Tutto sulle piastre vibranti a benzina

Contenuto
  1. Dispositivo e principio di funzionamento
  2. Caratteristiche principali
  3. Applicazioni
  4. Modelli popolari
  5. Criteri di scelta
  6. Suggerimenti operativi

Robustezza e affidabilità sono le caratteristiche principali di qualsiasi strada, così come delle fondamenta, in particolare di qualsiasi edificio o locale. Affinché la fondazione sia la più forte e densa, vengono utilizzate piastre vibranti a benzina, di cui parleremo oggi.

Dispositivo e principio di funzionamento

Prima di conoscere le caratteristiche principali, dovresti saperne di più su qual è il principio di funzionamento di questo strumento e in cosa consiste. E si compone di 3 parti principali.

  • Piastra di base - la parte più bassa della piastra vibrante, che svolge il lavoro principale - compatta la superficie. Affinché l'effetto di rincalzatura sia della massima qualità, la piastra deve avere la massa e l'area della suola necessarie, il che aumenta la velocità di lavoro.
  • Vibratore cilindrico - la parte dell'utensile che crea vibrazioni, grazie alla quale è possibile il funzionamento dell'intero dispositivo. Il principio di funzionamento ricorda un volano, la struttura è costituita da un albero con baricentro spostato. È questo albero che crea pressione sul piatto, che compatta la superficie.
  • Motore - la base di tutta l'energia in questo dispositivo. Sono diversi: benzina, elettrico e diesel. I principali vantaggi della versione a benzina sono facilità d'uso, mobilità e senza pretese. Gli svantaggi includono rumore eccessivo e inquinamento atmosferico.

Se descrivi in ​​modo più succinto il modo di lavorare e come funziona, allora il processo è la generazione iniziale di squilibrio energetico da parte del motore ai giri, che aziona la frizione centrifuga, vari ammortizzatori e il vibratore stesso. Questo, a sua volta, muovendosi su e giù, esercita la pressione asimmetrica principale sulla piastra e quindi la attiva.

Successivamente, la pressione va alla parte inferiore dell'unità e già lì viene eseguito lo scopo principale dello strumento: la pressatura della superficie.

Caratteristiche principali

Dimensioni e peso

Questi parametri dovrebbero dipendere principalmente dallo scopo dell'utilizzo della tecnica. Quando si tratta di lavorare con una fondazione o una strada, più peso e dimensioni possono svolgere un ruolo importante. In termini numerici, il peso preferito di un'unità di grandi dimensioni parte da 90 kg o più. Questo è sufficiente per esercitare una pressione significativa sulla superficie e calcolare attentamente la profondità. Ci sono anche piccole unità, il cui scopo principale è lavorare con vari prodotti in pietra e cemento, ad esempio cordoli o marciapiedi. In questi casi il loro peso è superiore a 70 kg, ma inferiore a 90 kg, a seconda della destinazione finale.

Quando si selezionano le piastre vibranti per benzina, è importante conoscere il peso e la pressione ottimali, poiché un eccesso di questi indicatori può deformare il prodotto. Per i lavori all'interno della casa, è anche meglio usare cucine a bassa potenza, che non possono portare a gravi conseguenze. Se decidi di acquistare un modello pesante, assicurati che sia dotato di un movimento di retromarcia, consentendo all'auto di muoversi non solo in avanti, ma anche all'indietro.

Resistenza agli urti delle vibrazioni

Questo indicatore è responsabile della pressione diretta sulla superficie e della sua profondità. Più difficile è il lavoro, più forza di vibrazione sarà necessaria. Ad esempio, è possibile citare diverse profondità quando si posano lastre di pavimentazione (15 cm) o si rappezzano strade (25 cm). Maggiore è l'impatto del peso e delle vibrazioni della piastra, più efficace sarà la tecnica. Per quanto riguarda gli indicatori digitali, la forza dell'urto vibratorio è calcolata in kilonewton. Per una casa, questo indicatore non dovrebbe superare le 18-20 unità, ma se stiamo parlando di progetti più complessi e dispendiosi in termini di tempo, quindi da 20 o più, a seconda delle caratteristiche del lavoro.

Zona unica

Un parametro molto importante che determina le prestazioni dei lavori di posa superficiale. Poiché il funzionamento del motore, l'azionamento di vari elementi da esso alla fine porta a vibrazioni e pressioni sulla piastra, il rapporto tra l'area della suola e la potenza finale è molto importante. Maggiore è l'area della suola, maggiore è la superficie che puoi influenzare attraverso la parte inferiore del dispositivo. Ma qui vale la pena dire che la forza di vibrazione agisce in modo fluido e su tutta l'area della suola, quindi assicurati che la forza finale sia sufficiente per completare il lavoro.

Ogni modello è individuale in questo senso, quindi è importante calcolare in base all'ambito di applicazione di tale tecnica. In ogni caso, non solo l'effetto sulla superficie, ma anche la facilità d'uso dipende dalla sola area. I modelli con fondo più piccolo sono più mobili, generalmente più piccoli e quindi richiedono meno spazio di archiviazione.

Motore

Dato che stiamo parlando di un motore a benzina, un motore a combustione interna è più adatto. Ha un'alta efficienza, è abbastanza facile da usare e senza pretese. Di norma vengono utilizzati motori a quattro tempi giapponesi, che hanno un'eccellente resistenza e consumano meno carburante rispetto ad altri modelli di paesi diversi. La potenza del motore varia da 4 a 14 CV. insieme a. a seconda del modello specifico.

Se l'unità ha una potenza troppo elevata e il motore fa molto lavoro, viene installato un sistema di raffreddamento per mantenere la temperatura all'interno dell'unità. così i rischi di surriscaldamento del motore, sua rapida usura o addirittura guasto sono ridotti al minimo.

Applicazioni

Data la varietà di piastre vibranti a benzina, hanno una vasta gamma di applicazioni. Come notato in precedenza, esistono modelli a bassa potenza progettati per uso domestico e lavori a basso costo sotto forma di posa di piastrelle o bordi. Le unità più potenti vengono utilizzate nella compattazione di terreni profondi, strade e fondazioni larghe per edifici e strutture futuri.

Le piastre vibranti possono essere utilizzate per riempire trincee profonde, ma per questi scopi vengono utilizzati modelli con un'elevata forza di impatto delle vibrazioni.

Modelli popolari

Per un quadro più completo di tale tecnica, dovresti fare un piccolo tipo di valutazione, in cui puoi presentare i migliori modelli di vari marchi e produttori nelle loro categorie.

  • CAMPIONE PC9045F - un modello noto, che si distingue per la sua compattezza e potenza. Motore da 6,5 ​​CV insieme a. ti consentirà di eseguire lavori di varia complessità e la forza di impatto di 15 kN - per compattare efficacemente pietrisco, sabbia, posare asfalto o riparare superfici stradali. Tra le caratteristiche, vale la pena notare la presenza di un dispositivo di avviamento manuale, un sensore per il monitoraggio del livello del carburante e la leggerezza del design.
  • DDE VP160-HK - una piastra di inversione con un motore Honda giapponese con una capacità di 6 litri. insieme a. Uno dei vantaggi è l'elaborazione della profondità e della grande forza dell'urto di vibrazione, che è pari a 30,5 kN. Per il trasporto ci sono ruote speciali, struttura interna di alta qualità.
  • RedVerg RD-29155 - analogico semplice, adatto sia per l'uso domestico che professionale. Motore a quattro tempi da 6,5 ​​litri. insieme a. con una forza d'impatto di 13 kN rende questo modello molto comodo ed efficiente. Il design prevede la presenza di una morbida impugnatura antivibrazione, è presente un sistema di irrigazione, è integrato un involucro protettivo.
  • Elitech HTP 60BVL - una semplice piastra vibrante per uso semi-professionale. Potenza del motore di 6,5 litri. insieme a.e uno shock vibratorio di 10,5 kN è sufficiente per risolvere la maggior parte delle operazioni di posa in superficie. Funzionamento semplice, ampio intervallo di temperatura, involucro antiurto e sistema antivibrazione sono i principali vantaggi di questa unità.

Vale anche la pena notare i produttori nazionali con i marchi Zubr, Vektor e Patriot, che offrono piastre vibranti di varie capacità e applicazioni a un prezzo più conveniente.

I modelli presentati nella classifica hanno livelli semi-professionali, i modelli russi sono più semplici e applicabili nella vita di tutti i giorni.

Criteri di scelta

Come per la selezione di qualsiasi tecnica, prima di tutto presta attenzione alle caratteristiche. Avendo precedentemente studiato alcuni di essi, sarai in grado di farti un'idea di quali parametri dovrebbero avere una tecnica adatta a te. Non dimenticare il design, che può includere un involucro protettivo, un sistema di irrigazione, ruote di trasporto e molto altro, che faciliterà l'uso di una piastra vibrante. Certo, non trascurare la lettura delle recensioni dei veri proprietari.

Suggerimenti operativi

Prima di iniziare a lavorare con tali strumenti, è necessario acquisire familiarità con il corretto funzionamento dell'unità. Le piastre vibranti stesse sono senza pretese e non richiedono condizioni speciali di detenzione, ma, come qualsiasi attrezzatura, hanno requisiti di sicurezza di base.

  • La superficie della piastra vibrante deve essere pulita; piccole particelle e altri elementi che possono disturbare il funzionamento dell'apparecchiatura non devono entrare nel dispositivo.
  • Per quanto riguarda l'attrezzatura del carburante, il livello di benzina e olio deve essere controllato periodicamente in modo che non accada che in un momento inopportuno la tua unità smetta di funzionare. Per tali motori, vale la pena versare benzina AI-92 senza piombo. Vale la pena dire che un tale carburante è adatto per la maggior parte delle apparecchiature con motori giapponesi, quindi l'opzione è abbastanza versatile.
  • L'olio consigliato per l'uso è 5W30. Dopo aver controllato il livello del carburante, assicurarsi che tutti i componenti dell'apparecchiatura siano puliti e che non vi siano fuoriuscite di benzina o olio su di essi e, se rimangono, rimuoverli.
  • Si sconsiglia di conservare le piastre vibranti vicino a fonti di calore o altri elementi riscaldanti, né di conservare l'attrezzatura in luoghi umidi. Non permettere che acqua e altri liquidi entrino nell'unità.
  • Se ti trovi di fronte a un guasto della piastra vibrante, la soluzione migliore sarebbe contattare un servizio tecnico per la riparazione di tali apparecchiature.

Inoltre, non dimenticare le istruzioni fornite con il modello. Dopo aver letto questo documento, riceverete una descrizione completa delle caratteristiche tecniche e delle caratteristiche di funzionamento dell'unità.

Nel prossimo video troverai una panoramica della piastra vibrante a benzina Wacker MP 15.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento