Vibrocostipatori a benzina: caratteristiche e scelta

Contenuto
  1. Caratteristica
  2. Design e principio di funzionamento
  3. Modelli moderni
  4. Regole di selezione
  5. Manuale d'uso

Vibrocostipatore a benzina (vibro-gamba) - attrezzatura per la compattazione del terreno sotto la fondazione, l'asfalto e altre superfici stradali. Con il suo aiuto, vengono posate lastre di pavimentazione per il miglioramento di percorsi pedonali, passi carrai e aree verdi. La tecnica è ampiamente utilizzata nei settori delle riparazioni e delle costruzioni.

Caratteristica

Il vibrocostipatore a benzina è una tecnica versatile caratterizzata da mobilità, dimensioni compatte e manutenzione senza pretese. Il dispositivo è dotato di un motore a benzina 4 tempi con 1 o 2 cilindri. Il design dell'apparecchiatura prevede il raffreddamento ad aria del motore.

Elenchiamo le principali caratteristiche che influenzano il funzionamento delle apparecchiature.

  • Il peso. La profondità alla quale il terreno e vari materiali sfusi possono essere compattati direttamente dipende da questo parametro. Ad esempio, i modelli sono leggeri (fino a 75 kg) - compattano il terreno fino a 15 cm di spessore, universale - da 75 a 90 kg. Le unità con un peso medio di 90-140 kg sono progettate per speronare materiali fino a una profondità di 35 cm.Quando si lavora su larga scala, vengono utilizzate attrezzature potenti e pesanti fino a 200 kg: può essere utilizzato per lavorare il terreno con uno strato di fino a 50cm.
  • Forza d'impatto. Il parametro influenza la velocità della forza di compressione che la suola dell'attrezzatura esercita sul materiale in lavorazione.
  • Dimensioni della scarpa. La dimensione della suola dipende dallo sforzo imposto alla zona trattata. Maggiore è la taglia della scarpa, minore sarà lo sforzo richiesto per tamponare un'unità di superficie.

Le caratteristiche importanti del vibrocostipatore includono il tipo di corsa. Per il tipo di movimento, la tecnica è divisa in reversibile e non reversibile. Nel primo caso, l'attrezzatura ha la capacità di invertire senza girare. Tali unità sono più semplici da utilizzare e manovrabili, ma differiscono per peso e massa.

I modelli non reversibili o traslanti, rispetto ai precedenti, sono più leggeri ed economici. Tuttavia, possono spostarsi solo in avanti, il che richiede all'operatore di disporre di spazio aggiuntivo per ruotare il dispositivo.

Design e principio di funzionamento

Tutte le modifiche al costipatore hanno un design simile. Include diversi meccanismi principali:

  • piastra di base (scarpa);
  • vibratore eccentrico;
  • motore.

La suola è il corpo di lavoro principale del dispositivo. Per uno speronamento di alta qualità, la scarpa deve avere un peso e una resistenza all'usura ottimali. La piattaforma di lavoro è in ghisa o acciaio. L'introduzione di vari additivi nella lega consente di aumentare la resistenza della piastra ai carichi meccanici e di aumentare la sua resistenza all'usura.

Il vibratore comprende un albero sbilanciato installato in appositi supporti. Il suo principio di funzionamento è simile a quello di un volano. Il design comprende anche un telaio per il fissaggio del motore e delle maniglie con cui l'operatore controlla l'unità.

Il principio di funzionamento dell'apparecchiatura è semplice: all'avvio, il motore aumenta la velocità di funzionamento, dopodiché viene attivata la frizione centrifuga e l'albero sbilanciato inizia a ruotare. Crea vibrazioni che vengono trasmesse alla piattaforma di lavoro dell'attrezzatura. A causa dei movimenti oscillatori e della pesantezza, la scarpa agisce sul materiale lavorato, contribuendo alla sua compattazione.

Modelli moderni

I vibrocostipatori a benzina sono facili da usare, maneggevoli e compatti rispetto alle unità elettriche o diesel.A causa di una serie di vantaggi, tale attrezzatura è molto richiesta.

Di seguito sono riportati i modelli più popolari di piastre vibranti a benzina con un rapporto ottimale tra qualità costruttiva, costo e funzionalità.

  • Campione PC1645RH. Il dispositivo è di produzione russo-cinese con un motore a 4 tempi da 9 CV. insieme a. La tecnica è universale, poiché ha la capacità di muoversi avanti e indietro. I suoi vantaggi includono il funzionamento silenzioso del motore (Honda GX270), il consumo di carburante economico, il controllo conveniente.
  • DDE VP160-HK (design americano, assemblato in Cina). Equipaggiamento retromarcia alimentato da motore Honda GX200 da 6 HP. insieme a. Permette di compattare terreno fino a 50 cm di profondità in 1 passata. L'attrezzatura è affidabile e duratura grazie alla dotazione del rotore del vibratore con boccole rinforzate.
  • Zitrek CNP 25-2. Il costipatore è di produzione ceca. Equipaggiato con motore cinese Loncin 200F 6.5 HP. insieme a. L'unità fornisce il movimento diretto e reversibile. La piattaforma dell'attrezzatura è realizzata in ghisa resistente. Il modello si distingue per il suo budget, facilità di gestione. Gli svantaggi includono una piccola profondità di compattazione - non più di 30 cm.
  • Mikasa MVH-R60E. Un piccolo costipatore giapponese del peso di 69 kg. Equipaggiato con un motore Subaru EX13 da 4,5 litri. sec., coppia massima 8,1 Nm. Ha una funzione di inversione, è dotato di un serbatoio dell'acqua integrato, in modo che l'unità possa essere utilizzata durante la pavimentazione dell'asfalto. Gli svantaggi del modello includono il suo prezzo elevato.
  • RedVerg RD-C95T. Vibrocostipatore di produzione cinese del peso di 95 kg, equipaggiato con un motore a benzina a 4 tempi Loncin 200F con una capacità di 6,5 litri. insieme a. La profondità di compattazione è di 30-35 cm Il dispositivo ha un sistema di irrigazione che consente di lavorare non solo con materiale sfuso, ma anche con materiali bituminosi. Gli svantaggi del modello includono la mancanza di movimento inverso.

I produttori nazionali che offrono costipatori vibranti affidabili includono la società TCC. Tutte le apparecchiature prodotte con questo marchio hanno un alloggiamento robusto che protegge i componenti interni del dispositivo da danni meccanici, penetrazione di detriti di costruzione. L'apparecchiatura ha un basso livello di vibrazioni, che ne facilita l'utilizzo.

Regole di selezione

Quando si acquista un vibrocostipatore, ci sono diversi parametri importanti da considerare. La scelta dell'attrezzatura dipende dal tipo di lavoro che deve essere svolto. In accordo con loro, viene selezionata la massa dell'attrezzatura. Per risolvere le attività quotidiane, sono adatte unità leggere o di peso medio. È meglio dare la preferenza ai dispositivi con una piccola area della piattaforma: hanno prestazioni basse, ma sono durevoli. L'attrezzatura con lastre pesanti e goffrate è adatta per lavorare con materiali da costruzione sfusi. Per l'asfalto, la soluzione migliore è scegliere un veicolo con una scarpa piccola e liscia.

Quando si sceglie un costipatore, vale la pena considerare la sua efficienza: il consumo di carburante dipende da esso. È preferibile che il dispositivo sia dotato di un sistema di irrigazione, poiché fornisce facilità d'uso. I vibrocostipatori che supportano questa funzione non aderiscono al terreno appiccicoso. Quando si compattano materiali con attrezzature con un sistema di irrigazione, la compattazione è migliore.

Se si prevede di eseguire lavori in uno spazio limitato (passaggi stretti, trincee), si consiglia di dare un'occhiata più da vicino ai modelli con un'opzione inversa. In altri casi, non ha senso pagare in eccesso per questa funzione. Se è necessario spostare frequentemente l'attrezzatura da un cantiere all'altro, è meglio scegliere modelli con ruote di trasporto. Prima di acquistare, è necessario leggere attentamente tutte le caratteristiche tecniche della piastra vibrante e altra documentazione del produttore.

Manuale d'uso

I modelli moderni di costipatori vibranti possono essere riempiti con benzina A-92 e A-95. E dovresti anche usare olio motore con una viscosità ottimale.Dopo aver rifornito l'attrezzatura, verificare la presenza di perdite di carburante. L'apparecchiatura deve essere avviata secondo le istruzioni, scaldarla per 3 minuti, lasciandola funzionare al minimo. Quando si preme la leva della velocità, il costipatore inizierà a muoversi in avanti, compattando il terreno sciolto.

Quando si lavora con l'attrezzatura, l'operatore deve sempre essere dietro di essa. Prestare la massima attenzione quando si gira l'attrezzatura. Per mantenere la salute, si consiglia di utilizzare respiratori, occhiali e protezioni per l'udito.

Nel prossimo video troverai una recensione dettagliata del vibrocostipatore a benzina Vektor VRG-80.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento