Tutto sulle videocamere digitali

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Dispositivo e principio di funzionamento
  3. Confronto con altri tipi di fotocamere
  4. Panoramica delle varietà
  5. Modelli popolari
  6. Suggerimenti per la selezione

È importante per tutte le persone moderne capire cos'è una videocamera digitale e come scegliere tale attrezzatura per le riprese. Tali dispositivi saranno utili sia in casa che nel segmento semi-professionale. Pertanto, vale la pena conoscere le loro caratteristiche, i tipi di supporti, i metodi di registrazione e analizzare l'elenco delle modifiche popolari.

Cos'è?

Può sembrare che le funzioni di una videocamera digitale siano completamente rilevate da uno smartphone o un tablet. Tutti i gadget mobili hanno davvero una fotocamera integrata e la maggior parte è dotata di due punti di ripresa. Tuttavia, un dispositivo autonomo sarà comunque migliore di uno integrato, anche se quest'ultimo è integrato in uno smartphone premium. La differenza è palpabile anche se confrontata con le fotocamere consumer. Ma non è solo questo.

Un dispositivo di imaging autonomo è semplicemente più comodo e stabile da usare. Puoi sparare in sicurezza senza temere che una chiamata improvvisa o un pulsante a sfioramento premuto accidentalmente interferisca con il processo. Inoltre, i controlli delle singole fotocamere sono decisamente più convenienti rispetto ai controlli video su smartphone. E un altro vantaggio: le videocamere ti fanno pensare. I loro proprietari sono semplicemente costretti a comprendere le sfumature delle riprese, del montaggio, delle interfacce, dei formati. Questo sarà un vantaggio per chi vuole crescere e non stare fermo o degradarsi.

Ma devi capire che portare il video in un aspetto più o meno decente richiederà sicuramente molto tempo. Pertanto, la videocamera disciplinerà gradualmente i suoi proprietari. Dovranno scegliere nel modo più chiaro possibile cosa sparare, dove, come e per cosa, e non solo premere il pulsante al primo prompt. Pertanto, la conclusione generale è: la fotocamera digitale non è un giocattolo.

Prima di acquistare una videocamera, dovresti assolutamente chiederti se c'è abbastanza tempo e forza di volontà, organizzazione e concentrazione per padroneggiare tutte le abilità necessarie, se ci sono abbastanza soldi per ulteriori acquisti.

Dispositivo e principio di funzionamento

Anche se la risposta alle domande precedenti è stata negativa, è auspicabile per lo sviluppo generale capire come funziona esattamente una videocamera digitale. INSIEME ALa struttura dell'obiettivo e le leggi ottiche che lo governano sono qui le stesse delle prime fotocamere apparse negli anni '30 dell'Ottocento. La differenza appare solo nell'unità di ricezione delle immagini. Quando il flusso di luce passa attraverso l'obiettivo, colpisce la matrice. Lì si forma un'impronta digitale, che viene trasferita nella memoria permanente della fotocamera.

L'otturatore di un dispositivo digitale può essere realizzato secondo uno schema meccanico o elettronico. Occasionalmente queste soluzioni vengono combinate. A seconda delle preferenze dei progettisti, l'obiettivo è integrato nel dispositivo stesso o collegato in aggiunta. Oggi puoi acquistare fotocamere con custodie sia in metallo che in plastica. La matrice è formata da un numero enorme di singole celle chiamate pixel.

Quando un flusso luminoso appare sulla superficie di una qualsiasi cella, il sistema inizia a generare un impulso elettrico. La forza dell'impulso è solitamente proporzionale all'intensità dell'illuminazione. Per trasformare un'immagine in bianco e nero in una a colori, usa i filtri RGB. Ogni cella è coperta da un filtro di un solo colore. Sono divisi in gruppi di 4: i primi 2 filtri verdi, poi 1 blu e 1 rosso.

Inoltre, il lavoro comprende:

  • convertitore analogico-digitale;
  • PROCESSORE;
  • RAM e sistemi di memoria di sola lettura;
  • moduli responsabili del trasferimento dei dati.

Confronto con altri tipi di fotocamere

Le videocamere digitali differiscono dalle fotocamere convenzionali non solo per il metodo di acquisizione delle immagini. Se così fosse, solo i professionisti sarebbero interessati alle specifiche. La differenza tra fotocamere digitali e fotocamere analogiche è che la prima:

  • meglio protetti da interferenze esterne;
  • può trasmettere un segnale non solo via cavo, ma anche nella gamma wireless;
  • lavorare meglio con cavi non specializzati;
  • sono in grado di trasmettere in diretta su Internet e di connettersi semplicemente ai computer;
  • dare un'immagine di livello superiore;
  • sono più costosi;
  • potrebbe saltare piccole sezioni durante la registrazione.

La differenza tra le fotocamere a pellicola e quelle digitali è che anche i migliori dispositivi analogici non possono garantire risoluzioni superiori a 1 megapixel. L'elettronica moderna garantisce senza problemi di ottenere un'immagine con una qualità di 5 megapixel. Se è necessario installare un sistema di videosorveglianza, l'installazione di un sistema IP sarà ancora più semplice.

La macchina per film è necessariamente dotata di un sistema di unità a nastro. La registrazione dovrà essere digitalizzata prima di trasferirla sul PC.

Panoramica delle varietà

È opportuno iniziare la classificazione delle videocamere digitali con modelli amatoriali. Sono relativamente economici e non hanno ottiche intercambiabili. La qualità dell'immagine catturata in condizioni difficili può essere piuttosto scarsa. Le dimensioni e la funzionalità del microfono integrato a volte sono deludenti. Tuttavia, le caratteristiche funzionali anche della maggior parte delle versioni amatoriali sono abbastanza decenti.

Ma le fotocamere digitali possono anche essere di classe semi-professionale. Di solito hanno 3 matrici con una dimensione minima di 0,25 pollici. Ciò consente di aumentare l'affidabilità della trasmissione dell'immagine. L'unità pesa 2-4 kg, quindi molti modelli sono dotati di treppiede. La maggior parte delle registrazioni va su supporti rimovibili.

Le action cam dovrebbero essere menzionate separatamente. Questo è il nome di un dispositivo relativamente compatto indossato sulla testa. Sono utilizzati dagli atleti (sia professionisti che dilettanti). Una tecnica simile è ampiamente utilizzata anche dai video blogger. È caratterizzato da:

  • matrici con una risoluzione di 5-12 megapixel;
  • angoli di visione fino a 170 gradi;
  • la possibilità di registrare un'immagine in Full HD e versioni successive;
  • idoneità al lavoro a lungo termine (2 ore o più).

Per tipo di supporto video

Stranamente, le cassette vengono utilizzate per le riprese in molte moderne fotocamere digitali portatili. Questo supporto si distingue per il suo rapporto capacità/costo senza precedenti. Il miniDV può registrare fino a 60 minuti di immagini. Devi pagare per una cassetta del genere una media di 125 rubli.

Importante: contrariamente allo stereotipo diffuso, niente “semi-digitale”, ma le informazioni digitali più comuni vengono registrate su cassette.

Le caratteristiche positive delle cassette sono notevolmente oscurate dall'impossibilità di accedere direttamente a una sezione specifica della registrazione: dovrai riavvolgere il nastro. Media più costosi, come:

  • DISCO FISSO;
  • disco laser;
  • schede flash.

Per formato di registrazione

La compressione aiuta a risparmiare spazio di archiviazione. La compressione a frame singolo viene definita DV. Il rapporto di compressione cambia anche in ogni fotogramma, a seconda della complessità di una particolare area. Di conseguenza, il valore medio del flusso risultante rimane invariato - 25 Mb / s. La dimensione dei frame è 720x576 dpi.

Anche MPEG-2 è ampiamente utilizzato. Il punto è nella selezione dei fotogrammi chiave. La compressione non riguarda le immagini stesse, ma le differenze tra di esse. Questa soluzione garantisce una qualità dell'immagine superiore. Tuttavia, i costi delle risorse hardware sono maggiori e la perdita di qualità è maggiore di quella del miniDV. L'alta definizione può essere fornita dai formati HDV, AVCHD (altre opzioni sono estremamente rare nella tecnologia consumer).

Modelli popolari

Rekam DVC 340 risulta essere un degno rappresentante della valutazione delle migliori videocamere.L'economicità non gli impedisce di ottenere prestazioni eccellenti. La massima risoluzione ottica è 1920 x 1080 pixel. Dopo l'elaborazione digitale, questa cifra raggiunge i 5 megapixel.La registrazione delle immagini è possibile su supporti SD, SDHC.

Altri parametri:

  • capacità dei media compatibili fino a 32 GB;
  • capacità della batteria 800 mAh;
  • connessione al PC tramite USB;
  • correzione della retroilluminazione;
  • menu completamente russificato;
  • matrice di formato CMOS;
  • velocità di scatto fino a 25 fotogrammi al secondo.

Anche la Handycam Sony HDR-CX405 merita sicuramente un'occhiata. La fotocamera è dotata di stabilizzatore d'immagine. In modalità video, la risoluzione raggiunge 1920x1080 pixel, in modalità foto - 4032x2272 pixel. Sono supportati i sistemi di colore PAL, NTSC. La registrazione delle immagini è possibile su schede di memoria MS; è possibile riprendere soggetti ad almeno 1 cm di distanza dall'obiettivo.

Se devi scegliere una fotocamera semi-professionale, allora Sony PXW-X70 potrebbe essere un'ottima soluzione... È dotato di una matrice con una risoluzione di 14,2 megapixel, stabilizzazione ottica e ingrandimento ottico dell'immagine 12 volte. Registrazione video realizzata da 480i a 1080i, 1080p; Viene fornito anche il formato 720p. L'immagine viene registrata su schede SD, SDHC, MS Duo, SDXC e il peso totale è di 0,9 kg.

Il compatto Panasonic HC-VX1 è adatto per l'uso domestico. All'interno è presente una matrice MOS, che emette 8,57 megapixel. Le riprese video fino alla risoluzione 4K sono garantite. Lo zoom ottico con un fattore di 24 è abbastanza decente; utilizzando componenti digitali, l'immagine viene ingrandita fino a 70 volte. Gli utenti saranno soddisfatti della modalità di messa a fuoco manuale, delle dimensioni ridotte e del prezzo modesto del dispositivo.

Se è necessario selezionare la fotocamera più piccola, vale la pena prestare attenzione alla Canon LEGRIA HF R88. L'elemento di lavoro principale è la matrice CMOS. I progettisti sono stati in grado di ottenere una risoluzione Full HD. Anche l'ingrandimento ottico dell'immagine e la semplicità dell'interfaccia testimoniano a favore di questo modello. È prevista anche una modalità fotografica.

Suggerimenti per la selezione

Ma la semplice scelta di una videocamera digitale piccola o grande è tutt'altro che sufficiente. Modelli più attraenti con accumulo di record sul disco rigido. È già sufficiente per molte ore di registrazioni video.

Assicurati di prestare attenzione a dove viene registrata l'immagine. La capacità dei DVD è sufficiente solo per 20-35 minuti di video di alta qualità.

Le unità flash sono solo marginalmente superiori alle unità laser in termini di capacità di archiviazione. Ma non ci sono parti mobili, il che aumenta l'affidabilità. Inoltre, la reiezione degli elementi meccanici riduce il carico complessivo sugli alimentatori.

Importante: anche la capacità delle batterie merita attenzione.

Per quanto riguarda i formati di registrazione, per un utente normale non c'è molta differenza tra loro, ovviamente, fino a quando non si tratta di un editing video profondo. In questo caso, AVCHD dovrà essere abbandonato, poiché non tutti gli editor video lo supportano.

La risoluzione della telecamera viene selezionata tenendo conto di dove e come si prevede di guardare le registrazioni. Quindi, su una normale TV con uno schermo di 21 pollici, la qualità HD dell'immagine scomparirà. Anche se la diagonale è di 29 pollici o meno, si sviluppa la stessa situazione. Ma quando si lavora con grandi schermi a cristalli liquidi e soprattutto al plasma, tutto è leggermente diverso.

Non ha molto senso concentrarsi sul marchio del produttore. Tutte le aziende hanno nel loro assortimento modelli sia abbastanza attraenti che non molto comodi. Lo stesso vale per le versioni 3 CCD. Non si comportano così bene in tutte le situazioni reali come vorrebbero. Anche l'elettronica della fotocamera gioca un ruolo, che "rovina" il lavoro iniziato dalla matrice o allunga parzialmente la situazione.

Una panoramica di diversi modelli di videocamere digitali nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento