Valutazione delle migliori videocamere

Contenuto
  1. Recensione di marchi famosi
  2. Valutazione dei migliori modelli
  3. Come scegliere?

Nonostante la proliferazione di smartphone, fotocamere digitali e altri dispositivi simili, l'importanza di sistemi video completi non può essere sottovalutata. Pertanto, è utile familiarizzare con la valutazione delle migliori videocamere. E per capirlo meglio, dovrai studiare le ulteriori sfumature della scelta.

Recensione di marchi famosi

La descrizione dell'elenco dei marchi famosi non sarà del tutto accurata se si ignora la divisione speciale delle videocamere. Si dividono in classi amatoriali, professionali e semiprofessionali. Le action cam sono visualizzate in una categoria separata. Qualsiasi produttore che si rispetti offre prodotti per tutti i principali gruppi di apparecchiature video.

La meritata leadership tra le aziende è detenuta da Canon.

Il produttore giapponese, però, non può vantare ottimi modelli amatoriali. Tuttavia, nel segmento professionale, pochi possono competere con lui. Anche le società cinematografiche e gli studi video sono desiderosi di acquistare fotocamere Canon. Questa tecnica è molto efficiente e facile da usare. Ma il top include anche altri produttori di videocamere.

Vale la pena notare prodotti abbastanza buoni del marchio JVC. Come altre aziende, ha iniziato con il formato VHS e ora utilizza attivamente la registrazione su supporti esterni. Importante: oggi questo marchio è di proprietà di Kenwood Corporation. Ma anche in una forma modificata, mantiene una posizione stabile nel mercato. Gli esperti ritengono che JVC sarà in grado di rimanere tra i leader per molto tempo a venire.

La terza azienda che non può essere ignorata è Panasonic. Ha anche fornito buoni prodotti per gli appassionati di fotografia per decenni. Un certo numero di famosi registi hanno iniziato la loro carriera utilizzando proprio queste fotocamere. Ma gli ingegneri Panasonic non si riposano sugli allori, ma creano attivamente nuove modifiche dei loro prodotti. Nonostante siano piccole, le fotocamere di questo marchio sono ben bilanciate e stabilizzate.

Marchio Sanyo ricercato da alcuni utenti non molto tempo fa ha cessato di essere indipendente ed è diventata parte della preoccupazione di Panasonic. Ma ciò non ha influito sulla struttura della divisione stessa e sulla qualità dei prodotti. Principalmente, con il marchio Sanyo, vendono videocamere amatoriali con configurazione non standard.

Anche il gigante dell'elettronica Sony non può essere ignorato. È riuscito a superare i suoi concorrenti giapponesi in diversi modi. Secondo altri criteri, i prodotti fabbricati saranno "da qualche parte alla pari". Quindi, nei dispositivi Sony, vengono utilizzati attivamente proiettori di tipo peak: con il loro aiuto, è possibile dirigere l'immagine su qualsiasi piano piatto.

La gamma dell'azienda include anche modelli particolarmente costosi che supportano il formato 4K.

Valutazione dei migliori modelli

Budget

JVC Everio R GZ-R445BE è tra le videocamere amatoriali economiche. Lo zoom ottico 40x sembra molto impressionante anche nel 2020. Viene fornita una matrice con una risoluzione di 2,5 megapixel. I file video possono essere registrati su schede SD. Tuttavia, non saranno necessari per molto tempo grazie ai 4 GB di memoria interna.

Degno di nota anche:

  • peso 0,29kg;
  • stabilizzazione elettronica;
  • ottimo livello di protezione contro acqua e polvere;
  • resistenza all'immersione fino a 5 m in acqua;
  • display con diagonale di 3 pollici;
  • bilanciamento del bianco manuale;
  • non una foto molto convincente con una mancanza di luce.

Un'altra buona videocamera per hobbisti è la Panasonic HC-V770. Il suo zoom ottico, tuttavia, è solo 20 volte e il suo peso è di 0,353 kg. Ma c'è un modulo Wi-Fi. La matrice con una risoluzione di 12,76 megapixel piace durante le riprese e i file verranno registrati su schede SD standard. Non è necessario contare su riprese in 4K, ma la qualità è generalmente accettabile.

Si notano proprietà importanti:

  • la possibilità di registrare su supporti SDHC, SDXC;
  • impostazione manuale di esposizione e messa a fuoco;
  • corpo compatto;
  • facilità d'uso.

Questa fotocamera economica può essere caricata utilizzando un adattatore USB da batterie esterne.

Ma il prezzo basso colpisce ancora. Il dispositivo è progettato specificamente per coloro che si limitano alle riprese video amatoriali.

La protezione dal vento è fornita. Non c'è il mirino e la batteria dura solo 90 minuti di scatto.

Segmento di prezzo medio

Nel segmento con una buona qualità garantita, ci sarà sicuramente Fotocamera Panasonic HC-VXF990... Consente di utilizzare lo zoom ottico 20x. È disponibile la registrazione video 4K. Le informazioni sono memorizzate su schede SD. Il dispositivo pesa 0,396 kg e dispone di un modulo Wi-Fi integrato.

Il modello è ottimo per hobbisti e utenti semi-professionali. Mirino inclinabile incluso. Un obiettivo Leica è semplice e affidabile. Vengono fornite le principali opzioni di post-elaborazione. La modalità HDR può aiutare a migliorare la nitidezza e i dettagli dell'immagine.

Una buona alternativa a questa versione può essere Canon LEGRIA HF G50... Lo zoom ottico 20x è abbastanza buono. Puoi registrare video 4K. La matrice da 21,14 megapixel aiuta a risolverlo. Viene fornito uno stabilizzatore ottico e il tempo di funzionamento con una batteria completamente carica è fino a 125 minuti.

La massa della camera è di 0,875 kg. Se giri un video non in 4K, ma in Full HD, sarai in grado di aumentare il frame rate da 20 a 50 al secondo.

Implementata la fotografia di ritratto, la modalità di imitazione del tramonto e dell'alba. La risoluzione del mirino è molto alta, quindi le riprese sono buone anche in piena luce da un'angolazione atipica.

Come altre fotocamere costose, Canon ha una varietà di opzioni video manuali.

Prezzo più favorevole Modello Sony HDR-CX900... Ma questo è in gran parte ottenuto grazie alle capacità hardware più deboli: l'ottica ingrandisce l'immagine solo 12 volte e la risoluzione della matrice è di 20,9 megapixel. La risoluzione video limite è 1920 x 1080 pixel. In molti modi, tuttavia, queste carenze sono compensate da una durata della batteria leggermente più lunga - 2 ore e 10 minuti. Supporta schede SDHC, SDXC, HG Duo.

All'interno della fotocamera del peso di 0,87 kg, sono nascoste le ottiche grandangolari di Carl Zeiss.

Il produttore afferma che le capacità ottiche del dispositivo sono sufficienti per catturare immagini luminose e vivide.

La compattezza del case è conveniente per i turisti e gli operatori alle prime armi. In modalità digitale, l'immagine viene ingrandita fino a 160 volte. Ci sono molte impostazioni dell'immagine, sono forniti connettori USB, HDMI; Sono supportati anche Wi-Fi e NFC.

Un degno rappresentante delle moderne fotocamere sarà Zoom Q8... Questo dispositivo può girare video Full HD. La sua massa è di 0,26 kg. La matrice da 3 megapixel non è molto impressionante nel 2020, ma funziona ancora a livello di matrici negli smartphone d'élite. Degno di nota è il supporto per la registrazione del suono su una capsula microfonica con parabrezza con pelliccia.

Alla risoluzione più alta, cambieranno 30 fotogrammi al secondo. Abbassandolo a 1280x720 pixel, raggiungono i 60 FPS.È prevista una porta USB per il collegamento a un PC o laptop. Lo zoom digitale è solo 4x. Fornite 3 modalità di scena con l'aspettativa di illuminazione diversa e un adattatore per il collegamento ai titolari di action cam.

Mancante:

  • mirino;
  • ingrandimento ottico;
  • stabilizzazione dell'immagine.

Classe premium

Le apparecchiature non necessariamente costose rientrano nella categoria delle migliori videocamere. Quindi, il prezzo medio Canon XA11 raggiunge 85 mila rubli. L'ingrandimento ottico di 20x è decente, ma non colpisce. Ma la registrazione video a livello Full HD e la matrice integrata con una risoluzione di 3,09 megapixel sono alquanto scoraggianti. C'è uno stabilizzatore ottico e il peso del dispositivo è di 0,745 kg.

Tuttavia, questo modello è entrato nell'elenco delle migliori fotocamere nel 2020. Ha un incredibile rapporto segnale-rumore. Esistono diverse modalità di scatto, tra cui Evento sportivo, Nevicata, Riflettori, Fuochi d'artificio. La registrazione dei dati è accelerata tramite l'uso di schede SDHC, SDXC. Degno di nota anche:

  • mancanza di Wi-Fi;
  • programmazione dei singoli pulsanti;
  • supporto per microfono;
  • registrazione su 2 schede di memoria contemporaneamente (ma solo alla risoluzione minima).

Panasonic AG-DVX200 è molto più costoso. Questa videocamera ingrandisce l'immagine fino a 13 volte. Il suo peso è di 2,7 kg. Grazie alla matrice da 15,5 megapixel, puoi registrare video 4K. C'è anche uno stabilizzatore ottico.

Controllo manuale della messa a fuoco fornito; la stessa modalità è disponibile per aumentare l'apertura. La scelta del formato del file è implementata: MOV o MP4.

La lunghezza focale può essere variata da 28 a 365,3 mm. Quando viene corretto, la messa a fuoco non viene persa. E quando la messa a fuoco cambia, l'angolo di campo rimane invariato.

Merita attenzione e Blackmagic Design Pocket Cinema Camera... Questo elegante dispositivo può registrare fino a 1 ora di video a 1080p. Viene fornito un ingresso microfono mini XLR. L'alimentazione phantom è supportata. Il Bluetooth aiuta a controllare la fotocamera da remoto.

Specifiche tecniche:

  • ISO da 200 a 1600;
  • fattore di coltura 2,88;
  • DNG RAW supportato;
  • la resa cromatica soddisfa i requisiti più severi;
  • scatto decente anche all'imbrunire;
  • abbagliamento dello schermo con tempo soleggiato.

Per girare video al rallentatore, uno molto economico fuori concorso è l'ideale. Fotocamera AC Robin Zed2... Durante la registrazione di video Full HD, la qualità dell'immagine è eccezionale. Puoi sostituire la tua webcam o il registratore per auto con questo dispositivo. Viene fornito un sensore di movimento. Gli accessori inclusi sono sufficienti per la maggior parte delle applicazioni pratiche; l'unico punto debole è la capacità molto ridotta della batteria.

Fare registrazioni in modalità slow motion aiuterà e Xiaomi YI 4K Action Camera... Non può vantare un pacchetto speciale. Ma gli sviluppatori hanno cercato di ottimizzare l'hardware ed espandere le funzionalità. Lo schermo da 2,2 pollici è coperto da uno speciale Gorilla Glass. La batteria mantiene con sicurezza una carica fino a 1400 mAh, grazie alla quale sono possibili due ore di registrazione video ad alta definizione.

Il rallentatore efficace si ottiene utilizzando 1080p 125 fps. Questi vantaggi sono piuttosto in ombra:

  • plastica non abbastanza resistente;
  • la lente dell'obiettivo che sporge oltre il contorno;
  • impossibilità di collegare un microfono esterno;
  • riempimento rapido delle schede di memoria;
  • la necessità di acquistare in aggiunta eventuali accessori.

Come scegliere?

Puoi giudicare la qualità delle videocamere da diversi punti di vista. Dipende non solo dalla risoluzione della matrice, ma anche dalla stabilizzazione, dalla sensibilità della fotocamera. Altre sfumature, come la chiarezza della riproduzione del colore e la gamma dinamica, possono essere aggirate in sicurezza. Piuttosto, possono anche essere significativi, ma piuttosto per professionisti.

Importante: risoluzione e risoluzione non sono la stessa cosa, indipendentemente da ciò che dicono gli esperti di marketing.

La risoluzione è una misura dei dettagli dell'immagine. Determinalo sparando un grafico di prova speciale. Le aree in cui le linee "si fondono in un blocco" sono proprio ciò che è importante. Il numero di "linee TV" convergenti è molto diverso. 900 linee - un livello medio per Full HD, devono esserci almeno 1000 linee; Le fotocamere 4K hanno un indicatore minimo - da 1600 linee.

In ogni caso, dovrai pagare per attrezzature di alta qualità. I modelli di punta Sony e Panasonic possono vantare la migliore risoluzione. Ma i prodotti JVC e Canon sono già una concorrenza abbastanza buona per loro in questo indicatore. Ma nulla di preciso si può dire sui prodotti di marchi poco conosciuti. Tra questi ci sono sia modelli abbastanza solidi che francamente "spazzatura".

L'importanza della sensibilità di una videocamera è particolarmente riconosciuta quando manca la luce. Una buona immagine, anche in penombra, è sempre satura di toni chiari e dettagli tenui. Ci dovrebbe essere pochissimo rumore nell'immagine.

Vale la pena, tuttavia, prendere in considerazione una sfumatura: a volte il video "duro" sembra più realistico, perché il soppressore del rumore non offusca i dettagli. Qui dobbiamo procedere dalle nostre priorità.

La stabilizzazione meccanica libera risorse del processore e funziona in modo efficiente in qualsiasi immagine. Il problema è che il dispositivo di stabilizzazione elettronica, togliendo la risorsa del processore e riscontrando in alcuni casi guasti, è ancora più potente in generale. Inoltre, i "meccanici" possono soffrire di urti e vibrazioni (scuotimenti) e di alte o basse temperature. La stabilizzazione ibrida è la migliore opzione possibile. Il modo migliore per scoprire le informazioni reali in ogni caso è leggere le recensioni.

Lo zoom da 12 unità è necessario non solo per i videografi alle prime armi (per cui la fotografia amatoriale è solo un trampolino di lancio). Questo indicatore è rilevante anche per i turisti, sia che viaggiano lungo spiagge calde sia che camminano attraverso la taiga e la tundra.

Importante: più grande è lo zoom, più piccola è la matrice.

Pertanto, un aumento molto elevato danneggia inevitabilmente sia la risoluzione che la sensibilità. Dopo aver affrontato questi punti, dovrai ancora studiare:

  • peso della struttura;
  • durata della batteria e possibilità di ricaricarla;
  • software standard e sue funzionalità;
  • modalità di controllo remoto;
  • formati di schede per la registrazione di informazioni;
  • capacità di memoria incorporata;
  • resistenza e proprietà antivandalismo;
  • resistenza al freddo, all'umidità.

Recensione della fotocamera Panasonic AG-DVX200 nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento