Tutto sugli agitatori di scisto

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Visualizzazioni
  3. Applicazioni

Il vibrovaglio è un dispositivo molto richiesto in molti settori industriali. Può essere utilizzato per setacciare, pulire e separare vari materiali in frazioni. I setacci possono differire per forma, tipo di maglia, numero di livelli di pulizia. A seconda degli obiettivi di produzione, è possibile selezionare un dispositivo con caratteristiche adeguate.

Cos'è?

Il dispositivo è noto come "setaccio vibrante" o "agitatore". La prima opzione è più spesso utilizzata per descrivere le attrezzature per l'industria petrolifera, il secondo nome è tipico per l'industria mineraria. Sebbene i dispositivi possano differire nel design, il principio generale della pulizia rimane lo stesso.

Le materie prime che devono essere lavorate vengono versate su un pannello fissato ad una certa misura. Quindi viene avviato il meccanismo di vibrazione. Sotto la sua influenza, oltre che per la naturale forza di gravità, il materiale viene gradualmente setacciato ed entra nel pallet successivo, predisposto per raccogliere le materie prime lavorate.

Le particelle che non hanno superato la schermatura possono essere facilmente rimosse dal pannello superiore girandolo dall'altra parte.

Lo shaker è più adatto per materiale secco o semisecco. Si consiglia di setacciare le materie prime umide utilizzando un'installazione a tamburo, che funziona secondo il principio di una centrifuga.

Visualizzazioni

Il vibrovaglio può essere tondo o rettangolare, e ne esistono di diverse tipologie di dimensioni. Alcuni vagli hanno un layout più complesso e consentono la pulizia multilivello: per questo vengono utilizzati pannelli di setacci aggiuntivi. I parametri principali che vengono presi in considerazione nella scelta di un dispositivo sono:

  • altezza di trabocco - la distanza dalla base della struttura al punto in cui la sostanza cade sul pallet;

  • zona del setaccio;

  • la forza delle vibrazioni vibrazionali.

Nonostante il principio di funzionamento dei dispositivi sia simile, esistono diverse varietà di questi dispositivi.

Dal tipo di reti da installare

Esistono due tipi di setacci:

  • sotto la rete di tensione - il proprietario deve montarlo da solo;

  • con wireframe o preinstallato - è installato in fabbrica, il dispositivo arriva all'utente completamente pronto per l'uso.

Dopo gli anni 2000, la maggior parte dei produttori realizza dispositivi con mesh wireframe. Hanno diversi vantaggi:

  • il materiale è distribuito più uniformemente sul pallet, di conseguenza, aumenta la capacità di vagliatura, che consente di ottimizzare e velocizzare il processo di lavoro;

  • l'impostazione di fabbrica garantisce la qualità della tensione, mentre un utente inesperto può superare o sottovalutare la rete;

  • il dispositivo è pronto per l'uso, non richiede una configurazione aggiuntiva.

Le opzioni per una rete elastica si possono trovare anche in vendita, ma non ce ne sono così tanti di questi modelli, quindi la scelta sarà limitata.

In base al numero di livelli di pulizia

Il design può includere un numero diverso di pannelli, solitamente da 1 a 3 pezzi.

  • Fratello i setacci sono i più comuni. Hanno un design semplice ma affidabile. Poiché c'è un solo pannello ed è visibile, l'utente può controllare il processo di screening, nonché monitorare lo stato della mesh: i difetti che appaiono sono facili da notare.

  • a due livelli i dispositivi aiutano a risparmiare spazio in officina. Consentono di lavorare più materie prime, occupando meno spazio.

  • a tre livelli i dispositivi possono essere diversi.Alcuni sono usati per risparmiare spazio, per analogia con quelli a due livelli, solo in questo caso viene aggiunto un altro livello. E ci sono anche modelli con un design più complesso, che forniscono diverse fasi di pulizia, da grossolana a più fine.

I setacci a tre livelli consentono di eseguire la setacciatura principale nella prima fase e quindi aggiungere additivi di intasamento. Tali componenti sono utilizzati nella produzione di malta cementizia: queste sostanze aiutano ad evitare la comparsa di pori in cui può accumularsi umidità. Dopo l'arricchimento, la miscela subisce una purificazione più fine al terzo livello. In tutte le fasi vengono utilizzate maglie di varie dimensioni per garantire una schermatura di alta qualità.

Per tipo di vibrazione

La vibrazione può essere applicata al dispositivo in vari modi. A seconda del metodo utilizzato, il tasso di vagliatura e la qualità varieranno, così come il livello di carico e usura sulla rete. Esistono diversi tipi di onde di vibrazione.

  • Ellittica sbilanciata. Queste vibrazioni possono essere ottenute con un unico motore posizionato all'esterno del baricentro del telaio.

  • Circolare... Il motore si trova esattamente al centro del telaio delle vibrazioni, il che consente vibrazioni più uniformi e fluide.

  • Lineare... In questo caso vengono utilizzati due motori, che ruotano in direzioni diverse durante il funzionamento. Possono essere ai lati o sopra.

  • Ellittica bilanciata. Sono coinvolti due o tre motori, a seconda del circuito applicato.

L'opzione migliore viene selezionata in base agli obiettivi di produzione e alle caratteristiche dei materiali setacciati. Ogni metodo ha i suoi vantaggi, ad esempio, l'oscillazione lineare consente un aumento della produttività e, quando si utilizza l'ellittica bilanciata, la rete di lavoro durerà più a lungo.

Applicazioni

I setacci vengono utilizzati per setacciare i componenti e pulire i materiali sfusi: sabbia, silicio, cemento e altri. I dispositivi vibranti sono indispensabili durante la preparazione del fluido di perforazione necessario per la pulizia dei pozzi durante la perforazione. E anche i dispositivi sono richiesti nelle fabbriche impegnate nella produzione di prodotti in PVC: con l'aiuto di un setaccio si ottiene una miscela per la verniciatura a polvere.

La varietà di modelli industriali e di laboratorio consente di elaborare tutti i tipi di sostanze, dalle miscele chimiche agli alimenti.

Cibo

A seconda delle specifiche di produzione, vengono utilizzati impianti di vibrazione:

  • per setacciare le spezie, ripulendole da detriti e particelle grosse, ottenendo un impasto omogeneo;

  • nella produzione di uova in polvere È un ingrediente comune che si trova in vari alimenti.

  • durante la produzione di latte in polvereottenere una massa omogenea;

  • per smistare noci, semi e cereali in frazioni secondo pezzature standard;

  • per setacciare il caffè - in polvere o granulare.

E anche setacci vibranti si trovano nelle fabbriche che producono latticini e prodotti caseari, prodotti a base di cioccolato, zucchero. Setacciare non solo aiuta a sbarazzarsi di grandi particelle o detriti, ma aiuta anche a rimuovere l'umidità in eccesso.

farmaceutico

Le industrie di questo settore di solito hanno requisiti igienici elevati, quindi l'attrezzatura deve soddisfare gli standard richiesti. I vagli vibranti possono effettuare filtrazioni sterili, anche sotto pressione, setacciatura, separazione. Con l'aiuto di questi dispositivi vengono prodotte varie vitamine e additivi alimentari, si ottengono sostanze proteiche, biossido di silicio e altri componenti necessari per la creazione di medicinali.

Chimico

Vari fertilizzanti sono spesso prodotti sotto forma di polvere - sono ottenuti setacciando attraverso un setaccio vibrante. Queste possono essere composizioni a base di composti di potassio o fosforo, nonché azoto.Inoltre, nell'industria chimica, i dispositivi sono coinvolti nella produzione di nerofumo, silicio, nella produzione di vari tipi di PVC.

Estrazione

I minerali estratti dalle viscere della terra richiedono lavorazione: è necessario setacciarli, dividerli in frazioni e rifiutare la roccia di scarto. Per questi scopi vengono utilizzati setacci vibranti. Puliscono carbone, bentonite, gesso, calcare, sabbia e altre sostanze sciolte.

Produzione di petrolio

I vagli svolgono un ruolo importante nella separazione dei fanghi oleosi - si tratta di rifiuti industriali contenenti varie impurità che non dovrebbero entrare in un prodotto pulito. Inoltre, sono necessari dispositivi per la produzione e la purificazione dei fluidi di perforazione.

Carta

I vagli sono richiesti nell'industria della pasta di legno: possono essere utilizzati per dividere i trucioli in frazioni, rimuovere le impurità in eccesso, pulire e preparare i reagenti. I vagli vibranti sono utilizzati per la produzione di legno e cellulosa tecnica.

Ceramica

Ci sono molti materiali sfusi utilizzati in questo settore che sono difficili da ottenere senza l'uso di un setaccio vibrante. Viene utilizzato per elaborare:

  • sabbia;

  • gesso;

  • cemento;

  • quarzo;

  • allumina.

Il vibrovaglio è uno strumento ad ampio raggio. Un'ampia classificazione consente di selezionare un modello per lo scopo previsto, a seconda delle esigenze di un particolare settore industriale e delle specificità della produzione.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento