Che aspetto ha l'erica e come coltivarla?

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Tipi e varietà
  3. Approdo
  4. Cura crescente
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Applicazione nella progettazione del paesaggio

Heather appartiene alla categoria di quelle piante che possono crescere quasi ovunque. Si pianta sia all'aperto in giardino che in vasi da fiori o vasi. Pertanto, i giardinieri usano spesso arbusti ornamentali per decorare le loro trame.

descrizione generale

Questa pianta appartiene alla famiglia delle eriche. In natura, l'erica cresce nei boschi e nei prati aperti. Arbusti perenni si trovano spesso sui pendii delle montagne. Cresce bene anche su terreni rocciosi. L'arbusto perenne è sempreverde. È di piccole dimensioni. I suoi steli sono ramificati e ricoperti da piccoli fogli. L'erica fiorisce da luglio a metà autunno.

Durante il periodo di fioritura, la pianta sembra molto bella. Le infiorescenze di erica sono racemose. Ognuno di loro ha circa 10-20 colori. Sono di piccole dimensioni. Il colore dei boccioli può essere rosa pallido o viola. Altri colori sono molto meno comuni. Heather cattura molto rapidamente nuovi territori, spostando altre piante dal sito. Pertanto, coltivandolo sul tuo sito, vale la pena controllare il processo di riproduzione dei fiori..

Tipi e varietà

Ci sono molte varietà di erica in natura. Ma ci sono quelli più comuni che sono popolari tra i giardinieri.

  • "Cioccolato d'inverno". Questa è una pianta a crescita bassa che fiorisce dall'inizio dell'estate all'autunno. Il fogliame verde dell'erica cambia colore in marrone nel tempo.
  • Alpina. Un bellissimo arbusto a forma di albero ricoperto di fogliame verde brillante. In estate si ricopre di piccoli fiori bianchi. Il loro odore è molto gradevole.
  • Giorgio Caccia. Questa pianta è adornata con un lussuoso fogliame dorato. Sullo sfondo, i fiori estivi bianco-rosa sembrano molto belli.
  • Terry... Questa varietà è stata sviluppata in Inghilterra. La pianta è di piccole dimensioni. La sua caratteristica principale sono i bellissimi fiori doppi, raccolti in lussureggianti infiorescenze. La pianta è adatta alla coltivazione nella regione di Mosca. Si sente benissimo in ombra parziale.
  • Giardino... Questa erica tollera bene tutte le condizioni atmosferiche. Non ha paura né della siccità né del gelo. I fiori di questa pianta sono abbastanza grandi. I suoi steli possono essere bassi o alti.
  • "Boscoop". La caratteristica principale di questa pianta è la gamma cromatica delle gemme, che cambia a seconda della stagione. Il fogliame di questa pianta è dorato in estate e in inverno e in autunno è arancione con una piacevole sfumatura di rame.
  • Selvaggio... Questo tipo di erica si trova nelle pinete. Inoltre, cresce spesso vicino alle strade. La pianta sembra insignificante. Ma differisce senza pretese dalle condizioni di crescita. Pertanto, anche i giardinieri alle prime armi possono piantarlo nella loro casa di campagna.
  • simile ad un albero... È una delle varietà vegetali più alte. Il fogliame è bluastro e allungato e i fiori sono bianchi. Il loro odore è leggero e gradevole.
  • Pantano... Questo tipo di erica è molto apprezzato dagli amanti del miele. Il profumo dei suoi delicati boccioli è dolce e molto forte. Il fogliame è piccolo e pulito.
  • "Sabbioso". Questa pianta è facilmente riconoscibile per il fogliame giallo limone. Rimane brillante tutto l'anno. Le infiorescenze di questa erica sono allungate in lunghezza.
  • carmen. I cespugli di questa varietà crescono fino a 40-50 centimetri di altezza. I suoi fiori sono rosa-viola. Rimangono nella boscaglia da agosto a settembre.
  • "La regina della neve". Questa pianta ha preso il nome dal fatto che inizia a fiorire molto presto. I primi germogli sull'arbusto compaiono a gennaio. Rimangono sui germogli fino ad aprile. Questa pianta è meglio piantata vicino alle primule.
  • Hamilton. Questa pianta ha bellissime gemme doppie di un delicato colore rosa. Sembrano spettacolari sullo sfondo del fogliame verde. Questa varietà di erica fiorisce da agosto a ottobre. È meglio piantare fiori sul lato nord o ovest del sito.
  • Bianco lungo. Questa varietà è stata sviluppata da allevatori olandesi. I suoi fiori sono bianchi. Sono raccolti in grandi infiorescenze lunghe da 20 a 30 centimetri. La fioritura di questa varietà di erica dura fino al primo gelo.

