Tutto sull'erica comune

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Varietà popolari
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Applicazione nella progettazione del paesaggio

Da fonti letterarie, molti conoscono il miele di erica, che viene cantato in poesia. In effetti, questa pianta ha attirato a lungo l'attenzione dei giardinieri e degli amanti della natura per le sue qualità mellifere, l'incredibile aroma e la bellezza dei fiori.

Non ci vuole molto sforzo per allevare l'erica sul sito, poiché si distingue per la sua senza pretese e la rapida riproduzione dei cespugli.

descrizione generale

La vista commovente dell'erica che fiorisce nelle aiuole trova sempre più fan che vogliono piantarla nel proprio giardino. Una bella pianta, resistente alla siccità e alle forti gelate, in natura si trova ovunque, dal nord del continente europeo e dagli Stati Uniti al clima caldo del Marocco. Ha abitato a lungo i prati della Scozia e del centro dell'Inghilterra, così come le Azzorre.

Molto spesso, una pianta ascetica non sceglie le aree di terreno più favorevoli per l'insediamento: torbiere e pendii montuosi. L'erica comune predilige terreni drenati a reazione acida, e in luoghi idonei forma boschetti estesi, detti "brughiere". Spesso puoi vedere radure di erica in una foresta con una predominanza di conifere, dove la perenne cresce in luoghi ben illuminati e si moltiplica dividendo l'apparato radicale.

La numerosa famiglia Heather comprende circa 500 varietà, una parte significativa della quale si distingue per elevate qualità decorative e viene utilizzata per l'allevamento artificiale. La loro forma di vita sembra un arbusto basso, da 0,3 a 0,7 metri, con germogli che strisciano lungo il terreno. Le foglie sempreverdi si trovano sui germogli in 4 file, in modo piastrellato a gradini, sono costituite da 3 lati e si arrotolano lungo la lunghezza. Dopo il primo gelo, il loro colore verde diventa giallo, con macchie bordeaux separate. I pennelli di erica in fiore sono ricoperti da piccole infiorescenze rosa-lilla o bianche. I fiori sono una campana in 4 parti con la formula del fiore H (5) L5E5 + 5P (5).

Dopo un periodo di fioritura, i frutti compaiono sui grappoli sotto forma di capsule contenenti tanti piccoli semi. L'erica è un fenomeno botanico unico ampiamente utilizzato per il trattamento di molte malattie. Il miele di erica è considerato uno dei più utili e infusi, decotti, tè di germogli secchi e fiori di piante sono usati come medicinali nella medicina popolare. Aiutano con disturbi ai reni e allo stomaco, raffreddori e reumatismi. I cataplasmi delle materie prime prodotte sono usati per trattare ferite, ustioni ed eruzioni allergiche.

È stato notato che il tè di erica rimuove le tossine e purifica il sangue in caso di avvelenamento chimico.

Varietà popolari

Nei negozi specializzati e nei vivai di piante ornamentali è possibile trovare un'ampia varietà di varietà di erica comune. Ognuno di essi differisce dalle sue controparti per l'altezza dei cespugli, la dimensione e il colore dei petali, nonché la durata del periodo di fioritura. Un vasto assortimento di varietà di erica consente a ogni giardiniere di scegliere quella che preferisce. Tra questi, puoi prestare attenzione alle seguenti varietà.

  • "Allegro" - resistente al gelo fino a -20 gradi, varietà di taglia media, alta circa 50 cm, fiorisce in agosto-settembre con fiori grandi dal colore rosa brillante.
  • "Boscop" - i cespugli crescono fino a 60 cm, e il nome è dedicato alla città olandese.La pianta si distingue per il fogliame dorato - chartreuse, contro il quale le infiorescenze leggere di toni lilla e rosa sembrano spettacolari. Il periodo di fioritura dura da agosto a ottobre.
  • "Bellezza oscura" - l'altezza dei cespugli compatti di questa varietà non supera i 25 cm e i fiori attirano l'attenzione con un'insolita sfumatura carminio di petali rosa scuro che adornano le aiuole in agosto-ottobre.
  • Melania - cespugli di media grandezza con rari fiori bianchi.
  • "Malino" - cespugli bassi e tozzi della varietà, allevati da giardinieri tedeschi, raggiungono il mezzo metro di diametro. I ramoscelli marrone scuro della pianta sono ricoperti da gemme non apribili di una tonalità rosa-lilla.
  • "Moda di velluto" - appartiene alle varietà resistenti all'inverno della pianta con gemme bianche e un lungo periodo di fioritura, da luglio a fine settembre.
  • Tocco di primavera - cespuglio di medie dimensioni, circa 50 cm in età adulta. I germogli con foglie verde chiaro in agosto-ottobre sono coronati da grappoli con fiori rosa.
  • "Mali" - il colore rosa pallido dei doppi boccioli si forma su un arbusto alto 40 cm, con una chioma larga. La perenne è più adatta per la semina singola in luoghi soleggiati.
  • "Yana" - cespugli corti per decorare le colline alpine, con fiori doppi rosa e resistenza al gelo fino a -23 gradi.

Quasi tutte le varietà di erica ornamentale preferiscono terreni acidi, moderatamente umidi, con uno strato di pacciame, situati sul lato ben illuminato del sito, poiché le aree ombreggiate conferiscono opacità ai fiori.

Approdo

Heather cattura rapidamente il territorio in cui è piantato e non lascia lì altre piante. Pertanto, in natura, le brughiere formano comunità peculiari sotto forma di densi boschetti di arbusti, al centro dei quali viene spesso evidenziato uno spazio vuoto. Questa caratteristica è dovuta alla diffusione unilaterale dei semi e all'insolita disposizione dei fiori sui pennelli. Nel giardino o sulle aiuole, i germogli di erica che strisciano lungo il terreno dovrebbero essere limitati dalla crescita arbitraria e le nuove piante in eccesso dovrebbero essere rimosse o trapiantate in altri luoghi. Per piantare in piena terra, è necessario preparare una buca con una miscela di terreno, che include torba, strato fertile e compost. Dopo aver riempito il terreno misto finito nella buca scavata, deve essere versato con acqua con l'aggiunta di aceto di mele naturale, in una proporzione di 100 grammi per 10 litri.

A causa della forte diffusione di talee per i cespugli di erica, assegnare aree di atterraggio con un margine. Le piantine vengono piantate a una distanza di almeno 60 cm dalle altre piante e a non più di 40 cm l'una dall'altra. Una fornitura di terreno libero fornirà una circolazione d'aria sufficiente nella zona delle radici. Se sul sito è presente un terreno pesante, sul fondo dei fori di erica dovrebbe essere posizionato uno strato di pietre drenanti, ciottoli o mattoni frantumati.

È utile cospargere le radici dell'erica con pacciamatura della corteccia di abete rosso o pino, poiché contiene le sostanze fungine di cui questa pianta ha bisogno per uno sviluppo sano e una rapida crescita.

Cura

Heather appartiene a piante senza pretese, ma è necessario conoscere le caratteristiche della cura per non creare condizioni dannose per la sua vita. Dopo aver piantato piantine in primavera, quando l'erica ha molte più possibilità di sopravvivere in un posto nuovo, deve essere annaffiata almeno 1 volta a settimana, nella stagione calda - fino a 2-3 volte. Non versare troppa acqua sulla giovane erica, poiché appartiene ancora agli arbusti resistenti alla siccità e dal prossimo anno di vita acquisirà pienamente queste qualità. L'alimentazione dell'erica viene eseguita secondo necessità, se sembra fragile e fiorisce male. Puoi applicare fertilizzanti per conifere o ortensie da camera, e questo deve essere fatto entro e non oltre maggio.

Dall'età di 4 anni, gli arbusti necessitano di una procedura di potatura. Se ciò non viene fatto, presto la pianta inizierà a ferire e potrebbe morire già a 6-7 anni. I germogli vengono dimezzati, a metà primavera, quando la minaccia di gelate tardive attraversa la maggior parte della zona centrale e negli Urali.Per scopi decorativi, i rami vengono tagliati in modi diversi per rendere il cespuglio più naturale.

Riproduzione

Indipendentemente dal metodo di propagazione dell'erica più attraente per il giardiniere, è meglio lasciare i tempi per piantare o seminare i semi fino alla primavera. Puoi propagare l'erica con i semi a casa, ma questo richiederà molto tempo, poiché anche dopo un anno sarà troppo presto per piantarlo in piena terra. Cresce bene a casa e i germogli acquisiti in autunno vengono tenuti sul davanzale della finestra fino ai giorni caldi.

strati

L'erica si diffonde rapidamente in tutto il territorio grazie alla sua capacità di mettere radici dai germogli adiacenti al terreno. Questa caratteristica può essere utilizzata per propagare arbusti e creare il numero richiesto di strati, cospargendoli con un piccolo strato di terra. L'anno successivo appariranno giovani cespugli, pronti per essere separati dalla pianta madre e trapiantati.

Per talea

Un modo più lungo per riprodurre l'erica è tagliare le talee dai germogli più alti e piantarli in vasi di torba. Le talee dovrebbero essere lunghe almeno 4 cm e dovrebbero essere tagliate dall'inizio dell'estate all'inizio dell'autunno, a seconda del tipo di pianta e del momento della sua fioritura. Prima una varietà di erica decorativa inizia a fiorire, prima dovresti occuparti di ottenere talee.

Prima di piantare la talea, è necessario praticare una depressione nel vaso per metà della sua lunghezza e rimuovere le foglie inferiori. È utile versare il terreno con una soluzione di "Topaz" o un altro fungicida. Quando si piantano più talee in un contenitore, la distanza tra loro dovrebbe essere di almeno 2 cm.

Va tenuto presente che diverse varietà piantate insieme possono mettere radici in momenti diversi.

Dividendo il cespuglio

Il modo più semplice per ottenerne di nuovi da un cespuglio adulto e adulto può essere considerato una divisione. Per fare ciò, all'inizio di settembre, la pianta deve essere scavata dal terreno e il cespuglio adulto deve essere diviso in più parti, mentre ogni nuovo rizoma deve avere giovani germogli. I vecchi rami vengono tagliati il ​​più in basso possibile e i cespugli vengono piantati in nuovi luoghi.

Malattie e parassiti

Le varietà di erica generalmente coltivate non sono suscettibili alle malattie causate da piccoli insetti dannosi, ma possono essere colpite dalla muffa grigia fungina... La fioritura bianca può apparire a causa di acqua stagnante nel terreno, dopo forti piogge o inondazioni primaverili.

Per la prevenzione, è necessario organizzare il drenaggio nel sistema radicale e i preparati fungicidi dovrebbero essere usati per trattare la malattia del cespuglio. In caso di danni profondi alle piante, una soluzione all'1% di solfato di rame aiuta bene, con la quale l'erica viene trattata ogni 7-10 giorni.

Applicazione nella progettazione del paesaggio

Nella disposizione classica delle aiuole, l'erica fino a poco tempo fa rimaneva un partecipante indesiderabile. Il suo habitat era considerato costituito da zone montuose, torbiere e pittoreschi prati pieni di eriche.

  • Vero riconoscimento delle sue qualità decorative un arbusto basso con fiori dalle sfumature romantiche e delicate ricevute negli scivoli alpini alla moda e nei giardini rocciosi.
  • A causa del fatto che l'erica non ama i vicini e cerca di sopravvivere a loro dall'aiuola, accanto ad essa possono essere piantati arbusti di conifere o erbe legate alle esigenze del suolo... Tra questi ci sono rododendro, erica, tuia, ginepro, ortensia e altri.
  • Per il supporto primaverile di un'aiuola con erica, puoi piantare fiori primaverili come anemonastrum ed erika. Fino all'autunno inoltrato, ci sarà un giardino fiorito in cui accanto all'erica crescono miscanto, tappeto erboso bianco della Siberica ed Erica tardiva bianca.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento