Tutto sulle fotocamere anteriori

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Caratteristiche principali
  3. Confronto con la fotocamera principale
  4. Come accendere?
  5. Come scegliere?
  6. Possibili problemi operativi

Molti amanti dei selfie di alta qualità e coloro che stanno pensando di acquistare un dispositivo mobile per la prima volta vogliono sapere cos'è una fotocamera frontale, dove si trova nel telefono. Questo strumento è davvero utile per creare ritratti e foto di gruppo, assolutamente indispensabile per le videochat. Come funziona, dove si accende, cosa fare se la fotocamera posteriore non funziona sul telefono, dovresti imparare più in dettaglio.

Cos'è?

La maggior parte degli smartphone oggi non ha uno strumento per scattare foto e video, ma due contemporaneamente. Il principale o posteriore si trova sul pannello posteriore. La fotocamera frontale non è apparsa subito nel telefono ed è stata considerata un elemento ausiliario che non meritava un'attenzione particolare. È sempre dalla stessa parte dello schermo, può essere completamente nascosto sotto il vetro o avere uno zoom a scomparsa. In realtà, frontale significa posizionato "di fronte" all'utente.

Trovare la fotocamera frontale è abbastanza facile. Sembra un piccolo spioncino nella parte superiore del case, accanto ai moduli e ai sensori di comunicazione wireless. Inizialmente, le fotocamere anteriori venivano utilizzate esclusivamente per effettuare videochiamate e avevano un indicatore non superiore a 0,3 megapixel.

Con l'aumento della popolarità dei social media e dei selfie, hanno ricevuto molta più attenzione. Le modifiche moderne di questo strumento in uno smartphone sono davvero in grado di fare molto.

Caratteristiche principali

Sotto il concetto generale di fotocamera frontale, ci sono molte opzioni per il layout di questo elemento nel corpo di uno smartphone. Può essere piuttosto piccolo, quasi come un punto sul pannello frontale, o evidente, 5-10 mm di diametro. Ultimamente, le fotocamere retrattili sono diventate molto popolari: queste sono utilizzate dal marchio Honor.

Nei dispositivi moderni con display senza cornice, la fotocamera si trova sotto lo schermo. È nascosto da un vetro trasparente - questo riduce il rischio di graffiare lo spioncino dell'obiettivo. La fotocamera dello schermo secondario può essere doppia o singola: la prima opzione è grandangolare, per una visione più ampia. Una soluzione interessante può essere considerata un modello multifunzionale di Samsung, in cui l'obiettivo posteriore ha una funzione di rotazione, può essere diretto verso l'utente o lontano da lui.

Esistono i cosiddetti selfiphone, in cui sono installate le fotocamere anteriori, che hanno una potenza superiore a quelle posteriori. Le loro prestazioni invece di 0,3-5 megapixel possono raggiungere i 24 megapixel. Tale attrezzatura è focalizzata specificamente sulla creazione di selfie di alta qualità, reportage e trasmissioni in diretta sui social network.

Tra le caratteristiche importanti degli obiettivi sul pannello frontale di uno smartphone ci sono:

  • risoluzione: più è alta, più nitide saranno le immagini;
  • apertura o dimensione dell'apertura;
  • angolo di visione;
  • messa a fuoco automatica;
  • sensore: può essere a colori, monocromatico;
  • supporto per la registrazione video (4K 60FPS è considerato il migliore);
  • la presenza di un modulo di stabilizzazione digitale e ottica;
  • Funzione ID per riconoscere il volto del proprietario.

La maggior parte delle fotocamere frontali degli smartphone della stessa classe ha caratteristiche simili.

Confronto con la fotocamera principale

La differenza tra la fotocamera frontale e quella principale di uno smartphone è davvero significativa. Le principali differenze risiedono in alcuni dettagli.

  1. Sensibilità alla matrice. Nelle fotocamere posteriori, è 2-3 volte superiore, il che aumenta significativamente i dettagli e la chiarezza delle immagini.
  2. Presenza lampo. Sono ancora rari negli strumenti di imaging frontale. Nella parte posteriore, il flash è presente anche in modelli economici di smartphone e tablet PC.
  3. Rapporto di apertura ridotto. Per dei buoni selfie o delle videoconferenze con la fotocamera anteriore, dovrai utilizzare le luci direzionali.
  4. La presenza dell'autofocus. Viene utilizzato raramente nella versione frontale, poiché la distanza dai soggetti dello scatto risulta essere molto inferiore.
  5. Funzioni avanzate. Le fotocamere posteriori ne hanno sempre di più, dal rilevamento del sorriso allo zoom. Anche se le lenti a scomparsa sono già disponibili nella versione frontale.

Tutti questi punti dovrebbero essere considerati quando si sceglie uno strumento per la creazione di istantanee. È piuttosto difficile confrontare la funzionalità di due fotocamere in uno smartphone, poiché devono affrontare compiti completamente diversi.

Come accendere?

A seconda del tipo di attrezzatura mobile, la fotocamera frontale viene attivata in modi diversi. Nel caso di attivazione del modulo di videocomunicazione, questo processo è solitamente controllato in automatico, ma se la funzione era stata precedentemente disabilitata, dovrà essere attivata manualmente da schermo.

Quando si creano selfie su Android, anche la procedura sarà abbastanza specifica. Per accendere la fotocamera frontale è necessario:

  1. sbloccare lo schermo;
  2. aprire l'applicazione "Fotocamera" tramite l'icona nell'elenco delle applicazioni o sul desktop;
  3. trova l'icona responsabile del cambio delle telecamere: sembra una telecamera circondata da 2 frecce;
  4. cliccaci sopra, scegli una buona angolazione, scatta una foto.

Se devi attivare la modalità foto frontale su iPhone X e altri dispositivi Apple, devi procedere in modo simile. Dopo aver aperto l'applicazione, il dispositivo visualizzerà automaticamente l'immagine sullo schermo. È possibile scattare una foto premendo il pulsante di scatto. Tenendo il dito sopra, puoi fare una serie di scatti. L'icona di cambio obiettivo si trova qui in basso a destra del display.

Come scegliere?

Per scegliere correttamente uno smartphone con fotocamera frontale, l'obiettivo principale non dovrebbe essere il numero di megapixel. Tra i criteri più importanti ci sono una serie di caratteristiche.

  1. Valore di apertura. Può essere diverso: da f / 1.6 a f / 2.2. Quest'ultima opzione di apertura o apertura è adatta per creare foto di alta qualità alla luce del giorno. Per le riprese prevalentemente notturne, dovresti dare la preferenza a una fotocamera con f / 2.0.
  2. La qualità della lente utilizzata. Non dovrebbe avere distorsioni evidenti e rimanere rotondo.
  3. Modulo fotocamera frontale incluso. È necessario per ottenere l'effetto bokeh quando si scattano selfie.
  4. Tipo di messa a fuoco. Può essere contrastante, l'esecuzione più economica, che non offre l'opportunità di ottenere immagini di alta qualità quando si cambia l'intervallo. La messa a fuoco attiva funziona meglio, la sua opzione di fase è buona per le riprese diurne e i video in movimento. L'opzione più accurata è il laser, ma la sua portata è limitata a un raggio di 3-5 m.
  5. La presenza di stabilizzatori d'immagine. Sono importanti per le riprese di reportage, la creazione di video in tempo reale. La stabilizzazione ottica è contrassegnata dall'abbreviazione OIS, stabilizzazione elettronica - EIS. Se hai una scelta, dovresti dare la preferenza alla prima opzione.
  6. Opzioni. Il flash LED incluso, l'obiettivo zoom, l'autofocus ti aiuteranno a creare foto di alta qualità in qualsiasi condizione.

Con questi parametri di base in mente, puoi facilmente trovare lo smartphone giusto con una fotocamera frontale per i tuoi ritratti quotidiani.

Possibili problemi operativi

Se la fotocamera anteriore non funziona correttamente, possono esserci molte ragioni per i problemi. Per esempio, su dispositivi Apple e non, le coperture con parti metalliche possono influire sulle prestazioni OIS. Se la messa a fuoco è difficile, rimuovere gli accessori esterni e riprovare. La pellicola protettiva o lo sporco che non sono stati rimossi possono bloccare il flash o persino l'intero occhio dell'obiettivo.In questo caso, non sarai nemmeno in grado di scattare foto di alta qualità.

Quando la fotocamera anteriore del telefono non si accende, visualizza uno schermo nero o un obiettivo chiuso, la causa è molto probabilmente un problema tecnico del software. Se il riavvio non aiuta, il dispositivo dovrà essere inviato per la riparazione.

Inoltre, nell'elenco dei guasti frequenti si possono distinguere altre situazioni.

  1. La fotocamera inverte l'immagine. Se ciò accade, lo smartphone è impostato sulla modalità appropriata per impostazione predefinita. Quando la fotocamera è in mirroring, devi solo spegnerla. Per l'opzione frontale, può essere disattivata con una semplice pressione. Il completamento con successo dell'operazione sarà indicato dalla corrispondente scritta sullo schermo.
  2. La fotocamera distorce il viso. Questo accade quando si utilizza un obiettivo grandangolare. Più il soggetto è vicino alla fotocamera, più evidente sarà lo squilibrio.
  3. L'immagine è nuvolosa. Nel caso delle fotocamere anteriori, la causa dell'offuscamento della cornice potrebbe essere lo spostamento dell'obiettivo nel corpo, la presenza di graffi e abrasioni su di esso. A volte l'obiettivo diventa banale e sporco, in questa situazione la pulizia aiuterà a correggere la situazione. Innanzitutto, l'area dell'obiettivo viene pulita con una spazzola morbida, quindi con un batuffolo di cotone o speciali cuscinetti in microfibra.

Tutti questi problemi nel lavoro sono spesso facilmente eliminabili. Se vengono identificate violazioni complesse, dovrai contattare il centro servizi.

Per una panoramica della fotocamera anteriore di uno smartphone Lenovo, vedere di seguito.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento