Come scegliere una fotocamera da studio?
Le riprese di foto e video in studio sono un processo complesso e costoso. Per ottenere un lavoro di alta qualità è necessaria l'abilità dell'esecutore e la tecnologia moderna. La telecamera da studio offre un ambiente di lavoro confortevole e la possibilità di ottenere il risultato desiderato anche per gli operatori alle prime armi. Conoscendo tutte le caratteristiche e i parametri tecnici del dispositivo, puoi scegliere il modello di fotocamera ottimale.
Caratteristiche e scopo
Le telecamere da studio implementano gli sviluppi più avanzati nel campo delle tecnologie di elaborazione di immagini e video digitali, mantenendo una velocità di streaming stabile. Tutti i modelli moderni sono dotati di una funzione di aumento della gamma dinamica, che consente di mantenere un'elevata qualità dell'immagine anche in condizioni di scarsa illuminazione. Un'altra caratteristica di tali dispositivi è la loro capacità di bloccare le ombre e delimitare le aree con colori chiari.
Per facilità d'uso nelle fotocamere da studio, il baricentro è il più basso possibile. Particolare attenzione è rivolta al bilanciamento del dispositivo in modo che possa essere utilizzato in modo più efficiente.
Le telecamere da studio hanno un livello di sensibilità più elevato e consentono di riprendere video con basso rumore.
Le caratteristiche dei modelli da studio ne consentono l'utilizzo per le riprese delle scene più difficili: primi piani, eventi sportivi, movimenti rapidi di oggetti.
Sono disponibili numerosi accessori per aiutarti a utilizzare i tuoi dispositivi in modo più efficiente:
- mirino;
- adattatore per fotocamera e stazione;
- unità di accoppiamento per il mirino.
- dispositivo di controllo remoto.
Panoramica del modello
Ci sono diverse aziende sul mercato delle videocamere professionali i cui prodotti sono costantemente richiesti tra gli acquirenti.
Canon XF405
Il modello è portatile e leggero. La qualità delle riprese in formato 4K consente di utilizzare il dispositivo per creare notizie video, filmare vari eventi pubblici. La fotocamera utilizza un obiettivo grandangolare di nostra produzione, con possibilità di zoom quindici volte. Il sensore CMOS e il processore DIGIC DV 6 consentono di girare video 4K UHD / 50p, al rallentatore - Full HD / 100p. Quando l'opzione Wide DR è attivata, gli oggetti nelle aree ombreggiate e illuminate sono dettagliati.
La fotocamera è controllata tramite telecomando, tablet, smartphone.
Panasonic AG-UX180
Il dispositivo è dotato di un obiettivo LEICA DICOMAR grandangolare con una dimensione compatta di 24 mm. Durante le riprese, non ci sono praticamente abbagliamenti e aloni, grazie al rivestimento multistrato applicato all'ottica. Una caratteristica distintiva del dispositivo è la capacità di registrare video in modalità super slow, a una velocità di 120 fotogrammi al secondo. La Panasonic AG-UX180 è ideale per le riprese di reportage, grazie alla sua funzione di messa a fuoco automatica e alla stabilizzazione dell'immagine altamente efficace. Gli utenti chiamano il principale svantaggio del dispositivo la mancanza di un modulo Wi-Fi integrato.
JVC GY-HM200E
Una delle fotocamere da studio più convenienti. Nonostante ciò, la telecamera implementa tutte le moderne opzioni IP. Il dispositivo supporta 4K Ultra HD, Full HD, video al rallentatore fino a 120 fotogrammi al secondo, trasmissione video in diretta su Internet.
La praticità di utilizzo del dispositivo è ottenuta grazie al suo peso ridotto, che è di 1,6 kg.
Gli svantaggi includono una stabilizzazione dell'immagine insufficiente e un ritardo visibile quando si cambia la modalità operativa del dispositivo.
Criteri di scelta
Puoi scegliere la migliore opzione di fotocamera per uno studio definendo diversi criteri di base che influenzeranno direttamente l'efficienza di utilizzo.
Matrice
La completezza della separazione dell'immagine per colore dipende da questo parametro. Questo criterio è uno dei più importanti, quindi viene data maggiore attenzione. Esistono diversi tipi di matrici per fotocamere.
- CMOS. La matrice è progettata per funzionare con video, la cui risoluzione non supera i 1080 pixel. I principali vantaggi sono in un prezzo accessibile e un basso consumo energetico.
- CCD. Utilizzato su fotocamere di livello professionale. Fornisce la riproduzione dei colori più accurata senza rumore visivo.
- 3CCD. È un insieme di filtri con un alto livello di sensibilità. Fornisce la massima qualità dell'immagine.
Dimensione matrice
La larghezza della matrice ha un impatto diretto sulla qualità dell'immagine. Più è grande, più luce viene raccolta, rendendo l'immagine più luminosa e ricca.
Per una fotocamera da studio professionale, questo parametro dovrebbe essere di almeno 1/4 ", una matrice da 1/2" è considerata ideale.
Suono
La qualità del suono è influenzata dal numero di tracce audio: più sono, meglio è. Per le telecamere da studio, il microfono deve essere esterno e avere la cancellazione del rumore.
Opzioni aggiuntive
Ogni produttore equipaggia le telecamere prodotte con un diverso insieme di funzioni:
- modalità di scatto in condizioni di scarsa illuminazione;
- stabilizzazione video;
- fotografia;
- adattatore wi fi.
Schermo
Le dimensioni dello schermo, la risoluzione e la possibilità di regolare l'angolo di inclinazione offrono la comodità di utilizzare la fotocamera. Abbagliamento minimo, nessuna distorsione dell'immagine e la migliore qualità dell'immagine sono forniti da due tipi di monitor: AMOLED e LED.
Vedere la panoramica Canon XF405 di seguito.
Il commento è stato inviato con successo.