Tutto sulle videocamere professionali

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Dove vengono utilizzati?
  3. In cosa differiscono da quelli amatoriali?
  4. Accessori
  5. Panoramica delle specie
  6. Valutazione dei migliori modelli
  7. Suggerimenti per la selezione

Il mercato moderno offre all'utente un'ampia selezione di videocamere digitali con un'ampia varietà di caratteristiche e parametri. Per affrontare consapevolmente la scelta, è necessario avere un'idea di come le fotocamere professionali differiscano da quelle amatoriali. Si tratterà di videocamere in tutta la loro varietà di formati e classi digitali. E prima di tutto, vale la pena prestare attenzione a una serie di caratteristiche.

Peculiarità

Una fotocamera adatta per le riprese video di eventi speciali oggi viene sostituita dagli utenti con letteralmente qualsiasi dispositivo a portata di mano, da una DSLR a uno smartphone. Ma le riprese professionali differiranno da quelle amatoriali, prima di tutto, in termini di qualità. Per fotografi e operatori nel kit puoi vedere spesso apparecchi di illuminazione e una serie di vari accessori per aiutare, progettati per facilitare il processo e migliorare il lavoro "all'uscita".

Si tratta di videocamere professionali in grado di trasmettere un'immagine in un modo che nemmeno lo smartphone più originale sarà in grado di fare. E a loro vengono imposti una serie di requisiti. Tra loro qualità delle riprese e una varietà di formati con cui l'operatore può lavorare... Un altro fattore da considerare è lo scopo della fotocamera. Ad esempio, ciò di cui ha bisogno un turista non è adatto a un video blogger. Zoom ottico, telecomando e altre funzioni sono tutte caratteristiche importanti di modelli specifici di videocamere professionali.

Per i viaggi estremi, è necessaria una action cam, mentre per la casa puoi cavartela con un'opzione meno costosa e "fantasiosa".

Dove vengono utilizzati?

L'ambito di utilizzo delle fotocamere è uno dei punti chiave che determinano le caratteristiche di un particolare modello. Pertanto, non sorprende che quando si sceglie una fotocamera per filmare video, matrimoni, film e qualsiasi altro scopo, ogni utente lo capisca a modo suo.

Inoltre, una telecamera per eventi speciali e una telecamera broadcast per notizie sono due cose diverse nel prezzo e nelle loro caratteristiche chiave. Ma ci sono alcune cose a cui prestare attenzione quando si acquista una fotocamera:

  • livello di sensibilità;
  • stabilizzazione dell'immagine;
  • risoluzione.

Per i professionisti, anche la gamma di resa cromatica, la sua ampiezza e la sua dinamica giocano un ruolo. Contrariamente alla credenza popolare, risoluzione e risoluzione sono due cose diverse.... Risoluzione: in parole povere, la larghezza dell'immagine in punti o pixel, ma la risoluzione influisce direttamente sul livello di dettaglio nell'immagine di output. È possibile controllare questo parametro visivamente e utilizzando una tabella speciale, che indica il numero di righe che l'obiettivo è in grado di visualizzare. Più è, meglio è.

Un indicatore alto è considerato da 1000 righe e oltre.... Ma vale la pena considerare che non importa quanto sia alta la capacità, solo la qualità dell'immagine che la risoluzione può dimostrare sarà visualizzata fisicamente sullo schermo. Questa è la relazione tra questi due parametri.

In cosa differiscono da quelli amatoriali?

Uno dei criteri principali con cui è possibile distinguere una fotocamera amatoriale da una professionale è la sensibilità. Questo è importante quando si scatta in condizioni di scarsa illuminazione. Maggiore è la sensibilità, maggiore è la qualità dell'immagine convenzionale quando si scatta in condizioni sfavorevoli.... Questo è ciò che distingue le fotocamere professionali da quelle amatoriali, oltre al numero di formati e alla possibilità di elaborare il prodotto finito. E quindi una fotocamera professionale non può essere paragonata a nessun moderno smartphone, anche se quest'ultimo dispone di filtri speciali.

La sensibilità aumenta anche la quantità di rumore nell'inquadratura, quindi scegli un modello con cautela... Il modo più semplice per confrontare è vedere la qualità delle riprese di foto e video al buio per diversi modelli.

Maggiore è il livello di sensibilità, più “artistico” acquisisce la cornice stessa.

Per quanto riguarda la stabilizzazione nelle fotocamere amatoriali e professionali, possono essere suddivise in:

  • elettronico o software (che suonerà molto più accurato dal punto di vista del concetto di lavoro);
  • meccanico.

Nel secondo caso cambia la posizione delle lenti nello spazio. Di conseguenza, l'angolo di ripresa cambia e la qualità cambia leggermente. La direzione e l'accelerazione del taglio sono sempre fissate dal sistema. Nella stabilizzazione elettronica, tutti questi dati vengono ulteriormente elaborati da un processore. A livello di software, vengono confrontati tutti i fotogrammi in ingresso e l'immagine viene spostata nella direzione desiderata mediante la proiezione. I vantaggi di questo approccio sono semplici e comprensibili: in assenza di complessi elementi meccanici in movimento, la fotocamera, di conseguenza, diventa meno vulnerabile ai danni.

Nei modelli moderni, con l'aiuto di moduli software aggiuntivi, viene rimosso il livello di carico sul processore, riducendo l'usura. UN alcune fotocamere professionali offrono entrambe le opzioni per la stabilizzazione dell'immagine. Questo, insieme a vari formati e qualità di ripresa, distingue qualitativamente le fotocamere professionali da quelle amatoriali.... Resta solo da capire come l'utente può scegliere l'opzione più adatta con i costi finanziari più bassi.

Accessori

Quando scegli una videocamera professionale, dovresti pensare alla presenza di accessori nel kit per facilitare il tuo lavoro. In particolare, un treppiede come dispositivo di fissaggio dovrebbe essere scelto secondo una serie di criteri.

  • Altezza treppiede... La crescita è diversa per tutti, quindi devi concentrarti su te stesso.
  • Peso e complessità - una regola della stessa categoria.
  • Sostenibilità e il carico viene selezionato tenendo conto della fotocamera e dei gadget aggiuntivi.
  • Testa del treppiede... Uno dei principali meccanismi per ruotare la fotocamera.

Inoltre, per registrazioni audio di alta qualità un microfono esterno deve essere incluso negli accessori richiesti... Può essere cablato o wireless. Il tipo di fissaggio e le caratteristiche di qualità devono essere determinate in base al proprio comfort.

Borsa fotografica, zaino, illuminazione, specchi: tutti questi sono accessori aggiuntiviche aiuterà l'utente a garantire un lavoro confortevole in qualsiasi condizione. Il set di ciò di cui hai bisogno per una fotocamera professionale è individuale per tutti.

In caso di dubbio, non esitare: puoi sempre chiedere consiglio al venditore.

Panoramica delle specie

Per poter visualizzare tutti i principali tipi di telecamere senza interferenze, è necessario classificarle.

Nei modelli moderni, ci possono essere due direzioni di classificazione:

  • a seconda del supporto fisico;
  • un elenco di formati video con cui l'utente può lavorare.

Per tipo di supporto

Quando si parla di gadget, anche i dispositivi digitali possono essere suddivisi in base a caratteristiche prettamente fisiche. Ad esempio, ci sono videocamere a cassetta e altre che funzionano con dischi floppy DVD. Nel mercato attuale puoi vedere i modelli con un disco rigido integrato, nonché un SSD o un'unità flash... Gli ultimi due sono i più comuni. Più memoria ha un vettore, più attivamente varierà la dinamica del prezzo della fotocamera.

Ma vale la pena dire subito che in ogni caso le informazioni vengono registrate sulla fotocamera in formato digitale. Il processo di selezione varia principalmente sull'usabilità di un particolare dispositivo.Ad esempio, i nastri dovevano essere riavvolti o guardati dall'inizio per arrivare a un sito specifico. Altri supporti fisici hanno una maggiore velocità di copia e lavoro con le informazioni, per non parlare del fatto che il trasferimento di un video finito da una cassetta a un computer è un ulteriore livello di tempo di lavoro.

Per formato di registrazione

Parlando in modo approssimativo e preciso, il formato di registrazione è proprio la capacità di comprimere il video originale e ottenere l'immagine finita in uscita.

Esistono diversi formati a seconda del tipo di compressione.

  • Full HD consente di riprendere video widescreen di alta qualità con immagini e suoni chiari e piacevoli. La maggior parte di queste registrazioni non richiede un'elaborazione aggiuntiva in uscita, se non è necessario dotare il video di effetti speciali. Alcune fotocamere professionali dispongono di filtri aggiuntivi per aumentare la luminosità o il contrasto dell'immagine durante le riprese. Più filtri e funzionalità ci sono, più alto sarà il prezzo. Ad esempio, i modelli abilitati CF saranno più costosi dei modelli convenzionali.

Non dimenticare che l'elaborazione video richiederà un computer potente.

  • MPEG-2 - l'utente incontra spesso questo formato anche durante la riproduzione di normali registrazioni video per un computer. La tecnologia stessa è chiamata compressione interframe, ovvero viene elaborato lo spazio digitale tra i frame. La codifica o la decodifica da questo formato richiede tempo e risorse minimi rispetto a filmati HD di qualità superiore.

Valutazione dei migliori modelli

Se l'utente ha bisogno di una fotocamera ad alta definizione ragionevolmente economica, allora Sony HDR-CX405 può soddisfare con successo i requisiti dichiarati. È un modello compatto con un corpo leggero, adatto per girare film d'azione. L'immagine è stabilizzata otticamente utilizzando una varietà di programmi e l'obiettivo grandangolare contribuirà a migliorare i dettagli dello scatto. Questa fotocamera diventerà un compagno affidabile sia per il principiante che per l'amatore.

Un'opzione più professionale è Panasonic HC-V770 con zoom e la possibilità di girare video in qualità HD widescreen. Puoi lavorare in diverse modalità complesse e il processore elabora facilmente il flusso di informazioni in entrata. Panasonic HC-X920 - Funzionalità professionali a un prezzo contenuto. Questa è un'opzione economica con molte funzionalità aggiuntive e la possibilità di elaborare video con effetti speciali.

Bene, per coloro per i quali le riprese video sono la principale fonte di reddito, è l'ideale JVC GC-PX100 con una batteria potente, molte modalità, funzioni e riprese di alta qualità nelle peggiori condizioni.

Suggerimenti per la selezione

Prima di tutto, prima di scegliere una videocamera, è necessario comprendere le specifiche del suo utilizzo. Non hai bisogno di una fotocamera professionale per guardare i video su un normale televisore LCD a casa, poiché tutte le sfumature e la qualità del video rimarranno inosservate. Le videocamere DVD sono adatte a coloro che hanno un lettore appropriato a casa. Ma anche senza un dispositivo di riproduzione, la maggior parte delle moderne fotocamere professionali è dotata di connettori per il collegamento ad altri dispositivi e non devi fare affidamento solo su questo.

Un'altra domanda è l'elenco dei formati richiesti per l'elaborazione. Se ami la ripresa e l'editing di video, puoi tranquillamente scegliere una moderna fotocamera AVCHD, non ti deluderà. Il computer deve inoltre soddisfare una serie di requisiti.

Per scegliere una fotocamera professionale per le riprese, vale la pena analizzare le tue esigenze, capacità e destinazione d'uso.

Nel prossimo video troverete una recensione dettagliata della videocamera Panasonic HC-V770 e le impressioni dopo 1,5 anni di utilizzo.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento