Heather ed Erica: differenze e somiglianze
Molti giardinieri si sforzano di coltivare una pianta ornamentale senza pretese sulla loro trama personale. Heather ed Erica sono molto simili nell'aspetto, ma con alcune caratteristiche varietali. Gli arbusti che si completano a vicenda possono davvero decorare il giardino tutto l'anno.
Qual è la differenza?
L'aspetto di erica ed erica sono molto simili, ed è spesso difficile per un non professionista capire che tipo di cultura si presenta davanti a lui, dal momento che erika è una specie di erica dello stesso tipo. Tuttavia, nonostante le somiglianze, sono ancora due piante diverse. La differenza essenziale tra loro è il periodo di fioritura. Heather fiorisce in autunno, ed Erica in primavera, e depone i boccioli in autunno, e nella fase di germogliamento parte per l'inverno.
Le culture differiscono anche nell'aspetto. L'erica è un arbusto sempreverde con una forte ramificazione, che raggiunge un'altezza da 20 a 100 cm, la forma può essere strisciante o eretta. Gli steli degli arbusti eretti sono disposti in ordine a gradini, un'ampia corona è creata dalle foglie.
Le foglie dell'erica assomigliano agli aghi di forma triangolare, poiché non hanno un picciolo. Le foglie sono molto piccole, non più lunghe di 2,5 mm e larghe 2 mm. La pianta è apprezzata dai giardinieri per il suo alto effetto decorativo, specialmente durante il periodo del gelo, quando i cespugli sono dipinti in brillanti tonalità bordeaux o gialle. La cultura è in grado di crescere in un posto e fiorire intensamente ogni anno per 45 anni.
Come notato, l'erica inizia a fiorire a settembre, ma forse alla fine di agosto, con piccoli fiori di lavanda, lilla-rosa, in rari casi, bianchi.
Erica è anche un arbusto sempreverde, che raggiunge un'altezza di 20-200 cm., con foglie lunghe e strette di colore verde scuro fino a 1 cm, a forma di ago, che ricordano gli aghi, situate sui germogli ad angolo retto. A loro volta, nell'erica, sono squamose con la pubescenza.
Il periodo di fioritura è ad aprile. I cespugli in questo momento sono ricoperti da un numero enorme di piccoli fiori a campana di varie sfumature: bianco, latteo, rosa, bordeaux, blu, viola. Le infiorescenze possono essere posizionate sia nella parte superiore dei germogli, formando nappe, sia nascondendosi nelle ascelle delle foglie lungo l'intera lunghezza del gambo. È interessante notare che dopo la fine della fioritura, le infiorescenze non perdono il loro colore, mantenendo a lungo il loro effetto decorativo.
E anche una tale differenza come l'aroma dovrebbe essere notata. Erica ha un odore forte specifico, che ricorda molto l'aneto, mentre l'erica non ha tali proprietà.
Qual è la scelta migliore per un giardino?
Sembrerebbe che la risposta sia ovvia: entrambe le piante. Le colture sono simili tra loro in termini di condizioni di crescita. I cespugli possono essere piantati uno accanto all'altro, si completano a vicenda con successo, soprattutto se teniamo conto dei diversi periodi di fioritura.
Ma, se devi scegliere, allora è meglio dare la preferenza all'erica, è più senza pretese e attecchisce molto rapidamente. Lo stesso non si può dire di Eric. Nonostante l'osservanza di tutte le condizioni agrotecniche, tutte possono trasformarsi in un fallimento. Ciò è spesso dovuto al fatto che la pianta viene acquistata al supermercato e molto spesso si incontrano varietà di erica a basso inverno.
Pertanto, per non trovarsi in una posizione del genere, è preferibile acquistare colture da giardino di alta qualità adatte alla coltivazione in una particolare zona climatica in un vivaio.
In termini di varietà, le eriche più resistenti all'inverno (zona 4) sono: Athena, Radnor, Silver Knight, Dark Beauty e Fritz Kircher. Molte varietà della cultura hanno scale di colori insolite, possono essere dorate o rossastre, il che non è un segno della malattia.
Nel caso in cui si scelga Erica, è possibile trovare più spesso una varietà di origine europea: Darlensky, che ha una bassa resistenza invernale. La specie è in grado di resistere a temperature non inferiori a -23 gradi, che, se coltivate nella corsia centrale, possono portare alla morte della pianta.
La varietà più adatta per crescere su un vasto territorio del paese è Erica rubiconda (erba). Questa varietà è in grado di resistere a gelate da -28 a -34 gradi con grande successo, con poca o nessuna copertura. Tali livelli di resistenza invernale includono tali varietà di Erica: quadridimensionale o cruciforme, grigia o grigia, nonché Golden Scarlet, Winter Beauty, Viveli e Ann Sparkes.
Ma, quando scegli l'erica o l'erika per la semina, dovresti prendere in considerazione una caratteristica importante simile alle conifere, È la difficoltà nella scelta del materiale di piantagione. Le eriche per lungo tempo non possono perdere foglie e fiori dopo la morte. Pertanto, le colture devono essere attentamente controllate prima dell'acquisto. I germogli dovrebbero essere flessibili e le squame dovrebbero essere saldamente attaccate agli steli.
Le foglie delle piante indebolite e morte si sbricioleranno facilmente.
Regole in crescita
La semina dell'erica viene effettuata prima della fioritura, cioè all'inizio dell'estate. Durante questo periodo, il cespuglio avrà il tempo di radicarsi con successo. Se è prevista una semina autunnale, la cultura viene scelta in vasi e solo varietà resistenti all'inverno.
Entrambe le piante preferiscono terreni acidi. Se il livello di acidità è insufficiente, viene creato a spese della torba acida, aggiungendo lettiera di conifere. Il terreno dovrebbe essere sciolto, traspirante. La pianta non tollera categoricamente l'acqua stagnante. Il sito di atterraggio è scelto il più soleggiato o leggermente ombreggiato, su una piccola collina.
Un buco di impianto è preparato più di un apparato radicale o di una palla di terra. Rispettare la distanza tra i cespugli di 30-40 cm quando si pianta in gruppi o 1 mq. m piantato 6-8 copie. Il colletto della radice non può essere interrato, ma viene lasciato a livello del suolo.
Prendersi cura dei cespugli in campo aperto è semplice. L'irrigazione è tempestiva, non è necessario inondare il sito. L'irrigazione viene preferibilmente effettuata con acqua piovana dolce o con acqua di rubinetto stabilizzata. Le piantine vengono annaffiate più spesso delle piante adulte. Il terreno è mantenuto costantemente umido. In estate, quando inizia un periodo di siccità, la pianta risponde positivamente all'irrorazione quotidiana.
Poiché l'erica e l'erica hanno radici poco profonde, è difficile per loro estrarre l'umidità dal terreno. Pertanto, la pacciamatura è una procedura obbligatoria. Non solo trattiene l'umidità nel terreno, ma funge anche da ulteriore fonte di energia. Gli aghi caduti sono usati come pacciame.
La potatura dell'erica viene effettuata in primavera, i germogli vengono accorciati di 1/3, per l'Erica, dopo la fioritura, di ¼. Le giovani piantine non vengono potate per i primi anni e gli steli sono notevolmente accorciati per le piante adulte, pur mantenendo la forma della corona.
I fertilizzanti vengono applicati regolarmente. L'humus o la zolla vengono usati come condimento superiore, così come fertilizzanti minerali complessi, che vengono accuratamente sparsi tra i cespugli.
Se la varietà è selezionata correttamente, non è necessario coprire ulteriormente i cespugli. Le uniche eccezioni sono i giovani esemplari, che dovrebbero essere ulteriormente protetti dalle gelate in arrivo.
Il commento è stato inviato con successo.