Cosa sono i tavoli vibranti?
Per la fabbricazione di vari componenti di costruzione e produzione, la compattazione della composizione utilizzata è un prerequisito importante. In questo caso, il tavolo vibrante viene in soccorso: un'attrezzatura efficace e multifunzionale. Questo dispositivo può essere realizzato da te o acquistato da un rivenditore specializzato.
Appuntamento
La tavola vibrante è un'attrezzatura altamente specializzata utilizzata per la produzione di vari elementi costruttivi strutturali. Il dispositivo è perfetto per la produzione di lastre per pavimentazione, pietre decorative o blocchi di qualsiasi complessità.
Oltre alla produzione delle parti sopra descritte, utilizzando una tavola vibrante, è possibile:
-
prodotti di produzione di massa che richiedono l'uso del metodo di vibrazione;
-
produrre piastrelle per interni durevoli e di alta qualità;
-
speronamento di prodotti in cemento o conglomerato bituminoso;
-
utilizzare un metodo di pulizia, che è particolarmente importante per setacciare la sabbia;
-
per sigillare elementi strutturali e funzionali di recinzioni o aperture di finestre.
Oltre agli scopi di cui sopra, il tavolo vibrante consente di premere in modo efficiente e rapido vari prodotti decorativi, pertanto, questo dispositivo è molto utile per i gioiellieri. A causa delle proprietà di vibrazione uniche, viene utilizzata anche l'attrezzatura nell'industria alimentare, ad esempio, per il cioccolato, o per temperare qualsiasi altro prodotto.
Indipendentemente dallo scopo della tavola vibrante, il suo funzionamento efficiente è possibile grazie alla presenza di effetti di vibrazione su varie superfici... Ciò consente di migliorare le prestazioni strutturali di materiali come calcestruzzo o asfalto. Basato sull'uso pratico la presenza di tali vibrazioni ha un effetto positivo sull'aspetto e sulla resistenza dei manufatti.
Dispositivo
Una tavola o piattaforma vibrante è una sofisticata attrezzatura ad alta tecnologia composta da diversi elementi strutturali. Sono tutti interconnessi.
Descrizione dettagliata delle parti strutturali della tavola vibrante.
- Letto di supporto. Questo elemento è realizzato con una struttura in metallo ad alta resistenza.
Per garantire la massima stabilità ed efficienza del processo, la struttura principale deve essere massiccia e sufficientemente rigida. Altrimenti, si osservano fluttuazioni significative, che influiscono indirettamente sull'accuratezza del processo di produzione.
- Piattaforma di lavoro. È un piano di lavoro liscio in un formato orizzontale. Nella maggior parte dei casi, i supporti interni della piattaforma sono mobili, consentendo l'estinzione della maggior parte dell'energia. Gli elementi di fissaggio principali sono molle rigide nella quantità di quattro pezzi.
È importante che il piano del tavolo si distingua per l'indicatore di massima levigatezza.
- Meccanismo di azionamento. Si presenta sotto forma di un cursore fissato saldamente al fondo di una piastra metallica, l'elemento strutturale principale del tavolo vibrante. Con l'aiuto del motore, vengono effettuati movimenti di rotazione verso il peso fissato eccentricamente. Questa caratteristica consente uno smorzamento molto più efficiente di varie vibrazioni sulla superficie del tavolo.
- Dispositivo di avviamento... Ci sono due elementi principali in questo design: i pulsanti di avvio e arresto.Quando si collega l'apparecchiatura, viene utilizzato un relè di tipo corrente e termico, che protegge efficacemente l'apparecchiatura da sovraccarichi non necessari.
I suddetti elementi strutturali consentono di ottenere un grado insignificante di vibrazione dell'attrezzatura e forniscono anche la distribuzione più uniforme dell'energia cinetica sull'intera area del piano del tavolo.
I principali parametri che hanno un impatto significativo sull'efficienza e sulla produttività della tavola vibrante sono velocità dell'albero principale del motore e percentuale di ampiezza per il movimento oscillatorio.
Oltre ai componenti sopra descritti, la tavola vibrante contiene anche una spina principale per l'alimentazione, gommini, una presa per il collegamento ad una rete elettrica e vibratori specializzati di tipo elettromeccanico.
Visualizzazioni
Il tavolo vibrante è una sofisticata attrezzatura tecnica, che si presenta in varie varianti e varietà. Questi dispositivi sono convenzionalmente classificati in base a diversi fattori.
- Dimensioni e superficie del piano del tavolo... Più grande è il desktop, più elevate e produttive sono le caratteristiche tecniche dell'apparecchiatura. Un aumento dell'indicatore consente di compattare contemporaneamente più forme o prodotti.
- Potenza effettiva... Il fattore in base al quale vengono determinate le prestazioni dell'attrezzatura utilizzata. A seconda della massa dei prodotti da posizionare, viene selezionato l'uno o l'altro motore per la tavola vibrante. Con la scelta sbagliata del motore, l'efficienza del dispositivo è significativamente ridotta.
- Ampiezza delle vibrazioni. In presenza di un dispositivo in grado di regolare la frequenza di esposizione alle vibrazioni, l'operatore dell'apparecchiatura è in grado di commutare rapidamente la tavola vibrante in una o nell'altra modalità di funzionamento basata sull'uso di determinati materiali o scopo.
Per soddisfare determinate esigenze del cliente, i produttori producono due tipi principali di tavole vibranti: formatura e sformatura... Il primo tipo è più versatile e viene utilizzato principalmente per sigillare determinati prodotti tramite vibrazioni.
La varietà di sformatura è un tipo di attrezzatura industriale in cui la creazione di determinati prodotti viene eseguita utilizzando piccoli ugelli specializzati. In ogni caso, i prodotti finiti sono realizzati dai cosiddetti contenitori di stampaggio.
Come scegliere?
La qualità del lavoro di produzione e le caratteristiche funzionali delle attrezzature dipendono direttamente dalla corretta scelta della tavola vibrante. Gli esperti identificano i seguenti indicatori a cui è necessario prestare particolare attenzione.
- Superficie di lavoro. Il tavolo vibrante deve elaborare rapidamente le superfici dichiarate di varie dimensioni e forme, pertanto, prima di acquistare l'attrezzatura, è necessario tenere conto delle dimensioni del piano del tavolo principale. E dovresti anche prestare attenzione al materiale della parte di lavoro. I produttori producono tali dispositivi da metalli ferrosi, alluminio o acciaio inossidabile.
Per lavorare più comodamente con l'attrezzatura, è necessario scegliere una tavola vibrante con lati aggiuntivi sui lati.
- Telecomando... La presenza di un pannello di controllo remoto consente di aumentare le proprietà funzionali dell'apparecchiatura. Con il suo aiuto, l'operatore del dispositivo può impostare il tempo di funzionamento, spegnere la tavola vibrante o modificare le caratteristiche dell'ampiezza e delle vibrazioni.
- vibratore... Il requisito principale per il vibratore interno è la presenza di vibrazioni uniformemente distribuite, che aumentano l'efficienza e la produttività dell'attrezzatura. L'alimentazione della rete viene solitamente selezionata a 220 V o 380 V, a seconda delle caratteristiche della rete elettrica.
Per fornire al dispositivo le massime prestazioni possibili, è necessario prestare particolare attenzione a indicatori quali le proprietà strutturali dell'eccentrico, il punto di attacco dell'unità principale e l'attrezzatura della piattaforma di lavoro, a seconda della potenza dichiarata.
Come farlo da soli?
Prima di realizzare un tavolo vibrante con le tue mani, è necessario prendere in considerazione tutte le caratteristiche e i parametri di progettazione del prodotto futuro. Uno dei pezzi più importanti dell'attrezzatura è il compattatore vibrante. Si può fare in modi abbastanza semplici.
- Dispositivo di formatura... Lo scopo principale di questo elemento è lo speronamento a vibrazione della malta cementizia, che viene pre-colata in uno stampo fuso.
- Attrezzature deformanti... Progettato per la rimozione rapida ed efficiente di prodotti solidi da stampi speciali. Questa azione viene eseguita utilizzando un dispositivo specializzato.
- Idee fuori dagli schemi. Sono utilizzati per la produzione di una quantità limitata di un determinato prodotto, al di fuori della pratica industriale, in casa o per una piccola impresa privata.
Affinché non ci siano errori nel processo di produzione del tavolo vibrante, è necessario monitorare la regolazione delle vibrazioni e fissare la struttura principale al pavimento nel modo più sicuro possibile. Inoltre, dovresti prestare attenzione alla qualità delle cuciture di saldatura e alla posizione orizzontale del piano del tavolo.
Preparazione di materiali e strumenti
Per realizzare da soli un tavolo vibrante, è necessario preparare in anticipo determinati strumenti e materiali. Senza di loro, ulteriori lavori sulla fabbricazione del tavolo sono privi del minimo senso.
Per creare attrezzature funzionali avrai bisogno di:
-
tubo metallico per la produzione di occhiali;
-
molle per tavola vibrante nella quantità di 4 pezzi. creare supporti mobili;
-
lamiera di acciaio, il cui spessore è di 8 mm, per il piano di lavoro;
-
tipo laminato per la saldatura rapida di elementi strutturali;
-
elementi di fissaggio per un fissaggio efficace del motore a vibrazione;
-
un motore con una potenza di 1 kW;
-
un apparato specializzato che consente la saldatura elettrica.
Oltre agli strumenti sopra descritti, è necessario acquistare anche un trapano elettrico, una smerigliatrice metallica e un alloggiamento utilizzato per installare il pannello di controllo e le apparecchiature aggiuntive.
Creazione del disegno
Lo sviluppo di un disegno per una tavola vibrante è un processo particolarmente importante da cui dipende il successo della realizzazione dell'attrezzatura. Per evitare vari errori nella produzione del dispositivo, puoi utilizzare una documentazione comprovata o iniziare a creare uno schizzo da solo.
Come dimostra la pratica, le dimensioni ottimali per il piano di lavoro sono 50x100 cm, mentre la distanza dal piano del tavolo al pavimento non può superare gli 80 cm. In caso contrario, si verifica una diminuzione dell'efficienza dell'apparecchiatura.
Nel processo di creazione di un disegno, è necessario conoscere alcune delle funzionalità.... Ad esempio, la superficie del piano del tavolo dovrebbe essere sempre su un piano orizzontale, mentre le gambe del telaio non possono differire in lunghezza. E vale anche la pena prestare attenzione al fatto che il motore non deve toccare alcun elemento metallico o la base stessa.
Selezione del motore
Una delle opzioni più semplici per realizzare una tavola vibrante è utilizzare le rampe per auto. Per fare questo, dovresti preparare 3-4 piste, un martello da costruzione e uno scudo di legno. La compattazione avviene durante l'installazione di forme precedentemente preparate sullo scudo, che è montato su una base di pneumatici.
Oltre al metodo di produzione di cui sopra, è possibile creare un tavolo vibrante a casa utilizzando motori elettrici da un trapano a percussione o un trapano. In questo caso viene utilizzata una base metallica, che viene posizionata su un piano orizzontale.
La compattazione del materiale utilizzato è dovuta alla conversione dell'energia cinetica con un motore elettrico. Oltre ai motori sopra descritti, puoi anche utilizzare un motore di una lavatrice per un tavolo vibrante fatto in casa. In questo caso, particolare attenzione deve essere prestata ai cuscinetti dell'albero e al fissaggio dell'attrezzatura nel piano.
Assemblea
La prima cosa da fare per assemblare il prodotto finito è contrassegnare la struttura metallica usata secondo il disegno sviluppato. E dovresti anche tagliare gli spazi vuoti.
Ulteriore processo passo-passo per la creazione di apparecchiature di vibrazione.
-
Saldatura di una piattaforma da un profilo metallico secondo le dimensioni selezionate.
-
Fissaggio di speciali cuscinetti reggispinta per l'installazione del telaio ai montanti.
-
Aggiunta di una base rettangolare alle gambe del telaio principale.
-
Installazione di rinforzi e ispezione di giunti saldati.
-
Installazione di portaventose aggiuntivi per aumentare il diametro delle molle esterne.
-
Rinforzo del piano del tavolo con rinforzi.
-
Saldatura portaventose per molle.
-
Installazione e fissaggio del motore di vibrazione.
-
Assemblaggio del telaio e della piattaforma secondo il disegno.
Dopo aver completato i passaggi precedenti, è necessario collegare il cavo di alimentazione ed eseguire un test dell'apparecchiatura. L'analisi dei sistemi funzionali viene eseguita utilizzando un peso che viene regolato tramite un dispositivo eccentrico.
Come realizzare un tavolo vibrante con le tue mani, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.