Tutte queste varietà possono essere coltivate in sicurezza in Russia.

Approdo

Piantare l'erica sul tuo sito è abbastanza semplice. Questo può essere fatto in qualsiasi momento dell'anno. Prima di piantare, il terreno deve essere fertilizzato con compost o torba. Il terreno sul sito deve essere abbastanza acido. Il pH ideale del terreno è 4-5. In genere, i semi vengono utilizzati per far crescere le piante. Questo processo richiede molto tempo. Ma allo stesso tempo, la germinazione dei semi è molto buona. Il materiale di piantagione viene posto in contenitori riempiti con una miscela di terra, torba e sabbia. I semi sono disposti sulla superficie del terreno, senza seppellirli nel terreno. Dall'alto, il contenitore è coperto di vetro e inviato in un luogo caldo.

Nella prima settimana dopo la semina, le future piantine necessitano di annaffiature regolari. L'acqua per l'irrigazione del terreno dovrebbe essere usata calda. Il modo più conveniente per spruzzare il terreno è da un flacone spray. I primi germogli appariranno sulla superficie del suolo in circa un mese. In questo momento, il giardiniere deve iniziare a indurirli. A questo punto si toglie il vetro e si lasciano i contenitori con le piante sul balcone o sul davanzale. Quando le piantine crescono, puoi iniziare a raccoglierle. Vale la pena ripiantare le piante in grandi vasi da fiori o in piena terra dopo che sono state completamente rafforzate.

Un luogo ombreggiato viene scelto per la semina. Deve essere ben protetto dalle raffiche di vento. Prima di piantare piantine, il terreno viene nuovamente allentato. I giovani cespugli sono piantati in buche poco profonde. Se il terreno sul sito è argilloso, il fondo dei fori è coperto da uno strato di drenaggio. Dopo aver piantato le piantine, vengono annaffiate con acqua tiepida. Le giovani piante mettono radici abbastanza velocemente.

Cura crescente

Dopo aver piantato sul sito, l'erica deve essere adeguatamente curata.

  • Irrigazione e alimentazione... Prima di tutto, le piante devono essere annaffiate regolarmente. Il terreno vicino alle piantine dovrebbe rimanere sempre ben inumidito. L'acqua di irrigazione viene solitamente utilizzata calda. È molto importante non allagare i cespugli. Ciò può portare allo sviluppo di muffe e malattie fungine, che possono benissimo uccidere i giovani arbusti. Le piante non hanno bisogno di un'alimentazione speciale. Di solito vengono nutriti quando il fogliame diventa pallido e la fioritura diminuisce. L'erica viene solitamente fecondata in tarda primavera. Non è consigliabile utilizzare fertilizzanti universali per la concimazione. Soprattutto se contengono calcio. Le giovani piante non hanno affatto bisogno di questo elemento. Di norma, il terreno vicino all'erica viene cosparso di fertilizzante in granuli. Dopo la concimazione, le piante devono essere annaffiate. È meglio usare l'acqua piovana per questo scopo.
  • pacciamatura... Poiché il terreno sul sito deve essere costantemente inumidito, i giardinieri di solito lo pacciamano. Per questo, puoi usare torba, segatura o fogliame secco. Lo strato di pacciamatura viene regolarmente rinnovato. Dovrebbe essere abbastanza spesso. In questo caso, l'umidità nel terreno persisterà a lungo. Inoltre, il coltivatore non deve combattere le erbacce.
  • Potatura... I primi due o tre anni dopo la semina, l'erica deve essere potata. Il coltivatore deve tagliare un terzo dello stelo. Fallo con le forbici affilate. Devi tagliare i germogli dopo la fine dell'erica in fiore. Le infiorescenze sono tagliate ad angolo acuto. Una potatura corretta è molto vantaggiosa per le giovani piante.Promuove la loro fioritura più abbondante l'anno prossimo.
  • svernamento... Per l'inverno, l'erica è solitamente ricoperta da uno spesso strato di pacciame o rami di abete. Il rifugio protegge in modo affidabile le piante dal freddo. Rimuovilo all'inizio della primavera. Nelle regioni calde, le piante sono coperte dalla prima neve. Fogliame, paglia o teli ermetici non devono essere usati come copertura. Quindi, puoi solo danneggiare le piante.

I fiori coltivati ​​in vaso o vaso vengono solitamente portati nel seminterrato o nella serra per l'inverno.

Riproduzione

L'erica può essere propagata in diversi modi di base.

  • Semi... Il materiale di piantagione è in grado di rimanere vitale per molti anni. Pertanto, il metodo è popolare tra molti giardinieri. I semi freschi vengono piantati nel terreno senza previa preparazione. Se sono stati essiccati, vengono avvolti in un panno umido per 3-4 settimane prima di piantarli e trasferiti in frigorifero. Puoi piantare semi sia in piena terra che in vaso.
  • talee... Le talee sono comunemente usate per propagare piante mature. I rametti si preparano alla fine dell'estate. I germogli lignificati vengono accuratamente tagliati dalla pianta usando un potatore da giardino. Vale la pena scegliere per la riproduzione rami su cui non ci sono infiorescenze. In un contenitore profondo, devi mescolare la sabbia con la torba. Le talee sono piantate in questo terreno. Quindi annaffiato regolarmente. I fertilizzanti liquidi vengono aggiunti al terreno una o due volte al mese. In inverno, le talee vengono conservate in una stanza fresca e buia. In primavera, dopo il radicamento, vengono piantati in piena terra.
  • Colpi di radice. Le piante vengono propagate con questo metodo in primavera. Il primo passo è scegliere una pianta sana. Un forte ramoscello verde è separato da esso. Viene ripulito dal fogliame e quindi piegato a terra. Nel foro, è fissato con un filo. Un ramo che si trova al di sopra del suolo deve essere legato a un supporto in questo momento. Un buco con una pianta interrata viene regolarmente annaffiato con acqua calda. In autunno, il ramo può essere tagliato dalla pianta madre. Un fiore viene trapiantato in un nuovo posto solo per il prossimo anno.
  • Dividendo il sistema di root. Vale la pena dividere il cespuglio alla fine di agosto. Il cespuglio viene accuratamente scavato nel terreno, cercando di non toccare le radici. Successivamente, il giardiniere deve rimuovere con cura i boccioli sbiaditi. Il rizoma è diviso in più parti. Ognuno di loro viene piantato in una buca separata e quindi annaffiato. Successivamente, le piante vengono pacciamate con trucioli di conifere o torba.

Tutti questi metodi di propagazione dell'erica producono fiori belli e sani.

Malattie e parassiti

Heather ha una buona resistenza alle malattie. Se ne prendi cura adeguatamente, di solito non ci sono problemi con la sua coltivazione. Ma in alcuni casi, le piante attaccano le malattie.

  • Marciume grigio. Questa malattia si sviluppa in condizioni di elevata umidità. Il fogliame dell'arbusto malato si ricopre rapidamente di una fioritura bianca, quindi muore. Per far fronte alla malattia, i giardinieri di solito usano fungicidi comprovati. Uno dei più efficaci è Topaz. Heather deve essere trattata con prodotti chimici secondo le istruzioni. Di norma, la procedura di spruzzatura viene ripetuta più volte di seguito con un intervallo di un paio di giorni.
  • Peronospora... In una pianta malata, i singoli germogli iniziano ad appassire. Nel tempo, sugli steli compaiono tracce di marciume. Alla fine, la pianta si asciuga completamente. Per la profilassi, le piante vengono trattate con Fitosporin. Se l'erica si ammala, dovrebbe essere spruzzata con "Ordan" o preparati simili.
  • Marciume radicale. Questa è un'altra malattia pericolosa che si sviluppa in condizioni di elevata umidità. I germogli di una pianta malata diventano gialli. La pianta smette di crescere. Le sue radici sono ricoperte di escrescenze. Si consiglia di scavare cespugli malati e distruggerli immediatamente.
  • Muffa polverosa. Qualsiasi giardiniere può riconoscere questa malattia. Il fogliame della pianta è ricoperto da una fioritura bianca e polverosa. Nel tempo, diventa più denso. Le macchie voluminose diventano marroni.Per combattere l'oidio, viene solitamente utilizzato "Skor" o "Fitosporin".

I parassiti di solito evitano le aree con l'erica. Pertanto, i giardinieri non devono avere a che fare con vari insetti.

Applicazione nella progettazione del paesaggio

La perenne sempreverde è molto spesso usata per decorare gli orti.... L'erica è solitamente piantata su scivoli alpini. Si abbina bene sia ai sempreverdi che ai fiori regolari.

Anche i cordoli realizzati con tali piante sembrano interessanti. In vaste aree, l'erica viene seminata con un tappeto continuo. Sembra bello in qualsiasi momento dell'anno.

Anche i vasi da fiori volumetrici o con i fiori sono belli per strada.... Le piante coltivate in tali contenitori si abbinano bene agli astri multicolori.

Conoscendo tutte le informazioni necessarie, qualsiasi giardiniere può coltivare l'erica sul suo sito.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento