Abete canadese "Alberta Globe": descrizione e consigli per la coltivazione
Gli appassionati di conifere apprezzeranno sicuramente l'abete rosso canadese in miniatura "Alberta Globe". Questa pianta richiede cure speciali, ma il suo aspetto attraente è un degno pagamento per gli sforzi e gli sforzi. Diamo uno sguardo più da vicino alle caratteristiche dell'abete canadese Alberta Globe: come vengono eseguite la semina e la cura, la riproduzione e il trattamento.
Descrizione
L'abete canadese Alberta Globe esiste da circa mezzo secolo. È stato scoperto per la prima volta alla fine degli anni '60 in Olanda. Il giardiniere K. Streng è stato attratto dalla corona rotonda dell'albero. La pianta è apparsa a seguito di una mutazione casuale, ma in seguito la varietà è stata fissata per selezione. Questa varietà è stata chiamata glauk "Alberta Globe".
L'abete canadese è anche conosciuto come grigio e bianco. La sua forma originale è conica. La differenza principale è nelle dimensioni, ma le sottigliezze di cura e coltivazione sono identiche. Quindi, all'età di 30 anni, l'albero, con una larghezza del tronco di solo 1 metro, raggiunge un'altezza da 0,7 a 1 metro. Vale la pena considerare il fatto che la specie riproduttiva cresce molto più lentamente. Inizialmente, per i primi anni, l'abete rosso cresce sia in altezza che in larghezza da 2 a 4 cm, solo a 6 o 7 anni si può avere un aumento di 10 cm in una volta e la crescita solitamente attiva continua fino a 12-15 anni.
Un abete di dieci anni ha una corona già formata, mentre il suo diametro è di 40 cm Ora l'albero ha già bisogno di tagli di capelli costanti in modo che la corona non perda la sua forma. Crohn è caratterizzato da un'alta densità. I nuovi germogli sono di colore marrone chiaro. Sono quasi impercettibili dietro un gran numero di aghi. All'inizio della stagione, gli aghi sono piuttosto leggeri, ma più vicino all'autunno si trasformano in un verde brillante. Ha un aroma sorprendente che è molto simile al ribes nero.
Abbastanza raramente, si formano dei dossi su di esso. Di solito compaiono sui germogli. Le gemme sono cilindriche e compatte.
Approdo
L'abete rosso Alberta Globe prospera in un luogo fresco e ombreggiato, anche se può crescere anche al sole. I forti venti, una posizione abbastanza vicina delle acque sotterranee e la semina su terreni salini, asciutti o densi possono avere un effetto dannoso. Vale la pena notare che bagnarsi porta alla morte del colletto della radice, di conseguenza l'albero muore. I terreni sciolti sono la scelta migliore. È molto importante proteggere l'albero dal sole a fine inverno e all'inizio della primavera.
Un foro di atterraggio dovrebbe essere scavato a 70 cm di profondità e 60 cm di diametro, quindi è necessario eseguire il drenaggio da argilla espansa o mattoni rotti. Il suo spessore dovrebbe essere di circa 20 cm, ma per la preparazione di una miscela fertile vale la pena prendere argilla, sabbia, torba acida e terra di zolle. Consente l'aggiunta di humus fogliare, oltre a circa 150 grammi di nitroamofoska come fertilizzante.
Vale la pena acquistare piantine nel vivaio, mentre la loro età dovrebbe essere di 4-5 anni, poiché i rami laterali si stanno già formando su di loro in questo momento. In questo caso, la radice deve essere scavata con il terreno. Se acquisti un albero in un negozio, dovresti considerare le opzioni del contenitore. Prima di piantare, è molto importante innaffiare l'abete rosso in un contenitore, la sua radice non dovrebbe seccarsi.
Importante! Non dovresti acquistare un abete canadese con un sistema di root aperto, poiché in questo caso c'è una possibilità molto piccola di sopravvivere in un nuovo posto.
Quando il buco per la semina è già stato scavato, vale la pena versarvi 2/3 della miscela fertile, versare acqua su tutto e attendere che tutto si sistemi. E solo dopo 14 giorni, puoi andare direttamente a piantare l'abete rosso, aderendo al seguente algoritmo di azioni:
- vale la pena rimuovere il terreno dal buco in modo che durante la semina il colletto della radice della piantina si trovi con i bordi allo stesso livello;
- quindi iniziano a riempire l'apparato radicale, compattando il terreno; se l'abete viene dissotterrato con un pezzo di terra avvolto in tela, non dovrebbe essere rimosso dal materiale;
- quando l'abete è piantato, il terreno dovrebbe essere leggermente tamponato solo con i piedi;
- dopo di ciò, viene realizzato un rullo di terra attorno al cerchio del tronco;
- l'abete deve essere ben annaffiato, mentre 1 secchio d'acqua va a un albero;
- dopo aver assorbito il liquido, la pacciamatura viene eseguita con torba acida, mentre il suo strato dovrebbe essere di almeno 5 cm.
Cura
Per mantenere l'abete rosso dell'Alberta Globe bello e sano, ha bisogno di una buona cura.
irrigazione
L'abete canadese Alberta Globe ha bisogno di annaffiature abbondanti dopo la semina. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata all'irrigazione delle prime due settimane. L'albero ama l'umidità, quindi, se possibile, dovrebbe essere annaffiato con un tubo o piantato vicino alla fontana. L'irrigazione dovrebbe essere fatta al mattino e alla sera dopo 18 ore. In questo caso, la corona sarà in grado di asciugarsi anche prima che le sue foglie siano sotto i raggi del sole e la sera avranno anche il tempo di asciugarsi prima del buio.
Se gli aghi rimangono bagnati a lungo, può formarsi della muffa su di essi.
Top spogliatoio
Il giovane abete rosso necessita di un'alimentazione aggiuntiva. Vale la pena prestare attenzione ai fertilizzanti destinati esclusivamente alle conifere. Dovresti acquistare i feed separatamente per ogni stagione, poiché avranno un contenuto diverso. È molto importante seguire le istruzioni per non esagerare con il dosaggio.
La medicazione fogliare è una scelta eccellente, che ha una grande influenza sull'aspetto dell'albero. Possono essere utilizzati non più di una volta ogni 2 settimane.
Pacciamatura e allentamento
Poiché i rami inferiori sono praticamente a terra, l'allentamento del terreno richiede abilità. Questa procedura dovrebbe essere eseguita dopo aver piantato per diversi anni, vale a dire: dopo ogni irrigazione. È in vendita uno strumento speciale che si allenta superficialmente, poiché le radici dell'albero passano vicino. Per la pacciamatura, si dovrebbe utilizzare la torba acida o la corteccia di conifere, pretrattata con fungicidi. Pertanto, puoi trattenere l'umidità nel terreno, proteggerti dalle erbacce e anche creare uno strato speciale per i rami inferiori dell'abete in modo che non tocchino direttamente il terreno.
Pulizia della corona
Poiché l'abete canadese ha una corona molto densa, deve essere pulito. L'acqua non entra nella corona, a causa della quale aumenta la secchezza, compaiono gli acari. La potatura regolare è scomoda e molto difficile, motivo per cui molti giardinieri sono coinvolti nella pulizia. Per prima cosa devi attrezzarti completamente, indossando guanti, occhiali, bracciali e un respiratore, poiché durante la pulizia viene generata molta polvere e gli aghi della pianta graffiano la pelle. Puoi pulire la corona esclusivamente in forma secca, quindi dovrebbero passare diversi giorni dopo l'irrigazione.
È necessario separare i rami di abete, per pulire tutti gli aghi che si sono seccati. Dopo la pulizia, l'albero deve essere trattato con un fungicida a base di rame. Il lato interno dell'albero richiede un'elaborazione speciale.
La pulizia della corona dovrebbe essere eseguita almeno tre volte all'anno, ma ovviamente più spesso.
Prepararsi per l'inverno
L'abete rosso Alberta Globe non ha paura del gelo, ma i giovani alberi del primo anno dopo la semina richiedono protezione da una diminuzione della temperatura. Di solito sono avvolti con agrofibra o vengono utilizzati rami di abete. Successivamente, la pacciamatura viene eseguita con torba acida, quindi in primavera può essere semplicemente mescolata con il terreno.
Assicurati di nutrire l'abete canadese con un complesso di potassio-fosforo in autunno.
Riproduzione
L'abete rosso Alberta Globe viene solitamente propagato per talea o per innesto. Se provi un seme per questo, il risultato è un albero di specie. L'uso dell'innesto, come l'innesto, è un lavoro piuttosto difficile, quindi è meglio che i giardinieri alle prime armi lo facciano. È necessario tagliare un ramo nella parte inferiore della corona, mentre la sua lunghezza non deve essere superiore a 12 cm e deve essere tagliata con un piccolo pezzo di corteccia. Il taglio deve essere trattato con uno stimolante della radice. Successivamente, il taglio viene piantato in sabbia o terreno di zolle, la profondità dovrebbe essere di 2-3 cm.
La parte del germoglio che si troverà nel terreno si sbarazza degli aghi. Ogni contenitore deve avere dei fori in modo che l'acqua possa fuoriuscire da esso. Tutti i contenitori con talee devono essere collocati in una serra fresca, dove verrà effettuata l'irrigazione organizzata. Quelle talee che mettono radici dovrebbero quindi essere trapiantate nel terreno, che comprende già tappeto erboso, torba e sabbia. Dopo circa 5 anni, il gambo può essere piantato in un luogo di crescita permanente. Se i boccioli si formano nella parte superiore dell'albero, allora è pronto per il trapianto.
Parassiti e malattie
Il parassita più feroce per l'abete rosso dell'Alberta Globe è l'acaro del ragno. Di solito appare quando c'è una mancanza di umidità. Se non pulisci e idrati la corona in tempo, l'abete rosso diventerà un terreno fertile per le zecche, il che significa che può infettare altri alberi nelle vicinanze. Abbastanza spesso, l'abete rosso Alberta Globe soffre di parassiti come:
- Ermete;
- afide biliare;
- rotolo di foglie di abete rosso;
- bruco "Suora".
Le malattie più comuni dell'abete rosso Alberta Globe includono quanto segue:
- ruggine;
- marcire;
- fusarium;
- vortice di abete rosso;
- necrosi della corteccia;
- shyute (ordinario e innevato);
- cancro della ferita.
Per sbarazzarsi dei parassiti, dovrebbero essere applicati insetticidi. Ma sbarazzarsi delle zecche aiuterà gli acaricidi. I fungicidi sono adatti per il trattamento di varie malattie. Per trattare la corona di un albero, vale la pena usare preparati che contengono rame.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Oggi le conifere sono sempre più utilizzate nella progettazione del paesaggio, poiché rendono l'aria più sana, la saturano di fitoncidi. Inoltre, nelle regioni fredde, gli alberi ordinari rimangono senza fogliame per circa sei mesi e solo le conifere adornano il paesaggio. L'abete canadese Alberta Globe attira l'attenzione con la sua altezza ridotta. Sembra fantastico in piccoli giardini. Ma in aree spaziose, l'abete canadese viene spesso utilizzato per formare il livello inferiore o medio.
Poiché l'abete rosso Alberta Globe cresce lentamente, ha una dimensione compatta e una corona attraente, viene spesso utilizzato nei giardini rocciosi e nei giardini rocciosi. Un tale albero si adatterà perfettamente a un giardino realizzato in stile orientale o inglese. Questo abete è spesso usato in sostituzione del thuja. L'albero può essere coltivato anche all'ombra.
L'abete canadese ha aghi verdi che sembrano incredibili. Si abbina bene con vari alberi decorativi e fiori.
Nel prossimo video troverete una breve panoramica dell'abete canadese "Alberta Globe".
Il commento è stato inviato con successo.