Funzionalità e scelta di telecamere per lo streaming

Contenuto
  1. Requisiti primari
  2. Quali sono?
  3. Modelli popolari
  4. Criteri di scelta

Nonostante tutte le critiche all'hobby per Internet, è diventato davvero una delle aree di attività più importanti nel mondo moderno. Ma per produrre contenuti decenti per l'hosting video e non solo mostrare video come "camminare lungo la spiaggia e tenere il telefono davanti a me", hai bisogno di una buona attrezzatura. Ed è per questo che è così importante studiare le caratteristiche delle telecamere di streaming, i requisiti di base per loro, prima di fare la scelta finale.

Requisiti primari

Fino a poco tempo, la fotocamera per lo streaming su YouTube poteva essere qualsiasi cosa. I dilettanti e persino alcuni professionisti non pensavano se fosse integrato o meno, ma semplicemente accendevano il dispositivo e registravano ciò che volevano. O trasmettere - nessuno ha visto la differenza. Ma nel tempo, su Internet si è raccolto un pubblico più esigente e anche i "veterani" che sanno in prima persona cos'è Fido, sono diventati molto più esigenti. Certo, gli scolari comprano ancora qualsiasi cosa per lo streaming, ma anche il loro pubblico non è il più preferibile, e la sua conquista non può certo considerarsi un successo.

Pertanto, gli streamer ora hanno sicuramente bisogno di una webcam separata con una risoluzione e una velocità di scatto decenti. Anche la presenza di un microfono esterno è diventata una buona forma. È in qualche modo imbarazzante sottolineare anche il fatto che tutti i modelli integrati per YouTube e servizi simili sono un po' meno adatti di niente. In qualche modo torneranno utili per la comunicazione remota in VK e social network simili, quando viene trasmessa un'immagine delle dimensioni dello schermo di uno smartphone, ma questo è il limite.

I requisiti possono essere applicati anche a:

  • il tipo di matrice utilizzata;
  • risoluzione del sensore installato;
  • messa a fuoco;
  • angoli di visione;
  • angoli di svolta;
  • modalità di connessione;
  • livello dell'attrezzatura;
  • software condiviso;

Quali sono?

Una videocamera per la trasmissione da un computer o laptop è solitamente collegata tramite USB. Importante: se non viene indicato quale versione di questo standard viene utilizzata, si presume USB 2.0. Si consiglia alle persone mobili di utilizzare dispositivi con protocolli di connessione wireless. Sono anche più spesso utilizzati negli studi professionali e semi-professionali. Ma è anche importante sottolineare che, oltre alle webcam, se ne possono utilizzare di più:

  • dispositivi a specchio;
  • videocamere per uso domestico;
  • videocamere professionali;
  • macchine fotografiche d'azione;
  • Apparecchiature di classe PTZ.

Il nome "web" parla da solo. Tale telecamera è pronta per trasmettere l'immagine subito dopo la connessione. Per semplificare il lavoro con altri tipi di dispositivi, è necessario utilizzare anche un sistema di codifica hardware con una scheda di acquisizione interna. Le webcam stesse ricevono elettricità direttamente dal computer a cui sono collegate.

Attenzione: anche per un laptop dotato di web-camera incorporata, è consigliabile acquistare un modello esterno.

Con campioni di qualità:

  • organizzare conferenze web;
  • tenere riunioni a distanza;
  • brani trasmessi di videogiochi;
  • dimostrare le lezioni agli ascoltatori remoti.

In alcuni casi, lo streaming viene persino eseguito con l'aiuto di action cam. Tali modelli ti consentono di catturare movimenti veloci, ad esempio durante partite sportive o giochi estremi in città. La action camera è adatta per l'installazione su qualsiasi superficie. I creatori prevedono necessariamente la resistenza di tale tecnica a significative influenze esterne. È anche comune utilizzare un obiettivo grandangolare con un ampio campo visivo.

Le fotocamere DSLR e mirrorless vengono utilizzate per lo streaming molto meno spesso rispetto ai due tipi di dispositivi sopra descritti. Non sono progettati per trasmettere video per impostazione predefinita. Molti modelli non hanno l'uscita HDMI. Pertanto, la prima cosa da verificare è la presenza dell'uscita video.

Vale anche la pena considerare che a volte anche le impostazioni corrette non consentono l'accesso a un segnale "pulito".

E se esiste una tale possibilità, le matrici e i processori fotografici si surriscaldano notevolmente durante il funzionamento a lungo termine. Di solito bisogna limitarsi a trasmissioni di durata non superiore a 30 minuti. Molto spesso, questo problema riguarda le apparecchiature Canon, ma anche i prodotti di altre marche ne soffrono. Un'altra difficoltà è spegnere un numero di fotocamere SLR durante l'inattività prolungata. Non tutti i video blogger vogliono affrontare la manipolazione della disattivazione dei timer per il risparmio energetico o del collegamento delle fotocamere all'alimentazione esterna.

Questi svantaggi, tuttavia, sono compensati dai vantaggi oggettivi delle fotocamere reflex (per cui rimangono popolari). Con l'aiuto di questa tecnica, non solo puoi trasmettere, ma anche scattare fotografie di qualità decente. Inoltre, è più compatto delle videocamere convenzionali.

Per tua informazione: per familiarizzare con le caratteristiche delle fotocamere, dovresti concentrarti su almeno 1080p 60 FPS. Questo è abbastanza per visualizzare le immagini su monitor seri.

E proprio in termini di qualità, le reflex digitali e le fotocamere mirrorless possono sfidare modelli eccezionali di altri tipi. Hanno matrici molto grandi. Ciò consente lo streaming video anche in condizioni di scarsa illuminazione. È possibile ottenere un "look cinematografico" senza acquistare una costosa videocamera con funzionalità adeguate.

Ma è importante capire che le caratteristiche delle lenti giocheranno un ruolo decisivo.

Quando si tratta di dispositivi di streaming, non possiamo ignorare le videocamere digitali. Sono consigliati per la trasmissione a lungo termine. Il costo varia notevolmente a seconda del livello di funzionalità, che ti consente di scegliere la soluzione migliore per te. Tali modifiche sono adatte per trasmettere un concerto, per organizzare uno studio di notizie casalingo, per mostrare al pubblico una partita e scopi simili. Ma c'è un'altra opzione abbastanza adatta.

Si tratta di telecamere in streaming PTZ. Sono controllati a distanza, dando comandi non solo per sparare, ma anche per girare o accendere lo zoom. I PTZ sono spesso dotati di una base piatta e sono posizionati in modo sicuro su un'ampia varietà di superfici. Tali modifiche sono adatte a progetti di grandi dimensioni, anche per studi seri, ma non è molto ragionevole acquistarle per uso privato. Il vantaggio dello schema PTZ è la capacità di controllare più sistemi di ripresa contemporaneamente da un'unica postazione operatore.

Modelli popolari

Quando scegli una fotocamera economica per lo streaming, dovresti prestare attenzione al modello A4Tech PK-910H. Il produttore promette la possibilità di girare video Full HD con un frame rate di 30 fotogrammi al secondo. Un altro vantaggio è la possibilità di lavorare con una connessione USB diretta. I problemi con l'installazione e l'utilizzo dei driver vengono risolti sul nascere. Al prezzo offerto, le specifiche di base sono abbastanza decenti.

Logitech HD Webcam C270 - un altro modello economico fornisce anche l'output di immagini Full HD, l'aggiornamento avviene 30 volte al secondo. Anche in condizioni di scarsa illuminazione, il numero di fotogrammi richiesto non viene ridotto. Il sistema selezionerà automaticamente la soluzione di ripresa ottimale. Delizierà le prestazioni minimaliste e la soppressione del rumore; i problemi di driver non dovrebbero apparire su Windows 10.

È entrata meritatamente nella parte superiore dei migliori modelli e ASHU H800... Gli sviluppatori sono stati in grado di fornire riprese con una risoluzione di 1920 x 1080 pixel. In questa modalità, viene mantenuto un 25 FPS stabile. L'illuminazione è fornita con 4 LED. Aiutano quando c'è carenza di luce. Il case è leggermente ingombrante, ma il supporto funziona molto bene e per il collegamento viene utilizzato un filo piuttosto lungo.

Logitech HD Webcam C525 si distingue per il suo design accattivante. Tale fotocamera è convenientemente montata su un monitor. È possibile una rotazione di 360 gradi.Questo modello si distingue favorevolmente per la presenza dell'autofocus; se non necessario, è possibile utilizzare l'arresto del software. Una caratteristica importante è l'autorizzazione del volto.

La parte superiore della valutazione è meritatamente Logitech Brio. Il sistema garantisce l'acquisizione di immagini 4K. È garantita una modalità 1080p / 60 FPS, che difficilmente si degrada in condizioni di scarsa illuminazione. La messa a fuoco automatica è veloce e il microfono è abbastanza sensibile. Questo modello non causa particolari reclami.

Criteri di scelta

Prima di prendere una videocamera per lo streaming, devi analizzare le recensioni su siti indipendenti. Ma le valutazioni, anche quelle realmente indipendenti, non hanno bisogno di essere assolutizzate. Se scegli la stessa fotocamera che gli "esperti di Internet" o anche il "buon vicino Vasya" usano con successo, puoi provare una grande delusione. Coloro che non vogliono preoccuparsi di lunghe impostazioni durante la connessione, con i driver, dovrebbero dare la preferenza alle webcam. Tali dispositivi sono perfetti per Skype.

Per quanto riguarda i produttori, la scelta migliore può essere considerata prodotti:

  • Microsoft;
  • Genio;
  • Philips;
  • Logitech;
  • A4Tech;
  • Creativo;
  • Difensore.

Altri marchi meritano attenzione, come:

  • Canyon;
  • HQ-Tech;
  • Fiducia;
  • uccello gemma;
  • Gemelli.

Ma la scelta tra i marchi leader mondiali è una scelta puramente personale. Dobbiamo concentrarci rigorosamente sui nostri bisogni. Puoi scegliere opzioni con microfoni decenti, con telecomandi, con una risoluzione più alta. Per i viaggi e le trasmissioni stradali, è meglio utilizzare fotocamere più compatte. Per trasmissioni video serie a casa, è consigliabile utilizzare modelli a formato intero.

Quando prevedi di eseguire lo streaming tramite Skype, puoi limitarti a un sistema CMOS economico. Se hai denaro gratuito e il livello di rumore del colore è fondamentale, dovresti dare la preferenza ai prodotti con CCD. È vero, il costo di tali versioni non è sicuramente per il consumatore economico. Ma sarà pienamente giustificato se c'è l'intenzione di riconoscere volti e singoli oggetti, di lavorare con programmi grafici seri. La sensibilità della matrice determina il livello di illuminazione, che è sufficiente per riprese decenti.

Ma è importante capirlo nella semioscurità, anche le migliori fotocamere non consentono di contare su prestazioni d'immagine decenti. In condizioni normali, è sufficiente concentrarsi sulla risoluzione complessiva. Più è piccolo, più l'immagine è sgranata prodotta dal dispositivo. Per la casa, è del tutto possibile acquistare una modifica con una qualità di 640x480 pixel.

È vero, per un flusso professionale (non tra parenti) questo non sarà più sufficiente.

Le registrazioni video vengono create con una risoluzione di 1280x720 o 1280x1024 dpi. Tale immagine può già essere visualizzata in sicurezza sulla maggior parte dei televisori. In presenza di Internet ad alta velocità, è consentito utilizzare telecamere con una risoluzione di 1600x1200 o addirittura 1920x1080 pixel. Questa attrezzatura consente non solo di riprendere flussi eccellenti, ma anche di scambiare file video di alta qualità con altre persone.

Il prossimo parametro importante frame rate o FPS. Aumentandolo puoi rendere il flusso video più fluido. Nei sistemi normali, i frame vengono modificati 30 volte al secondo. Ma gli streamer professionisti scelgono sicuramente modelli con FPS 40.

Un'altra circostanza significativa - tipo di lenti. Le lenti in plastica superano quasi sempre le loro controparti in vetro tradizionali. Non garantiscono filmati di qualità decente. E la nitidezza dell'immagine ne soffre un po'.

Se non sono necessarie prestazioni di streaming eccezionalmente elevate, l'ottica in plastica va bene.

Anche l'angolo di visione è rilevante. Se è stretto, dovrai sempre sederti davanti alla telecamera, altrimenti ci sarà un'uscita dall'inquadratura.

Anche un'immagine di alta qualità non sarà piacevole se il supporto non è abbastanza sicuro. Il fissaggio viene spesso eseguito su un tavolo; questa opzione è adatta se il tavolo è completamente libero. Le fotocamere con questo supporto sono generalmente posizionate su una piattaforma speciale dietro il monitor. Tipo più compatto - "modella da bucato".Anche le telecamere di streaming sospese sono rare; questa soluzione ha uno scopo secondario: la videosorveglianza nella stanza.

Se possibile, dovresti dare la preferenza ai modelli con USB 3.0. Forniscono una comunicazione più rapida con un server remoto. Se si prevede di collegare la fotocamera a un PC, il cavo deve essere lungo almeno 1,5 m Quando è collegato a un laptop, questa cifra è irrilevante.

Una soluzione più attraente per molti sarà l'uso del Wi-Fi o del Bluetooth, ma tali metodi di trasmissione del segnale sono adatti solo in assenza di forti interferenze e ostacoli.

La stragrande maggioranza dei modelli è progettata per l'utilizzo in ambiente Windows. I fan dei sistemi operativi più rari devono chiarire questo punto. Vale anche la pena condurre un test per la conformità con la struttura di un particolare sistema operativo per evitare spiacevoli sorprese.

Il microfono integrato è conveniente, ma questo risparmio è appropriato solo per i flussi amatoriali occasionali. Tuttavia, la presenza di un tale microfono servirà almeno come rete di sicurezza se l'acustica principale fallisce.

Alcuni modelli hanno opzioni di preparazione degli effetti speciali. Oltre ad aggiungere una schermata iniziale virtuale, puoi distorcere l'immagine reale o introdurre elementi di animazione. Questi componenti aggiuntivi sono molto utili per i canali YouTube professionali in quanto consentono ai loro contenuti di distinguersi. Coloro che intendono occuparsi solo di flussi personali, lavorativi e educativi possono tranquillamente ignorare gli effetti speciali e non pagare più del dovuto. Se i fondi sono limitati, puoi optare per fotocamere con risoluzione VGA.

Per informazioni su come scegliere una videocamera per lo streaming, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento