Abete "Blue Diamond": descrizione, caratteristiche di semina e cura, riproduzione

Contenuto
  1. Un po' di storia
  2. Descrizione dell'aspetto
  3. Peculiarità
  4. Cura e regole di atterraggio
  5. Riproduzione
  6. Prevenzione delle malattie
  7. Applicazione nella progettazione del paesaggio

Ogni proprietario di case di campagna sogna di nobilitare la sua trama con bellissime piante sempreverdi. Gli abeti rossi sono molto popolari nel giardinaggio moderno. Le loro varietà sono varie. Tuttavia, l'abete Blue Diamond (Blue Diamond) è di particolare interesse per gli agricoltori. Questa straordinaria pianta di conifere ha un aspetto presentabile ed è facile da curare.

Un po' di storia

La famosa varietà Blue Diamond è stata allevata nel vivaio da allevatori olandesi nei primi anni '90 del secolo scorso. Il Blue Diamond è stato ottenuto incrociando l'abete Glauka e sconosciuti abeti del Colorado. Il risultato è una pianta straordinaria con aghi bluastri. L'impianto è stato studiato e testato per 15 anni. E solo nei primi anni 2000 di questo secolo è stato possibile ottenere un brevetto internazionale. Dopo un breve periodo di tempo, la varietà Blue Diamond ha guadagnato un'immensa popolarità e ha iniziato ad apparire in quasi tutte le aree dei giardinieri di tutto il mondo.

Descrizione dell'aspetto

"Blue Diamond" soddisfa tutti i parametri dell'albero di Natale. L'albero ha una corona conica larga e bellissimi aghi soffici. Lo splendido abete blu sembra molto attraente. Le caratteristiche della pianta includono:

  • rami densi che formano livelli simmetrici;
  • sottili aghi spinosi dipinti nel colore dell'onda del mare;
  • coni oblunghi, che hanno una ricca tinta marrone;
  • la pianta "tiene" autonomamente la chioma di forma piramidale, tuttavia in primavera l'efedra necessita di potature preventive.

Peculiarità

La varietà è nota per la sua eccellente resistenza al gelo. La pianta cresce bene nelle regioni con basse temperature. Blue Diamond predilige le zone soleggiate dove la bellezza dell'albero si rivela in tutta forza. Tuttavia, la pianta riconosce anche l'ombra parziale, ma la mancanza di colore solare influenzerà senza dubbio la forma della corona e il colore degli aghi. Quindi l'albero "perderà" la sua snellezza e la sua incredibile ombra.

Per quanto riguarda il terreno, poi questa varietà di abete rosso predilige terreni fertili di medio impasto... L'aria è importante per il sistema radicale Blue Diamond. Non tollera l'umidità in eccesso e l'elevata densità del suolo.

Nella calda estate, "Blue Diamond" non si asciugherà, ma non è ancora consigliabile dimenticare l'irrigazione. Si noti che i primi 8-10 anni, questa varietà non differisce nella rapida crescita. Tuttavia, successivamente, il tasso di crescita della pianta aumenta.

Un albero maturo raggiunge un'altezza di 5-7 cm La larghezza dell'abete rosso va da 2 a 3 metri. Le piantine Blue Diamond devono essere acquistate da luoghi attendibili. I punti vendita dubbi dovrebbero essere aggirati, poiché esiste un'alta probabilità di acquistare una pianta con una malattia.

In una piantina sana, l'apparato radicale è leggermente inumidito e lo stelo e i germogli sono privi di danni e punti sospetti.

Cura e regole di atterraggio

Affinché l'abete Blue Diamond cresca bello e soffice, è necessario rispettare le seguenti regole di cura.

  • Irrigazione regolare, soprattutto in estate.
  • Potatura con l'inizio della primavera, come profilassi sanitaria. I germogli secchi e vecchi devono essere accuratamente rimossi. I ramoscelli congelati in un rigido inverno tagliano solo le cime.
  • Alimentazione e trattamento obbligatori della pianta con fungicidi.
  • Allentamento periodico del terreno. Tale procedura aiuterà il sistema radicale a ricevere la quantità richiesta di ossigeno e umidità.
  • Applicare fertilizzanti secondo lo schema. In primavera sono adatti i composti dell'azoto e nella calda estate si possono usare i composti del fosforo. Con l'avvicinarsi dell'autunno, è necessario passare ai fertilizzanti organici con potassio.
  • Proteggi l'abete rosso dalle erbacce. Può essere rimosso manualmente e può anche essere trattato con erbicidi.

Riproduzione

L'abete rosso si propaga per talea, semi e piantine. Le talee vengono solitamente eseguite all'inizio dell'estate. L'atterraggio viene effettuato a una profondità di 3 metri. Il terreno non dovrebbe essere asciutto, tuttavia, l'umidità in eccesso può anche danneggiare l'apparato radicale della pianta. Per quanto riguarda i semi, devono essere prima messi a bagno in acqua, e di solito vengono piantati alla fine di aprile. Per la semina primaverile, i primi germogli compaiono dopo 2 settimane.

Quando si tratta di piantine, viene prestata particolare attenzione alla posizione del colletto della radice. Dovrebbe rimanere allo stesso livello del contenitore precedente.

Prevenzione delle malattie

Altrettanto importanti sono le misure preventive volte a combattere i parassiti e le malattie. Un abete Blue Diamond non adeguatamente curato può essere colpito da afidi e altri parassiti. Spesso, la pianta avverte disagio a causa della comparsa di marciume grigio. Pertanto, le misure preventive sono tra le regole obbligatorie per la cura della varietà Blue Diamond. In inverno, i giovani alberi sono coperti con una borsa speciale o un panno di cotone, fissati con una corda resistente. Il terreno intorno alla pianta deve essere pacciamato con fogliame secco e rami di abete.

Applicazione nella progettazione del paesaggio

A loro piace usare un bellissimo abete blu come piante da vasca. In inverno, i giovani alberi di Natale (sotto i 10 anni) sono decorati con giocattoli colorati e ghirlande. Blue Diamond non sembrerà meno lussuoso della composizione centrale. Se il sito lo consente, intorno all'albero sempreverde decorato si rivelerà condurre danze rotonde alla vigilia di Capodanno.

Oltretutto, questa varietà è adatta per piantagioni di gruppo... Per "evidenziare" alcune aree del territorio, "Blue Diamond" viene piantato in file. Vale la pena notare che l'abete Blue Diamond cresce bene in città. Sono piantati nei parchi e lungo le autostrade. Tuttavia, nelle estati secche, le conifere necessitano di annaffiature periodiche.

Nel prossimo video troverai maggiori informazioni sull'abete Blue Diamond.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento