Abete rosso "Edith": descrizione, semina e cura, riproduzione
Gli abeti rossi spinosi in miniatura sono molto apprezzati dai proprietari di case di campagna. La cultivar "Edith" (Picea pungens Edith) ha conquistato un amore speciale tra i giardinieri. Questa è una bellissima pianta sempreverde con graziosi aghi blu di una sfumatura argentea. Una varietà senza pretese è ampiamente utilizzata nella progettazione del paesaggio.
Descrizione
Secondo le informazioni storiche, la bellissima varietà "Edith" è stata allevata a metà degli anni '70 del secolo scorso in Polonia (la città di Sopot). Elemir Barabitz è stato il creatore di un nuovo tipo di abete spinoso blu. A proposito, la pianta prende il nome da sua moglie. C'è un'opinione secondo cui l'allevatore polacco ha usato la popolare varietà Hoopsie come "fonte". Molti esperti ritengono che "Edith" sia proprio la forma d'élite di questa varietà di abete rosso spinoso, che si distingue per una corona elegante e slanciata e magnifici colori degli aghi. Le caratteristiche distintive di un albero sempreverde includono quanto segue.
- Incredibile tonalità di aghi di pino. I sottili aghi blu sono fusi in argento. I giardinieri esperti chiamano questa varietà "il più blu di tutti gli abeti rossi".
- corona d'albero - graziosa forma conica, famosa per la sua densità.
- "Edith", come tutti gli abeti spinosi, ha una crescita lenta. All'età di dieci anni, la pianta raggiunge una lunghezza da 1 a 2 metri. Successivamente, il tasso di crescita aumenta in modo significativo (fino a 30 cm all'anno). All'età di 20 anni, la conifera sempreverde ha un'altezza di 5-6 cm.Tuttavia, questa varietà è nota per le sue dimensioni in miniatura. Anche negli anni maturi, la sua lunghezza non supera i 10 cm.
Una caratteristica importante dell'abete Edith è la sua naturale capacità di "mantenere" la sua forma. In questo processo, la pianta è assistita dal capofila, che funge da base per la formazione della corona corretta. All'età di 6 anni, l'abete Edith inizia a essere decorato con piccoli coni cilindrici (fino a 8 cm). In primavera, hanno una bella tinta rosata, che nel tempo si trasforma in un marrone intenso.
Peculiarità
"Edith" non ha paura delle basse temperature e ha un'eccellente resistenza al gelo. Inoltre, l'efedra non soffre di inquinamento atmosferico all'interno della città. Predilige le zone soleggiate, è comunque in grado di crescere in un luogo buio. In luoghi aperti con molta luce e calore, l'abete rosso di Edith è in grado di mostrarsi "in tutto il suo splendore": la corona diventa più magnifica e l'ombra blu degli aghi colpisce nella sua magnificenza. La varietà predilige terreni ben drenati e leggermente acidi. L'abete rosso spinoso non tollera l'essiccazione del terreno e necessita di annaffiature regolari. In questo caso, anche l'umidità in eccesso è indesiderabile.
Regole di impianto e cura
È importante preparare prima il terreno. L'abete rosso preferisce terreni leggeri e sciolti che sono altamente permeabili all'ossigeno e all'umidità. È anche importante avere un drenaggio nella fossa di semina. Le regole per piantare l'abete rosso sono le seguenti.
- L'abete rosso spinoso viene solitamente piantato in primavera. Tuttavia, l'impianto della varietà Edith può essere effettuato anche negli ultimi giorni di agosto, quando il caldo "si placa".
- La profondità della fossa di semina è di 40-60 cm Quando si pianta in gruppi, è necessario mantenere una distanza tra le piantine di almeno 2 metri.
- Uno strato di drenaggio è disposto nella parte inferiore della rientranza.
- Sabbia, torba e terreno forestale sono adatti per il terriccio.
- Nella buca di impianto, l'apparato radicale della pianta deve essere uniformemente distanziato.
- La piantina è ricoperta di miscela di terreno. Il colletto della radice dovrebbe essere a filo con il terreno.
- Dopo la semina, il terreno intorno alla pianta viene annaffiato abbondantemente e pacciamato con torba.
Nonostante la sua evidente senza pretese, l'abete rosso di Edith richiede una certa cura. Ad esempio, questa varietà soffre senza annaffiature regolari. È necessario inumidire il terreno 1-2 volte a settimana. I giovani alberi dovrebbero essere annaffiati più frequentemente e abbondantemente. Alle conifere piace anche "fare la doccia" con un tubo o un annaffiatoio. In questo caso, l'acqua non dovrebbe essere ghiacciata.
Per quanto riguarda l'alimentazione, il fertilizzante principale viene applicato durante il processo di semina. La prossima medicazione superiore viene eseguita alcuni anni dopo in primavera. Inoltre, prendersi cura di un giovane albero comporta un regolare allentamento del terreno e la pacciamatura. Segatura, foglie secche e torba sono usati come pacciame. Non dimenticare la potatura sanitaria, durante la quale vengono rimossi i rami secchi e vecchi. Viene effettuato all'inizio della primavera e nel tardo autunno.
L'abete rosso spinoso si propaga per talea, seme e innesto. Indubbiamente, l'opzione più semplice è acquistare una giovane piantina da un vivaio collaudato. È meglio per i giardinieri alle prime armi utilizzare un metodo che prevede la propagazione di una pianta per seme.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Questa varietà è versatile. È ugualmente buono nelle piantagioni singole e nelle piantagioni di gruppo. Abeti rossi in miniatura con aghi blu e argento sono piantati all'interno della città e negli orti. Sul territorio adiacente, le conifere vengono utilizzate come siepe e sono anche in grado di "dividere" il sito in più zone. Si noti che la pianta sempreverde non perde la sua attrattiva anche in inverno.
Puoi saperne di più sull'abete spinoso di Edith nel prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.