Abete rosso di Ayan: descrizione, caratteristiche della semina, cura e riproduzione
L'abete rosso Ayana può decorare qualsiasi sito. Tuttavia, prendersi cura dell'abete rosso richiede molto tempo e pazienza. Anche i giardinieri esperti a volte trovano difficile prendersi cura di un albero. La cosa principale in questa materia è il duro lavoro e l'attenzione.
Descrizione
L'abete rosso Ayana è un albero longevo. La sua durata della vita arriva fino a 350 anni. Alcuni esemplari vivono fino a 500 anni. La conifera sempreverde nel clima russo raggiunge un'altezza di 8 m all'età di 36 anni. L'altezza massima è di 35 M. Gli alberi fino a 40 m di altezza sono meno comuni.
Il diametro più grande dell'abete è di circa 110 cm La dimensione media del diametro non supera i 50 cm L'abete rosso di Ayan ha una corona a forma di piramide. Gli aghi dell'albero sono piatti e corti. La lunghezza degli aghi è di circa 20 mm. La punta degli aghi è opaca.
Il colore degli aghi è molto originale: sopra gli aghi di colore verde scuro, sotto hanno fino a 8 file di piccole strisce bianche su entrambi i lati dal centro. Questo colore degli aghi crea un colore bluastro della corona. Sui rami che non fruttificano gli aghi sono lineari e piatti.
Sui rami fruttiferi - leggermente tagliati. Gli aghi sono leggermente ricurvi verso l'alto, con un'estremità appuntita, coriacea e hanno un nervo pronunciato nel mezzo.
I giovani germogli sono di colore giallastro o verde chiaro. Un albero adulto ha germogli nudi con un solco profondo. Il colore dei germogli può essere giallo pallido o grigio brunastro. I germogli hanno cuscini fogliari che si curvano verso la base. I boccioli di abete rosso sono di colore giallo-marrone o una leggera tonalità dorata. La forma dei reni è a forma di uovo o cono. I boccioli non hanno resina e sono ricoperti di scaglie con cime ispide.
I coni dell'albero sono sciolti, appuntiti o cilindrici e sono particolarmente belli. Prima della maturazione, sono di colore viola o verde. Poco dopo, diventano lucidi e crescono fino a 7 cm di lunghezza, l'abete rosso fiorisce fino a 12 giorni in tarda primavera o all'inizio dell'estate.
La corteccia è grigia con una tinta scura. Si rompe, si stacca in piccoli piatti rotondi. In un vecchio albero, la corteccia è ricoperta da crepe longitudinali.
Il rizoma è superficiale. Su terreni poco profondi, l'apparato radicale tende ad approfondirsi di circa 30 cm, in terreni profondi - fino a 100 cm.
L'abete rosso Ayana preferisce crescere in un terreno umido. Un'eccezione sono le aree paludose. L'abete rosso non cresce nelle zone paludose. Le migliori condizioni di crescita sono considerate dolci pendii montuosi con terreno fertile. Tali condizioni contribuiscono alla rapida maturazione di coni e semi. E anche l'albero ama l'ombra densa. Il terreno ombreggiato influenza favorevolmente la crescita, lo sviluppo dell'abete rosso e l'auto-semina di successo.
I giovani alberi crescono molto lentamente e preferiscono il terreno marcio. E anche la giovane crescita non ama il terreno argilloso e sta rapidamente morendo dalle gelate primaverili.
Va notato che l'albero ha una vasta gamma di proprietà medicinali.
Gli aghi contengono vari oli essenziali e un gran numero di sostanze che hanno effetti battericidi e antimicotici. E anche la composizione degli aghi comprende tannini, vitamine E e K, carotene, acido ascorbico, resine e oligoelementi. Le gemme e le gemme mangiate sono anche ricche di oli essenziali. Le infusioni degli aghi di un albero di questa specie vengono disinfettate, riscaldate e anestetizzate.
Area di coltivazione
L'abete rosso di Ayan è molto diffuso nelle seguenti parti della Russia:
- Primorsky Krai;
- regione dell'Amur;
- la costa del Mare di Okhotsk;
- Kamchatka Krai;
- Regione di Sakhalin;
- Isole Curili;
- regione sud-orientale della Yakutia.
Nel territorio di Primorsky, l'abete rosso preferisce crescere su pianure e pendii montani, che si trovano sopra gli 800 m sul livello del mare.
Nelle regioni settentrionali si estende su territori al di sopra dei 500 m sul livello del mare. In una tale area, l'albero può crescere con tempo piovoso e fresco.
È possibile coltivare l'abete rosso in zone con un periodo estivo freddo.
La principale area di distribuzione dell'abete rosso nelle Isole Curili è la regione di Kunashir. Un grande accumulo di alberi copre un'area enorme, che è la riserva naturale di Kurilskiy. E anche l'albero si trova nei territori di Shikotan e nelle regioni meridionali di Iturup. Al di fuori della Federazione Russa, l'abete rosso è diffuso in Cina, nelle isole giapponesi di Hokkaido e Honshu, nonché in Corea.
Nelle zone con un alto grado di vulcanismo, l'abete rosso ayan cresce a bassa quota.
Alcuni esperti affermano che questo tipo di abete rosso può crescere in luoghi caldi e umidi. E c'è anche un'opinione secondo cui l'albero di questa specie preferisce i pendii con terreno asciutto e roccioso.
Riproduzione
I coni maturano solitamente alla fine di settembre, in alcune località ad agosto. Immediatamente dopo la maturazione, i boccioli si aprono. Pertanto, vale la pena raccogliere i semi in modo tempestivo.
I semi di abete rosso Ayan sono grigi, marroni o neri. La lunghezza del seme è di 2 mm, la lunghezza dell'ala è di circa 0,5 cm Mille semi possono pesare fino a 3 kg. Tutto dipende dall'area in cui cresce l'albero.
Gli alberi che crescono in una vasta area danno frutti dall'età di 25 anni. Mangiato crescendo nella foresta - dall'età di 50 anni. Le rese di semi più elevate si osservano negli alberi di età compresa tra 170 anni. L'abete rosso ayan fruttifica ogni 3-4 anni.
La temperatura ottimale per la germinazione dei semi è di circa 25 °.
Quando si propaga per seme senza una preparazione preliminare alla semina, si consiglia di seminare nella seconda metà di aprile.
In condizioni di produzione, durante la preparazione alla semina preliminare, viene utilizzata la nevicata o la stratificazione fredda. In questo caso, i semi tendono a rimanere vitali per 3 anni.
In condizioni naturali di crescita, la riproduzione si osserva radicando i rami inferiori. NSSuccessivamente, i rami possono passare all'autonomia. In condizioni culturali, l'abete rosso di Ayan può propagarsi per talea. Ad esempio, nella regione del Kirghizistan in condizioni di serra, il radicamento per talea in estate era del 50%, in inverno - circa l'80%. E anche quando si crea un'efedra per seme, vengono utilizzati diversi tipi di innesti.
Caratteristiche di semina e cura
L'abete rosso Ayana, di regola, svolge un ruolo più decorativo.
Grazie ai suoi aghi bluastri, l'albero viene utilizzato per decorare parchi e aree ricreative forestali.
Alcune raccomandazioni dovrebbero essere seguite quando si pianta e si prende cura di un albero.
- Il sito di atterraggio dovrebbe essere ombreggiato. L'abete rosso non ama il terreno paludoso. Il terreno moderatamente umido è il migliore per l'abete rosso di Ayan.
- Il drenaggio deve essere realizzato in mattoni rotti con uno strato di 20 cm.
- La profondità di impianto è fino a 75 cm.
- "Nitroammofoska" è un fertilizzante che deve essere somministrato a un albero.
- Nei periodi asciutti, l'irrigazione è necessaria una volta alla settimana.
- La profondità di allentamento del terreno è di 6 cm.
- Nella stagione fredda, i giovani germogli sono ricoperti di rami di abete.
- Si consiglia di trapiantare l'albero in casi di emergenza, poiché in seguito è malato e ripristinato per lungo tempo.
Va anche tenuto presente che l'abete rosso può sviluppare malattie come il cancro ulcerativo o la ruggine dei coni.
Come piantare un abete rosso, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.