Abete "Piccola marmellata": descrizione, semina, cura e riproduzione

Contenuto
  1. Storia
  2. Aspetto esteriore
  3. Le condizioni necessarie
  4. Come piantare correttamente?
  5. Come prendersi cura?
  6. talee
  7. Possibili malattie
  8. Applicazione decorativa

L'abete rosso è un albero sempreverde di conifere che appartiene alla famiglia dei pini. Attualmente ci sono circa 40 tipi di abeti diversi con una bella corona. Possono essere sia alti (fino a 97 m di altezza) che bassi (fino a 45 cm). Il secondo gruppo comprende una varietà di abete rosso ordinario "Little Jam".

Storia

Si ritiene che l'abete rosso Little Jam sia nato a seguito di una mutazione naturale della famosa varietà tedesca Nidiformis. È successo negli anni '50 del XX secolo in uno dei vivai in Olanda. L'albero ha immediatamente attirato l'attenzione degli allevatori con il suo aspetto non standard. Assomiglia molto a un riccio seduto con spine verdi.

Nel 1965, questo abete rosso era già disponibile per la semina nei Paesi Bassi.

Aspetto esteriore

La descrizione dell'abete rosso comune "Piccola marmellata" inizia spesso con il fatto che si tratta di un albero in miniatura a forma di palla. Man mano che l'albero cresce, la corona diventa a forma di cuscino. L'altezza di una piccola bellezza aghiforme non supera i 50 cm, il diametro non supera 1 m.Questo è un abete rosso a crescita lenta, che cresce solo 2 cm all'anno.

Questa varietà è caratterizzata da rami corti e densi leggermente rialzati verso l'alto. Gli aghi giovani hanno un colore verde chiaro e quelli dell'anno scorso sono sempre verde scuro. Gli aghi sono molto piccoli - da 2 a 5 mm. Sono sottili e molto densamente posizionati sui rami. Questo abete non forma mai coni.

Le condizioni necessarie

Affinché l'abete rosso Little Jam si senta a proprio agio sul tuo orto o in un contenitore, devi considerare i seguenti punti.

  • Il suolo. Questa varietà ama i terreni sciolti, sciolti e fertili. Dovrebbero essere argillosi sabbiosi di media acidità o argillosi. Non piantare in un'area con acque sotterranee stagnanti. Con un terreno denso e pesante, durante la semina viene posto uno strato di sabbia o argilla espansa di diversi centimetri di spessore. Il terreno dovrebbe essere regolarmente allentato non molto profondamente per un migliore accesso dell'aria alle radici.
  • Irrigazione. Con tempo asciutto, l'acqua dovrebbe essere annaffiata regolarmente, assicurandosi che l'acqua non cada sugli aghi. Nelle giornate calde, annaffiare una volta alla settimana utilizzando 10-15 litri d'acqua. Ricorda, l'umidità in eccesso non è buona per mangiare. Ciò aumenta il rischio di danni all'albero da parte di vari funghi.
  • Illuminazione. L'abete rosso è un albero che ama la luce, ma può crescere in ombra parziale. Ha bisogno di luce solare diretta per diverse ore al giorno.

Come piantare correttamente?

La profondità del foro di impianto dovrebbe corrispondere alla dimensione dell'apparato radicale (circa 50-70 cm). Si consiglia di applicare al terreno un fertilizzante speciale per conifere. La piantina viene posta al centro su una piccola elevazione di terra, quindi le radici vengono sparse lungo il tumulo di terra e dirette verso il basso, il colletto della radice dovrebbe essere a livello del suolo. Al termine della semina, è necessario versare 2-3 secchi d'acqua in questo luogo.

Se stai piantando diversi abeti rossi, la distanza tra loro dovrebbe essere di 2-3 metri.

Come prendersi cura?

Prendersi cura dell'abete Little Jam non è difficile, ma richiede il rispetto di determinate condizioni.

  • Nonostante la generale resistenza al gelo, i giovani abeti rossi dovrebbero essere coperti con rami di abete rosso per l'inverno, poiché il gelo può lasciare macchie poco attraenti sulla corona.
  • L'albero ha bisogno di sostenere la corona per l'inverno in modo che i fragili ramoscelli non si rompano sotto il peso della neve.
  • L'atterraggio è desiderabile da inizio marzo a fine novembre.
  • La potatura dovrebbe essere effettuata in tarda primavera - inizio estate, quando il movimento del succo non sarà attivo.
  • Pianta il tuo abete al riparo dai forti venti. L'apparato radicale dell'albero è vicino alla superficie e potrebbe cadere.
  • Quando fa caldo, spruzza questa varietà con acqua fresca la sera.

talee

La piccola marmellata di abete rosso viene spesso propagata per talea, perché il risultato è un nuovo albero, che è una copia completa dell'albero madre. I germogli laterali lignificati di uno o due anni vengono presi come talee. Devono certamente avere un rene apicale dormiente. In primavera, prima che i boccioli inizino a fiorire, i germogli devono essere rimossi con un potatore o un coltello affilato. La lunghezza di taglio ideale è di 7-10 cm.

Si consiglia di immergere la fine delle riprese in uno speciale stimolatore della crescita e quindi piantarla in un substrato. È composto da sabbia e perlite o da una miscela di sabbia e torba (3: 1). Quindi il taglio dovrebbe essere cosparso e coperto con un film per trattenere l'umidità. Si consiglia di praticare dei fori nella pellicola per l'aspirazione dell'aria.

Se la temperatura sotto il film è superiore a 25 gradi Celsius, i germogli moriranno.

Possibili malattie

Questo tipo di abete rosso può essere colpito da alcuni parassiti e funghi. Gli insetti e i microrganismi presenti possono essere identificati dalle seguenti caratteristiche.

  • Afide dell'abete rosso. Macchie gialle compaiono sugli aghi e l'albero inizia ad asciugarsi. La presenza di afidi può essere determinata anche dalla comparsa di colonie di formiche.
  • Acaro dell'abete rosso. Si presenta come macchie brunastre sugli aghi rivolti verso il lato soleggiato.
  • Falso scudo. I giovani alberi diventano marroni e smettono di crescere.
  • Ermete. I sigilli si formano sui rami, simili a coni non aperti.
  • Sawfly. Sugli aghi compaiono piccoli bruchi e piccole ragnatele.
  • Funghi. Manifestazione esterna del micelio sullo sfondo del terreno impregnato d'acqua.

Per combattere queste malattie è più efficace con insetticidi speciali. I funghi possono essere trattati anche trattando l'abete con solfato di rame o fungicidi organici.

Applicazione decorativa

Nella progettazione del paesaggio, questa varietà viene utilizzata per creare giardini rocciosi, orientali ed erica. L'abete rosso enfatizza favorevolmente la bellezza di altre conifere e piante erbacee. Viene spesso piantato in giardini rocciosi e roseti, coltivato come oggetto per bonsai. Sono utilizzati sia per il collocamento singolo che di gruppo sotto forma di copertura. Questi abeti vengono coltivati ​​con successo in vasi da fiori su balconi e tetti, agli ingressi anteriori. La piccola marmellata è un albero senza pretese e molto decorativo. Si sentirà benissimo sia nel contenitore che tra le altre piante in giardino. Inoltre, le piantine di questa varietà sono economiche e possono essere facilmente piantate da sole.

Nel prossimo video troverai maggiori informazioni sull'abete Little Jam.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento