Abete decorativo: descrizione, varietà e coltivazione

Contenuto
  1. Tipi e varietà
  2. Come piantare?
  3. Cura corretta
  4. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Gli abeti decorativi decorano molto spesso le aree dei parchi cittadini, poiché assorbono il rumore e aiutano a pulire l'aria dalla polvere.

Sono attraenti per i proprietari di case private e cottage estivi, poiché si adattano efficacemente alle composizioni vegetali della trama personale.

Tipi e varietà

La principale descrizione botanica dell'abete rosso è un albero sempreverde con foglie spinose a forma di ago e un aroma delicato e gradevole. Esiste un numero enorme di diversi tipi di bellezza di conifere. I nomi dei rappresentanti più comuni sono piuttosto senza pretese e parlano delle loro caratteristiche principali. Quando si nobilitano le aree del giardino, vengono utilizzati circa 20 tipi di abete rosso, che hanno diverse tonalità di aghi e la forma della corona.

  • Abete rosso norvegese. La specie più comune, che ha 50 varietà di giardino. Per una trama personale, si consigliano varietà sottodimensionate e medie con un'altezza da 1,2 m a 3 m Le sfumature del fogliame variano dall'oro pallido allo smeraldo. I rami sono a forma di cuscino o di forma piramidale.
  • Abete del Colorado. Le varietà sono presentate in grande varietà. Possono crescere fino a 25 m, ci sono anche rappresentanti nani non più alti di 2 m. Una bella corona può essere piramidale o a forma di cono. Gli aghi sono spinosi, azzurri, argentati o verdi.
  • Abete grigio. Sono state allevate più di 20 forme decorative di questa specie. Entrambi alti con una corona conica e alberi sferici bassi sembrano grandi. Ha ricevuto questo nome a causa della tinta bluastra del fogliame.

Nella progettazione del paesaggio, per decorare il territorio del giardino, una varietà di varietà sembra molto impressionante.

  • Akrokona. Esternamente, assomiglia a un cespuglio alto circa 1,5 metri, raramente può crescere fino a 4 metri Un giovane albero di Natale ha un colore verde intenso, ma man mano che cresce acquisisce una tonalità più smeraldo. Alle estremità dei giovani ramoscelli, i coni appaiono in gran numero, che danno uno speciale effetto decorativo e risaltano vividamente sullo sfondo degli aghi.

Sembra fantastico nelle piantagioni singole e di gruppo.

    • Aurea. Gli aghi di questa varietà hanno una delicata tonalità verde-oro. Resistente all'inverno, si mantiene bene al freddo. L'albero richiede luce, non è raccomandato per piantare in un luogo ombreggiato. È preferibile l'atterraggio singolo.
    • Barry. La chioma della cultivar è costituita da forti rami verticali. In giovane età, ha la forma di una palla e negli anni sembra più un ovale. Crohn ha bisogno di circoncisione periodica. L'albero sembra più impressionante nelle composizioni di gruppo.
    • Bialobok. L'albero è di medie dimensioni, cresce fino a 1,5-2 metri, la dimensione è di 1 m di diametro, è particolarmente irresistibile a maggio-giugno, quando compaiono giovani crescite di colore crema e creano un contrasto con lo sfondo generale del blu aghi. Per i primi tre anni, copertura per l'inverno.
    • Glauco. Varietà senza pretese a crescita rapida. Annualmente cresce 30 cm di altezza, 15 cm di larghezza.Raggiunge fino a 20 m di altezza, 7 m di diametro.La corona ricorda un ampio cono appuntito. Gli aghi sono densi e spinosi, in giovane età sono blu-bluastri, nel tempo acquisiscono un colore verde con una fioritura bluastra. Sembrano interessanti e attraenti nell'atterraggio al cancello di casa.
    • Inversa. Si riferisce alla specie piangente. I rami crescono verso il basso e si estendono lungo il terreno. Ogni anno, la loro lunghezza aumenta di 30-40 cm L'altezza totale della pianta non supera 1,5 M. Per la crescita orizzontale è necessario un supporto aggiuntivo.

    Grandi pietre decorative possono servire come esso.

    • Konica. La dimensione dell'albero è piccola, la corona è sottile, a forma di cono. Gli aghi sono molto delicati al tatto, sottili e assolutamente non pungenti. Cresce piuttosto lentamente, durante l'anno aggiunge solo 4 cm, è facile da mantenere e quindi è popolare tra i giardinieri.
    • Nana. Una specie a bassa crescita, il massimo raggiunge i 5 M. I rami guardano in alto, il fogliame è molto rigoglioso, la corona ha la forma di una palla. È usato per piantare in gruppo, come siepe, e sembra interessante anche in piccoli giardini accanto a fiori luminosi.
    • Oldenburg. Un aspetto bello e senza pretese, tollera bene il gelo e la siccità. La corona è conica. Gli aghi sono blu pallido. Ogni anno, l'altezza dell'albero aumenta di 30-35 cm e può essere una meravigliosa decorazione per le composizioni da giardino. In una singola vestibilità, sembra anche fantastico.
    • Treblish. Incredibile mini-albero con aghi blu. La corona della forma sferica è leggermente allungata verso l'alto. Cresce molto lentamente, non supera i 0,6 m di altezza.
    • Formanek. Varietà strisciante. I rami crescono orizzontalmente, formando una fitta copertura degli aghi. Per dargli un aspetto verticale, il tronco dovrebbe essere legato a un supporto man mano che cresce.

    Consigliato per la coltivazione in vaso, sarà un'ottima decorazione per il terrazzo.

    • Zuckerhut. Una specie a crescita bassa, a crescita lenta, poco impegnativa per il suolo. La corona è a forma di cono. Gli aghi sono corti, di colore verde brillante. Ha bisogno di sole. Adatto per piccoli giardini rocciosi e scivoli alpini.
    • Ehiniforme. Pianta molto compatta, sferica bassa. La crescita non supera 0,5 m, il diametro è 1 M. Il tasso di crescita lento è caratteristico, non necessita di frequenti tagli di capelli per la formazione della corona. Gli aghi sono corti, di colore blu-argento. È meglio usare per la decorazione di giardini rocciosi e composizioni in contenitori.

    Come piantare?

    Fatte salve le regole, piantare l'abete rosso non causerà difficoltà nemmeno a un giardiniere inesperto. È meglio acquistare una piantina da piantare in un cottage estivo in un asilo nido o in un negozio specializzato. Di solito sono venduti in vasi o contenitori. Per la maggior parte delle varietà, un esemplare di due anni sarà l'opzione migliore.

    Il momento migliore per piantare nel paese è fine aprile - inizio maggio. Durante questo periodo, i germogli della pianta sono in uno stato dormiente ed è più facile mettere radici. Può essere piantato a fine agosto - inizio settembre, quando il sistema radicale sta crescendo attivamente.

    Le fasi di impianto comportano una serie di passaggi.

    • È meglio preparare una fossa per la semina in anticipo, circa 4-7 giorni in anticipo. Deve corrispondere alla dimensione delle radici. Per una piantina di due anni, sarà sufficiente una dimensione di 60 cm per 80 cm e, se si prevede di piantare un grande abete, è necessario scavare una buca più profonda. Quando si piantano più abeti rossi, la distanza tra le fosse per quelli alti dovrebbe essere di circa 4-5 m, per quelli medi - almeno 3 m, per quelli nani - da 0,5 ma 1 m.
    • Si consiglia di posare uno strato di mattoni rotti o pietre di drenaggio sul fondo della fossa di semina. Drenano bene il terreno e non consentono all'umidità in eccesso di ristagnare. Versa uno strato di terreno fertile sopra, per questo devi mescolare il terreno del giardino con fertilizzante o compost.
    • Abbassa la piantina nella fossa insieme a un pezzo di terra. È importante che il colletto della radice sia a filo con il terreno e non sepolto nel terreno. Riempi con cura la buca di terriccio e compatta leggermente. A circa 20 cm dalla piantina, è necessario sollevare leggermente il terreno, formando un rullo in un cerchio e coprire lo spazio al suo interno con segatura.
    • Innaffia abbondantemente la pianta. Ciò è necessario non solo per dissetarsi, ma anche per prevenire la formazione di cavità d'aria nel terreno.
    • Scava un piolo accanto ad esso e lega un albero ad esso.

    Cura corretta

    La cura principale per una bellezza verde si riduce all'irrigazione e al taglio dei rami.Nelle prime settimane dopo la semina, puoi annaffiare ogni giorno, ma in piccole porzioni in modo che l'umidità in eccesso non ristagni. Dopo 2 settimane, l'irrigazione dovrebbe essere effettuata 2 volte a settimana, il volume d'acqua per un giovane albero dovrebbe essere di 5 litri.

    Dopo questo periodo, puoi annaffiare meno spesso, in un'estate secca, una volta alla settimana è sufficiente: 1 secchio (7-10 litri) per ogni tronco.

    Allenta periodicamente il terreno, ma superficialmente, di circa 5-6 cm. Cospargere sopra con un piccolo strato di torba 4-5 cm Applicare fertilizzanti da fertilizzanti minerali solo nei primi 4-5 anni, altrimenti c'è la possibilità che un albero delle dimensioni di una foresta cresca sul sito.

    Assicurati di rimuovere i rami secchi, quindi inizia a tagliare i rami sani. L'abete rosso tollera bene il taglio, la rottura e la spiumatura per formare la corona e mantenere la crescita entro l'intervallo desiderato. Il primo taglio di capelli può essere fatto non prima di un anno dopo. Successivamente, spendi annualmente in primavera.

    L'altezza dell'albero può essere ridotta. Per fare ciò, è necessario torcere e tagliare i germogli superiori in modo che i nutrienti disponibili siano distribuiti uniformemente su tutti i rami. Grazie a ciò, la forza della pianta sarà preservata per i rami avventizi e si diletterà con la sua morbidezza. L'abete rosso può assumere qualsiasi forma a seconda di come vengono potati i rami. È meglio usare un potatore manuale o uno sramatore per tagliare. Per evitare la spaccatura indesiderata dei rami e il verificarsi di ferite, gli strumenti devono essere affilati con precisione. I siti di taglio possono essere trattati con una soluzione di carbammide al 7%.

    Utilizzare nella progettazione del paesaggio

    Le conifere sempreverdi abbelliranno qualsiasi territorio. Con il cambio delle stagioni, il panorama del paesaggio cambia, ma le piantagioni di conifere lo ravviveranno anche nel freddo inverno. Stanno benissimo con l'erba del prato, arbusti bassi e grandi aiuole.

    • Percorsi e serbatoi. L'abete rosso è spesso piantato come decorazione per percorsi e decorazione di scivoli alpini. Per decorare un percorso rettilineo, è meglio scegliere alberi con una corona a forma di cono e piccoli alberi soffici sembrano spettacolari vicino al serbatoio.
    • siepe. Molti giardinieri amano molto i recinti viventi fatti di rappresentanti di conifere. Si dilettano non solo nella stagione primaverile-estiva, ma tutto l'anno. Sono utilizzati per proteggere il territorio dal vento e per isolare le zone. Le viste piramidali e sferiche sono più adatte. La siepe si staglia perfettamente sullo sfondo di altre piantagioni di abete rosso con una tonalità di aghi blu o acciaio.

    La regola di base quando si pianta in questo modo è usare un tipo di piante di conifere.

    • Prato. I prati erbosi possono essere diversificati e rivitalizzati con diverse colture di abete rosso. Alberi alti o di medie dimensioni aggiungeranno eleganza. Le piante a forma di cono e sferiche aggiungeranno fascino. Un singolo abete sembrerà anche esteticamente gradevole su un prato in miniatura.
    • Sbarchi di gruppo. Quando si formano più composizioni, è importante tenere conto della combinazione delle piantagioni in base alla forma della corona e al colore del fogliame. Si ottengono piantagioni pittoresche, formate tenendo conto del contrasto del colore degli aghi e della forma delle configurazioni. Ad esempio, le specie piramidali sono in buona armonia con sferiche e striscianti. Un effetto colorato si ottiene posizionando abeti con aiuole. I vicini cespugli di ortensie sembrano incredibili.
    • Confini misti. Progettazione di insiemi compositivi con l'uso di vari rappresentanti della flora. Allo stesso tempo, ai sempreverdi viene solitamente assegnato il posto principale in un'aiuola prefabbricata o come sfondo per i fiori. Ideale: piantare in un mix di abete rosso insieme a crespino, cotoneaster o ortensia. Quando si forma un mixborder, è necessario tenere conto della compatibilità delle piante. Gli aghi che cadono aumentano l'acidità del terreno, che non è adatto a tutte le piantagioni.
      • giardini rocciosi. La progettazione di giardini rocciosi alla moda richiede la presenza di conifere. La scelta dei rappresentanti dipende dalle dimensioni del giardino roccioso.In uno piccolo, le varietà striscianti e nane staranno benissimo, una grande decorerà senza dubbio le specie alte o medie.
      • Bonsai e giardini in vaso. Le condizioni del clima medio non sempre consentono di piantare alcune varietà ornamentali di abete rosso in un luogo permanente in piena terra. Gli alberi delle regioni meridionali reagiscono dolorosamente ai cambiamenti di temperatura, il che è dannoso per il loro benessere. La soluzione ottimale è piantare in vasi e contenitori di fiori. Nella stagione calda, sono in giardino e in inverno vengono portati in una veranda chiusa. Le conifere striscianti e nane crescono bene in vaso. Inoltre, più grande è la pianta, più spazioso dovrebbe essere il contenitore. Il vantaggio dei giardini contenitori è che il suo design può essere facilmente modificato nel tempo quando si cambia la disposizione delle composizioni.

      Piantare abeti decorativi sarà un'ottima opzione per aiutare ad arricchire e diversificare il design di una casa o di un orto. Non richiedono sforzi di manutenzione, trasformano il sito in un accogliente luogo di riposo e si dilettano con la bellezza per più di un anno.

      Per la formazione della corona dell'abete, guarda il video qui sotto.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento