Vibrocostipatori elettrici: descrizione e consigli per la scelta
Prima della costruzione di vari edifici, è necessaria la posa di superfici stradali o da giardino, l'abbellimento del paesaggio, la compattazione del suolo. Se questo tipo di lavoro viene trascurato, i rischi di distruzione della pavimentazione o della struttura sono grandi. Per compattare il terreno vengono utilizzati dei costipatori speciali. Nella vita di tutti i giorni, le gambe vibranti elettriche vengono utilizzate più spesso. Si distinguono per le loro dimensioni compatte e il peso ridotto, che li rende facili da usare.
Caratteristica
Indipendentemente dal modello, tutti i costipatori elettrici hanno un design simile. Loro includono:
- motore elettrico per 220 o 380 V;
- telaio di protezione per il motore;
- riduttore;
- dispositivo di vibrazione prefabbricato;
- suola di rincalzatura.
A seconda della modifica, i vibrocostipatori con motore elettrico differiscono per potenza, ampiezza d'urto, velocità di avanzamento, altezza di salto e forza di vibrazione... Inoltre, hanno diverse dimensioni e dimensioni della suola. Le prestazioni dell'attrezzatura sono maggiormente influenzate dalla forza d'impatto e dalla frequenza delle vibrazioni.
Più questi indicatori sono, più grande è l'area del suolo che può essere elaborata entro un certo periodo di tempo.
costipatori elettrici, a differenza di quelli a benzina e diesel, hanno prestazioni inferiori. Tuttavia, sono più economici e non richiedono una manutenzione complessa. Inoltre, le apparecchiature ad azionamento elettrico sono più silenziose. Tutte queste modifiche sono dotate di un dispositivo di corrente residua che protegge il costipatore da guasti prematuri in caso di improvvisi picchi di tensione.
I principali svantaggi dei vibrocostipatori elettrici - inammissibilità dell'operazione in caso di pioggia e scarsa mobilità. L'apparecchiatura può funzionare solo vicino a una fonte di energia elettrica e il raggio della sua azione è limitato dal cavo.
Principio di funzionamento
Vibrocostipatore elettrico - attrezzatura che converte l'energia elettrica in energia meccanica. Quando l'unità è in funzione, il motore trasmette i movimenti di rotazione all'unità di manovella. Il suo pistone si muove alternativamente, che viene trasmesso alla gamba del costipatore. A causa dell'elevata frequenza degli impatti sui materiali da costruzione sfusi e sul suolo, si verifica un effetto di forza d'urto, a seguito del quale vengono compattati.
Regole di selezione
Quando si sceglie un costipatore vibrante, è necessario prestare attenzione a diversi parametri importanti. È necessario fare quanto segue.
- Leggere le istruzioni e le caratteristiche tecniche dell'installazione. I parametri tecnici devono corrispondere ai tipi di lavoro pianificati.
- Dai la preferenza a soluzioni completamente attrezzate: devono essere forniti con suola rincalzatrice e accessori vari.
- Decidere la scala e le condizioni di lavoro... Per lavori in aree ristrette o spazi ristretti, scegli i costipatori con la misura della scarpa da lavoro più piccola.
- Decidi il numero di colpi. Più alto è il valore, più velocemente la tecnica farà fronte alla compattazione del materiale.
- Scegli le dimensioni ottimali per il dispositivo.
Gli esperti consigliano l'acquisto costipatori vibranti con sistema antivibrante per l'impugnatura (non disponibile su tutti i modelli). Aiuta a ridurre i carichi di vibrazione sulle mani dell'operatore durante il funzionamento.
Applicazione
Vibrocostipatori elettrici ampiamente utilizzato nel settore edile. Durante il funzionamento, non emettono emissioni nocive, il che li rende adatti per l'uso in interni. Piastre vibranti utilizzato per compattare sabbia, terra o ghiaia con uno strato fino a 30 cm. Vibroleg, che ha una suola da lavoro più piccola, viene utilizzata per la compattazione di strati più profondi.
Con il suo aiuto, puoi compattare i materiali posati in uno strato di 50-70 cm.
L'attrezzatura è spesso usata per la sistemazione del territorio, se necessario, stendendo percorsi sulla trama personale, speronando il piede delle strutture di supporto. La tecnica è applicata durante la posa delle piastrelle, e quando si erige una fondazione di fondazione su pali nella costruzione di strutture private.
Nel seguente video, puoi guardare una panoramica e un test del vibrocostipatore Weber MT SRV.
Il commento è stato inviato con successo.