Abete rosso "Akrokona": descrizione e coltivazione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Approdo
  3. Cura
  4. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

L'abete Akrokona è popolare nei circoli di giardinaggio per il suo aspetto squisito. Questo è un albero relativamente basso che è adatto per piantare in un'area limitata. Gli aghi di abete sono di colore verde scuro, che non cambia durante l'anno. Questa varietà è perfetta per gli amanti delle piantagioni di conifere.

Descrizione

Questa è una normale varietà di abete rosso. Appartiene a una specie a crescita lenta, la crescita annuale in altezza è di 10 cm, in larghezza - 8 cm L'altezza dell'albero all'età di 30 anni raggiunge un massimo di 4 m, quindi non occupa molto spazio su il sito e non ombreggia le piantagioni adiacenti. Il diametro della corona può raggiungere i 3 m, ma di solito questo parametro è determinato dalle specifiche del taglio decorativo. La durata della vita della specie è superiore a 50 anni e le regioni di crescita preferite sono dagli Urali all'Europa occidentale.

L'albero ha una forma irregolare, la sua corona conica larga sembra asimmetrica, il che gli conferisce una caratteristica interessante. Il tronco è spesso invisibile attraverso rami spessi, a volte leggermente ricurvi, inclinati verso il basso. Gli aghi giovani hanno un colore verde chiaro, con l'età gli aghi diventano sempre più saturi, di conseguenza, la sua succosa sfumatura verde rimane per tutto l'anno. Gli aghi sono affilati, sono lunghi 1-2 cm, il loro spessore è di 0,1 cm Gli aghi rimangono sui rami per 6-12 anni.

La varietà presentata ha dei bei coni rossi cilindrici grandi anche in giovane età, sembrano particolarmente belli sullo sfondo degli aghi verde scuro in primavera. La varietà è caratterizzata da un'insolita disposizione dei coni: si trovano sempre sulla punta dei germogli. Con la formazione di un cono, lo sviluppo del ramo in questa stagione si ferma. A poco a poco, il colore delle gemme passa dal viola al marrone chiaro.

Questa è una specie tollerante all'ombra e resistente al gelo, ma i giovani esemplari in primavera possono provare disagio con le gelate primaverili. Una proprietà importante di "Akrokona" è la sua capacità di rilasciare fitoncidi, che hanno un effetto antimicrobico, di mitigare il microclima, di assorbire rumore e polvere, quindi stare vicino a questo abete non è solo piacevole, ma anche buono per la salute.

In città, questo albero è quasi impossibile da trovare, il più delle volte viene coltivato su appezzamenti privati.

Approdo

Prima di piantare, è importante prestare attenzione alla scelta del materiale di piantagione. Non è consigliabile propagare l'abete da solo. È meglio consultare giardinieri esperti e acquistare una piantina già innestata in un vivaio collaudato. Successivamente, è necessario trovare un sito di atterraggio adatto. L'area preferita è soleggiata con un po' di ombra parziale, il più lontano possibile dalla falda acquifera.

Il terreno ideale per questa specie è fertile, argilloso leggermente acido e argilloso sabbioso; l'albero non tollera il terreno salino. Devi piantare la pianta all'inizio della primavera dopo che la neve si è sciolta. La semina è possibile in autunno prima del gelo.

La tecnologia di atterraggio è la seguente.

  • Scava una buca profonda 50-70 cm.
  • Disporre il drenaggio, può essere fatto di sabbia o mattoni rotti con uno spessore di circa 20-30 cm.
  • Aggiungi una miscela di nutrienti. Per la sua preparazione, puoi combinare foglie e zolle di terra, torba e sabbia.
  • Metti la piantina nella buca preparata in modo che il colletto della radice sia a livello del suolo.
  • Se si tratta di una semina di gruppo, posiziona il resto delle piantine a una distanza di almeno 3 m.
  • Dopo la semina, innaffia la pianta e applica la medicazione superiore, ad esempio 100-150 g di nitroammofoska.

Cura

Un giovane esemplare ha bisogno di umidità e allentamento costanti. È necessario allentare accuratamente il terreno attorno all'albero ogni volta dopo la procedura di irrigazione, approfondendo il terreno di un massimo di 7 cm, poiché l'apparato radicale di un giovane abete è vicino alla superficie. In generale, questa specie non ha elevate esigenze di manutenzione, tuttavia reagisce negativamente all'acqua stagnante e alla siccità, questi fattori possono persino distruggere una giovane pianta, quindi Akrokona ha bisogno di cure particolari nei primi due anni di vita, e poi può crescere quasi indipendentemente.

I giovani alberi devono essere coperti con rami di abete rosso per l'inverno. Una pianta adulta sarà in grado di far fronte al gelo anche senza isolamento: "Akrokona" è in grado di resistere a temperature fino a -40 gradi. I giovani esemplari sono anche vulnerabili dal sole caldo e possono apparire ustioni su di essi. Per fare ciò, gli esemplari vengono ombreggiati per i primi 2-3 anni di vita quando la luce del sole colpisce i rami.

In estate, è importante irrigare l'albero con acqua, ma la procedura dovrebbe essere eseguita solo di notte per evitare ustioni.

Tieni anche presente che questa specie non tollera polvere, gas di scarico, impurità industriali nell'aria, quindi non crescerà bene vicino alla città. Si consiglia di utilizzare fertilizzanti speciali destinati alle colture di conifere come fertilizzanti. Il cibo aggiuntivo viene portato 2 volte a stagione. L'albero tollera bene la potatura, le specifiche della manipolazione dipendono dalle preferenze personali del proprietario del sito. Il periodo di taglio consigliato è l'inizio dell'estate, momento in cui la crescita attiva dei rami si interrompe. L'abete rosso reagisce bene alla pacciamatura con torba, erba falciata e paglia.

L'abete rosso è altamente resistente a parassiti e malattie, ma a volte questo problema non lo aggira. I principali nemici di "Akrokona" sono gli afidi dell'abete rosso e gli acari dei ragni, e i disturbi più comuni sono il fusarium, la necrosi della corteccia, il marciume radicale e dello stelo. Trattare l'albero con acqua saponata aiuterà a far fronte agli afidi, ma è importante proteggere le radici dal prodotto. I preparati "Fitoverm", "Agravertin", "Neoron" aiutano bene contro il segno di spunta. La miscela bordolese, "Skor" o altri fungicidi aiuteranno a prevenire le malattie. Tutti i rami interessati vengono eliminati e i siti di taglio vengono trattati con una soluzione di solfato di rame.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Questa varietà è consigliata per l'uso in giardini rocciosi e giardini esotici. Un abete è adatto per decorare una trama in stile Art Nouveau, per comporre una composizione in stile giapponese, per decorare un "giardino di pietre". La semina di gruppo può essere utilizzata come siepe. Inoltre, un pittoresco albero sempreverde sembra una pianta esemplare in una piccola area.

Molti giardinieri coltivano questa varietà come parte dei cosiddetti frutteti di erica. La corona consente variazioni di forma, ad esempio, puoi realizzare un arco, un cono o una figura piangente da un abete. Gli aghi verdi con i coni viola sembrano molto belli tra i fiori bianchi. Questo abete rosso adorna anche il design del paesaggio nei mesi invernali, quando i suoi rami verdi ostentano su uno sfondo bianco come la neve.

Gli abeti possono incorniciare il vicolo del giardino e posizionare l'albero accanto ad altre conifere, ma allo stesso tempo, considerare se gli abeti interferiranno tra loro e ombreggiano le piantagioni più basse.

Sul sito, questo albero aiuta a trattenere le raffiche di vento, sembra maestoso, solenne e durante le vacanze di Capodanno può sostituire l'albero di Natale.

Per informazioni su come piantare correttamente una pianta di conifere, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento