Caratteristiche delle videocamere 4K

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Panoramica delle specie
  3. Modelle
  4. Suggerimenti per la selezione

Ora è molto difficile immaginare una famiglia in cui non ci sarebbe una videocamera. Questo piccolo dispositivo ti consente di catturare i momenti più interessanti ed emozionanti della vita di una persona, in modo da poterli sempre rivisitare o rinfrescare i tuoi ricordi in seguito.

Di recente, questi dispositivi hanno fatto un grande passo avanti e al giorno d'oggi le videocamere 4K sono qualcosa di comune. Proviamo a capire cosa sono le telecamere Ultra HD, cosa sono e come scegliere la soluzione migliore in termini di prezzo e qualità.

Cos'è?

Se parliamo di cos'è una videocamera, questo dispositivo non ha acquisito immediatamente il suo significato attuale. Inizialmente, questo era il nome di un dispositivo che combinava apparecchiature per la registrazione video e una telecamera per la trasmissione delle immagini. Ma nel tempo, la parola "videocamera" nascondeva già diversi dispositivi. Per la prima volta, questa parola ha iniziato ad essere applicata in relazione a una tecnica come una mini-telecamera portatile, che ha lo scopo di registrare video a casa per la visualizzazione sul videoregistratore più comune.

E dopo che sono apparse le videocamere, che sono una simbiosi di un videoregistratore e una telecamera di trasmissione televisiva, destinata al giornalismo televisivo, questa parola è diventata anche una componente del lessico professionale. Ma se stiamo parlando specificamente di dispositivi con una risoluzione di 4K, allora stiamo parlando del fatto che possono girare video con una risoluzione di 3840 per 2160 pixel.

Un'immagine di queste dimensioni consente di trasferire tutte le parti dell'immagine in alta qualità, il che ti consentirà di goderti un tale video.

Panoramica delle specie

Se parliamo dei tipi di tali dispositivi, allora va detto che che possono differire secondo i seguenti criteri:

  • su appuntamento;
  • per autorizzazione;
  • dal formato del supporto informativo;
  • dal numero di matrici;
  • dal formato di registrazione delle informazioni.

Se parliamo dello scopo, la videocamera può essere:

  • domestico;
  • speciale;
  • professionale.

I campioni della prima categoria sono leggeri, molto compatti e abbastanza facili da usare. Tutto ciò rende possibile anche per una persona normale che non sa sparare professionalmente per usarli. La seconda categoria comprende i dispositivi utilizzati in televisione o nel cinema digitale. Di solito sono pesanti. Sebbene ci siano già modelli portatili qui che possono sparare sia a 60 FPS che a 120 FPS, assolutamente non peggiori dei modelli fissi. Ma il loro costo sarà piuttosto elevato.

La terza categoria di dispositivi sono le videocamere che vengono utilizzate in alcune aree ristrette della vita umana: medicina, videosorveglianza. Solitamente i dispositivi che appartengono a questo segmento hanno un design molto semplice e dimensioni contenute.

Se parliamo di risoluzione, in base a questo criterio si distinguono i modelli:

  • definizione standard;
  • alta definizione.

I primi differiscono per il fatto che la loro risoluzione di ripresa è 640 per 480 pixel o 720 per 576. I modelli della seconda categoria possono girare video con una risoluzione di 1280 per 720 pixel o 1920 per 1080. La categoria considerata di videocamere, che può essere descritto come nuovo sul mercato, appartiene al secondo gruppo.

Se parliamo del formato del supporto di memorizzazione, i dispositivi sono:

  • analogico;
  • digitale con supporti analogici;
  • digitale con i media digitali.

Per il numero di matrici, possono essere:

  • 1-matrice;
  • 3-matrice;
  • 4-matrice.

E per il tipo di registrazione delle informazioni, le videocamere 4K possono farlo nei seguenti formati:

  • DV;
  • MPEG-2;
  • AVCHD.

È nel formato di quest'ultimo tipo che i dispositivi in ​​questione registrano video.

Modelle

Ora proviamo a raccontare un po' le migliori videocamere 4K oggi sul mercato. Qui verranno presentati non solo nuovi articoli, ma anche modelli che sono in vendita da molto tempo e hanno una certa "reputazione".

Budget

Il primo modello su cui vorrei attirare la vostra attenzione si chiama ThiEYE i30 +. La sua caratteristica principale è la convenienza, perché è il più economico sul mercato. Il suo prezzo è di 3600 rubli. Prodotto in Cina e ben progettato. Altre caratteristiche includono il supporto Wi-Fi e un'applicazione speciale che consente di controllarlo da uno smartphone.

Implementa anche la funzione di trasmettere la registrazione ai social network e visualizzarla in tempo reale. È ben protetto da fattori esterni e ha una resistenza all'acqua di 60 metri. Inoltre, questo modello compatto è dotato di supporti speciali, in modo che possa essere montato su un polso o un casco. Le riprese vengono eseguite in formato 4K, ma con solo 10 fotogrammi al secondo.

Può scattare foto con una risoluzione di 5, 8 e 12 megapixel. C'è il supporto per lo scatto a raffica.

Il prossimo modello di questo segmento, di cui voglio parlare, - Xiaomi Yi 4K nero. Il suo costo è di 10 mila rubli. Ha un aspetto gradevole. Dotato di monitor LCD. Una delle caratteristiche è la possibilità di accendersi in soli 3 secondi. Il suo peso è di soli 95 grammi. Allo stesso tempo, il dispositivo è dotato di un accelerometro e giroscopio a 3 assi ad alta precisione. Se parliamo di processori, un moderno processore A9SE è installato come principale e Ambarella A9SE è installato come grafico.

C'è anche un moderno modulo Wi-Fi che supporta tutti i principali standard utilizzati oggi. L'impermeabilità di questo modello è di 40 metri in una custodia speciale. Inoltre, questo modello può essere applicato in molti ambiti: dalle riprese domestiche all'utilizzo in condizioni estreme con immersione. Quando funziona come una fotocamera, la fotocamera può scattare foto in modalità 12 megapixel.

Segmento di prezzo medio

Il primo modello di questa categoria -Sony FDR-X3000. In generale, questo produttore crea dispositivi di altissima qualità e questa videocamera 4K non fa eccezione. Il design di questo modello differisce dagli altri per la presenza di un gran numero di rigonfiamenti. Sony FDR-X3000 dotato di processore BIONZ X, grazie alla quale sono diventate possibili le riprese burst e slow motion in modalità 4K, la registrazione in loop, nonché la presenza di Motion Shot LE.

La fotocamera supporta lo streaming video in diretta. C'è un altoparlante mono e un microfono stereo, oltre a un buon monitor LCD. La sua resistenza all'acqua in una scatola è di 60 metri.

Un altro modello che rappresenta il segmento di prezzo medio è la GoPro HERO 6 Black. Questa fotocamera è un aggiornamento della quinta versione della videocamera 4K. Il suo design praticamente non differisce dal modello precedente, ma le prestazioni sono aumentate. Anche le prestazioni dello zoom sono aumentate e la stabilizzazione è migliorata. La ragione di ciò è il nuovo e più potente processore GP1, 2 volte il modello trovato nella HERO5. La fotocamera riesce a riprendere ottimamente anche in condizioni di scarsa illuminazione grazie alla presenza di una speciale modalità notturna.

Se parliamo di resistenza all'acqua, può essere immerso fino a una profondità di 10 metri anche senza un caso speciale. Ci sono molte modalità video qui. Sì, e con le modalità foto, anche qui tutto è in primo piano. Qui è installata una matrice da 13 megapixel. Inoltre, ci sono funzioni come la modalità di soppressione del vento, la registrazione del suono stereo, il Bluetooth, il GPS.

Come dispositivo di archiviazione verrà utilizzata una scheda microSD con una capacità non superiore a 128 gigabyte.

Classe premium

I modelli premium includono Sony Handycam FDR-AX33 Flash 4K nero. Questa fotocamera può essere definita l'incarnazione della tecnologia più recente e avanzata nel campo delle videocamere 4K. È dotato di una speciale matrice CMOS Exmor R 1.0, che consente un trasferimento di immagini di altissima qualità e senza rumore. Inoltre, l'obiettivo grandangolare ZEISS Vario-Sonnar T aiuta anche a produrre un trasferimento di immagini di alta qualità, che ha una capacità di zoom 10x, ottimizzata appositamente per le riprese in formato 4K.

La presenza di un moderno processore modello Bionz X consente di fornire la massima qualità di elaborazione di foto e video. A proposito, questo modello supporta la registrazione video nel formato XAVC S, che è una versione più avanzata del formato con lo stesso nome.

Questo segmento include anche una videocamera 4K. Panasonic HC-VX990EE... Questo modello professionale è dotato dell'obiettivo LEICA Dicomar, che consente di realizzare video e foto di altissima qualità. I suoi vantaggi includono una vasta gamma di funzioni, che vanno dallo zoom uniforme, alla funzione di tracciamento degli oggetti, al panning preciso e all'allineamento automatico dell'immagine all'orizzonte.

C'è un sensore da 19 megapixel qui, che rende possibile girare video in modalità 4K con alta qualità. C'è anche uno zoom 20x, che ti consente di fare un approccio di alta qualità agli oggetti che si trovano a distanza.

Suggerimenti per la selezione

Se parliamo di come scegliere una videocamera 4K di alta qualità, allora qui dovresti prestare attenzione ai seguenti criteri:

  • qualità video;
  • Fattore di forma;
  • Ingrandisci;
  • Software;
  • telecomando;
  • sicurezza;
  • autonomia.

Ora diciamo qualcosa su ciascuno degli indicatori. Il parametro di qualità in questo caso sarà composto da 3 componenti:

  • risoluzione;
  • stabilizzazione;
  • sensibilità.

Se parliamo della risoluzione, una buona videocamera che scatta in 4K dovrebbe avere un indicatore con un valore di 1600. Se parliamo della sensibilità, migliore è, migliore è la qualità video. Se parliamo di stabilizzazione, allora può essere meccanica ed elettronica. Secondo questa caratteristica, i prodotti di Sony e Panasonic sono di altissima qualità.

L'indicatore del fattore di forma è molto condizionale. Il fatto è che tutto qui dipenderà dal comfort della presa della persona che sta filmando. Di conseguenza, il design potrebbe essere diverso per persone diverse, in modo che chiamino comoda la videocamera. Se parliamo di un criterio come lo zoom, oggi puoi trovare modelli sul mercato con ingrandimento sia di 50 che di 60 volte. Ma il problema è che ciò si ottiene attraverso effetti software e obiettivi più piccoli, che possono degradare significativamente l'immagine.

La cifra ottimale per la tecnologia 4K è l'ingrandimento 20x.

Il software è un software "ripieno" che consente di implementare alcune funzioni speciali. Ma pochi utenti generalmente sanno di essere nel suo dispositivo. Pertanto, se a volte c'è il desiderio di diversificare le riprese, prima dell'acquisto, chiedi al venditore queste informazioni. Se parliamo di telecomando, solo i modelli di prima classe ne sono dotati. Ma questa funzione ti consente di controllare la fotocamera utilizzando il tuo smartphone e allo stesso tempo non è necessario essere vicino ad essa, il che a volte è estremamente conveniente.

Parlando di sicurezza, diciamo che questo implica la possibilità di utilizzare una videocamera 4K con il caldo, il freddo, la pioggia e così via. Esistono due tipi di protezione per tali dispositivi:

  • scatole speciali;
  • utilizzando un caso speciale.

La seconda opzione sarà più preferibile, perché la protezione del dispositivo sarà fornita sempre e in qualsiasi momento e la scatola potrebbe essere dimenticata accidentalmente. L'ultimo criterio importante è l'autonomia. Tutto qui dipenderà dalla "ghiottoneria" dei componenti elettronici del dispositivo.

I più energivori sono il processore e il sensore.E se parliamo di indicatori, le meno autonome sono le action cam con un indicatore di 90 minuti. E se parliamo di normali videocamere 4K, i loro indicatori di autonomia sono in genere 2-2,5 ore.

Sebbene ci siano modelli che possono funzionare con una batteria per 5-6 ore. Ma avranno un prezzo corrispondente.

Nel prossimo video troverai una recensione dettagliata della videocamera Panasonic HC-VXF990 4K.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento