Tutto sui costipatori pneumatici
Durante la costruzione, una parte importante del lavoro è la disponibilità degli strumenti necessari. Ti consente di raggiungere un successo significativo nel più breve tempo possibile, sia nella qualità che nella velocità del processo. Uno di questi tipi di attrezzature sono i costipatori pneumatici, che consentono un ampio volume di lavoro.
Peculiarità
Il costipatore pneumatico è uno strumento per la compattazione di varie superfici, principalmente sciolte e predisposte per sviluppi futuri. La fondazione è la parte più importante dell'edificio, perché non solo la forza, ma anche l'integrità della struttura dipende dalla sua qualità. Per compattare rapidamente e senza sforzo terreno, sabbia, ghiaia e altri materiali simili, un costipatore pneumatico è il più adatto.
Vale la pena menzionare le caratteristiche di questo tipo di attrezzatura, oltre a identificare le principali caratteristiche tecniche.
- Semplicità. Poiché questo strumento non richiede uno studio dettagliato e speciale, qualsiasi costruttore e persino una persona senza esperienza possono farcela. I fattori principali sono la corretta preparazione e selezione di un modello adatto.
- Diversità. In termini di tipo, i costipatori pneumatici non differiscono per carburante ed elettrico, che è inerente alla maggior parte dei modelli di tali apparecchiature, ma ogni produttore equipaggia i prodotti con funzioni diverse. Non dimenticare le varie modifiche progettate per condizioni di costruzione specifiche. Esistono molti modelli di un gran numero di produttori sul mercato, quindi la selezione dello strumento giusto non è difficile.
- La capacità di lavorare manualmente. A differenza delle piastre vibranti a tutti gli effetti, i costipatori pneumatici sono più semplici nella struttura, quindi anche il loro funzionamento e la loro manutenzione sono elementari. Qui si può notare che ogni modello può differire in modo significativo qualitativamente, poiché anche l'ambito di applicazione può essere diverso.
- Taglia piccola. I costipatori sono più compatti rispetto alle grandi macchine edili a tutti gli effetti. A questo proposito, il trasporto, l'eventuale riparazione e il funzionamento sono molto più semplici e possibili nelle condizioni di vita di una casa o di un cottage estivo.
- Versatilità. I costipatori sono utilizzati in molti settori dell'edilizia, ad esempio nella posa di strade, marciapiedi, posa di piastrelle, sabbia e altri materiali sfusi che costituiscono la base della fondazione. Inoltre, questo strumento consente di interagire efficacemente con terreni di varie densità e livelli di umidità.
- Prezzo. Considerando la semplicità del design e il vasto assortimento di diversi produttori, il costipatore pneumatico è relativamente economico rispetto ad attrezzature da costruzione simili, progettate per lavorare su oggetti di grandi dimensioni.
Ora vale la pena elencare le caratteristiche principali, il cui studio ti consentirà di comprendere meglio la tecnica di un tale piano.
- Dimensioni e peso. Come accennato in precedenza, la pneumatica non ha dimensioni estese, quindi lavorare con questo strumento non causa particolari difficoltà e inoltre non richiede qualifiche costruttive speciali. Le dimensioni e il peso del modello sono individuali e dipendono dall'applicazione. Naturalmente, più il dispositivo è potente e versatile, maggiori saranno le sue dimensioni e il suo peso.Se stiamo parlando di un semplice uso domestico, in questo caso l'attrezzatura è più leggera, il che migliora la mobilità e amplia le possibilità di trasporto.
- Pistone. Una parte che svolge una delle funzioni più importanti, vale a dire, è responsabile del movimento dell'intero dispositivo. I parametri fisici dei pistoni possono variare. Di conseguenza, migliori sono le prestazioni, più affidabile ed efficiente è il costipatore.
- Unione. Questa parte serve a fornire aria all'utensile, dopo di che, attraverso altri meccanismi, il costipatore inizia a fornire uno shock vibratorio alla superficie.
- Diffusore d'aria. Come suggerisce il nome, questa parte del dispositivo è responsabile della commutazione dei flussi di aria compressa, che consente di modificare l'intensità dello strumento.
- Maniglie delle valvole. La parte con cui il lavoratore entra maggiormente in contatto. Sembrerebbe che le maniglie siano una parte abbastanza semplice del costipatore, ma il loro ruolo è molto più importante. Questo è particolarmente vero per lunghe sessioni di lavoro, dove la scarsa qualità delle impugnature può pregiudicare la facilità d'uso dell'attrezzatura.
- Portafoto. La base del costipatore, da cui dipendono molti fattori. Prima di tutto, è la forza della struttura. Quando si fa molto lavoro e si assume molta forza, il telaio deve essere in grado di sopportare carichi di picco significativi. Va notato che il materiale utilizzato per realizzare il corpo è importante non solo per la resistenza, ma anche per la leggerezza dello strumento. Le moderne tecnologie consentono di utilizzare materie prime di alta qualità dalle quali è possibile realizzare una struttura robusta e allo stesso tempo leggera, quindi considerare attentamente la qualità di questa parte del dispositivo.
Descrizione della specie
I costipatori pneumatici sono divisi in tre tipi.
Manuale
Il modello standard, dotato di tutte le funzioni di costipatore necessarie. Vale la pena menzionare un vasto assortimento di unità manuali. Come notato in precedenza, il vantaggio principale degli utensili manuali è la facilità d'uso. Per quanto riguarda il costo, la fascia di prezzo varia a seconda della configurazione finale e della dotazione tecnica, perché questo permette di fare più lavoro e ha un effetto positivo sulla durata del dispositivo.
Non dimenticare che la resistenza ai danni meccanici è anche uno dei vantaggi più importanti dei costipatori manuali. Questa funzione consente di lavorare con materiali di diversa densità e proprietà fisiche.
Naturalmente, un tale strumento richiede pratica, ma in generale anche una persona normale può gestirlo.
A prova di vibrazioni
La principale differenza tra un costipatore a prova di vibrazioni e un costipatore manuale convenzionale è la presenza di un'impugnatura speciale, il cui scopo principale è smorzare le vibrazioni utilizzando l'energia dell'aria compressa e non una molla ammortizzante. Generalmente, i modelli antivibranti sono utilizzati nelle acciaierie per lavorare con la compattazione strato per strato delle sabbie di formatura.
Poiché il tempo di funzionamento in una fabbrica è molto più lungo che in un ambiente domestico, la funzione di protezione dalle vibrazioni migliora la praticità e consente a una persona di affaticarsi meno durante l'utilizzo di questo dispositivo. Oltre alla produzione di acciaio, questo tipo di costipatore viene utilizzato nella costruzione di strade e viene utilizzato anche per compattare il terreno in luoghi in cui non è possibile utilizzare attrezzature grandi e massicce a causa della sua irrazionalità in piccole aree.
Rispetto ai modelli portatili, quelli resistenti alle vibrazioni sono più costosi.
Manuale elettrico
Questo tipo di costipatore è il più costoso ed è progettato per una gamma piuttosto ristretta di applicazioni. Il fatto è che queste unità sono necessarie per sigillare il rivestimento. È un rivestimento con vari materiali refrattari, resistenti all'usura e termoisolanti delle parti interne di forni, siviere, caldaie e altre apparecchiature di riscaldamento.
A causa della disposizione speciale del rivestimento, sono necessarie attrezzature specializzate per la sua sigillatura, che richiede non solo affidabilità, ma anche la massima precisione. Una caratteristica distintiva di questo tipo di tecnica è la presenza di allegati di forme diverse. Non dimenticare il consumo di elettricità, poiché questi modelli sono dotati di batterie.
Di conseguenza, nell'assortimento vale la pena dividere i costipatori elettrici manuali in termini di potenza e versatilità.
Criteri di scelta
Prima di tutto, prima di acquistare, devi capire chiaramente quale costipatore pneumatico è più adatto per il compito da svolgere. Esattamente determinazione del tipo di attrezzatura è la parte più importante della selezione degli strumenti, poiché la differenza di prezzo è significativa. Quindi, presta attenzione a specifiche... Sono il risultato di molti fattori, ma alla fine sono questi gli indicatori su cui dovresti fare affidamento.
Non dimenticare dimensioni e peso... Se hai bisogno di compattare il terreno in campagna o in un'area suburbana, allora la domanda importante è trasporto... Naturalmente, qui è necessario comprendere la relazione tra le prestazioni dello strumento e le sue dimensioni, quindi la scelta di un modello dovrebbe essere fatta deliberatamente e non su uno o più motivi.
Si dovrebbe dire di Materialecon cui lavorerai. È molto importante considerare la sua densità, il grado di umidità e il modo in cui il costipatore pneumatico di tua scelta funzionerà con questo componente. Per esempio, la selezione di modelli per lastre di cemento, sabbia o pavimentazione varia in modo significativo. Una tecnica scelta in modo errato può, ad esempio, danneggiare facilmente le lastre di pavimentazione.
Naturalmente, dopo aver determinato il tipo appropriato di costipatore, inizia a procedere non solo dalle caratteristiche tecniche, ma anche dalle recensioni. È molto utile studiarli in connessione con l'esperienza di persone reali che hanno già provato la tecnica e possono parlare di tutti i vantaggi e gli svantaggi del modello. Condividere tale esperienza ti consentirà di evitare errori nella scelta di uno strumento. Per quanto riguarda prezzi, allora in questo componente la gamma è tanto ampia quanto è vario il campo di applicazione del costipatore pneumatico.
Anche il produttore dell'attrezzatura è importante. Se conosci già positivamente la tecnica di una delle aziende che offrono costipatori, non c'è bisogno di dubitare della qualità del modello scelto.
A volte è molto utile studiare la documentazione del dispositivo, se possibile.
Suggerimenti operativi
Poiché il processo di rincalzatura stesso è una preparazione per la costruzione, vale la pena considerare attentamente le condizioni operative del dispositivo. La base del lavoro è la condizione della superficie durante la compattazione. Non deve contenere corpi estranei, sassi, detriti e tutto ciò che potrebbe influire negativamente sul risultato finale. Dopo aver pulito il luogo, monitorare le condizioni della sostanza trattata. Se è sufficientemente umido, stabile o denso, questo dovrebbe essere preso in considerazione durante il processo di lavorazione.
Quando si utilizza il costipatore per la prima volta, iniziare a utilizzarlo gradualmente e a bassa potenza. La sessione di lavoro non dovrebbe durare a lungo, dopodiché vale la pena aumentare il carico. Ignorare queste misure di sicurezza può portare a una rapida usura dell'attrezzatura e a una diminuzione della qualità del suo lavoro.
Non dobbiamo dimenticare il manuale di istruzioni, che contiene tutte le informazioni di base su cose come l'uso della tecnologia, le possibili cause del suo guasto e i modi per eliminarle.
Il processo di compattazione del terreno mediante compattazione pneumatica, vedere il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.