. Le principali malattie includono l'oidio, si manifesta sotto forma di punti luminosi. Ciò indica un eccesso di umidità, nel qual caso la coltura viene trattata con Fundazol o rimossa. Per prevenire un tale fastidio, gli esperti raccomandano l'uso di "Biteranol", che viene spruzzato sulla pianta.

La gamba nera parla anche di ristagno, in questo caso appare un fungo, di cui è difficile liberarsi. Pertanto, è importante monitorare l'organizzazione dell'irrigazione, non esagerare. La verbena può soffrire di parassiti come afidi, zecche o tripidi, che non sono facili da vedere. Se la pianta ha iniziato ad appassire rapidamente, sono apparse delle macchie, deve essere urgentemente trattata con insetticidi.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

La verbena è un arbusto senza pretese, ma non si trova ovunque, quindi se vuoi decorare in qualche modo il tuo sito in modo originale, puoi tranquillamente soffermarti su questo tipo di pianta. Una vasta gamma di colori e una bella forma a foglia appariranno in contrasto su qualsiasi aiuola. Oggi ci sono molte opzioni per creare interi pannelli, in cui vengono utilizzati diversi tipi di verbena, la composizione può essere luminosa e unica. Tuttavia, i cespugli possono essere piantati non solo all'esterno, ma anche all'interno della casa, se c'è spazio libero. I fiori appariranno belli in fioriere o cesti appesi, vasi.La varietà Chameleon è molto richiesta e inizia a fiorire poche settimane dopo la semina.

Una caratteristica distintiva di questa specie è un colore rosa caldo che può essere combinato con il giallo e il blu. Tuttavia, nel tempo, l'ombra diventerà cremosa e poi diventerà arancione. Il vantaggio della verbena è che può essere combinato con altre aiuole, quindi c'è un ampio campo per la creatività.

Se vuoi qualcosa di originale, puoi creare un tappeto di arbusti sul tuo sito. Per questo, i germogli sono piegati a terra e fissati con forcine. A contatto con il terreno, la pianta inizia a sviluppare attivamente il sistema radicale, che influenzerà positivamente la crescita della copertura floreale.

La verbena non ha solo proprietà estetiche, esiste una varietà medicinale da cui si possono fare tinture e tè, ci sono molte ricette popolari con questo ingrediente.

Ora puoi iniziare a coltivare fiori da solo in sicurezza, a casa o in giardino. Con la cura adeguata, la pianta ti delizierà a lungo, e se vivi in ​​un clima caldo, allora ci saranno quasi sempre fiori, e questo non può che piacere agli intenditori dell'estetica.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento