Caratteristiche delle fotocamere a 360 gradi

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Come funziona?
  3. Panoramica delle specie
  4. Valutazione dei migliori modelli
  5. Come scegliere?

Solo cinque anni fa, la fotografia panoramica a 360 gradi sembrava la tecnologia del futuro. Sì, anche gli smartphone erano già in grado di scattare 3-5 fotogrammi con una rotazione graduale dell'operatore e il loro successivo incollaggio automatico, ma C'erano molti svantaggi nei risultati di tale incollaggio:

  • le parti non sono state fotografate contemporaneamente, e questo potrebbe essere sorprendente;
  • l'incollaggio spesso si è rivelato una curva.

Quelle che chiamiamo telecamere a 360 gradi esistevano già allora, tuttavia, solo i professionisti più seri le avevano e venivano utilizzate in pochi posti. Ma oggi il futuro è arrivato a casa nostra - ora chiunque può acquistare una fotocamera panoramica per un prezzo relativamente basso e utilizzarla nella vita di tutti i giorni.

Descrizione

Una moderna fotocamera panoramica, in contrasto con i trucchi di cinque anni fa, è progettato per la ripresa simultanea di panorami a 360 gradi. Le sue capacità sono molto più ampie di quelle descritte sopra per uno smartphone: non può più solo fotografare, ma anche girare video contemporaneamente in tutte le direzioni. Puoi vedere come funziona usando l'esempio dei video panoramici nello stesso Youtube, che supporta il download del contenuto corrispondente da diversi anni.

La bellezza di un video del genere è che dà un certo effetto di presenza. I video regolari ci consentono di visitare virtualmente un evento particolare, ma siamo limitati solo a quei piani che l'autore del video ha ritenuto rilevanti. Se le riprese sono state eseguite in modo professionale, lo spettatore avrà l'opportunità di valutare ciò che sta accadendo da diverse angolazioni e vedere tutto il più interessante, tuttavia, ciò non fornisce il pieno effetto della presenza: è ancora solo una classica immagine televisiva .

Una telecamera a 360 gradi consente allo spettatore di ruotare: sembra che si trovi in ​​un posto, ma allo stesso tempo può girare nell'altra direzione in qualsiasi momento.

Di conseguenza, queste fotocamere sono diventate follemente popolari in due situazioni: per trasmettere viste di bellissime piattaforme di osservazione e per dimostrare determinati eventi di massa - concerti, spettacoli e così via... Una tale telecamera è installata nel bel mezzo degli eventi e tu stesso decidi dove guardare. Allo stesso tempo, puoi guardare lo stesso video più volte e ogni volta avrà un aspetto diverso: tutto dipende da dove stai guardando questa volta.

La fotocamera a 360 gradi e i video da essa ripresi vengono spesso confusi con la realtà virtuale, il che è fondamentalmente sbagliato. La realtà virtuale è, di regola, una simulazione al computer in cui l'osservatore ha la capacità di muoversi, almeno in misura limitata. Il video circolare panoramico non offre tale opportunità: puoi guardarti intorno, ma non muoverti.

Una fotocamera circolare di solito sembra una piccola sferasollevato (alzarsi al di sopra delle persone intorno) su un supporto sottile. Il numero di lenti che ha di solito è notevolmente più di uno, ma questo è solo se stiamo parlando di un modello professionale. Alla ricerca di prezzi più accessibili, i produttori spesso producono fotocamere consumer con due obiettivi.

Come funziona?

Meno obiettivi ha una fotocamera, più è grandangolare. consente al dispositivo di catturare quanto più possibile dell'orizzonte... Se una fotocamera circolare amatoriale ha solo due obiettivi, molto spesso lo è Occhio di pesce - lenti speciali, il cui angolo di visione è solitamente di 180-220 gradi.Si trovano sui lati opposti del corpo rotondo e se la vista di ciascuno è almeno leggermente superiore a 180 gradi, i loro "campi visivi" si sovrappongono parzialmente.

Va notato che con due obiettivi, la "zona cieca", di regola, è ancora lì: si trova ai lati della fotocamera tra gli obiettivi e si restringe gradualmente con la distanza dall'unità.

Quando si fotografa o si riprende un video, la fotocamera riceve due immagini contemporaneamente, una da ciascun obiettivo. Di norma, li cuce in un tutt'uno da sola - per questo ha un software integrato. Allo stesso tempo, i professionisti a volte usano fotocamere che non cuciono automaticamente nulla, ma prendono semplicemente fotogrammi separati, quindi scaricati su un computer e cuciti manualmente. Questo perché la pinzatura a macchina non può essere perfetta. Una buona fotocamera moderna ha una cucitura sottile e, mettendo a fuoco gli oggetti catturati contemporaneamente da entrambi gli obiettivi, cuce abbastanza bene i fotogrammi.

Tuttavia, se il soggetto era vicino alla fotocamera, la cucitura automatica produrrà inevitabilmente una distorsione, che sarà difficile non notare.

Panoramica delle specie

Ad un certo punto, gli sviluppatori si sono resi conto che una fotocamera a 360 gradi potrebbe teoricamente trovare applicazione in molti settori diversi, devi solo rilasciare modelli speciali che, in un modo o nell'altro, saranno ottimali per le attività da svolgere. Questo non vuol dire che tale attrezzatura sia classificata direttamente secondo determinati criteri, ma ogni modello può avere caratteristiche che indicano le caratteristiche dell'attrezzatura. Consideriamo quali segni sulla scatola sono importanti quando si sceglie una fotocamera.

  • 4K... Negli ultimi anni, un tale marchio è stato molto importante e popolare: tutti i consumatori sanno che significa una buona fotocamera, ma non tutti capiscono il motivo. 4K, infatti, significa che la fotocamera produce un'immagine con un'espansione di circa 4mila pixel in orizzontale (esistono diversi standard, ognuno dei quali ha una sua esatta larghezza e diverse altezze). Una fotocamera del genere è utile per ottenere immagini molto dettagliate con molti piccoli dettagli. Allo stesso tempo, per valutare tutti i vantaggi di una tale tecnica, è necessario disporre di un display in grado di dimostrare lo stesso 4K contemporaneamente o ingrandire l'immagine e quando si guardano video su monitor più modesti, questo è nella maggior parte dei casi casi impraticabili.
  • Sferico... Una fotocamera a 360 gradi assume una vista circolare su un piano: gli obiettivi, ovviamente, prendono un po' su e giù, ma danno comunque un'immagine piuttosto stretta, soprattutto rispetto alla sua lunghezza. I modelli sferici sono progettati per espandere ulteriormente l'effetto della presenza, in modo che lo spettatore possa guardare sia "sotto i piedi" che in alto. Per questo, il dispositivo è dotato di obiettivi aggiuntivi che guardano non solo dai lati sullo stesso piano, ma anche in altre direzioni. Molto spesso, una fotocamera sferica è semplicemente integrata con un obiettivo diretto rigorosamente in verticale, ma teoricamente possono esserci più "occhi" aggiuntivi.
  • Soffitto... In effetti, questa è la stessa fotocamera sferica, solo "capovolta" - ha i supporti in alto e non ci sono obiettivi, ma riprende ciò che sta accadendo sotto in tutte le direzioni, incluso direttamente sotto. Questo design può essere utilizzato come alternativa a diverse telecamere di sicurezza, ma è anche rilevante per filmare vari eventi pubblici.
  • Circolare. In realtà, questa è la versione più semplice di una fotocamera a 360 gradi. Come suggerisce il nome, spara in un cerchio attorno a sé, ma non in alto o in basso: sarebbe già un modello sferico. I modelli domestici più economici sono solo normali fotocamere circolari che creano l'immagine finale da due soli fotogrammi separati.

Valutazione dei migliori modelli

Un'equa distribuzione dei posti in questo segmento di tecnologia non è possibile: tutto dipende dallo scopo per cui il cliente ha bisogno della fotocamera. Pertanto, abbiamo deciso di non assegnare i posti, ma semplicemente di assegnare diversi modelli originali che sono stati popolari per molto tempo e hanno superato vari test.

  • Acer Holo 360. Per 40 mila rubli ottieni un'unità con due obiettivi da 16 megapixel ciascuno. Il dispositivo riprende video con una qualità non superiore a 4K, ma la foto ne fornisce di più dettagliati. È curioso che il produttore abbia persino inserito lo schermo nella custodia, quindi si è rivelato essere un mezzo smartphone: puoi persino effettuare videochiamate da esso!
  • Meraviglia 360 C1. Se la frase "made in China" non ti spaventa, vale la pena prestare attenzione a questo modello. Costa 15 mila rubli e non dovresti aspettarti troppo da esso, ma rispetto ad altre apparecchiature cinesi, è comunque fantastico. Due obiettivi da 8 megapixel produrranno video 3K e foto 4K, il che non è male. Costando un centesimo, l'unità stessa cuce l'immagine, che è una rarità, trasmette nei social network stessi e persino è dotata di un buon sistema di stabilizzazione lungo sei assi! In una parola, il leader indiscusso nella categoria qualità-prezzo.
  • Kodak PIXPRO Orbit360. Due 20 megapixel per 50 mila rubli. Il concetto del modello è interessante in quanto le sue lenti sono diverse: una è grandangolare e l'altra è a cupola. Di conseguenza, puoi sparare non solo per entrambi contemporaneamente, ma anche per uno: si rivelerà anche interessante. L'unità è protetta da umidità, polvere, urti e temperature estreme.
  • Yi 360 VR. Due obiettivi da 16 megapixel, ma con quale angolo di visione: 220 gradi ciascuno! Il dispositivo è buono in quanto riprende un video molto dettagliato e chiaro anche in condizioni di scarsa illuminazione. Lo stitching automatico dei video è possibile solo fino a 4K, sebbene l'unità produca un'immagine migliore.

Come scegliere?

La scelta di una fotocamera a 360 gradi per il consumatore disinformato è complicata non solo dal fatto che è un principiante nel campo, ma anche dalla mancanza di qualche opzione "migliore". È necessario scegliere una telecamera panoramica, a partire da proprie specifiche esigenze, e una soluzione universale che sarebbe ugualmente buona e appropriata in tutte le situazioni senza eccezioni semplicemente non esiste. Tuttavia, stabiliamo alcune indicazioni generali che aiuteranno il lettore a capire quale unità vale la pena spendere.

Poiché la maggior parte dei lettori sarà sicuramente nuova all'argomento, molti di loro non saranno interessati alle fotocamere professionali, ma a attrezzature economiche, ma allo stesso tempo di normale qualità. Marchi cinesi sconosciuti stanno già rilasciando semplici attrezzature "per scolari" per pochi centesimi, ma allora dovresti essere preparato al fatto che l'acquisto non porterà tanta gioia quanto delusione. Le persone esperte consigliano ai principianti che prendono sul serio l'acquisto di prestare attenzione ai modelli Samsung Gear 360 o Ricoh Theta S.

Non pensare che un tale acquisto sarà completamente economico: dovrai pagare fino a $ 400 per ciascuno di questi modelli. Hanno solo due lenti, ma sono di alta qualità e per un principiante non è necessario di più. È importante che l'unità compatta sia in grado di funzionare con un'applicazione speciale per smartphone, in cui è possibile valutare immediatamente i risultati del sondaggio senza dover raggiungere il computer. Il secondo dei modelli nominati può anche organizzare trasmissioni in diretta, che è prezioso per un blogger. Questi modelli non forniranno alcuna super risoluzione, ma non te ne vergognerai.

Il livello medio implica maggiori requisiti hardware. Questo segmento è spesso esemplificato da GoPro Omni. In modo che tu capisca quanto sia un livello più alto, diremo semplicemente il costo approssimativo: 5 mila dollari. Ci sono già sei obiettivi qui, ma, come capisci, catturano l'immagine circostante molto meglio e in modo più corretto, e anche fornire un'immagine nemmeno in 4K, ma in 8K. Il fornitore del denaro indicato offre non solo l'unità stessa, ma anche un software specializzato per la visualizzazione e la modifica del contenuto ricevuto. Allo stesso tempo, il modello non offre l'opportunità di valutare immediatamente il contenuto ricevuto e questo è uno svantaggio significativo.

Tuttavia, gli esperti consigliano di concentrarsi sulle sue caratteristiche se stai studiando le linee del modello per raggiungere il livello medio del blog panoramico.

I migliori modelli professionali si rivelano ancora migliori. Per esempio, Nokia OZO costerà a un acquirente generoso 45 mila dollari, ma che tipo di macchina! Non solo il dispositivo è dotato di otto obiettivi contemporaneamente, ma è anche dotato di un computer separato con software già installato per l'elaborazione delle immagini! indubbiamente, tale attrezzatura ti consente di trasmettere dal vivo, ma, tra l'altro, senza risoluzioni incredibili, solo in HD. Tuttavia, anche una tale unità è una scelta di canali TV popolari e studi non poveri, nonché di aziende impegnate nello sviluppo della realtà virtuale a tutti gli effetti.

Il tuo modello potrebbe essere da qualche parte all'incrocio dei segmenti, quindi dovresti concentrarti maggiormente su caratteristiche specifiche. Eccoli.

  • Numero di lenti. È stato detto abbastanza su questo sopra: 2 o 3 obiettivi sono la norma per le unità amatoriali, ma non possono essere considerati un tetto per le apparecchiature a 360 gradi.
  • Autorizzazione... Il buon vecchio HD sta lentamente diventando un ricordo del passato, soprattutto perché i pixel in una fotocamera circolare sono spesso divisi su tutto l'orizzonte. Di norma, anche le fotocamere panoramiche amatoriali scattano con una qualità non inferiore a 2K. Il 4K è già un livello decente per la maggior parte dei display moderni e l'8K è una prestazione degna dei professionisti.
  • Frequenza fotogrammi... I modelli più economici hanno una velocità di acquisizione video di 25-30 fotogrammi al secondo, e questa è la norma. Per catturare momenti particolarmente dinamici, ha senso impostare la modalità frame rate elevato: è disponibile in quasi tutti i modelli, ma danneggia la risoluzione. Le unità professionali sono in grado di accelerare fino a 120 fotogrammi al secondo senza perdere qualità almeno in 4K.
  • Angolo di visione... 360 gradi da soli sono solo un piano. Sui modelli sferici, scrivono letteralmente che l'angolo è 360 per 360. Se la scatola dice che 360 ​​per 270, significa che si tratta di una normale fotocamera circolare, non vedrai la parte superiore e inferiore.
  • Qualità del suono. Lenti non uniformi: dovrebbero esserci anche diversi microfoni se vuoi che il suono corrisponda all'immagine. Nei buoni modelli, aumenterà o diminuirà nel modo giusto a seconda di dove stai "guardando" quando guardi il video che hai girato.
  • Batteria. A causa delle loro dimensioni compatte e del gran numero di obiettivi, la maggior parte delle fotocamere circolari ha una durata della batteria relativamente breve. Tuttavia, se l'unità non resiste nemmeno a 60 minuti, ci sarà più tormento che lavoro produttivo.
  • Cucitura. Alcune fotocamere lo fanno automaticamente, mentre altre hanno bisogno di un computer per farlo. Se l'attrezzatura non sa come cucire i fotogrammi stessi, sicuramente non organizzerai una trasmissione in diretta da essa. Tuttavia, è necessario assicurarsi che le cuciture siano adeguate.
  • Dimensioni. Se hai intenzione di viaggiare con una macchina fotografica o, ancora di più, di riprendere il tuo divertimento estremo con essa, assicurati che l'attrezzatura sia il più compatta possibile. Qualsiasi modello è adatto per la fotografia stazionaria, purché sia ​​presente un attacco per treppiede.
  • Protezione aggiuntiva. Come con le fotocamere convenzionali, alcuni modelli circolari hanno una protezione aggiuntiva contro l'umidità e la polvere. Con quelli si può anche andare nel deserto anche sott'acqua, ma sono sicuramente più costosi.

Una recensione video della fotocamera compatta a 360 gradi GoPro Max è presentata nel seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento