Come realizzare una piastra vibrante con un motore elettrico con le tue mani?
Tamponando il terreno sotto un sentiero del giardino, preparando un sito per la costruzione di una fondazione, compattando il terreno sul fondo di un fossato o burrone: per tale lavoro è necessaria una piastra vibrante. Da questo articolo imparerai come realizzare una piastra vibrante con un motore elettrico con le tue mani.
Caratteristiche dei modelli fatti in casa
Per piccoli lavori in cottage estivi o in spazi ristretti, non ha senso acquistare un dispositivo costoso, perché raramente funzionerà. Ma il compito deve anche essere eseguito in modo efficiente. Pertanto, realizzare una piastra vibrante con un motore elettrico con le proprie mani sarà la soluzione migliore.
I design fatti in casa hanno una serie di vantaggi:
- pieno rispetto dei requisiti: tu stesso scegli le dimensioni e il peso della piastra vibrante;
- semplicità di design e alta affidabilità;
- basso costo di fabbricazione.
C'è solo un inconveniente con le auto fatte da sé: il montaggio richiede strumenti e un po' di tempo libero. E i materiali si trovano probabilmente in soffitta o nel seminterrato.
La struttura di questa macchina è molto semplice.
- In realtà, la stufa stessa... Ci sono pieghe sulla parte anteriore e posteriore, necessarie per superare le irregolarità del terreno.
- vibratore... Questo è un rullo che viene installato con un'eccentricità. È lo squilibrio durante la rotazione che crea vibrazione.
- Motore... Non ha bisogno di una descrizione.
- Portafoto... Su di esso è fissato un motore elettrico tramite ammortizzatori.
- Una penna... Con il suo aiuto, vengono eseguiti i turni.
- Telecomando. Necessario per accendere e spegnere il motore elettrico.
- Ruote... Necessario per il trasporto dei piatti.
Ora puoi selezionare spazi vuoti e strumenti per un ulteriore assemblaggio.
Strumenti e parti necessari
Per l'autoproduzione di una piastra vibrante, avrai bisogno degli strumenti più semplici che troverai sicuramente nella tua officina:
- smerigliatrice con disco da taglio;
- saldatrice ed elettrodi ad essa;
- martello o piccola mazza;
- set di chiavi;
- strumenti di marcatura (metro a nastro, righello, pennarello, ecc.);
- è richiesto equipaggiamento protettivo: maschera e guanti per saldatura;
- possibilmente una fiamma ossidrica.
Questo set è abbastanza per portare a termine il lavoro.
Dei dettagli, avrai bisogno di quanto segue.
- Motore elettrico... Per la macchina più semplice, è adatto un motore asincrono monofase con una tensione nominale di 220 Volt: può essere prelevato da una lavatrice, un frigorifero e altri elettrodomestici. Inoltre, è molto facile connettersi alla rete. Se vuoi regolare la velocità, prendi un motore a collettore universale (UDC) o una macchina a corrente continua (MPT). Avranno bisogno di un raddrizzatore, come un ponte a diodi. Un resistore variabile deve essere collegato in serie al circuito di controllo: con un aumento della sua resistenza, la velocità del motore diminuisce.
- Fili e connettori per il collegamento (nel caso più semplice, andranno bene un cavo a due fili e una spina).
- Lamina di metallo 8-10 mm di spessore (è necessario ricavarne la piastra stessa). L'acciaio al carbonio convenzionale è un'ottima soluzione. La lega è troppo costosa. Puoi usare ghisa grigia o duttile - assicurati solo che non ci siano crepe o buchi. Non è consigliabile prendere la ghisa bianca: è troppo fragile.
- Barre dei canali o profilati quadri per il montaggio del telaio.
- Tubo tondo con un diametro di 20 mm per il manico. Per una persona di altezza media, la lunghezza della maniglia dovrebbe essere di circa 120 cm, quindi la lunghezza del pezzo è di 3 m.
- Un set di hardware: bulloni М10-М12, dadi e rondelle elastiche su di essi.
- Le parti delle automobili sono necessarie per smorzare le vibrazioni. Quasi tutti i blocchi silenziosi, le molle, i supporti del motore, le parti delle molle, ecc. Andranno bene. Come ultima risorsa, i paraurti in gomma possono essere tagliati dai pneumatici delle auto.
- Altre piccole coseche tornerà utile nel processo.
Quando tutte le parti sono state trovate, puoi iniziare ad assemblare.
Fasi di montaggio
Non affrettarti a raccogliere immediatamente gli strumenti: prima esegui i calcoli.
Le piastre vibranti sono divise in 4 gruppi.
- Polmoni - peso fino a 75 kg. Adatto per pressare il terreno fino a una profondità di 15 cm.Sono utilizzati in aree adiacenti per la sistemazione di percorsi, posa di piastrelle e altri lavori semplici.
- Media - peso 75-90 kg, profondità di speronamento - fino a 25 cm Utilizzato per la posa di asfalto e lastre di pavimentazione.
- medio - peso fino a 140 kg. Profondità di lavoro - fino a 160 cm Necessario per rafforzare i canali di comunicazione, posare più strati di asfalto e attività simili.
- Pesante - peso 140 kg o più. Queste sono macchine professionali utilizzate dai costruttori.
Per un uso poco frequente, una lastra che pesa fino a 75 kg sarà ottimale. Se è necessario altro, aumentare le dimensioni e la potenza del motore elettrico. In questo caso, il design non cambia sostanzialmente.
Quindi selezionare il motore: per 100 kg di peso della piastra, è necessaria una potenza di 3,7 kW o 5 litri. insieme a. Se è inferiore, la macchina si seppellirà nel terreno, se è maggiore, non sarà in grado di speronare.
Se il motore non è regolato (ad esempio monofase), calcolare il meccanismo di trasmissione.
- Velocità eccentrica – 180 giri/min Quindi ci saranno esattamente 3 colpi al secondo a terra.
- Scopri la frequenza del motore - è indicato sulla targa o sul passaporto. Ad esempio 1000 giri/min. Quindi calcolare il diametro delle pulegge.
- 1000/180 = 5,5 - rapporto di trasmissione... Ciò significa che la puleggia sull'eccentrico deve essere esattamente 5,5 volte la puleggia sul motore.
Quando tutti i calcoli sono completati, procediamo alla produzione.
Osservare le precauzioni di sicurezza quando si lavora con gli strumenti.
Innanzitutto, raccogliamo la parte funzionante.
- Taglia un pezzo con una dimensione di 720x400 mm da un foglio con uno spessore di 8 mm. Bordi affilati rotondi.
- Il bordo anteriore deve essere piegato di 100 mm e il bordo posteriore di 70 mm. Per fare ciò, nei punti della piega con una smerigliatrice, praticare un'incisione profonda 5-6 mm e piegarla lungo. Quindi, saldare l'incisione. Oppure, in alternativa, riscaldare la piega con una fiamma ossidrica.
- Se necessario, rinforza la piega con dei tasselli. La parte operativa è pronta.
Fissare il motore elettrico tramite ammortizzatori in gomma. Questo può essere fatto in diversi modi.
- Nei punti in cui è fissato il motore, saldare 2 canali o profili alla piastra (il motore è fissato su di essi con le zampe). Successivamente, praticare dei fori e fissare il motore con i bulloni, oppure saldare i bulloni stessi (quindi il motore viene fissato con i dadi). In ogni caso, deve esserci una guarnizione di gomma spessa tra il telaio e il motore.
- Puoi saldare gli angoli, a cui è fissato il Tavr attraverso gli ammortizzatori. Quindi il motore viene fissato al marchio con bulloni.
Successivamente, devi creare un vibratore. È un albero eccentrico.
Per lo squilibrio, deve essere fissata una piastra di metallo pesante (se resa sostituibile, la vibrazione può essere regolata). Ecco un disegno molto convenzionale.
Importante! L'albero e le pulegge del motore devono essere rigorosamente sulla stessa linea retta.
Successivamente, installa i cuscinetti (è meglio scorrere piuttosto che rotolare - sono più durevoli in condizioni di vibrazione). Va bene se si dispone di cuscinetti a inserto: si fissano facilmente sulla piastra (i bulloni devono essere saldati sotto di essi). Se non ci sono, crea una clip dal profilo.
Quindi, installare l'albero e collegarlo al motore. Una trasmissione a cinghia trapezoidale è l'ideale per questo (non trasmette vibrazioni al motore), meglio - doppia. E non dimenticare di lubrificare bene tutte le parti mobili.
Assicurarsi di coprire l'unità con una copertura protettiva. Se la cintura si rompe, il lavoratore non subirà danni.
Quindi assemblare e installare la maniglia. Ruotarlo per evitare che le vibrazioni si trasmettano alle mani dell'operatore.L'asse di rotazione della cerniera deve essere perpendicolare al movimento della macchina, non è consentito spostare la maniglia ai lati (altrimenti la macchina sarà impossibile da controllare). Aggiungi molle o ammortizzatori alla cerniera.
Primerizzare e dipingere il prodotto. La parte inferiore potrebbe non essere elaborata: verrà comunque cancellata a terra.
Ora puoi iniziare a testare. Ma prima, alcune regole.
Regole operative
Non importa quanto sia semplice il design, deve essere gestito correttamente.
- Prima dell'accensione verificare con un multimetro la resistenza di isolamento del motore. Deve essere infinito.
- Lubrificare tutte le parti mobili con olio per macchine o grasso prima del lavoro.
- Controlla tutti gli elementi di fissaggio. Dovrebbero essere stretti.
- Ripetere queste ispezioni e controlli periodicamente. Non dimenticare di aggiungere olio fresco.
- Non utilizzare mai la macchina su superfici dure come asfalto e cemento.
- Si consiglia di collegare la piastra vibrante alla rete tramite un RCD (dispositivo differenziale). Quindi, se il motore si surriscalda, la macchina si spegne automaticamente.
- Il terreno bagnato è più facile da speronare. Se la macchina non dispone di un irrigatore speciale, innaffiare il terreno con acqua prima dell'uso.
- Conservare il dispositivo in un luogo asciutto.
Durante il funzionamento, la piastra si muoverà indipendentemente. Devi solo guidarlo con la maniglia. E così ogni volta che non si apre, il motore può essere reso reversibile.
Come realizzare una piastra vibrante con un motore elettrico con le tue mani, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.