Tutto quello che devi sapere sulle piastre vibranti
Prima di iniziare a eseguire lavori di costruzione, è necessario eseguire la preparazione della base del terreno, che consiste nel compattare a fondo il terreno, la sabbia o il pietrisco. La pigiatura è necessaria per rimuovere l'umidità e l'aria dal terreno, nonché per riempire uniformemente tutti gli spazi ed eliminare i vuoti. In questo modo, la capacità portante del suolo è migliorata: sarà in grado di resistere alla distruzione.
Uno degli strumenti utilizzati per lo speronamento è una piastra vibrante, il cui utilizzo accelera e semplifica notevolmente i lavori preparatori non solo nella costruzione, ma anche per l'organizzazione delle superfici stradali dall'asfalto o dalle lastre di pavimentazione.
Che cos'è e perché sono necessarie le piastre vibranti?
Il vibrocostipatore è un tipo di utensile portatile, il cui design ha una piastra piatta in ghisa montata su un telaio speciale. Questo dispositivo funziona con l'aiuto di vari tipi di motore, da cui un albero eccentrico a vibrazione va alla piastra in ghisa. Una maniglia con un'unità di controllo è fissata alla base del telaio, il principio di funzionamento della piastra vibrante è abbastanza semplice e chiunque può gestirlo.
La frequenza di vibrazione dipende dall'eccentrico, che è azionato da un collegamento a cinghia diretto all'albero di vibrazione. Per compattare il terreno si utilizza un piatto largo che, con tutta la sua superficie, agisce sulla superficie da trattare.
Le caratteristiche e le prestazioni del vibrocostipatore sono notevolmente superiori a quelle del vibrocostipatore manuale, che ha un'area di contatto con il suolo molto più ridotta.
Lo scopo della piastra vibrante è il seguente:
- compattazione e compattazione affidabile di siti costituiti da sabbia, terreno, terreno argilloso;
- è utilizzato per modificare la superficie del paesaggio negli appezzamenti adiacenti;
- compatta la superficie del terreno per la posa di percorsi asfaltati o lastricati;
- prepara le basi per piccoli edifici;
- utilizzato durante l'esecuzione di lavori di riparazione su strade asfaltate, rilevati ferroviari.
Di norma, vengono poste elevate esigenze agli strumenti utilizzati per i lavori di costruzione. La piastra vibrante è un meccanismo di facile utilizzo e manutenzione che permette di lavorare in uno spazio ristretto, dove non c'è abbastanza spazio libero per veicoli di grandi dimensioni.
Descrizione della specie
Un vibratore manuale è uno strumento comodo e produttivo, la sua scelta dipende dal volume e dalle caratteristiche del lavoro da svolgere. Esistono 2 tipi di tali dispositivi.
Viaggio dritto
Il tipo non reversibile di costipatore può muoversi solo in avanti. La loro velocità e, di conseguenza, la produttività del lavoro sono regolate dall'operatore, il che consente di ottenere la massima profondità di compattazione della superficie trattata. Per spostare la pedana vibrante in senso inverso, l'operatore dovrà ruotarla da solo.
Questo design rende difficile raggiungere lo speronamento, come le trincee dei tubi.
Reversibile
Il tipo di costipatore che può andare avanti o indietro è chiamato reversibile.Questi sono i dispositivi più convenienti che vengono utilizzati per la compattazione uniforme del terreno, anche in spazi ristretti. Il movimento reversibile di queste macchine è estremamente preciso, in modo che l'operatore non debba correggere manualmente la direzione di movimento del vibrocostipatore. L'unico inconveniente di tale attrezzatura è il suo peso elevato e il prezzo piuttosto elevato.
Tutti i vibrocostipatori sono dotati di un motore e, a seconda del tipo, sono suddivisi nei seguenti tipi.
- Alimentato a benzina. Un motore a benzina è l'opzione più economica in termini di consumo di carburante e un'unità a benzina è più economica di altri analoghi. Le piastre vibranti a benzina non sono legate a una presa di corrente, quindi possono funzionare in modalità autonoma e muoversi liberamente a qualsiasi distanza. Inoltre, le unità a benzina si sono dimostrate efficaci quando funzionano in un'ampia gamma di temperature positive e negative. Lo svantaggio delle unità a benzina è la loro pesantezza e la creazione di rumore durante il funzionamento.
- A gasolio. I vibrocostipatori diesel non sono legati a una fonte di alimentazione: sono mobili e autonomi. Il loro consumo di carburante è leggermente superiore a quello di una controparte a benzina. Ma il design delle unità è affidabile e durevole. Lo svantaggio è il grande peso della piastra vibrante, così come il rumore durante il funzionamento. Inoltre, le unità alimentate a diesel non hanno funzionato bene con il freddo.
- Alimentato da un alimentatore. Tali strumenti sono utilizzati all'interno. Sono di dimensioni compatte, molto più leggere rispetto alle controparti a benzina o diesel. Durante il funzionamento, l'unità non emette prodotti di scarico della decomposizione del carburante dannosi per la salute umana ed è inoltre caratterizzata da un basso livello di rumorosità. Lo svantaggio dello strumento è che funziona solo con una fonte di alimentazione e può essere spostato fino a quando la lunghezza del cavo elettrico lo consente.
Tra gli utenti, le più popolari sono le unità a benzina, poiché oggi sono l'attrezzatura più economica che funziona in tutte le condizioni atmosferiche.
Le piastre vibranti diesel sono meno popolari e i dispositivi elettrici vengono acquistati solo per una gamma limitata di attività.
Dimensioni e peso
A seconda del tipo di motore, le piastre vibranti sono leggere e pesanti. Oltre al loro peso, la dimensione dell'utensile non è di poca importanza. Quando si sceglie un modello, è necessario sapere che le piastre vibranti sono prodotte nelle seguenti gamme di parametri complessivi:
- larghezza utensile - minimo 0,32 m, massimo 0,5 m;
- lunghezza dell'attrezzatura - minimo 0,78 m, massimo 1,1 m;
- altezza piastra vibrante - minimo 0,78 m, massimo 1,08 m;
- la lunghezza della superficie di speronamento - da 0,45 m a 0,62 m;
- la larghezza della superficie di speronamento va da 0,32 m a 0,48 m.
A seconda del peso, tutti i tipi di piastre vibranti sono suddivisi in 3 categorie.
- Modelli leggeri fino a 75 kg. Queste sono le versioni più piccole dello strumento utilizzate per uso domestico. Un tale compattatore a piastre può far fronte a uno strato di terreno non superiore a 150 mm. Spesso, nel processo di posa di percorsi sul marciapiede viene utilizzato un tipo di strumento leggero.
- Modelli universali del peso di 75-90 kg. Tali unità possono compattare uno strato di terreno pari a 250 mm. Sono utilizzati per preparare strade di tipo asfaltato.
- Modelli di peso medio che pesano 90-140 kg. I dispositivi sono professionali e vengono utilizzati per eseguire lavori stradali preparatori. Il compattatore a piastre è in grado di eseguire grandi volumi di speronamento in un breve periodo di tempo. Lo spessore dello strato lavorato sarà di 600 mm.
- Modelli pesanti da 140 kg e oltre. Tali macchine vibranti professionali sono utilizzate solo per lavori edili e stradali di stretta specificità.
La scelta di uno strumento costipatore dipende dal suo peso. La selezione dei modelli dipende dallo scopo della loro applicazione.Ad esempio, per lavorare su una trama personale, è sufficiente un'unità di una categoria leggera e per un grande volume di lavori di costruzione vengono acquistati modelli pesanti professionali.
Modelli popolari
Il mercato moderno offre molte opzioni per le piastre vibranti, la cui valutazione dipende dal produttore. I migliori produttori di queste apparecchiature sono il Giappone e la Germania. La piastra vibrante reversibile di questi produttori può essere utilizzata per applicazioni industriali o private. Le unità prodotte in Russia, Corea del Sud, Israele, Svezia e Spagna si sono dimostrate abbastanza buone, sebbene la risorsa di tali apparecchiature sia inferiore a quella delle controparti tedesche o giapponesi, ma costano circa il 40% in meno.
L'attrezzatura cinese ha un solo vantaggio rispetto ad altri produttori, risiede nel prezzo basso, la risorsa delle unità è la più bassa.
Prenderemo in considerazione diversi modelli di piastre vibranti per il confronto.
- Modello Mikasa MVH-R 60E. Tecnologia giapponese con retromarcia, soddisfa gli standard di qualità internazionali. Dotato di motore a benzina a 4 tempi da 4,5 litri. insieme a. e un serbatoio dell'acqua, che consente di tamponare asfalto e terreni sciolti. Il peso dell'unità è di 70 kg, la dimensione della suola vibrante è di 35x48 cm Uno strumento affidabile con una risorsa di lunga durata.
- Modello ZITREK CNP 25-2. Unità ceca prodotta in stabilimenti situati in Cina. Viene utilizzato un motore a benzina con una capacità di 6,5 litri. insieme a. Il dispositivo è piuttosto pesante e pesa 125 kg. Funziona con movimento avanti e indietro. La pedana vibrante è realizzata in ghisa e ha una buona protezione anticorrosione. La profondità dello strato compattato è di 300 mm.
- Modello DDE VP 80-CK. Un prodotto di fabbricazione americana che ha il prezzo più conveniente sul mercato russo. L'unità è dotata di un motore a benzina a 4 tempi da 6,5 litri. insieme a. Il peso del dispositivo è piccolo, 80 kg, la dimensione del tappetino vibrante è 42x59 cm, la profondità di speronamento è 300 mm. Il dispositivo ha solo una corsa dritta, ma si è affermato come un'apparecchiatura affidabile e potente.
- CAMPIONE PC-1645 DX. Appartiene a prodotti di produzione congiunta russo-cinese. L'unità è dotata di un motore a benzina Honda a 4 tempi da 9 CV. insieme a. L'unità funziona in avanti e indietro, pesa 160 kg, è in grado di speronare la profondità del terreno entro 500 mm. La tecnica è senza pretese e facile da usare, ha una protezione anticorrosiva.
Gli esperti ritengono che l'attrezzatura più affidabile siano le unità dotate di un motore a benzina. Se sullo strumento è installato un motore diesel, la sua risorsa sarà di breve durata e presto sarà necessaria una revisione.
Componenti e accessori
Il meccanismo vibratorio per la compattazione del suolo viene utilizzato nella modalità di esecuzione intensiva di una grande quantità di lavoro. Pertanto, questa tecnica richiede una manutenzione costante e, in alcuni casi, una riparazione. Cinghie di tensione, frizioni, ammortizzatori, tappetino in poliuretano, cavi sono utilizzati come materiali di consumo. Molto meno spesso, i serbatoi dell'acqua o un vibratore, un vibratore o l'intero gruppo del vibratore sono soggetti a sostituzione. Il motore richiede un'attenzione speciale: è necessario cambiare tempestivamente l'olio, il filtro dell'aria, le candele.
Criteri di scelta
I criteri più importanti con cui viene selezionata una piattaforma vibrante è la sua capacità di invertire e il peso dell'unità. Per scegliere il giusto strumento di rincalzatura per una residenza estiva, per cemento o asfalto, devi essere guidato dai seguenti principi.
- Per eseguire lavori paesaggistici per uso privato, vengono utilizzate unità il cui peso non supera gli 80 kg e la profondità della lavorazione del suolo non supera i 150 mm. Se è necessario posare lastre per pavimentazione, è necessario aggiungere all'attrezzatura un materassino in poliuretano con funzione di smorzamento.
- Le piastre vibranti del peso di 80-120 kg vengono utilizzate per riparare la pavimentazione in asfalto o per modificare il paesaggio, nonché per la posa di comunicazioni ingegneristiche, mentre la profondità di lavorazione del suolo sarà di 250 mm. Con queste unità è possibile posare anche lastre di pavimentazione, se nella confezione è incluso un materassino in poliuretano.
- Per preparare la carreggiata per la posa dell'asfalto vengono utilizzate macchine vibranti del peso di 120-220 kg o unità superpesanti da 250 kg.
Un parametro di scelta altrettanto importante è la forza di vibrazione della tecnica. I modelli in cui questa cifra non supera i 12 kN non sono utilizzati per scopi industriali e per la pavimentazione dell'asfalto. Per lavori di costruzione seri, vengono utilizzate piastre vibranti con una forza di vibrazione di almeno 16-18 kN. Se stiamo parlando della posa di lastre per pavimentazione, il vibratore con un tale sforzo lo calpesterà semplicemente nel livello del suolo sottostante o lo romperà.
Per quanto riguarda i parametri della suola vibrante, più basso è questo indicatore, più densa è la piastra che tampona il terreno. Scegliendo il tipo di motore, la preferenza dovrebbe essere data all'opzione a benzina economica. Inoltre, viene presa in considerazione anche la direzione di marcia dell'unità: le opzioni più convenienti hanno la corsa diretta e inversa, quindi viene data loro la preferenza.
Come usarlo correttamente?
Una macchina vibrante portatile viene utilizzata per vari scopi, come la pigiatura di pietrisco, utilizzando una tecnica, la sabbia viene compattata e l'argilla viene compattata. Spesso puoi vedere come vengono posate le lastre per pavimentazione usando questa tecnica. Al fine di utilizzare le massime capacità dell'apparecchiatura, le istruzioni operative sono studiate preliminarmente. Si consideri l'utilizzo di una piastra vibrante nell'esempio di un lavoro complesso di posa di lastre per pavimentazione.
- Fase preparatoria - determinare i contorni del percorso dove verranno posizionate le lastre di pavimentazione. Posizionare i fari che tengano conto di tutte le irregolarità del rilievo superficiale per la posa.
- Esecuzione della pianificazione - rimuovere il terriccio e cospargere di ghiaia fine.
- Drenaggio - in modo che l'umidità non influenzi le piastrelle, lo strato drenante viene compattato in modo che sia resistente all'umidità.
- Restrizione sul marciapiede - per questo, viene installato un cordolo lungo i bordi del percorso, che limiterà la mobilità degli elementi della piastrella.
- Riempimento di sabbia - questo è necessario per livellare il piano di lavoro. Anche la sabbia è soggetta a compattazione e il suo strato è di 40-50 mm.
- Posa piastrelle - in questa fase, le piastrelle sono disposte in file uniformi sulla superficie della sabbia.
- Battitura piastrelle nel terreno - a tal fine, sulla suola della piastra vibrante è montato un materassino smorzante in poliuretano.
Dopo che le lastre sono state infine posate e vi è stata passata sopra una piastra vibrante, su di essa viene versato un nuovo strato di sabbia asciutta per sigillare le fughe tra le piastrelle. L'esecuzione di lavori di costruzione o posa utilizzando attrezzature manuali di speronamento vibrante richiede l'attuazione di determinate regole, in modo che il lavoro sia svolto con alta qualità e l'attrezzatura duri il più a lungo possibile.
- Il lavoro deve essere eseguito in modo pianificato. È importante avviare la piastra vibrante e lasciare un po 'il motore al minimo, dopodiché si può procedere alla compattazione della superficie del terreno. In questo caso è necessario assicurarsi sempre che la tensione della cinghia sia corretta; se la trazione della cinghia si allenta o si rompe, il processo di compattazione non può essere eseguito.
- Nel processo di lavoro, succede che è necessario compattare diversi strati di un cuscino dal terreno. Ogni strato deve essere lavorato separatamente e l'altezza di tale strato deve corrispondere alle caratteristiche del costipatore. Se lo strato è più grande di quanto dichiarato nelle capacità della tecnica, la sua compattazione di alta qualità non funzionerà. Dovrai rimuovere la parte superiore del cuscino, tamponare il primo strato, quindi versarci sopra lo strato successivo e sigillare di nuovo.Questo viene fatto fino a quando non è stato elaborato l'intero spessore del cuscino.
- Il numero di passaggi attraverso ogni strato compattato dovrebbe essere almeno 5-6 volte.
Eseguendo il lavoro, non puoi perdere una singola sezione. Il sito deve essere piatto, in base ai requisiti dell'edificio GOST, sono consentite differenze non superiori a 2 cm.
Suggerimenti per la cura
Per mantenere in buono stato l'attrezzo costipatore è necessario eseguirne la regolare manutenzione in modo tempestivo e corretto. Il punto principale di cura è la pulizia o la sostituzione del filtro dell'aria situato nella parte superiore del motore. Tale manutenzione deve essere eseguita dopo ogni ciclo di lavoro, poiché la pulizia tempestiva del filtro prolungherà significativamente la durata del carburatore, il che significa che ridurrà anche il grado di usura del gruppo pistone, che consentirà al motore di funzionare piano e senza intoppi. Per pulire il filtro in schiuma, rimuoverlo e sciacquarlo accuratamente con acqua calda e sapone, quindi sciacquare con acqua pulita e asciugare. Dopo l'essiccazione, il filtro viene immerso nell'olio motore e ben strizzato: in questa forma sarà pronto per l'uso.
Se nel dispositivo a piastra vibrante viene utilizzato un motore a benzina, sarà necessario controllare regolarmente lo stato delle candele. Devono essere puliti o completamente sostituiti in tempo. Quando si sostituiscono le candele, è importante assicurarsi che siano ben avvitate prima di iniziare il lavoro. Un punto altrettanto importante è la sostituzione tempestiva dell'olio motore nel motore. Il primo cambio dell'olio viene effettuato subito dopo che la piastra vibrante ha lavorato le sue prime 20 ore, in futuro il funzionamento di questo tipo di attrezzatura permette di cambiare l'olio ogni 100 ore di lavoro.
Prima di scaricare l'olio, il motore deve essere preriscaldato.
Per informazioni su cosa dovresti prestare attenzione quando scegli una piastra vibrante, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.