Come collegare una videocamera a un televisore?
L'utilizzo di videocamere per proteggere il territorio o semplicemente monitorare ciò che accade in qualche luogo è un fenomeno estremamente diffuso nel nostro tempo. E molto spesso succede che non è necessario scrivere semplicemente i dati su un disco o un'unità flash, ma è necessario collegare una videocamera a una TV per monitorare tutto in tempo reale.
Proviamo a capire in che modo è possibile farlo e quali problemi possono sorgere nel corso di tale lavoro.
Connessione webcam
Tenendo conto che ci sono videocamere che non richiedono una connessione a Internet, così come modelli che lo fanno, sarebbe saggio considerare di collegare entrambe le opzioni a un televisore. Se parliamo di quest'ultimo, allora ci sono diversi modi per collegarli alla TV.
Ma noi considerarne 3:
- USB;
- VGA;
- RCA o cosiddetti tulipani.
Via USB
Innanzitutto diciamo che nella maggior parte dei casi, non sarà possibile collegare la fotocamera al televisore direttamente tramite USB a causa del fatto che inizialmente questo standard non era destinato al trasferimento di dati di questo tipo, come suoni e immagini. Per questo motivo, non ha senso utilizzare un cavo USB per collegare la webcam tramite USB. Per questo abbiamo bisogno di entrambi adattatore speciale o cavo speciale, dove da un lato ci sarà un connettore corrispondente, e dall'altro ci sarà un tee con tre tulip plug. Due saranno responsabili del suono e il terzo della trasmissione del segnale video. I "tulipani" devono essere inseriti nei nidi del colore corrispondente.
È possibile realizzare un'altra opzione per il collegamento a una TV attraverso l'unità di sistema del computer. L'interfaccia USB della webcam è collegata ad essa, dopodiché è necessario installare il desiderato autista... Ora avviamo il dispositivo, dopodiché colleghiamo il cavo dal computer a cui è collegata la fotocamera alla TV.
Scegli nelle impostazioni estensione, che consente di trasformare uno schermo TV in un monitor. Definiamo le impostazioni necessarie tramite il pannello di controllo per garantire il corretto funzionamento della fotocamera. Dopodiché è obbligatorio posizionare il dispositivoper renderlo comodo da usare. Se la lunghezza del cavo non è sufficiente, è possibile utilizzare una prolunga USB.
Attraverso i "tulipani"
Collegamento tramite RCA o tulipani - uno dei modi più semplici. Ma è adatto solo per i modelli di fotocamera che trasmettono un segnale analogico. In questo caso, il segnale verrà trasmesso usando 3 fili. bianco e rosso sarà responsabile della trasmissione del suono, e giallo - per il trasferimento dell'immagine.
Il collegamento viene effettuato in base al colore dei connettori. Successivamente, sulla TV, dovresti selezionare la modalità sorgente appropriata. Se stai usando un vecchio modello di TV, devi accenderlo Modalità AV... È inoltre necessario aggiungere che a volte non ci sono 3, ma 2 fili nel cavo. In questo caso il suono sarà esclusivamente mono.
Tramite VGA
L'interfaccia VGA si riferisce a uno dei moderni metodi di trasferimento dei dati... Per utilizzare questa interfaccia di connessione, è necessario disporre di cavo specialee assicurati anche che la videocamera e la TV abbiano il connettore corretto.
La connessione stessa viene eseguita allo stesso modo dei casi precedenti. Per prima cosa hai bisogno collegare il cavo nei connettori corrispondenti sulla fotocamera e sul televisore, dopodiché su quest'ultimo è necessario selezionare la modalità di funzionamento desiderata.
L'unica cosa da tenere presente in questo caso è che i cavi VGA sono piuttosto fragili, motivo per cui non possono essere piegati o rotti troppo. Inoltre, è meglio acquistare marchi noti di cavi da produttori riconosciuti.
Come collegare la videosorveglianza?
Ora proviamo a capire come visualizzare esattamente l'immagine direttamente sullo schermo. Lo schema qui è abbastanza semplice e tutto dipenderà principalmente da cosa stiamo collegando esattamente. Considera l'opzione di collegare una telecamera IR, oltre a collegare più telecamere in modo che l'immagine da esse venga visualizzata contemporaneamente sullo schermo della TV collegata.
Telecamera IR
Se parliamo di telecamere a infrarossi, allora questi dispositivi sono dotati di illuminazione speciale, permettendoti di girare video anche in condizioni di scarsa illuminazione. Tali modelli saranno molto richiesti tra le società di sicurezza e le imprese. Se parliamo della loro connessione, allora questo processo non è troppo diverso dai metodi utilizzati quando si collegano i modelli convenzionali.
Questa categoria di dispositivi di solito trasmette solo un segnale analogico, che viene anche chiamato composito.
Ci sono pochissimi modelli con trasmissione del segnale digitale in questo segmento, motivo per cui non ha senso considerarli.
Tale il video sarà direttamente compatibile con i televisori dotati di ingresso video composito RCA, cioè, con quasi tutti i televisori.
Per collegare una tale termocamera a infrarossi, richiederà "cavo siamese" o "doppino intrecciato" - questa opzione di cavo viene utilizzata nella maggior parte dei casi. Se non sai per quanto tempo il filo sarà necessario per te, puoi semplicemente usare bobina di filo coassiale tipo RG59. La sua presenza consentirà di tagliare semplicemente la quantità richiesta del filo richiesto.
L'uscita video della termocamera a infrarossi e l'alimentazione devono essere collegate a una presa predisposta Cavo coassialecome menzionato sopra. Dopo aver effettuato la connessione, l'utente dovrà selezionare l'ingresso video RCA come sorgente del segnale nel menu TV. è subito passerà alla modalità appropriata, che ti permetterà di guardare il video sullo schermo del dispositivo in tempo reale.
Se hai anche bisogno di trasmettere l'audio alla TV, allora è necessario collegare un microfono di sorveglianza audio autonomo a qualsiasi ingresso RCA della TV.
Collegamento di più fotocamere
Se è necessario collegare più telecamere contemporaneamente per visualizzare contemporaneamente l'immagine da esse sulla TV, sarebbe meglio utilizzare telecamere CCTV non analogiche, ma oggetti di videosorveglianza ad alta definizione. In questo caso, semplicemente tramite un adattatore, possono essere collegati all'ingresso HDMI del televisore, se disponibile.
Inoltre, per visualizzare contemporaneamente le immagini di più telecamere su un televisore, sarà necessario utilizzare un processore CCTV quad-core che supporti fino a 4 telecamere o un multiplexer CCTV che supporti 16 telecamere contemporaneamente.
La presenza di un tale dispositivo consentirà di combinare i segnali video.
Se usi ancora fotocamere analogiche, allora dovrebbero essere collegati agli ingressi video di un multiplexer a 4 canali, utilizzando il cavo coassiale RG59. Questo dispositivo ha solo 1 uscita di tipo BNC. A proposito, RG59 può essere utilizzato anche per trasferire video da un multiplexer a un televisore. Ma dovrà essere leggermente modernizzato.
Il punto è che alla fine del cavo che si collegherà alla TV, suo devono essere convertiti in modo che ci sia un pin RCA alla fine... Il multiplexer può quindi essere configurato per visualizzare contemporaneamente sul display i video di 4 telecamere.
Può anche essere configurato per mostrare video in altre modalità di funzionamento:
- immagini nell'immagine;
- immagini accoppiate;
- visualizzazione di una singola immagine con un leggero ritardo.
Per collegare 1 videocamera a 2 monitor o TV contemporaneamente, sarà necessario dividere il segnale video utilizzando separatore speciale.
Possibili problemi
Parliamo un po 'di possibili problemi e malfunzionamenti con le videocamere durante il collegamento a una TV e il loro ulteriore utilizzo. Uno dei problemi più comuni è la perdita dell'immagine sul televisore. Per capire qual è il problema, dovresti rivedere l'archivio, se presente, per vedere se l'arresto è stato una tantum o è già stato ripetuto con una certa frequenza. Potrebbe essersi verificata un'interferenza prima di spegnere la fotocamera oppure il dispositivo potrebbe essersi spento all'istante.
Una causa altrettanto comune di vari tipi di problemi e malfunzionamenti con l'immagine dalla fotocamera è cattiva connessione dei connettori. È indispensabile assicurarsi che i connettori siano collegati correttamente e di alta qualità.
Un altro possibile problema o causa di problemi è guasto dell'alimentazione del dispositivo... Se si sospetta il suo malfunzionamento, è necessario controllare la tensione con un multimetro sotto carico, cioè con una videocamera collegata, e assicurarsi che i valori di tensione rientrino negli standard.
Va aggiunto che prima di eseguire tali azioni, è necessario leggere attentamente le istruzioni per la videocamera poiché esistono modelli non solo con una tensione di alimentazione costante di 12 V CC, ma anche dispositivi con una tensione alternata di 24 V CA e 220V CA.
Se è stato riscontrato che la tensione misurata non corrisponde ai valori standard, allora l'alimentatore deve essere riparato o sostituito... Sebbene quest'ultima opzione sarà comunque preferibile.
Un altro motivo per i problemi con le videocamere è problemi con le linee dei cavi. Per garantire che i cavi siano in buone condizioni, ispezionarli per danni fisici, fratture o attorcigliamenti.
Come puoi vedere, ci sono molti modi per collegare diversi modelli di fotocamere e c'è l'opportunità di scegliere l'opzione di connessione più comoda ed economica. L'unica cosa di cui essere consapevoli è quando si eseguono azioni per collegare la videocamera al televisore, è necessario comprendere chiaramente la sequenza e l'essenza delle azioni intraprese.
Di seguito puoi guardare un video con suggerimenti per collegare una videocamera analogica alla TV.
Il commento è stato inviato con successo.