Descrizione dei costipatori vibranti e suggerimenti per il loro utilizzo

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Dove si applica?
  3. Confronto con una piastra vibrante
  4. Panoramica delle specie
  5. Modelli popolari
  6. Come scegliere?
  7. Suggerimenti operativi

Prima di eseguire lavori edili o stradali, la tecnologia di processo prevede la compattazione preliminare del terreno. Questa compattazione aumenta la resistenza del suolo alla penetrazione dell'umidità e previene l'erosione del suolo, oltre a migliorare le proprietà portanti della superficie per le fondamenta o le attrezzature stradali. Con l'aiuto di vibrocostipatori, puoi compattare in modo rapido ed efficiente qualsiasi terreno sciolto, preparandolo per ulteriori lavori.

Cos'è?

Il vibrocostipatore è una macchina vibrante manuale multifunzionale utilizzata nel settore edile per compattare materiali sfusi e terreni sciolti. In apparenza, questo dispositivo è uno strumento compatto e mobile dotato di controllo manuale.

La compattazione del terreno mediante l'utilizzo di apparecchiature a vibrazione consente di risolvere una serie di compiti importanti:

  • allineare e compattare la base del cantiere;
  • prevenire il processo di restringimento del suolo sotto la fondazione;
  • spostare l'umidità e l'aria dalla struttura del suolo.

Quando si eseguono lavori di costruzione preparatoria, viene utilizzato un vibrocostipatore dove i veicoli di grandi dimensioni non possono adattarsi a causa dello spazio libero limitato. Gli utensili manuali consentono di tamponare aperture ristrette durante la posa di tubazioni, in aree situate vicino a pareti o angoli di edifici, durante la costruzione di piste ciclabili e la posa di cordoli o elementi di marciapiede. Lo strumento portatile è efficiente nella sua funzione senza danneggiare edifici o servizi pubblici.

Il set completo di vibrocostipatore manuale è costituito dalle seguenti parti principali:

  • un motore che può essere benzina, diesel o elettrico;
  • meccanismo di tipo eccentrico a camma;
  • albero dotato di speciale molla di ritorno;
  • biella con pistone speciale;
  • suola di tenuta;
  • sistema di controllo manuale

Un costipatore vibratorio manuale può anche essere chiamato vibro-gamba, poiché l'area della suola di compattazione di questo strumento è piccola e ammonta a 50-60 cm². Questa compattezza è necessaria per ridurre il peso dell'attrezzatura, ma non riduce la stabilità dell'utensile e consente di sviluppare la forza di vibrazione necessaria per il lavoro. Nonostante la sua compattezza, tale attrezzatura richiede notevoli sforzi fisici da parte dell'operatore associati al movimento dell'apparato e al mantenimento della sua stabilità in posizione eretta durante il lavoro.

Inoltre, il lavoratore deve subire i carichi di vibrazione più forti che influiscono negativamente sulla salute. L'efficacia del tipo manuale di vibrocostipatore è dovuta alla forza di impatto e alla loro frequenza di 1 minuto.

Il rapporto accuratamente calibrato della struttura del dispositivo e il peso significativo della sua parte superiore rispetto a quella inferiore consentono allo strumento vibrante di avanzare sotto l'influenza della gravità e l'operatore deve solo dirigere il movimento del dispositivo.

Dove si applica?

Un costipatore vibratorio manuale viene utilizzato per compattare il terreno ad una profondità di almeno 60-70 cm. Questo dispositivo è in grado di compattare non solo la sabbia o la copertura del suolo, ma anche il pietrisco di grandi dimensioni, pertanto il dispositivo viene utilizzato per la base di pietrisco , per un prato,per la sabbia per costruire una fondazione o quando si prepara un sito per una terna.

Il vibrofoot può anche compattare il calcestruzzo in aree difficili da raggiungere.

Spesso un vibrocostipatore viene utilizzato in luoghi in cui lo spazio libero è estremamente limitato o vi è il rischio di danneggiare le comunicazioni precedentemente attrezzate:

  • lavori sulla sistemazione del binario del tram;
  • sistemazione di aree pedonali e marciapiedi con piastrelle, selciato;
  • preparazione della superficie del suolo per l'organizzazione della fondazione;
  • riparazione parziale della pavimentazione in asfalto;
  • installazione di comunicazioni sotterranee;
  • compattare il terreno lungo le pareti dell'edificio;
  • disposizione del seminterrato;
  • attrezzatura di pozzi, boccaporti, pali.

Nei cantieri, un vibrocostipatore manuale viene utilizzato in tutti i casi in cui attrezzature di grandi dimensioni, a causa delle sue dimensioni, non possono avvicinarsi all'area di lavoro. Il costipatore vibratorio manuale viene utilizzato solo per le frazioni a flusso libero: sabbia, terra, ghiaia, ma non viene utilizzato per la compattazione del terreno, che contiene una grande percentuale di impurità argillose.

Confronto con una piastra vibrante

Lo strumento manuale, con il quale è possibile speronare terreni sfusi, non consiste solo in un costipatore vibrante. Oltre a questo dispositivo, è presente anche una piastra vibrante. In alcuni casi, affronta meglio il compito assegnato, poiché l'area della sua suola di rincalzatura è due volte più grande di quella di una gamba vibrante.

In apparenza, la piastra vibrante ha una piattaforma di base su cui si basano l'unità di vibrazione, un motore, un telaio strutturale generale e un pannello di controllo. Con l'aiuto di questo dispositivo, le sostanze sfuse vengono pigiate in piccole aree. Alcuni modelli di piastre vibranti hanno nel loro design un serbatoio per l'acqua, che bagna la superficie speronata, migliorando la densità delle frazioni a flusso libero. La profondità di speronamento della piastra vibrante è inferiore a quella del piede vibrante ed è di 30-50 cm, ma a causa dell'area più ampia della suola di lavoro, la produttività della piastra vibrante è molto più elevata.

Il costipatore vibrante e la piastra vibrante hanno applicazioni comuni per la compattazione del terreno. Ma ci sono anche differenze tra questi dispositivi. Strutturalmente, la piastra vibrante è progettata in modo tale che la vibrazione appaia in essa a causa di un meccanismo speciale: un eccentrico, fissato nella piastra di speronamento. Il meccanismo è alimentato dal motore e le vibrazioni vengono trasmesse alla piastra. Il vibrocostipatore manuale è disposto in modo diverso, poiché l'energia generata dal motore viene convertita in movimenti di andata e ritorno. Il pistone della biella spinge la suola vibrante e in questo momento si crea un impatto rispetto al suolo. La forza di impatto di un vibrocostipatore è molto maggiore di quella di una piastra vibrante, ma l'area lavorata è inferiore.

Sebbene entrambi gli utensili manuali sono progettati per speronare, anche il loro scopo è diverso l'uno dall'altro. Il vibrocostipatore non viene utilizzato su terreni argillosi e non viene utilizzato per la pavimentazione dell'asfalto, mentre la piastra vibrante è adatta a questi compiti.

Il vibrocostipatore si rivelerà uno strumento inefficace se utilizzato su grandi superfici, viene utilizzato solo localmente in uno spazio limitato.

Panoramica delle specie

Lo speronamento manuale viene eseguito con uno strumento, il cui dispositivo può essere fisso o reversibile. Il costipatore vibratorio reversibile funziona in due modalità di azione: avanti e indietro, ovvero l'utensile vibrante può muoversi al contrario. Molto diffuso è anche un vibrocostipatore idraulico montato, il cui principio di funzionamento consente di utilizzarlo in qualsiasi posizione e di avvicinarsi ai luoghi più inaccessibili. Di solito è collegato alle attrezzature da costruzione, ad esempio a un escavatore, mentre la larghezza di tale dispositivo è maggiore di quella della versione manuale e, lavorando con tali attrezzature, si ottiene la massima profondità di lavorazione del suolo.

Le caratteristiche dei costipatori vibratori manuali sono divise in 2 tipi: dispositivi con una bassa frequenza di vibrazione e strumenti con una grande ampiezza. L'attrezzatura a bassa frequenza viene utilizzata per eseguire lavori solo con tipi di terreno sciolti. L'attrezzatura con una grande ampiezza di vibrazione viene utilizzata per tipi misti di composizioni del suolo e compattazione di miscele di calcestruzzo asfaltato. Tutti i vibrocostipatori manuali sono inoltre suddivisi in base al tipo di motore.

Elettrico

Sono un tipo di attrezzatura ecologica, poiché quando vengono utilizzati non vengono emessi gas nocivi e non viene prodotto alcun rumore, quindi tale strumento può essere utilizzato anche in ambienti chiusi. Lo strumento è alimentato da un alimentatore convenzionale; i dispositivi sono generalmente facili da usare e gestire.

Questo tipo di strumento è poco richiesto, poiché essere legato ad una fonte di alimentazione lo rende immobile e poco manovrabile, e non si presenta spesso la necessità di utilizzare tali apparecchiature in ambienti.

diesel

Hanno un basso consumo di gasolio, ma hanno una lunga durata e una buona manovrabilità. Sono utilizzati per lavori stradali all'aperto, hanno un'elevata forza di impatto delle vibrazioni e un'elevata produttività. Con questo strumento, puoi eseguire lavori in qualsiasi condizione atmosferica, con neve e pioggia.

Lo strumento genera un rumore ad alta intensità durante il funzionamento, pertanto l'operatore dovrà utilizzare dispositivi di protezione. Inoltre, tali costipatori vibranti emettono gas di scarico, che influiscono negativamente sulla salute del dipendente e non consentono l'utilizzo dell'attrezzatura in ambienti chiusi.

Benzina

Lo strumento è alimentato da un motore a 2 o 4 tempi. È un'apparecchiatura potente e mobile con grandi prestazioni. Il vibrocostipatore può funzionare in tutte le condizioni atmosferiche. Come la sua controparte diesel, lo strumento genera gas di scarico e non può essere utilizzato in ambienti chiusi.

I moderni costipatori vibratori a mano liberano una persona da un lavoro estenuante e monotono che richiede molto tempo e fatica.

Modelli popolari

I vibrocostipatori manuali sono prodotti da produttori nazionali ed esteri. L'attrezzatura è diversa nel design e nella fascia di prezzo.

In cima alle opzioni più famose per gli strumenti vibranti.

  • Modello Hundai HTR-140 - uno strumento di alta qualità con cui viene lavorato un tipo di terreno sciolto o solido. Capaci di lavorare con una forza d'urto di vibrazione pari a 14 kN, la loro frequenza è pari a 680 battiti/min. L'avviamento del motore è semplice e veloce, aiutato da un sistema di cilindri a valvole in testa. La struttura del telaio è dotata di ammortizzatori a molla. Lo strumento è in grado di sopportare carichi significativi e si è dimostrato efficace in applicazioni difficili.
  • Modello EMR-70H - può essere utilizzato per la compattazione di terreni argillosi viscosi. L'unità è alimentata da un motore Honda a 4 tempi di alta qualità. Il design della gamba vibrante è realizzato in modo tale che l'ispezione di tutte le unità possa essere eseguita prontamente. Il motore è protetto da un telaio. L'attrezzo è dotato di un serbatoio in plastica, e l'impugnatura è dotata di protezione antivibrante realizzata con silent block.
  • Modello AGT CV-65H - il dispositivo ha una suola di lavoro di 285x345 mm, la forza di vibrazione è di 10 kN, la frequenza di vibrazione è di 650 bpm. Il design include un motore a benzina Honda a 4 tempi con una potenza di 3 litri. insieme a. Questa è una gamba vibrante compatta e maneggevole, che viene spesso acquistata per esigenze domestiche da residenti estivi e residenti di case private. Il dispositivo è in grado di compattare il terreno fino ad una profondità di almeno 60 cm, quindi può essere utilizzato anche nel settore edile e stradale.

L'uso di una gamba vibrante compatta consente di preparare rapidamente e con costi economici minimi la superficie del terreno per ulteriori lavori di costruzione o stradali.

L'attrezzatura di questo tipo comprime bene non solo gli strati di terreno superiori, ma anche profondi.

Come scegliere?

Un costipatore vibratorio manuale, come qualsiasi altro strumento, richiede un approccio attento nella scelta. Molto spesso, l'acquirente è interessato alle dimensioni della suola da lavoro, alla qualità del motore, all'impugnatura, alle pastiglie dei freni. Di norma, le attrezzature moderne hanno una lunga durata e un periodo di garanzia.

Affinché la gamba vibrante selezionata non deluda e possa funzionare nelle condizioni necessarie per te, gli esperti raccomandano di prestare attenzione a criteri come:

  • potenza di lavoro del motore;
  • unica area;
  • frequenza e forza di vibrazione;
  • profondità di lavorazione del suolo;
  • consumo di carburante o elettricità;
  • la presenza di un sistema di protezione antivibrazione sull'impugnatura dell'utensile.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla potenza del motore, i cui valori medi variano da 2,5 a 4 litri. insieme a. Più potente è il motore, più efficiente è l'attrezzatura e la sua forza di impatto. L'area della suola di lavoro viene selezionata in base alle condizioni in cui devi lavorare: se lo spazio libero è molto limitato, non ha senso scegliere uno strumento con un'ampia area della suola.

La frequenza della vibrazione d'urto determina la velocità di lavoro, quindi maggiore è la velocità, più velocemente completerai il compito di compattare il terreno. La velocità di impatto massima non supera i 690 battiti/min e la forza di impatto raramente supera gli 8 kN. Un parametro importante è la manovrabilità e il peso dell'utensile. Più leggero è il vibrocostipatore manuale in base al peso, più facile sarà per l'operatore azionarlo. Il peso dell'attrezzatura varia da 65 a 110 kg, quindi quando si sceglie un modello, è necessario valutare i propri punti di forza e le proprie capacità.

Suggerimenti operativi

Di norma, il produttore indica nella documentazione tecnica del vibrocostipatore manuale la vita utile del dispositivo pari a 3 anni. Durante questo periodo, è necessario eseguire ispezioni preventive - riempire tempestivamente il motore con olio, cambiare le pastiglie dei freni ed eseguire la manutenzione della frizione, se necessario - cambiare la biella e così via.

L'attrezzatura che soddisfa gli standard tecnici è in grado di compattare il terreno alla profondità indicata nella scheda tecnica. Ma allo stesso tempo, si consiglia di monitorare il livello di consumo di carburante: in media, il consumo di carburante non deve superare 1,5-2 l / h.

Quando si lavora con il vibratore, si consiglia di utilizzare il sistema di protezione dalle vibrazioni situato sulle impugnature dell'utensile e utilizzare dispositivi di protezione individuale per le mani.

Nel prossimo video troverai una recensione dettagliata, i vantaggi e il test del vibrocostipatore a benzina Vektor VRG-80.

1 Commento
0

Se l'argilla viene mischiata con pietrisco, sarà molto più forte.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento