Abete rosso "Belobok" ("Bialobok"): descrizione, semina, cura e riproduzione
L'insolito abete rosso "Belobok" è una pianta unica con bordi bianchi di rami su uno sfondo verde generale, che rimane in miniatura per lungo tempo. Questa caratteristica della cultura delle conifere, allevata all'inizio del secolo scorso, la distingue dagli altri alberi sempreverdi, tuttavia, è così elegante solo in primavera. Vale la pena saperne di più su questo albero di Natale, che può diventare una decorazione di qualsiasi sito.
Descrizione della varietà
La spina di pesce "Bialobok" è una pianta ornamentale che può deliziare il giardiniere con il suo aspetto mutevole durante la stagione. In primavera cresce attivamente e i suoi giovani germogli sono di colore crema-dorato. Questa dura circa 1,5 mesi, dopodiché inizia a prevalere il colore argento, poi blu e, infine, il colore degli aghi verdi.
Le caratteristiche sono le seguenti.
- Per lungo tempo, la pianta può avere dimensioni ridotte: un'altezza di 2-2,5 metri e una forma irregolare: asimmetrica, conica, emisferica. Man mano che l'abete invecchia, la chioma dell'abete assume ancora un certo aspetto, il più delle volte conica, mentre i rami inferiori rimangono sul tronco, quindi il tronco non è esposto.
- I germogli di "Belobok" sono corti, duri e spinosi, posizionati orizzontalmente.
- Gli aghi sono a forma di mezzaluna, sono densi, la maggior parte dell'anno mantengono il loro colore blu con una lucentezza argentea. La lunghezza degli aghi raggiunge i 3 cm, si trovano lungo il raggio.
- I coni crescono piccoli, i coni femminili sono di colore bruno-rossastro e i coni maschili sono marroni. La loro lunghezza va da 5 a 10 cm.
Il piccolo abete blu è considerato una varietà resistente all'inverno, la pianta ama la luce del sole. Se coltivato all'ombra, può perdere la sua colorazione insolita. Nonostante il fatto che l'albero cresca lentamente (circa 10-12 cm all'anno) e sia considerato nano, gli adulti di età pari o superiore a 10 anni possono crescere fino a 5 metri di altezza, raggiungendo i 3 metri di diametro.
Come riprodursi?
La riproduzione dell'abete rosso spinoso avviene per talea o semi. Con il primo metodo, devi aspettare l'autunno e l'aspetto dei coni, a proposito, non si formano ogni anno. I giovani coni chiusi vengono portati in casa ed essiccati, dopo di che vengono aperti. L'ulteriore elaborazione viene eseguita:
- i semi vengono immersi in una soluzione di permanganato di potassio;
- impilato in un pallet con un substrato sabbioso caldo;
- dopodiché, metti il contenitore in frigorifero per l'indurimento.
Questo metodo, se tutte le azioni vengono eseguite correttamente, garantirà l'emergere di piantine, ma molti germogli potrebbero non avere il colore blu tanto desiderato. Pertanto, il metodo di innesto è più popolare. Per fare questo, taglia i giovani germogli dagli abeti, che hanno più di 10 anni. È meglio prendere rami dritti con la corteccia: questo garantirà l'armonia della futura bellezza del nuovo anno. Vengono praticati piccoli tagli sul tallone, da cui successivamente crescerà l'apparato radicale.
Puoi piantare subito i germogli, vengono posti in un terreno preparato: una miscela di sabbia, torba, erba e terreno frondoso sopra uno strato di drenaggio di ghiaia. Il vaso è posto in una stanza buia. Si consiglia di riscaldare regolarmente il terreno, quindi il sistema radicale si formerà prima.
Può essere utilizzato per la propagazione e l'innesto su abete rosso di varietà a bassa crescita, se, naturalmente, il giardiniere ha una chiara comprensione di questa procedura. Di solito viene utilizzato nei vivai dove viene coltivato "Bialobok".
Approdo
La scelta di un sito di atterraggio è di grande importanza: se pianti un albero di Natale all'ombra o anche in ombra parziale, perderà il suo colore contrastante. Pertanto, si consiglia di piantare in un'area aperta. L'albero ama l'umidità e il terreno fertile e sciolto con un buon drenaggio. Il terreno può essere leggermente acidificato. La cosa principale è che non c'è ristagno d'acqua, a causa del quale la pianta può ammalarsi e morire.
Preparazione e messa a dimora di una piantina.
- Come materiale di drenaggio vengono utilizzati mattoni rotti, ghiaia o sabbia grossolana. Il suo strato nel terreno dovrebbe raggiungere i 15 cm.
- A seconda delle dimensioni dell'abete, viene fornita una profondità di semina di 30-70 cm.
- Se gli alberi sono piantati in gruppo o fianco a fianco, si osserva una distanza di 3 m tra le piante.
- Il pozzo è riempito con un substrato della stessa miscela delle talee. Quando il terreno è esaurito, è consentito fertilizzare il terreno con "Nitroammofoskoy" o un complesso di additivi minerali per conifere.
- Da un vaso o contenitore, le piante vengono prese insieme a un pezzo di terra e poste con cura in una buca, posizionando il colletto della radice a livello della superficie del terreno.
- Alla fine, la piantina viene annaffiata abbondantemente, dopodiché l'irrigazione viene interrotta per 15-20 giorni. La zona vicino al tronco è completamente pacciamata con segatura, corteccia e torba di alta brughiera.
Quando si pianta "Belobok" in inverno, è necessario sapere che il foro di semina deve essere scavato in anticipo, quindi rivestito con lettiera. È necessario coprire le radici della pianta con terreno normale, non ghiacciato. Dopo la semina in inverno, l'albero non viene annaffiato.
Manutenzione e cura
Per coltivare un abete bello e sano, è necessario eseguire regolarmente semplici lavori agricoli, rispettando alcune regole.
- L'irrigazione adeguata è molto importante: i giovani alberi di Natale hanno bisogno di circa 5 secchi d'acqua ogni 7 giorni, tuttavia, il terreno non dovrebbe asciugarsi in estate, in questo caso le piante vengono annaffiate più spesso. Gli alberi più grandi avranno quindi bisogno di più acqua.
- Non appena il cerchio vicino al gambo si asciuga, deve essere allentato, rimuovendo i grumi e la crosta formatasi in superficie per l'accesso dell'aria alle radici.
- In primavera, le corone degli abeti vengono spruzzate con la soluzione di Epin e vengono anche alimentate con fertilizzanti per varietà di conifere e torba mescolata con terreno. In autunno, la torba viene anche versata nel terreno vicino alle radici.
- Per l'inverno, i piccoli alberi di Natale sono ricoperti di rami di abete e tela. Non è necessario legare ramoscelli in questa razza: sono abbastanza forti da sopportare il peso della massa di neve.
"Bialobok" non ha bisogno della formazione di una corona decorativa, soprattutto perché questa procedura può paralizzare un albero: la corona, di regola, non si riprende e nuovi germogli possono crescere a lungo. Ma è necessaria la potatura sanitaria per sbarazzarsi dei rami danneggiati e secchi della pianta. A volte questo è necessario se l'abete rosso è affetto da parassiti o malattie fungine.
L'albero è malato abbastanza raramente, ma solo con cure improprie. A causa del ristagno, l'abete rosso appassisce, i suoi aghi si sbriciolano. Diversi tipi di funghi parassiti sono responsabili di questo. Inoltre, la pianta può essere colpita dalla ruggine e da insetti dannosi come afidi, bruchi della sega di abete rosso, erme. L'ispezione regolare dell'albero aiuterà ad agire rapidamente - contro il fungo, puoi usare "Cumulus" o preparati contenenti rame, da parassiti - insetticidi "Funafon", "Ragor".
Uso del paesaggio
Piantare abeti Belobok in fila o in gruppi, ovviamente, può anche migliorare il territorio, ma sembra migliore in un insieme con altri alberi e fiori. I modi di utilizzare un albero insolito nella progettazione del paesaggio sono piuttosto diversi:
- ha senso piantare abeti attorno ad alte specie di alberi sempreverdi, tuttavia, è necessario osservare la distanza tra tutti gli elementi dell'insieme in modo che la bellezza blu non finisca nell'ombra;
- una bella composizione può essere ottenuta combinando alberi di Natale con grandi fiori luminosi di un giardino giapponese;
- la pianta è adatta per decorare giardini rocciosi, nonché per decorare patii situati su terrazze;
- piccoli abeti blu possono diventare indispensabili sui prati dei giardini rocciosi in combinazione con pietre e piante di montagna uniche;
- un giardino di ghiaia o un'area vicino a un bacino artificiale circondato da fiori ed erbe esotiche è un altro luogo in cui utilizzare un albero di Natale stravagante.
Puoi limitarti a una siepe di piante nane, ma forse questa è la soluzione più semplice per posizionare una conifera così eccezionale.
Per informazioni su come piantare correttamente una pianta di conifere, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.