Abete nero: descrizione, varietà, semina e cura
L'abete rosso è una delle conifere più popolari. Ha non solo proprietà estetiche, ma anche molteplici proprietà curative che sono ampiamente utilizzate in medicina e aromaterapia. Oggi esistono molti tipi di abete, ma uno dei più interessanti è quello nero. Ne parleremo di seguito.
Descrizione e caratteristiche
Il secondo nome dell'abete nero è Picea mariana. Questo albero alto e senza pretese cresce nelle regioni più fredde del Nord America. Il suo habitat è la foresta-tundra, dove la cultura deve affrontare ogni giorno una serie di condizioni inadatte alla sopravvivenza: forti gelate, scarse precipitazioni, estati fredde, zone paludose, suolo povero di sostanze nutritive. In un clima del genere, l'abete rosso raramente cresce oltre i 15 metri. Ma quando fu introdotto in Europa, il tasso di crescita raddoppiò e l'abete iniziò a crescere fino a 30 metri di altezza.
Tuttavia, non sopporta categoricamente il sole diretto e le temperature eccessivamente calde.
L'abete nero è una coltura sempreverde con una crescita impressionante e una circonferenza del tronco, che in alcuni casi può raggiungere anche i 90 cm. La forma della corona è simile a un cono, i rami situati nella parte inferiore toccano praticamente il suolo. Ci sono molte squame sulla corteccia, il colore varia dal grigio chiaro al rossastro. Gli aghi sono sottili, il loro colore è solitamente blu-verde. Gli aghi coprono densamente il ramo e, se li strofini, puoi sentire il solito aroma. I coni ricordano la forma di un uovo, sono piccoli e fino a quando l'albero non è maturo, hanno un insolito colore viola. Se non vengono tagliati, rimarranno appesi allo stesso albero per un massimo di 30 anni.
Varietà
Le più comuni sono 5 varietà di abete nero, analizziamo ciascuno separatamente.
- "Aurea". Una delle varietà più rare, allevata per la prima volta in un vivaio tedesco. Le caratteristiche dei suoi aghi sono uniche: sono aghi argentei ricoperti da un leggero polline dorato. Se guardi l'abete da lontano, avrai l'impressione che risplenda e luccichi.
- "Dome". Originario della Francia, raramente cresce alto. La corona è shirokokonicheskaya, i rami tendono verso l'alto. Gli aghi sono blu, densi, con numerosi coni. Uno di quei rari alberi che possono propagarsi per talea. Sembra fantastico sia da solo che in compagnia di altri abeti.
- Baysneri. Una sottospecie verde argentea con una corona rotonda. Il massimo fino a cui l'albero di Natale può crescere è di 5 metri, ed è interessante che la sua altezza e il suo diametro siano uguali. Cresce piuttosto lentamente, è consigliato per l'abbellimento generale di parchi e piazze.
- "Nana". Questo è un albero nano che cresce fino a 0,5 M. Ciò significa che può essere coltivato anche in un appartamento. Differisce nella crescita lenta e negli aghi verdastri con un sottotono blu. Fluffy, si sente benissimo anche nelle condizioni delle strade affollate di aria sporca.
- "Coboldo". Questo è un ibrido creato incrociando Doumeti e Omorika. Cresce fino a un metro di altezza, ha un aspetto estetico e gradevole. La corona è molto densa, simile a una palla, inoltre la pianta è ricoperta da insoliti coni lilla.
Approdo
Prima di piantare un abete, devi scegliere quello giusto. Poiché stiamo parlando specificamente della varietà nera, non è consigliabile trovare coni e provare a far crescere un abete rosso da loro. Pertanto, l'unica opzione è l'asilo nido. Quando arrivi, assicurati che il raccolto sia dissotterrato davanti a te o che sia venduto direttamente in un contenitore.
È impossibile prendere un albero con le radici nude, non attecchirà, qui è richiesto un pezzo di terra.
Anche il sito per la semina dovrebbe essere scelto con attenzione. I giardinieri alle prime armi non sempre sanno che l'abete rosso è piuttosto "avido", quindi succhierà tutto ciò che è utile dal terreno vicino. Ciò significa che non puoi avere colture nelle vicinanze che speri di raccogliere. Oltretutto, se hai intenzione di piantare un alto grado, assicurati che nessun cavo elettrico passi sul sito... Un altro punto è l'ombreggiatura. L'abete rosso non resisterà se il sole splende su di esso tutto il giorno: la corona di un tale albero diventerà rapidamente gialla e inizierà a ferire e smetterà di crescere.
Una buona opzione è piantare un albero in compagnia di betulle.
L'abete nero viene piantato in primavera o all'inizio dell'autunno. Se hai acquistato una piantina direttamente in un contenitore, i tempi possono essere modificati, poiché l'albero è già adattato. La dimensione del buco dovrebbe essere la stessa della zolla di terra sulle radici. Se viene piantato un grande albero, i parametri della fossa possono essere leggermente aumentati. Il mattone rotto si trova nella parte inferiore, che assumerà la funzione di drenaggio. Quindi viene versata la terra, l'opzione migliore è 2 parti di erba e foglie e una parte di sabbia e torba. La fase successiva è l'immersione dell'abete insieme a un pezzo di terra. Le radici non possono essere interrate, devono essere vicine alla superficie.
Dopo aver raddrizzato le radici, vengono ricoperte di terra e quindi leggermente pigiate. Dopo questo, due pioli vengono inseriti sui lati, che serviranno da fissatori, la cultura è legata a loro. Il cerchio del tronco d'albero viene annaffiato e poi pacciamato, questo aiuterà a proteggere l'albero dal freddo e dai parassiti, oltre a preservare i nutrienti nel terreno. La segatura o la torba sono un buon pacciame.
Cura corretta
Nella cura di un albero non sono previste forti difficoltà. La prima cosa da notare è la regolarità dell'irrigazione. In estate, nei giorni particolarmente secchi, la pianta viene annaffiata più spesso, ma non dovrebbe essere riempita eccessivamente, poiché l'abete rosso può tollerare la siccità. L'acqua viene servita una volta alla settimana, ma non viene versata direttamente sotto la botte, ma intorno, nel cerchio vicino alla botte. Ogni irrigazione utilizza circa un secchio d'acqua.
In inverno, la pianta non viene affatto annaffiata.
Il secondo punto è la cura del cerchio del tronco. Non bisogna dimenticare che l'abete nero ha un apparato radicale molto sviluppato, che negli anni cresce e si estende sempre di più. Tuttavia, non le piacciono davvero le foche, quindi il terreno vicino all'abete non può essere costantemente calpestato. Dovrebbe essere allentato dopo l'irrigazione, puoi farlo dopo un paio d'ore. Ciò consentirà all'ossigeno di fluire rapidamente alle radici.
Se l'albero è ancora giovane, è molto importante prendersi cura del riparo invernale in modo che l'albero non si congeli. Per questo, la piantina è ricoperta di rami di abete e ben pacciamata. I rami di abete possono essere raccolti solo in primavera, quando la neve si è completamente sciolta e la minaccia di gelate ripetute sarà minima. In primavera, l'albero può essere fertilizzato, sebbene ciò non sia necessario. Per questo è adatta una concimazione complessa per le colture di conifere.
La potatura dovrebbe essere ridotta al minimo, poiché l'albero cresce comunque piuttosto lentamente. Quando lo esegui, devi rimuovere i rami secchi e malati, che consentiranno all'albero di non sprecare energia su di essi. Ma se l'albero è nella composizione di altre piante o forma una siepe, avrà bisogno di potature decorative e meno delicate. Aiuterà a formare la corona e dopo di essa gli aghi crescono molto più velocemente.
Allo stesso tempo, non dimenticare che il taglio viene effettuato esclusivamente con strumenti sterili e le ferite che compaiono devono essere necessariamente trattate con vernice da giardino.
L'abete nero è una pianta squisita e molto bella che rinfrescherà qualsiasi cottage estivo. Viene utilizzato con successo per la semina nei parchi, per le strade, aggiunto a composizioni floreali in aiuole e colline alpine. Scegliendo questa razza di conifere, non sbaglierai mai, perché nessuna delle sue varietà non richiede un lavoro e una cura scrupolosi, ma soddisfa l'occhio con la sua tenerezza ed eleganza.
Per una panoramica dell'abete nero Nana, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.