Come realizzare un tavolo vibrante per lastre per pavimentazione con le tue mani?
Per la produzione di lastre per pavimentazione, è molto conveniente utilizzare una tavola vibrante. Questa unità può essere realizzata indipendentemente e realizzata a casa. Ciò aiuta a ridurre i costi per la creazione non solo di blocchi per i percorsi, ma anche per altri elementi di finitura. Quando si realizza un tavolo di colata vibrante fai-da-te, è possibile utilizzare mezzi improvvisati poco costosi.
Strumenti e materiali
Prima di iniziare a creare un tavolo vibrante per la produzione di calcestruzzo e altri prodotti, vale la pena considerare in anticipo quali materiali utilizzare per questo e quali strumenti potrebbero essere necessari.
-
Metallo - Questo è il materiale principale per una tavola progettata per la fusione a vibrazione. È più adatta una versione in lamiera con uno spessore di 0,3 cm o più, si consiglia di tenere in considerazione che maggiore è l'area del piano di lavoro, maggiore è lo spessore da preferire.
-
Angoli o canali per il letto. È importante ricordare che per il tavolo, tutti gli elementi di base devono essere in metallo, poiché ciò è richiesto dalle specifiche del suo lavoro.
-
Molle metalliche che garantiscono la mobilità della tavola vibrante. La dimensione di questi elementi deve essere selezionata in modo che corrispondano alla massa del dispositivo finito e al carico degli stampi fusi.
-
Saldatrice sarà necessario per collegare tutte le parti metalliche.
-
Trapano elettrico e set di trapanoprogettato per il metallo per realizzare fori del diametro richiesto.
-
Smerigliatrice con disco per il taglio di prodotti in metallo e un disco abrasivo.
-
Metro a nastro o righello ti permetterà di effettuare in modo rapido e preciso tutte le misurazioni necessarie.
-
chiavi per bullonatura.
-
Bulloni per il fissaggio del motore elettrico al tavolo.
-
Primer, vernice-smalto o altro agente antiruggine per prevenire la ruggine.
-
Marcatore per segni.
-
Ci sono diverse opzioni per il fissaggio al pavimento. In primo luogo, utilizzando malta cementizia e depressioni speciali. In questo caso, i fogli di metallo vengono saldati alle estremità e quindi approfonditi di 100 mm. In secondo luogo, utilizzando ancore che vengono versate nel pavimento. È a loro che è allegata la tabella. Questa opzione è conveniente perché, se lo si desidera, è possibile scollegare facilmente l'unità e spostarla nella posizione desiderata. Il terzo metodo è il fissaggio ai pneumatici, il che implica la loro installazione uno sopra l'altro. Per rendere più forte una tale struttura fatta di pneumatici, puoi collegarli all'interno con bulloni. Inoltre, anche il motore può essere installato nel pneumatico, se lo si posiziona sul fondo del piano di lavoro sui canali.
-
Il motore a vibrazione è più spesso selezionato per uso domestico a bassa potenza. L'opzione più semplice sarebbe un motore per lavatrice da 220 W. È abbastanza per garantire il normale funzionamento di un tavolo con dimensioni di 70 per 70 centimetri.
Per installazioni più grandi con dimensioni di 180 x 80 centimetri e per la produzione di un gran numero di prodotti, è necessario cercare altri motori, ad esempio, con una frequenza di vibrazione più elevata del tipo IV-99E. Tale motore elettrico deve essere collegato ad una linea dedicata utilizzando un filo di sezione speciale. In genere, il consumo energetico sarà di 500 watt. È inoltre possibile utilizzare modelli monofase che differiscono per potenza, tensione nominale, durata.
Se lo si desidera, è possibile creare un'unità di vibrazione da un trapano elettrico convenzionale. Viene preso come fonte di onde di vibrazione e fissato a un pezzo di rinforzo, fissato in una morsa.
-
Pennello per dipingere.
-
Carta vetrata per sverniciare prima della verniciatura.
-
Molle o sospensioni.
-
Tubo metallico per occhiali per molle.
Istruzioni passo passo
Prima di realizzare un tavolo vibrante per la produzione di lastre per pavimentazione con le tue mani, dovresti capire come funziona e qual è il suo principio di funzionamento. La superficie principale, che è una superficie di lavoro, è fissata alla base mediante speciali molle. Questo è il caso se il tavolo è realizzato con vibrazione orizzontale. Nella versione con molle verticali sono sostituiti da appendini.
Quando si accende un motore elettrico di potenza adeguata con un eccentrico sull'albero, il piano del tavolo inizia a vibrare. La frequenza richiesta dei movimenti si ottiene spostando il baricentro. Per rendere più comodo il lavoro con il tavolo, vale la pena considerare l'altezza delle gambe su cui è posizionata la base.
La prima cosa da cui partire prima di realizzare una tabella è redigere un disegno completo che tenga conto di tutte le sfumature. È importante che il diagramma includa le dimensioni di ciascuna parte. Se un principiante realizzerà il dispositivo, è meglio scegliere una versione semplice della tavola vibrante, che sia facile da montare e mantenere. Il design più complesso è per le persone con esperienza. Di norma, è dotato di funzioni aggiuntive.
Prima di procedere con il taglio, vale la pena misurare nuovamente tutto in modo che tutti gli elementi vadano a posto esattamente. I disegni di solito iniziano dal letto. È importante tenere conto dell'altezza, di come sarà fissato al pavimento, delle dimensioni della superficie di lavoro. Va inteso che le molle saranno posizionate agli angoli, nonché nei punti principali del dispositivo di vibrazione.
Pensa in anticipo dove sarà posizionato il motore. È auspicabile che sia il più vicino possibile al centro di massa della tavola vibrante. In questo caso, l'eccentrico deve essere posizionato sull'albero del motore elettrico o sull'unità immediatamente al centro. Inoltre, viene immediatamente preso in considerazione il numero di moduli per le pietre per lastricati. Puoi ottenere piastrelle già pronte a casa semplicemente a mano o utilizzando la versione modellabile dell'ugello.
Affettare
La dimensione ottimale di ciascuno degli elementi deve essere inserita nel disegno e sarà in base alla quale verrà eseguito il taglio. Il volume di produzione richiesto determina la dimensione della tavola vibrante. La sua superficie dipenderà dal numero di elementi fabbricati alla volta.
L'altezza del letto dovrebbe essere determinata dall'altezza della persona che lavorerà dietro di esso. È importante qui che sia comodo. Di solito vengono presi 90-95 centimetri per l'altezza media. Per gli spazi vuoti, si consiglia di utilizzare un tubo con un diametro di 6,5 cm e sporgenze sotto forma di angoli di 4,5 cm.
Il prossimo punto è tagliare il piano di lavoro stesso. È meglio farlo da un foglio di metallo, ma è anche possibile da un foglio di compensato con uno spessore di 1,4 centimetri o più. Successivamente, dovresti preparare le molle nella quantità di 10 pezzi. È importante assicurarsi che siano tutti della stessa lunghezza.
Dovresti anche preparare gli occhiali. Come loro, puoi usare sezioni di tubo, in cui il diametro sarà un paio di millimetri più grande della circonferenza della molla.
Elementi di collegamento
Il fissaggio degli elementi della tavola vibrante viene effettuato utilizzando apparecchiature di saldatura. I bulloni non devono essere utilizzati, poiché si allentano nel tempo sotto l'influenza delle onde di vibrazione, riducendo la rigidità della struttura portante. Questo tipo di connessione è adatto solo se la struttura è pieghevole. Naturalmente, in questo caso, dovrai monitorare costantemente e, se necessario, stringere i punti di attacco.
In questo caso, è importante controllarsi in che posizione sono le gambe del tavolo. Vale anche la pena monitorare la densità del supporto sul tavolo e la presenza di un piano. Quando il letto è pronto, una reggia rettangolare viene saldata attorno al perimetro. Un angolo è più adatto per questo, mentre è necessario controllare l'aereo.
Successivamente, è necessario attaccare saldando le molle agli angoli del letto, al centro dei lati corti (uno alla volta) e ad uguale distanza dall'angolo lungo i lati lunghi (due). Sul lato inferiore, i bicchieri devono essere fissati in modo che corrispondano alla posizione di tutte le molle. Successivamente, il piano del tavolo vibrante viene saldato.
Canale di saldatura
Un tavolo vibrante fatto in casa deve essere adeguatamente dotato di un motore elettrico. È importante che il supporto del motore sia rigido. Per fare ciò, saldare 4 angoli dalla parte inferiore del piano del tavolo... Il fissaggio è reso molto robusto ed esattamente al centro della lastra. Con una connessione scadente, il motore di vibrazione sarà esposto a vibrazioni eccessive e si guasterà rapidamente.
In questa fase del lavoro, occorre prestare attenzione all'eccentricità del motore, o meglio, alla sua violazione. Questo può essere fatto praticando un foro nell'albero del motore e toccando otto. Ora devi prendere il bullone corrispondente, quindi avvitarlo nell'albero del motore. In questo caso, maggiore è la lunghezza del bullone, migliore sarà la vibrazione sulla tavola di sverniciatura. Questa procedura è necessaria, poiché il motore non può semplicemente creare la vibrazione desiderata.
Fissaggio a molla
Affinché le molle siano fissate saldamente e non trasmettano vibrazioni al letto, devono essere inoltre fissate con aste. Tali guide devono attraversarle e unirsi al fondo dei vetri mediante saldatura. Puoi anche mettere uno strato di gomma spessa sotto entrambi i lati della molla. Ciò ridurrà ulteriormente le vibrazioni.
I bulloni lunghi possono essere realizzati come guide. Pertanto, le molle riceveranno una sollecitazione maggiore, poiché i dadi e le rondelle sono avvitati su di esse. Si scopre che la tavola è fissata meglio e l'ampiezza della vibrazione è limitata.
Finitura
Quando la tavola vibrante è completamente assemblata, non resta che installare il motore elettrico e assicurarsi che tutti i cablaggi siano collegati correttamente. Per regolare automaticamente la velocità del motore e, di conseguenza, la frequenza di vibrazione, vale la pena installare anche un potenziometro. Maggiore è la corrente fornita al motore, maggiore sarà la vibrazione. È molto comodo quando il tavolo è mobile, quindi la parte principale dell'impianto elettrico è montata sulla base e solo una prolunga viene fornita al letto stesso. Non dimenticare la messa a terra obbligatoria.
La fase finale nella produzione di un tavolo vibrante è la verniciatura. È necessario iniziare con la pulizia preliminare delle superfici metalliche. Per questo, una smerigliatrice è più adatta e quindi carta vetrata. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alle saldature, poiché sono più vulnerabili alla corrosione.
La verniciatura viene eseguita al meglio con vernici speciali, ad esempio smalto primer. È importante che sia consigliato per i prodotti in metallo e protegga dalla ruggine. In questa materia, non dovresti risparmiare denaro, ma è consigliabile dare la preferenza a prodotti di qualità di aziende note. Vale la pena notare che sia i produttori stranieri che quelli nazionali hanno buone vernici.
Quando si dipinge, dopo aver applicato il primo strato, deve essere lasciato asciugare completamente. Solo allora viene applicato il secondo strato di vernice. Volendo è possibile applicarne anche una terza in modo che la tavola vibrante sia il più protetta possibile.
I tavoli per la produzione di piastrelle possono essere integrati con vari dispositivi. Ad esempio, sono spesso dotati di un'unità di setacciatura della sabbia. In questo caso, viene realizzata una copertura per l'azionamento elettrico da un involucro, che funge da materiale in fogli.
Sotto è posto un imbuto in tessuto spesso o metallo zincato. Per quanto riguarda la piattaforma vibrante stessa, è sostituita da una griglia.
Come realizzare un tavolo vibrante per lastre di pavimentazione con le tue mani, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.